Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto. Ho sostituito la poma dei freni ma lo spurgo non va a buon fine. Premetto, per non farvi ripetere, che ho letto e riletto le varie discussioni su questo argomento (
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ia#p319325 http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... =75#p91518 ecc.) e ho applicato le indicazioni.
Vengo ai fatti:
1) Lo spurgo delle ruote posteriori, fatto in due persone e con la bottiglietta, va a buon fine: inizio spurgare dalla ruota posteriore dx e poi passo alla posteriore sx. Dal tubetto di plastica trasparente, in entrambe le ruote, quando non escono più bollicine chiudo la vite di spurgo ed il tubetto rimane pieno di olio in modo uniforme, immobile e stabile. Ripetendo il pompaggio, dal tubicino non escono più bollicine ed il tubetto è pieno solo di olio.
2) Il problema si rivela su entrambe le ruote anteriori:
tutto procede bene come per le ruote posteriori e quando non escono più bollicine chiudo la vite di spurgo ed il tubetto rimane pieno d'olio.
E qui succede un fatto strano: quando l'aiutante riprende a pompare mentre lo spurgo è chiuso, alla seconda o alla terza, a volte alla quarta pompata vedo delle bolle d'aria e l'olio che scorre nel tubetto verso la bottiglietta. Il tubetto è ben messo sulla vite e tenuto forte con la mano.
Quello che non capisco è come può uscire (o entrare) aria dalla vite di spurgo se la vite è chiusa? (Ho cambiato anche una delle due viti di spurgo)
Continuando a spurgare si rivedono delle bolle d'aria che continuano ad uscire, appena si riapre la vite di spurgo, prima più grosse e poi sempre più fini. Questo si ripete sistematicamente ad ogni tentativo, come se fosse sempre il primo e quindi lo spurgo non progredisce.
E' possibile che le connessioni dell'impianto anche se non perdono olio lascino passare aria?
Nelle ruote anteriori ci sono i flessibili: potrebbe essere un'imperfezione del loro montaggio? (Li ho già smontati e rimontati una volta)
Scusate ma sono un po' preoccupato perchè non capisco la causa del problema.
Ringrazio anticipatamente!!!