Restauro 500R di Dino
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: Restauro 500R di Dino
Grazie per i consigli
Si, sto procedendo allo smontaggio riponendo in cassette in plastica i pezzi delle varie zone (es. parte anteriore, posteriore, abitacolo..) e sto facendo molte foto, sia per documentare gli sviluppi, sia per andare a vedere in fase di rimontaggio, il fissaggio di qualche particolare.
Vi sembrerà ridicolo... ma come smonto i tergicristalli e il relativo motorino, senza fare danni?
E poi, per sverniciare voi cosa usate?
Le spazzole in ferro a tazza da montare sulla smerigliatrice, oppure i dischetti abrasivi?
Si, sto procedendo allo smontaggio riponendo in cassette in plastica i pezzi delle varie zone (es. parte anteriore, posteriore, abitacolo..) e sto facendo molte foto, sia per documentare gli sviluppi, sia per andare a vedere in fase di rimontaggio, il fissaggio di qualche particolare.
Vi sembrerà ridicolo... ma come smonto i tergicristalli e il relativo motorino, senza fare danni?
E poi, per sverniciare voi cosa usate?
Le spazzole in ferro a tazza da montare sulla smerigliatrice, oppure i dischetti abrasivi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Restauro 500R di Dino
per smontare il tergicristalli è facile.devi smontare prima le spazzole.poi il dado che ferma il motorino alla carrozzeria esterna.
da dentro smonti prima il clips dei cavi.e a quel punto hai da svitare solo le due viti del motorino e vien via tutto.
per sverniciare ci sono vari metodi.l'unico da non usare è lo sverniciatore,che se rimane sulla lamiera ti fa piu danni che altro.
devi usare un'orbitale con fogli grana 60 oppure un flex con spazzole d'ottone.
mi raccomando pero dopo non lasciare la lamiera all'aria per troppo tempo
da dentro smonti prima il clips dei cavi.e a quel punto hai da svitare solo le due viti del motorino e vien via tutto.
per sverniciare ci sono vari metodi.l'unico da non usare è lo sverniciatore,che se rimane sulla lamiera ti fa piu danni che altro.
devi usare un'orbitale con fogli grana 60 oppure un flex con spazzole d'ottone.
mi raccomando pero dopo non lasciare la lamiera all'aria per troppo tempo
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Restauro 500R di Dino
DiNo_,
per levare la piu grossa ti armi di phon di quelli da carrozziere un raschietto da vetri(dal ferramenta)
e viene via quasi tutta senza fare polvere e senza rigare la lamiera
la poca che resta la carteggi via con una macchinetta e carta da 80 se non la hai a mano
fai prestissimo(dove non trovi tanto stucco)e non fai polvere.
questo fuori
sui fondi e parti non esterne fai come dice Vincenzo
per levare la piu grossa ti armi di phon di quelli da carrozziere un raschietto da vetri(dal ferramenta)
e viene via quasi tutta senza fare polvere e senza rigare la lamiera
la poca che resta la carteggi via con una macchinetta e carta da 80 se non la hai a mano
fai prestissimo(dove non trovi tanto stucco)e non fai polvere.
questo fuori
sui fondi e parti non esterne fai come dice Vincenzo
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: Restauro 500R di Dino
Graziee
Sullo stucco non sta messa bene... c'è ne tantissimo
infatti poi valuterò se sostituire le fiancate o meno.
Sullo stucco non sta messa bene... c'è ne tantissimo
infatti poi valuterò se sostituire le fiancate o meno.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 367
- Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
- Nome: Raffaele
Re: Restauro 500R di Dino
ciao, guarda che il più delle volte lo stucco lo mettono per pigrizia solo perche non voglio lavorare sui lamierati, in molti casi se la lamiera non è mangiata dalla ruggine si può intervenire con pezze e tirando e raddrizzando le lamiere dooooopo ci andrà un tantino di stucco, (perchè come dice qualcuno, anche il signore che fa lo stucco deve comprare il latte ai bambini)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Restauro 500R di Dino
io non sono molto d'accordo sul phon per carrozzieri,anche se il lavoro con il phon è molto più veloce,e senza polveri varie.
anche se nelle zone dove c'è stucco,il phon fa poco o niente.
il mio dubbio sta sul fatto che un phon arriva ad una temperatura molto alta,da quello che ricordo siamo sui 300 gradi.a quel punto è vero che la vernice vien via da sola,ma secondo me vien via anche la vernice che sta dall'altro lato della lamiera.
stessa cosa che è successo al body usando il cannello.da dentro ho usato il cannello e visto che il body era penoso pure sotto,ogni tanto si staccavano pezzi bollenti pure da sotto.
la carta 80 si impasta un pochino se lavori sullo stucco,ma comunque con una soffiata ogni tanto con il compressore vai più che bene,comunque ci sono anche altri metodi,tipo il disco lamellare sul flex(veloce)
oppure la raspa da carrozziere
anche se nelle zone dove c'è stucco,il phon fa poco o niente.
il mio dubbio sta sul fatto che un phon arriva ad una temperatura molto alta,da quello che ricordo siamo sui 300 gradi.a quel punto è vero che la vernice vien via da sola,ma secondo me vien via anche la vernice che sta dall'altro lato della lamiera.
stessa cosa che è successo al body usando il cannello.da dentro ho usato il cannello e visto che il body era penoso pure sotto,ogni tanto si staccavano pezzi bollenti pure da sotto.
la carta 80 si impasta un pochino se lavori sullo stucco,ma comunque con una soffiata ogni tanto con il compressore vai più che bene,comunque ci sono anche altri metodi,tipo il disco lamellare sul flex(veloce)
oppure la raspa da carrozziere
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Restauro 500R di Dino
Afragolese,
ciao Vincenzo.
con il cannello per forza che si stacca anche sotto vai molto piu su di temperatura e bruci sia dentro che fuori.
con il phon basta scaldarla leggermente per farla staccare, mica devi tenerlo fermo in un punto
e comunque sempre prima che si bruci e cominci a fumare
magari si staccasse anche dentro. tanto devi riprendere anche dentro se vuoi che duri
io ho pulito con lo stesso sistema anche l'interno dei parafanghi e delle porte
fai presto e niente polvere.
con il flex pulisci bene ma quando hai finito ne hai mangiato mezza di quella staccata,anche con la mascherina.
il lamellare no qualsiasi grana
fai delle righe che torneranno su prima o poi (sull'esterno)
max carta da 80
ciao Vincenzo.
con il cannello per forza che si stacca anche sotto vai molto piu su di temperatura e bruci sia dentro che fuori.
con il phon basta scaldarla leggermente per farla staccare, mica devi tenerlo fermo in un punto
e comunque sempre prima che si bruci e cominci a fumare
magari si staccasse anche dentro. tanto devi riprendere anche dentro se vuoi che duri
io ho pulito con lo stesso sistema anche l'interno dei parafanghi e delle porte
fai presto e niente polvere.
con il flex pulisci bene ma quando hai finito ne hai mangiato mezza di quella staccata,anche con la mascherina.
il lamellare no qualsiasi grana
fai delle righe che torneranno su prima o poi (sull'esterno)
max carta da 80
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Restauro 500R di Dino
giovanni su una lamiera non da sostituire,tipo fiancate,come fai a dare l'epox e il fondo nel dentro?
io ho usato il cannello per sciogliere un centimetro di body.che body non era,hanno usato della guaina a fogli.non so se abbiano fatto bene,visto che da qualche parte ha cominciato ad annidarsi dell'acqua(o umidità)e da li i fondi si sono forati tutti.
sulle righe che dici tu dipende da come usi il flex,ma comunque con uno o due strati di epox,uno buono di isolante,non si vede nessun graffio.figurati che ora sono al primo strato di epox e non si vedono tutti sti graffi che dici
io ho usato il cannello per sciogliere un centimetro di body.che body non era,hanno usato della guaina a fogli.non so se abbiano fatto bene,visto che da qualche parte ha cominciato ad annidarsi dell'acqua(o umidità)e da li i fondi si sono forati tutti.
sulle righe che dici tu dipende da come usi il flex,ma comunque con uno o due strati di epox,uno buono di isolante,non si vede nessun graffio.figurati che ora sono al primo strato di epox e non si vedono tutti sti graffi che dici
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Restauro 500R di Dino
Afragolese,
così
ti armi di pennello a manico lungo
prima l'epox
poi la vernice
prima di riattaccare i sottoporta(poi lo ritocchi)è piu facile, lo dai dappertutto o quasi
Vincenzo escono, fidati escono
in qualsiasi punto righi o fai segni piu grossi della 80 non esiste fondo che tiene
più roba dai (stucco,epox, acrilico)peggio è
vernici una macchina,bellissima,liscia perfetta.
dopo 6 mesi quando la lavi con la spugna ti accorgi che si è sempre bellissima ma dove hai stuccato,rigato fortemente non sarà più cosi liscia e brillante come appena fatta .
se poi cambi le porte senza stuccarle tu che l'hai fatta vedi differenza tra porta e parafango
la porta resta come appena fatta,il parafango se sei stato bravo sarà solo un po più buccioso se meno bravo vedi anche le righe sotto
quando dai qualsiasi materiale a spruzzo sembra che copra bene tutto ma asciugando replica la riga perchè si insinua tra una riga e l'altra
se ho dato 40 micron di epossidico ci saranno 40 micron in cima alla riga e 20/25 micron nel fiordo che hai creato con il lamellare
aggiungendo l'acrilico e carteggiandolo pareggi tutto
quando l'epox deciderà di asciugare (6 mesi)calerà e si tira dietro tutto acrilico vernice.
con il fondo acrilico,poliuretanico da carteggiare questo è quanto
prima che uscisse il fondo si dava il poliestere
il poliestere veniva durissimo subito e non calava
se sotto avevi(a quei tempi si faceva cosi)discato e carteggiato lo stucco con la 40 anziche calare spaccava
così
ti armi di pennello a manico lungo
prima l'epox
poi la vernice
prima di riattaccare i sottoporta(poi lo ritocchi)è piu facile, lo dai dappertutto o quasi
Vincenzo escono, fidati escono
in qualsiasi punto righi o fai segni piu grossi della 80 non esiste fondo che tiene
più roba dai (stucco,epox, acrilico)peggio è
vernici una macchina,bellissima,liscia perfetta.
dopo 6 mesi quando la lavi con la spugna ti accorgi che si è sempre bellissima ma dove hai stuccato,rigato fortemente non sarà più cosi liscia e brillante come appena fatta .
se poi cambi le porte senza stuccarle tu che l'hai fatta vedi differenza tra porta e parafango
la porta resta come appena fatta,il parafango se sei stato bravo sarà solo un po più buccioso se meno bravo vedi anche le righe sotto
quando dai qualsiasi materiale a spruzzo sembra che copra bene tutto ma asciugando replica la riga perchè si insinua tra una riga e l'altra
se ho dato 40 micron di epossidico ci saranno 40 micron in cima alla riga e 20/25 micron nel fiordo che hai creato con il lamellare
aggiungendo l'acrilico e carteggiandolo pareggi tutto
quando l'epox deciderà di asciugare (6 mesi)calerà e si tira dietro tutto acrilico vernice.
con il fondo acrilico,poliuretanico da carteggiare questo è quanto
prima che uscisse il fondo si dava il poliestere
il poliestere veniva durissimo subito e non calava
se sotto avevi(a quei tempi si faceva cosi)discato e carteggiato lo stucco con la 40 anziche calare spaccava
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Restauro 500R di Dino
aspetta che finisco e poi ti faccio vedere se si notano i graffi
- Claro8
- Sostenitore
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 25.01.2014, 21:24
- Nome: claudio
- Località: Pignola (PZ)
Re: Restauro 500R di Dino
dino perdonami ma quanto tempo hai messo a togliere la vernice con il phon?se avessi usato il cannello sarebbe stato meglio?grazie e complimenti per il lavoro
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500R di Dino
Se si usa il cannello, si deve essere molto bravi a stuccare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Restauro 500R di Dino
maurizio dici che la lamiera flette??
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14802
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Restauro 500R di Dino
io più che stuccare direi che bisogna essere MOLTO bravi a saldare col cannelloMaurizio ha scritto:Se si usa il cannello, si deve essere molto bravi a stuccare.
in questa foto c'è una pezza ed è saldata a cannello, vista con i miei occhi prima di finirla così e vi assicuro che stucco dopo non c'è ne va
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Restauro 500R di Dino
giampy ma che auto è???