Restauro della mia Piccy.
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Re: Restauro della mia Piccy.
per vedere come ho lavorato basta guardare le foto.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... it=michele
ps la foto della fiancata sverniciata è prima di aver carteggiato con grana 80
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Re: Restauro della mia Piccy.
Il forum è bello perché vario io ho partecipato a vari corsi con mio padre sulle vernici e venivano dei dimostratori in officina quasi ogni 2 mesi l'ultimo fatto sulle vernici ad acqua della ppg che adesso è una delle migliore sul reparto ad acqua e costano non un occhio ma due insieme, ci è stato sempre detto che tecnicamente il trasparente tende dopo che si asciuga a fare effetto lente perciò dopo parecchio tempo va lucidata per assottigliare lo spessore.Maurizio ha scritto:Io è Compaund, non andiamo di comune accordo sul modo di usare la vernici, ma i risultati sono identici.
Un buon carrozziere non ti dirà mai che appena asciutta la lucido, xche se data come si deve è + lucida non lucidata che lucidata "scusate il gioco di parole" poi va anche a secondo della marca del prodotto, se spendi meno si ha meno, io ho iniziato con al Glasurit circa 40 anni fa e col tempo hanno cambiato le formule ma è sempre una delle migliori come resa, ma non al portafogli.
Poi ognuno di noi opera in base alle proprie esperienze l'importante è il risultato
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Re: Restauro della mia Piccy.
500Mylove ha scritto:Il forum è bello perché vario io ho partecipato a vari corsi con mio padre sulle vernici e venivano dei dimostratori in officina quasi ogni 2 mesi l'ultimo fatto sulle vernici ad acqua della ppg che adesso è una delle migliore sul reparto ad acqua e costano non un occhio ma due insieme, ci è stato sempre detto che tecnicamente il trasparente tende dopo che si asciuga a fare effetto lente perciò dopo parecchio tempo va lucidata per assottigliare lo spessore.Maurizio ha scritto:Io è Compaund, non andiamo di comune accordo sul modo di usare la vernici, ma i risultati sono identici.
Un buon carrozziere non ti dirà mai che appena asciutta la lucido, xche se data come si deve è + lucida non lucidata che lucidata "scusate il gioco di parole" poi va anche a secondo della marca del prodotto, se spendi meno si ha meno, io ho iniziato con al Glasurit circa 40 anni fa e col tempo hanno cambiato le formule ma è sempre una delle migliori come resa, ma non al portafogli.
Poi ognuno di noi opera in base alle proprie esperienze l'importante è il risultato
hai capito male.
non ho detto che il ciclo usato non vada bene
le perplessità restano sul fatto di dare il trasparente sul lucido diretto carteggiato
è normale che ti fa l'effetto lente
lucidandola quando ben asciutta leva l'effetto lente perché la opacizza leggermente
il risultato è comunque ottimo
ma secondo me troppi passaggi non migliorano il risultato
aumentano i costi
la qualita resta la stessa
distanzi il pigmento e hai l'effetto lente
ognuno in base alla sua esperienza cerca di migliorare il risultato finale apportando leggere modifiche al ciclo
io per esempio ho visto che se la vernici e dopo qualche mese la rivernici viene molto meglio perché i cali inevitabili dovuti
agli interventi che fai sotto il fondo(stucchi,ecc)la seconda volta non te li fa più,e resta come appena verniciata
questi sono ragionamenti da menti malate
l'utente comune non vede differenze sia a un modo che a l'altro
solo gli strumenti riescono a vedere le differenze
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Re: Restauro della mia Piccy.
Vincenzo.Afragolese ha scritto:per vedere come ho lavorato basta guardare le foto.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... it=michele
ps la foto della fiancata sverniciata è prima di aver carteggiato con grana 80
puoi fare tutti i cicli che vuoi
quando riesumi una macchina in quelle condizioni
è normale che in qualche punto possa riuscire la ruggine
se rifai il parafango vedi che sta volta non riesce piu
piu di cosi non potevi fare
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Re: Restauro della mia Piccy.
Vabbe,comunque quella 500 dopo una coscienziosa visione andrà sventurata di tutte le lamiere, quindi fondi,parafanghi sottoposta int e est fiancate e muso sono da cambiare come pure le porte e il cofano
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Re: Restauro della mia Piccy.
Compaund ha scritto:500Mylove ha scritto:Il forum è bello perché vario io ho partecipato a vari corsi con mio padre sulle vernici e venivano dei dimostratori in officina quasi ogni 2 mesi l'ultimo fatto sulle vernici ad acqua della ppg che adesso è una delle migliore sul reparto ad acqua e costano non un occhio ma due insieme, ci è stato sempre detto che tecnicamente il trasparente tende dopo che si asciuga a fare effetto lente perciò dopo parecchio tempo va lucidata per assottigliare lo spessore.Maurizio ha scritto:Io è Compaund, non andiamo di comune accordo sul modo di usare la vernici, ma i risultati sono identici.
Un buon carrozziere non ti dirà mai che appena asciutta la lucido, xche se data come si deve è + lucida non lucidata che lucidata "scusate il gioco di parole" poi va anche a secondo della marca del prodotto, se spendi meno si ha meno, io ho iniziato con al Glasurit circa 40 anni fa e col tempo hanno cambiato le formule ma è sempre una delle migliori come resa, ma non al portafogli.
Poi ognuno di noi opera in base alle proprie esperienze l'importante è il risultato
hai capito male.
non ho detto che il ciclo usato non vada bene
le perplessità restano sul fatto di dare il trasparente sul lucido diretto carteggiato
è normale che ti fa l'effetto lente
lucidandola quando ben asciutta leva l'effetto lente perché la opacizza leggermente
il risultato è comunque ottimo
ma secondo me troppi passaggi non migliorano il risultato
aumentano i costi
la qualita resta la stessa
distanzi il pigmento e hai l'effetto lente
ognuno in base alla sua esperienza cerca di migliorare il risultato finale apportando leggere modifiche al ciclo
io per esempio ho visto che se la vernici e dopo qualche mese la rivernici viene molto meglio perché i cali inevitabili dovuti
agli interventi che fai sotto il fondo(stucchi,ecc)la seconda volta non te li fa più,e resta come appena verniciata
questi sono ragionamenti da menti malate
l'utente comune non vede differenze sia a un modo che a l'altro
solo gli strumenti riescono a vedere le differenze
giovanni nn era assolutamente un critica anzi con la prossima macchina che faccio provo la tua soluzione evito anche di spendere dell'isolante in piu,
comunque con entrambi i trattamenti si ottengono delle qualità di verniciature top.
poi ho visto dal vivo la giannini perciò mi fido.
Antonio
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Re: Restauro della mia Piccy.
Ragazzi scusatemi che mi intrometto...faccio il verniciatore da 20 anni...allora si puo ussare l'epox come antirugine su lamiera nuda(facendo il modo di farlo entrare ovunque anche nelle piccole fessure ) e poi stuccarci sopra..per poi ridarlo dove si é scoperto e finire con il fondo acrilico....ma si puo stuccare su ferro nudo con del stucco metallico(non quelli legeri che durano da natale a santo stefano) e poi coprire il tutto con del antirugine profesionale bicomponente e 2-3 mani di fondo acricilico..carteggiare e verniciare(2 belle mani)con unabuona serie 22 Glasurit...ehmmm avendo provato di tutto e di piu credo che sia la migliore , io dico sempre...la fine giustifica i mezzi :)..
(buccia d'arancia vienne a chi non sa verniciare)
se poi si vuole il top...una volta verniciata lasciare riposare ...(minimo 20 giorni) carteggiare il tutto con 800 ad'aqua o 500 a secco e altre due mani ...l'effeto sara uno specchio e si avrà una verniciatura durativa nel tempo...
a breve postero le foto della mia 500 finita 10 giorni fà :)
Ice
(buccia d'arancia vienne a chi non sa verniciare)
se poi si vuole il top...una volta verniciata lasciare riposare ...(minimo 20 giorni) carteggiare il tutto con 800 ad'aqua o 500 a secco e altre due mani ...l'effeto sara uno specchio e si avrà una verniciatura durativa nel tempo...
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Ice
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Re: Restauro della mia Piccy.
tutti i carrozzieri in zona fanno riposare la vernice per poi passare la 1500 e la pasta,per poi rifinire il tutto con cera.
sul discorso ruggine sulla macchina di miki500,l'epox ha preso bene.ha fatto qualche macchia di ruggine solo in certe piccole zone.con una leggera carteggiata vien via facilmente.quindi secondo me va data una seconda mano.per poi andare a raddrizzare saldare e stuccare tutto.
se qualcuno ne sa di piu parli
sul discorso ruggine sulla macchina di miki500,l'epox ha preso bene.ha fatto qualche macchia di ruggine solo in certe piccole zone.con una leggera carteggiata vien via facilmente.quindi secondo me va data una seconda mano.per poi andare a raddrizzare saldare e stuccare tutto.
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Re: Restauro della mia Piccy.
Afragolese ha scritto:tutti i carrozzieri in zona fanno riposare la vernice per poi passare la 1500 e la pasta,per poi rifinire il tutto con cera.
sul discorso ruggine sulla macchina di miki500,l'epox ha preso bene.ha fatto qualche macchia di ruggine solo in certe piccole zone.con una leggera carteggiata vien via facilmente.quindi secondo me va data una seconda mano.per poi andare a raddrizzare saldare e stuccare tutto.
se qualcuno ne sa di piu parli
per la ruggine secondo me visto che è poca e superficiale la lascerei stare.
drizza e stucca
quando hai finito la carteggi via dai la seconda mano,e copri tutto.
evita di fare tanto spessore con l'epox
ti serve solo per avere l'aderenza sulla lamiera
più si attacca meno ruggine uscirà
riguardo a carteggiarla dopo verniciata se possibile meglio evitare
gli sporchini se la antisiliconi bene ,soffi bene,filtri la vernice, ti metti una tuta di carta e la spruzzi in un ambiente adeguato non escono
se è per levare la buccia è meglio non farne
meglio una colaturina nelle parti basse che poi levi perfettamente che buccia
anche se troppo liscia (i fianchi)a me non piace
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Re: Restauro della mia Piccy.
ciao Ice io lo faccio da 30 e piu anni , non vernicio due tre volte la settimana ma quasi tutti i giorniIce77 ha scritto:Ragazzi scusatemi che mi intrometto...faccio il verniciatore da 20 anni...allora si puo ussare l'epox come antirugine su lamiera nuda(facendo il modo di farlo entrare ovunque anche nelle piccole fessure ) e poi stuccarci sopra..per poi ridarlo dove si é scoperto e finire con il fondo acrilico....ma si puo stuccare su ferro nudo con del stucco metallico(non quelli legeri che durano da natale a santo stefano) e poi coprire il tutto con del antirugine profesionale bicomponente e 2-3 mani di fondo acricilico..carteggiare e verniciare(2 belle mani)con unabuona serie 22 Glasurit...ehmmm avendo provato di tutto e di piu credo che sia la migliore , io dico sempre...la fine giustifica i mezzi :)..
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se poi si vuole il top...una volta verniciata lasciare riposare ...(minimo 20 giorni) carteggiare il tutto con 800 ad'aqua o 500 a secco e altre due mani ...l'effeto sara uno specchio e si avrà una verniciatura durativa nel tempo...
a breve postero le foto della mia 500 finita 10 giorni fà :)
Ice
tutto quello che dici mi torna
una cosa non mi torna è l' uso della 800 ad acqua o la 500 asciutto?
la 500 asciutto mai usata neanche sapevo la facessero
se la rivernici e vuoi stare tranquillo su tutto io uso e userei la 400 asciutto
dai l'aderenza necessaria e non restano righe
più sottile rischi che se prende una bella calda al sole, in qualche punto tipo nella nervatura del cofano ant. o nel cofano post. (che si scalda tantissimo) possa staccarsi
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Re: Restauro della mia Piccy.
Compaud credimi...vernicio anche 3 volte al giorno :) ...e la 500 a secco(di solito uso quella della 3M .rotolo di 50 metri in spugna) ci si puo andare sopra di vernicie sensa nessun problema di aderenza...ma sopratutto non si rischia mai di vedere i grafi di carteggiatura che spesso mi tocca vedere sulle machine che faccio....poi va beh devi conoscere la vernicie che usi per poi preparare la macchina in base a essa..se dovessi usare la serie 68, semi-industriale della glasurit, potrei scartare a secco con la 320 sensa nessun problema :)
però devo essere sincero se mi riesce postero le foto della verniciatura del mio cinquino...scartato con 320. ho perfino usato la paglina rossa :)...ma ho datto una mano di bagnato su bagnato, per poi andarci sopra con due mani della serie 22(lucido diretto) Glasurit
e credimi il risultato é ottimo :)
però devo essere sincero se mi riesce postero le foto della verniciatura del mio cinquino...scartato con 320. ho perfino usato la paglina rossa :)...ma ho datto una mano di bagnato su bagnato, per poi andarci sopra con due mani della serie 22(lucido diretto) Glasurit
e credimi il risultato é ottimo :)
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro della mia Piccy.
Compaund, Mi sembra che l'hai controllata molto bene la mia MY CAR e devo dire che l'ho carteggiata con la vecchia heasy-hend da 220 a secco, verniciata con medio solido 21 glasurit, stessa cosa con la guida a destra, ma verniciata con alto solido 22 glasurit, forse non si notano le righe xche ne ho dato uno spessore industriale circa 4 lt da catalizzare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Restauro della mia Piccy.
Maurizio io sono 20 anni che uso glasurit ...la 22 (voc) bella da morire per amor di dio,piu lucida del trasparente ...ma la 21 era molto ma molto superiore...in carrozzeria abbiamo una bianchina cabriolet,propietà del carrozziere , verniciata da me nel 2001 serie 21...rossa...lucidata propio ieri ...se qn lo vede dira che é appena verniciata :)
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Re: Restauro della mia Piccy.
è dal 1977 che uso la glasurit e solo 21, quando la usavo è arrivavo alla seconda mano sembrava plastificata, super vernice, con il tempo si scolorisce leggermente ma rimane sempre brillante, in + una volta esistevano molte gamme di catalizzatori, 28, 28/1, 29, ecc ecc ecc il bello è che li potevi mischiare assieme in base alla temperatura esterna.
La gamma 22 non mi ci trovo.
Ho usato anche molto la gamma della 18 e devo dire che era splendida pure lei, ma era un po scarsa sulle colorazioni, ora hanno fatto il 68, un po + gli assomiglia ma è sempre diversa dalla vecchio 18
La gamma 22 non mi ci trovo.
Ho usato anche molto la gamma della 18 e devo dire che era splendida pure lei, ma era un po scarsa sulle colorazioni, ora hanno fatto il 68, un po + gli assomiglia ma è sempre diversa dalla vecchio 18
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Restauro della mia Piccy.
Io la mia bianchina la verniciai 20 anni fa con la bilux.Ice77 ha scritto:Maurizio io sono 20 anni che uso glasurit ...la 22 (voc) bella da morire per amor di dio,piu lucida del trasparente ...ma la 21 era molto ma molto superiore...in carrozzeria abbiamo una bianchina cabriolet,propietà del carrozziere , verniciata da me nel 2001 serie 21...rossa...lucidata propio ieri ...se qn lo vede dira che é appena verniciata :)
Di mani ne diedi 6. Ad oggi e' ancora perfetta, fatevelo confermare da chi l'ha vista.
Oggi non e' piu' possibile usare le bilux, poiche' e' difficile trovare le basi e poi, diciamolo pure, nessuno ha piu' voglia di spianare e lucidare, quindi una buona opzione e' il lucido diretto.
Poi ognuno preferisce il suo metodo.