Restauro della mia Piccy.
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Re: Restauro della mia Piccy.
giovanni,se è cosi devo dire che tutte le 500 restaurate sono da rifare completamente.
purtroppo devo dire che è cosi in quanto sulla 500 di michele,che poi è rimasta ferma per 6 mesi sta comparendo tracce di ruggine sulla fiancata.
e l'ho fatta io con le mie mani,quindi non ho fatto un lavoro approssimativo.
praticamente ho usato il flex per eliminare 4.5 cm di stucco fino ad arrivare alla lamiera nuda.
poi ho ripreso a carteggiare con carta 80 fino a rendere la lamiera lucida.
pulito tutto con l'aria(non acqua)ho incartato tutta la lamiera e poi ho passato un panno sulla lamiera inumidito di diluente per eliminare l'ultima traccia di polvere.
ho passato l'epox senza colare,ma bello denso,ma il risultato è che sta spuntando ruggine.
non è che era meglio un banale,anzi il caro e vecchio antiruggine??
purtroppo devo dire che è cosi in quanto sulla 500 di michele,che poi è rimasta ferma per 6 mesi sta comparendo tracce di ruggine sulla fiancata.
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praticamente ho usato il flex per eliminare 4.5 cm di stucco fino ad arrivare alla lamiera nuda.
poi ho ripreso a carteggiare con carta 80 fino a rendere la lamiera lucida.
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ho passato l'epox senza colare,ma bello denso,ma il risultato è che sta spuntando ruggine.
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Re: Restauro della mia Piccy.
Quindi cosa mi consigliate di fare? ????
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Re: Restauro della mia Piccy.
Afragolese, Ricordatevi che qualsiasi antiruggine moderno o antico è molto poroso e se non gli vengono chiusi la porosità con pittura è come averlo buttato giu dal gabinetto.
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Re: Restauro della mia Piccy.
stefania,io al posto tuo chiamerei l'azienda dell'epox.probabilmente sapranno dirti un parere più da tecnici.purtroppo solo ieri ho rivisto la 500.in 6 mesi è spuntata ruggine.tra l'altro non ho riscontrato ruggine nel vano anteriore,dove era stata sverniciata,ma solo in parte e si è passato sopra dell'olio motore.quindi ora non so se condigliarti l'epox.
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Re: Restauro della mia Piccy.
Sì quindi dovrò verniciare anche gli scatolati.
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Re: Restauro della mia Piccy.
l'antiruggine ha una funzione e' l'epox ne ha un'altra.
il verniciatore sulle mie 500 si e' comportato in questo modo:
1)stacco tutti i lamierati che bisogna sostituire mano di antiruggine anche con il pennello, prima di riattaccare i lamierati carteggiata sui ricambi nuovi e antiruggine sui ricambi interni, antiruggine sulle giunzione delle saldarure dei vari ricambi.
2) 1°mano di fondo si carteggia vari stucchini
3) 2° mano di rifinitura con carteggiatura con la spia
4) 1° mano di vernice
5) 2° mano di vernice si asciuga in forno dopo 2/3 gg dipende dal tempo carteggiatura con carta 1200 con acqua e mano di trasparente dopo una settimana carteggiata del trasparente per evitare effetto lente e buccia d'arancia
6) cera per scatolati.
comunque in pochi lo fanno. io l'ho fatto perche mio padre fa il carrozziere e le macchine sono personali fidati tempi e costi spoporzionati se usi materiali di 1° qualità.
il verniciatore sulle mie 500 si e' comportato in questo modo:
1)stacco tutti i lamierati che bisogna sostituire mano di antiruggine anche con il pennello, prima di riattaccare i lamierati carteggiata sui ricambi nuovi e antiruggine sui ricambi interni, antiruggine sulle giunzione delle saldarure dei vari ricambi.
2) 1°mano di fondo si carteggia vari stucchini
3) 2° mano di rifinitura con carteggiatura con la spia
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5) 2° mano di vernice si asciuga in forno dopo 2/3 gg dipende dal tempo carteggiatura con carta 1200 con acqua e mano di trasparente dopo una settimana carteggiata del trasparente per evitare effetto lente e buccia d'arancia
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Re: Restauro della mia Piccy.
Ho chiamato il rivenditore della Lechler e mi ha detto che negli scatolati, per intenderci la parte interna dei sottoporta, va bene epossidico e cera, ora cosa devo fare? ??verniciare??e se si come devo procedere? ???
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Re: Restauro della mia Piccy.
500Mylove ha scritto:l'antiruggine ha una funzione e' l'epox ne ha un'altra.
il verniciatore sulle mie 500 si e' comportato in questo modo:
1)stacco tutti i lamierati che bisogna sostituire mano di antiruggine anche con il pennello, prima di riattaccare i lamierati carteggiata sui ricambi nuovi e antiruggine sui ricambi interni, antiruggine sulle giunzione delle saldarure dei vari ricambi.
2) 1°mano di fondo si carteggia vari stucchini
3) 2° mano di rifinitura con carteggiatura con la spia
4) 1° mano di vernice
5) 2° mano di vernice si asciuga in forno dopo 2/3 gg dipende dal tempo carteggiatura con carta 1200 con acqua e mano di trasparente dopo una settimana carteggiata del trasparente per evitare effetto lente e buccia d'arancia
6) cera per scatolati.
comunque in pochi lo fanno. io l'ho fatto perche mio padre fa il carrozziere e le macchine sono personali fidati tempi e costi spoporzionati se usi materiali di 1° qualità.
scusa se mi intrometto:ma il trasparente lo dai dopo che carteggi il lucido diretto?????
a che pro????
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Re: Restauro della mia Piccy.
carteggi la vernice perchè eviti la vernice bucciata carteggi il trasparente e fai la lucidatura per evitare l'effetto lente del trasparente e la vernice e' piu luminosa.
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Re: Restauro della mia Piccy.
grazie per il buongiorno ma preferisco ciaoStefania1977 ha scritto:Buongiorno, sto usando quello della Lechler, però pensavo che negli scatolati bastava solo l'epossidico! !!!
quello della lechler ha due catalizzatori diversi
con uno si comporta come gli altri epossidici
con l'altro in teoria chiude il film e quindi potrebbe bastare solo lui (cosi dice il rivenditore)
tempo fa su una vespa appena sabbiata ho usato anche io quello della lechler
lasciata all'asciutto due anni, quando sono andato a farla, cominciava a essere leggermente velata di ruggine sui bordi
la sequenza deve essere sempre questa
lamiera sgrassata e pulita
leggera rigata con una carta da 80 (sulla lamiera attacca benissimo anche senza)
una o due passate di epossidico (dipende come lo dai)ben coperta , sull'esterno meno ne dai meglio è max 25/30 micron se usi una pistola da 1,7 una mano, 1,3 una mezza mano (che vedi trasparire la lamiera)e una seconda mano piena e fai lo spessore giusto
all'interno che non ti importa del fattore estetico lo dai a pennello diluito poco, due passate a distanza di un paio di ore tra loro.
quando asciutto (minimo due ore max sei mesi)dai due passate di vernice a coprire bene l'epox
se fai cosi, dove hai coperto bene, la ruggine non te la fa MAI piu
se dopo devi saldare (vedi sottoporta)devi cercare di scaldare meno possibile
dove si scalda oltre i 150/200 gradi si stacca tutto
quindi per 3/4 cm intorno alla saldatura non avrai piu nessuna protezione
in primo impianto non erano verniciate e sono durate anche 20 anni senza uscire la ruggine
tu dopo due anni tiri su le guarnizioni delle porte e vedi come è
se trovi tracce di ruggine vedi da dove è partita fai un ritocco con il pennellino epox/vernice e dura altri 20 anni
se poi non ti dispiace la puzza e le colate estive dagli scarichi dei sottoporta dai il trattamento ogni due anni e sei a posto
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Re: Restauro della mia Piccy.
purtroppo o per fortuna (per me che le uso)antiruggini buone non ne fanno piuAfragolese ha scritto:giovanni,se è cosi devo dire che tutte le 500 restaurate sono da rifare completamente.
purtroppo devo dire che è cosi in quanto sulla 500 di michele,che poi è rimasta ferma per 6 mesi sta comparendo tracce di ruggine sulla fiancata.
e l'ho fatta io con le mie mani,quindi non ho fatto un lavoro approssimativo.
praticamente ho usato il flex per eliminare 4.5 cm di stucco fino ad arrivare alla lamiera nuda.
poi ho ripreso a carteggiare con carta 80 fino a rendere la lamiera lucida.
pulito tutto con l'aria(non acqua)ho incartato tutta la lamiera e poi ho passato un panno sulla lamiera inumidito di diluente per eliminare l'ultima traccia di polvere.
ho passato l'epox senza colare,ma bello denso,ma il risultato è che sta spuntando ruggine.
non è che era meglio un banale,anzi il caro e vecchio antiruggine??
da quando è stato levato il piombo lo zinco e altre sostanze supertossiche, non valgono piu niente
è rimasto solo l'epossidico
la fiancata è verniciata? se no è normale che faccia la traccia di ruggine
se ha fatto le bolle è marcia dentro
a me sulla francis dopo due anni che è finita su una porta(sono uscite quasi subito)mi ha fatto le bolle
dopo aver raschiato via tutto sotto non vi era traccia di buchi
ho tagliato via un angolo di dieci cm e sotto la lamiera era tutta corrosa
a volte fai le procedure perfette ma capita che arrugginisca inspiegabile
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Re: Restauro della mia Piccy.
Ti ringrazio per la delucidazione.
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Re: Restauro della mia Piccy.
500Mylove ha scritto:l'antiruggine ha una funzione e' l'epox ne ha un'altra.
il verniciatore sulle mie 500 si e' comportato in questo modo:
1)stacco tutti i lamierati che bisogna sostituire mano di antiruggine anche con il pennello, prima di riattaccare i lamierati carteggiata sui ricambi nuovi e antiruggine sui ricambi interni, antiruggine sulle giunzione delle saldarure dei vari ricambi.
2) 1°mano di fondo si carteggia vari stucchini
3) 2° mano di rifinitura con carteggiatura con la spia
4) 1° mano di vernice
5) 2° mano di vernice si asciuga in forno dopo 2/3 gg dipende dal tempo carteggiatura con carta 1200 con acqua e mano di trasparente dopo una settimana carteggiata del trasparente per evitare effetto lente e buccia d'arancia
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bel lavoro ma....
due mani di fondo in tempi successivi secondo me non serve
il fondo acrilico una sola volta, gli stucchetti devono essere fatti prima del fondo,sopra il fondo solo vernice.
due volte vuol dire mettere uno strato in piu, che quando si scalda al sole d'estate può, in certi punti marcartelo(segnarlo)
4) 1 mano di vernice
la seconda la dai subito o aspetti e la ricarteggi?
una vernice (qualsiasi)non reticola(polimerizza )prima di 7 giorni a 20 gradi,se la carteggi prima non è bello,non è ancora reticolata,anche se non lo vedi la strappi
poi successivamente te lo marcherà
la vernice o anche il trasparente è meglio non carteggiarlo
oh da poco rifatto i fianchi alla francis,colpetti da posteggio e una porta con bolle
la prima volta che la feci dopo aver dato il trasparente l'ho carteggiata con la 2000 a levare ogni minimo segno di buccia,buccia quando vernicio non ne faccio mai ma li ho voluto esagerare carteggiandola
ho usato il top di pasta lucidante ed è venuta molto bella
qualche tempo dopo è venuto un controllo qualità a verificare un lavoro che avevo fatto,a me controllano la buccia e la brillantezza sui pezzi che vernicio
oh passato la macchinetta sulla macchina e non andavo oltre gli 80/82 gloss di brillantezza
ora che l'ho riverniciata supero i 90 92 di media di piu non si può
anche visivamente lo vedo
meglio non carteggiarla
non scrivo mai ma quando comincio ho riempito il post
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Re: Restauro della mia Piccy.
500Mylove ha scritto:carteggi la vernice perchè eviti la vernice bucciata carteggi il trasparente e fai la lucidatura per evitare l'effetto lente del trasparente e la vernice e' piu luminosa.
scusami ma lo vedo molto dispendioso sia da un punto di vista economico sia lavorativo.....
senza parlare della lucidatura, che non avrò mai la stessa brillantezza della verniciatura e molto meno duratura nel tempo........e anche facilmente piu attaccabile dagli agenti atmosferici!
ma il tuo problema è quello della buccia????
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Re: Restauro della mia Piccy.
Io è Compaund, non andiamo di comune accordo sul modo di usare la vernici, ma i risultati sono identici.
Un buon carrozziere non ti dirà mai che appena asciutta la lucido, xche se data come si deve è + lucida non lucidata che lucidata "scusate il gioco di parole" poi va anche a secondo della marca del prodotto, se spendi meno si ha meno, io ho iniziato con al Glasurit circa 40 anni fa e col tempo hanno cambiato le formule ma è sempre una delle migliori come resa, ma non al portafogli.
Un buon carrozziere non ti dirà mai che appena asciutta la lucido, xche se data come si deve è + lucida non lucidata che lucidata "scusate il gioco di parole" poi va anche a secondo della marca del prodotto, se spendi meno si ha meno, io ho iniziato con al Glasurit circa 40 anni fa e col tempo hanno cambiato le formule ma è sempre una delle migliori come resa, ma non al portafogli.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO