Restauro 500R di Dino
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Restauro 500R di Dino
Salve a tutti, finalmente mi sono deciso ad apprestare questa avventura Anche se penso che avrà tempi lunghi, visto che non ho moltissimo tempo da dedicargli.
Sto iniziando a procedere allo smontaggio, in modo da fare un miglior punto della situazione.
L' unica cosa è che non so fino a che punto mi occuperò io personalmente dei lavori... mi piacerebbe un sacco fare quanto piu possibile, sia per un discorso economico ma anche perche mi piace imparare nuove cose e cogliere l'occasione per conoscere bene a fondo il 5ino.
Solo che temo di non avere le adeguate conoscenze per fare un buon lavoro.
Non essendo molto pratico (perlopiù mi diletto al riparare scooter, e non auto) confido in voi, che con la vostra conoscenza e disponibilità, spero che mi riempiate di consigli e critiche.
Di seguito allego le foto dell' attuale situazione...
Sto iniziando a procedere allo smontaggio, in modo da fare un miglior punto della situazione.
L' unica cosa è che non so fino a che punto mi occuperò io personalmente dei lavori... mi piacerebbe un sacco fare quanto piu possibile, sia per un discorso economico ma anche perche mi piace imparare nuove cose e cogliere l'occasione per conoscere bene a fondo il 5ino.
Solo che temo di non avere le adeguate conoscenze per fare un buon lavoro.
Non essendo molto pratico (perlopiù mi diletto al riparare scooter, e non auto) confido in voi, che con la vostra conoscenza e disponibilità, spero che mi riempiate di consigli e critiche.
Di seguito allego le foto dell' attuale situazione...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500R di Dino
A vederla così non sembra messa male, anche se poi vengono a galla tutti i peccati di altri carrozzieri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Restauro 500R di Dino
ciao dino,ottima idea farsi almeno le prime fasi di lavoro da soli.
la tua r sembra messa alquanto bene,anche se ogni 500 ha i suoi segreti nascosti.
il fondo lato passeggero è stato pezzato.mi sa che dovrai staccarle quelle pezze,visto che non sono a linea con il fondo,ma saldate una sopra l'altra.cosi infatti le lamiere tendono ad arrugginirsi da sotto.
mi raccomando non buttare nulla,anche se deve andare sostituito,e cataloga tutto.
ah ma di che zona di napoli sei??
la tua r sembra messa alquanto bene,anche se ogni 500 ha i suoi segreti nascosti.
il fondo lato passeggero è stato pezzato.mi sa che dovrai staccarle quelle pezze,visto che non sono a linea con il fondo,ma saldate una sopra l'altra.cosi infatti le lamiere tendono ad arrugginirsi da sotto.
mi raccomando non buttare nulla,anche se deve andare sostituito,e cataloga tutto.
ah ma di che zona di napoli sei??
- Enky88
- Sostenitore
- Messaggi: 601
- Iscritto il: 10.10.2013, 13:34
- Nome: federico
- Il Mio Garage: auto restaurate,in parte o totale: jaguar xjc v12;fiat 500r (di mia proprietà);fiat 500l
Mercedes 560sl modello america cabrio;suzuki samurai santana(ora venduto);Mercedes classe g (di mia proprietà)
Re: Restauro 500R di Dino
Un altra bella R Avanti tutta senza paura..ti seguo!!
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: Restauro 500R di Dino
Grazie a tutti. [WHITE SMILING FACE]
In effetti, confrontando con altre 500 viste nei vari restauri, non sembra essere messa tanto male, anche se ha comunque molta ruggine.
Purtroppo solo nel fine settimana riesco ad avere un po di tempo libero per potermi dedicare al 5ino.
Come accennato, non so se procedero io alla sostituzione dei lamierati e alle pezze. .. non so "modellare" le lamiere, e dovrei procurarmi una saldatrice mig, che non ho mai usato (posseggo, ed uso con buoni risultati una inverter ad elettrodo..)
Afragolese, io sono di Massa Lubrense, vicino Sorrento.
In effetti, confrontando con altre 500 viste nei vari restauri, non sembra essere messa tanto male, anche se ha comunque molta ruggine.
Purtroppo solo nel fine settimana riesco ad avere un po di tempo libero per potermi dedicare al 5ino.
Come accennato, non so se procedero io alla sostituzione dei lamierati e alle pezze. .. non so "modellare" le lamiere, e dovrei procurarmi una saldatrice mig, che non ho mai usato (posseggo, ed uso con buoni risultati una inverter ad elettrodo..)
Afragolese, io sono di Massa Lubrense, vicino Sorrento.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 224
- Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
- Nome: Elena
Re: Restauro 500R di Dino
Ciao, come già detto in altri post, non mi sembra messa male...
Comunque tanti auguri per il restauro..
Ti seguo con interesse.
Comunque tanti auguri per il restauro..
Ti seguo con interesse.
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
- Enky88
- Sostenitore
- Messaggi: 601
- Iscritto il: 10.10.2013, 13:34
- Nome: federico
- Il Mio Garage: auto restaurate,in parte o totale: jaguar xjc v12;fiat 500r (di mia proprietà);fiat 500l
Mercedes 560sl modello america cabrio;suzuki samurai santana(ora venduto);Mercedes classe g (di mia proprietà)
Re: Restauro 500R di Dino
ciao io sto restaurando la mia R,fai un salto nella mia pagina ciaoo
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Restauro 500R di Dino
DiNo_ in bocca al lupo anche da parte mia
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: Restauro 500R di Dino
Grazie a tutti, e crepi il lupo
Anche se mooooolto lentamente, ho fatto qualche altro passo nello smontaggio.
Ora sto alla ricerca di una saldatrice a filo, e poi vedo cosa riesco a combinare
Anche se mooooolto lentamente, ho fatto qualche altro passo nello smontaggio.
Ora sto alla ricerca di una saldatrice a filo, e poi vedo cosa riesco a combinare
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Restauro 500R di Dino
bravo dino,ricordati che prima di smontare l'impianto elettrico,di segnarti ogni cavo,cosi dopo nel rimontare vai molto piu spedito.
ricordati che se devi smontare i trapezi,li ci sono delle rondelle che servono per l'allineamento delle gomme.ricordati quante ce ne sono,e dove sono messi.
per il resto buon lavoro
ricordati che se devi smontare i trapezi,li ci sono delle rondelle che servono per l'allineamento delle gomme.ricordati quante ce ne sono,e dove sono messi.
per il resto buon lavoro
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Restauro 500R di Dino
bravo dino,ricordati che prima di smontare l'impianto elettrico,di segnarti ogni cavo,cosi dopo nel rimontare vai molto piu spedito.
ricordati che se devi smontare i trapezi,li ci sono delle rondelle che servono per l'allineamento delle gomme.ricordati quante ce ne sono,e dove sono messi.
per il resto buon lavoro
ricordati che se devi smontare i trapezi,li ci sono delle rondelle che servono per l'allineamento delle gomme.ricordati quante ce ne sono,e dove sono messi.
per il resto buon lavoro
-
- Sostenitore
- Messaggi: 367
- Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
- Nome: Raffaele
Re: Restauro 500R di Dino
ciao e buon lavoro, un consiglio per una fase non poco importante quando smonti e individui pezzi da sostituire o da manutenzionare fotografali e segna in una agenda che quel dato pezzo e da comprare o da manutenzionare e che tipo di manutenzione sia per la carrozzeria che per il motore, così man mano che vai avanti prendi l'agenda il pezzo e sai bene cosa devi fare, le pezza sovrapposte non vanno bene come già detto due motivi uno la ruggine da sotto due perchè per questioni meccaniche di flessione e torsione le lamiere devono essere saldate di testa, metti tutti i pezi dentro delle scatole ( io ho utilizzato quelle di scarpe e/o cassette di plastica per la frutta) e segna cosa c'è dentro ti assicuro che ti tornerà utile tra qualche mese, per seganre i fili dell'impianto usa della carta da carrozziere e ci fai delle delle fascette e ci scrivi da dove hai tolto il filo,scrivi a penna bic perchè se passa molto tempo la colla tenderà a sbiadire altri tipi prima di smortare qualsiasi cosa fai più foto da diverse angolazioni ti torneranno utili. ciao buon restauro
- Enky88
- Sostenitore
- Messaggi: 601
- Iscritto il: 10.10.2013, 13:34
- Nome: federico
- Il Mio Garage: auto restaurate,in parte o totale: jaguar xjc v12;fiat 500r (di mia proprietà);fiat 500l
Mercedes 560sl modello america cabrio;suzuki samurai santana(ora venduto);Mercedes classe g (di mia proprietà)
Re: Restauro 500R di Dino
un bel lavoro ti aspetta,segna tutto come gia detto da altri utenti,un consiglio fai sabbiare solo se Necessario.per il resto avanti tutta
- Enky88
- Sostenitore
- Messaggi: 601
- Iscritto il: 10.10.2013, 13:34
- Nome: federico
- Il Mio Garage: auto restaurate,in parte o totale: jaguar xjc v12;fiat 500r (di mia proprietà);fiat 500l
Mercedes 560sl modello america cabrio;suzuki samurai santana(ora venduto);Mercedes classe g (di mia proprietà)
Re: Restauro 500R di Dino
un bel lavoro ti aspetta,segna tutto come gia detto da altri utenti,un consiglio fai sabbiare solo se Necessario.per il resto avanti tutta