Restauro motore fiat 500 L
- Willy500L
- Sostenitore
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
- Nome: william
Restauro motore fiat 500 L
Salve a tutti,ho acquistato una 500L del 73 a febbraio 2015, per i primi giorni che mi trovavo a percorrere una salita trovavo difficoltà a terminarla, premetto che il motore era (perchè adesso non lo è piu) apparentemente originale con carburatore dell'orto 28 e cambio non sincronizzato. Addirittura una volta eravamo io e la mia ragazza e dovevo fare una salita di circa 40 metri non di piu con pendenza circa 40% con partenza da fermo e sono rimasto di prima a metà salita, sono dovuto riscendere e fermarmi sotto. :(
Portata dal meccanico per una controllatina e cambio olio, a primo sguardo ci siamo resi conto che perdeva olio dalla coppa inferiore e dal lato delle cannucce ( li è sorto un secondo dubbio se era dalle cannucce o dalla testata), cosi prima cosa abbiamo smontato la coppa e visionato internamente e sembrava tutto regolare, cambiato la guarnizione e cambiato l'olio. La macchina andava un pelino meglio, quella salita che non ero riuscito a fare l'ho fatta tranquillamente, ma continuava a perdere dal lato delle cannucce.
Allorche un giorno, consultandomi con il meccanico, ho deciso cambio le cannucce, la guarnizione delle punterie, gli anelli in fibra e risolvo......
Compro le cannucce autoregolanti, gli anelli, la guarnizione in silicone, e la marmitta perche quella che c'era (originale) aveva il tubo finale spaccato.
Già che ci sono rivernicio tutti i carter.
E qui mi sono perso........... adesso vi spiego perche
Smonto il motore dall'auto e lo lavo accuratamente con l'idropulitrice
Una volta che abbiamo smontato il coperchio punterie per levare ogni dubbio che l'olio che perdeva provenisse dalle cannucce ho pensato di smontare anche la testata per verificare lo stato.
Con super visione del mio amico meccanico ci siamo resi conto che il motore era gia stato rifatto in passato e che aveva dei pistoni 68,4 e la testata era rovinata come da colpi di pistoni in testa. In piu c'era un pistone, lato distribuzione, che aveva un gioco eccessivo........
Ecco perche la macchina non ce la faceva!
A quel punto mi sono trovato costretto a verificare da cosa era dovuto questo gioco eccessivo, se le fasce consumate o anche il cilindro.
Per smontare i pistoni bisogna staccare le bielle dall'albero, quindi, smontiamo la coppa nuovamente e .... smontando le bielle.... altro problema ... la bronzina di biella di quel pistone era fortemente rigata in centro..........
Bene... da che dovevo solo cambiare una guarnizione mi sono ritrovato a dover rifare tutto il motore............ad oggi ancora non completato
-Pistoni nuovi 70 Nova con fasce elastiche (di una marca italiana che adesso non ricordo)
-Rettifica dei cilindri (perche era rovinato uno)
-Rettifica dell'albero motore 0,20 banco e 0,25 biella
-Bronzine di banco e di biella nuove
-Kit distribuzione Vema
Vi posto in seguito le foto dei lavori sino ad oggi
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli preziosi e le vostre opinioni
Portata dal meccanico per una controllatina e cambio olio, a primo sguardo ci siamo resi conto che perdeva olio dalla coppa inferiore e dal lato delle cannucce ( li è sorto un secondo dubbio se era dalle cannucce o dalla testata), cosi prima cosa abbiamo smontato la coppa e visionato internamente e sembrava tutto regolare, cambiato la guarnizione e cambiato l'olio. La macchina andava un pelino meglio, quella salita che non ero riuscito a fare l'ho fatta tranquillamente, ma continuava a perdere dal lato delle cannucce.
Allorche un giorno, consultandomi con il meccanico, ho deciso cambio le cannucce, la guarnizione delle punterie, gli anelli in fibra e risolvo......
Compro le cannucce autoregolanti, gli anelli, la guarnizione in silicone, e la marmitta perche quella che c'era (originale) aveva il tubo finale spaccato.
Già che ci sono rivernicio tutti i carter.
E qui mi sono perso........... adesso vi spiego perche
Smonto il motore dall'auto e lo lavo accuratamente con l'idropulitrice
Una volta che abbiamo smontato il coperchio punterie per levare ogni dubbio che l'olio che perdeva provenisse dalle cannucce ho pensato di smontare anche la testata per verificare lo stato.
Con super visione del mio amico meccanico ci siamo resi conto che il motore era gia stato rifatto in passato e che aveva dei pistoni 68,4 e la testata era rovinata come da colpi di pistoni in testa. In piu c'era un pistone, lato distribuzione, che aveva un gioco eccessivo........
Ecco perche la macchina non ce la faceva!
A quel punto mi sono trovato costretto a verificare da cosa era dovuto questo gioco eccessivo, se le fasce consumate o anche il cilindro.
Per smontare i pistoni bisogna staccare le bielle dall'albero, quindi, smontiamo la coppa nuovamente e .... smontando le bielle.... altro problema ... la bronzina di biella di quel pistone era fortemente rigata in centro..........
Bene... da che dovevo solo cambiare una guarnizione mi sono ritrovato a dover rifare tutto il motore............ad oggi ancora non completato
-Pistoni nuovi 70 Nova con fasce elastiche (di una marca italiana che adesso non ricordo)
-Rettifica dei cilindri (perche era rovinato uno)
-Rettifica dell'albero motore 0,20 banco e 0,25 biella
-Bronzine di banco e di biella nuove
-Kit distribuzione Vema
Vi posto in seguito le foto dei lavori sino ad oggi
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli preziosi e le vostre opinioni
- Willy500L
- Sostenitore
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
- Nome: william
Re: Restauro motore fiat 500 L
di seguito le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Willy500L
- Sostenitore
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
- Nome: william
Re: Restauro motore fiat 500 L
scusate ma dopo le prime due non so perche ha inserito le foto in ordine inverso e messo a tutte lo stesso commento della prima foto
- Willy500L
- Sostenitore
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
- Nome: william
Re: Restauro motore fiat 500 L
Ma nessuno mi da consigli?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2684
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: Restauro motore fiat 500 L
Sono belli quei carter,ma il bianco non è il massimo per lo scambio termico.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Restauro motore fiat 500 L
Se vuoi consigli per le foto ti consiglio di caricarle una alla volta ed ognuna con il suo commento.Willy500L ha scritto:Ma nessuno mi da consigli?
Dopo aver inserito la prima completamente passa alla seconda.
- Willy500L
- Sostenitore
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
- Nome: william
Re: Restauro motore fiat 500 L
Che intendi?Oleandroi ha scritto:Sono belli quei carter,ma il bianco non è il massimo per lo scambio termico.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Restauro motore fiat 500 L
avrei da dire sui kit distribuzione vema,non è che sono fatti male,ma a quel punto andavi di panda.sono piu leggeri.
per quanto riguarda il bianco,nel team c'è uno che ha il motore con carter bambino bianco.l'unica pecca è che si è scolorito,e comunque si sporca subito.
e comunque se fossi in te il barilotto lo sostituirei con un filtro a bicchiere
per quanto riguarda il bianco,nel team c'è uno che ha il motore con carter bambino bianco.l'unica pecca è che si è scolorito,e comunque si sporca subito.
e comunque se fossi in te il barilotto lo sostituirei con un filtro a bicchiere
- Willy500L
- Sostenitore
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
- Nome: william
Re: Restauro motore fiat 500 L
Grazie non lo sapevo.Gio Andreale ha scritto:Se vuoi consigli per le foto ti consiglio di caricarle una alla volta ed ognuna con il suo commento.Willy500L ha scritto:Ma nessuno mi da consigli?
Dopo aver inserito la prima completamente passa alla seconda.
- Willy500L
- Sostenitore
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
- Nome: william
Re: Restauro motore fiat 500 L
Grazie Afragolese per il tuo consiglio. Effettivamente non ci avevo pensato al kit panda. Non so tanto della 500. Sono amante del faida te, e da febbraio che ho acquistato questa macchina mi sto istruendo grazie al forum ed ai vostri consigli. Pensi che dia problemi di affidabilità questo kit? (Ho letto pareri positivi e negativi)Afragolese ha scritto:avrei da dire sui kit distribuzione vema,non è che sono fatti male,ma a quel punto andavi di panda.sono piu leggeri.
per quanto riguarda il bianco,nel team c'è uno che ha il motore con carter bambino bianco.l'unica pecca è che si è scolorito,e comunque si sporca subito.
e comunque se fossi in te il barilotto lo sostituirei con un filtro a bicchiere
Per quanto riguarda il bianco del carter l ho messo in conto che si sporcherà facilmente speriamo il più tardi possibile :))) mi piaceva troppo l idea di farlo cosi. E' un bianco panna.
Per il filtro sarà in programma per il prossimo lavoro. Intendi quello a cono? Che fanno uguale ma più piccolo per lo sfoco oli
- Willy500L
- Sostenitore
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
- Nome: william
Re: Restauro motore fiat 500 L
Ma secondo voi lo scarico che ho comprato è troppo per la configurazione che sto facendo? Ho dimenticato di specificare prima che i pistoni sono con scarpetta ad alta compressione
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Restauro motore fiat 500 L
Quei pistoni e canne della Nova vanno molto bene e con un minimo dl lavorazione alta testa va davvero bene, lo scarico completa il tutto. Purtroppo il colore dei carter non aiuta allo scambio termico, erano neri e verniciati a polvere proprio per durare e dissipare il caloreWilly500L ha scritto:Ma secondo voi lo scarico che ho comprato è troppo per la configurazione che sto facendo? Ho dimenticato di specificare prima che i pistoni sono con scarpetta ad alta compressione
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Restauro motore fiat 500 L
be dai oramai è andata,se vuoi prendi il kit e fagli i fori come quello della panda.
sulla marmitta mi pare che vada bene anche senza tagliare ne il lamierino paracalore,ne il supporto motore.
per quanto riguarda i perni,lasci gli originali o monti qualcosa di più innovativo?
sulla marmitta mi pare che vada bene anche senza tagliare ne il lamierino paracalore,ne il supporto motore.
per quanto riguarda i perni,lasci gli originali o monti qualcosa di più innovativo?
- Willy500L
- Sostenitore
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
- Nome: william
Re: Restauro motore fiat 500 L
Non sapevo questa cosa del calore... La testata l ho fatta spianare un pelo, rifatto le guide valvole, e lucidato i condotti di scarico.
- Willy500L
- Sostenitore
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
- Nome: william
Re: Restauro motore fiat 500 L
A che perni ti riferisci?Afragolese ha scritto:be dai oramai è andata,se vuoi prendi il kit e fagli i fori come quello della panda.
sulla marmitta mi pare che vada bene anche senza tagliare ne il lamierino paracalore,ne il supporto motore.
per quanto riguarda i perni,lasci gli originali o monti qualcosa di più innovativo?