Ciao, ho bisogno del vostro aiuto perchè non riesco a montare bene le ganasce del freno posteriore sx.
Intanto ho fatto i seguenti controlli:
-il mozzo gira in asse anche se il semiasse ondeggia leggermente
-il tamburo gira centrato sull'asse
-ho carteggiato leggermente il piano mozzo ed il centratore del mozzo (ma erano puliti)
-posizionando le ganasce chiuse e montando il tamburo il tutto gira bene senza attrito.
Ho montato il tutto del freno sx azzerando quasi del tutto il registro del freno a mano e posizionando le ganasce in modo che il tamburo ruotasse quasi del tutto libero. Ho serrato i 4 bulloni a 30 Nm (solo per provare)
Il problema:
tirando la leva del freno a mano il freno di sx frena di meno di quello di destra in modo sensibile: al 4° scatto quello di dx si blocca del tutto quello di sx si riesce a forzare con le mani. Forzando la leva al 5° scatto si blocca anche il freno sx. (Ho provato a tirare la fune agendo sul registro sx ma non è cambiato niente).
Riscontro:
smontando il freno sx dopo aver fatto diverse prove di frenata si vedono i segni di strisciamento evidenti sulla ganascia di sinistra mentre quella destra sono lievi. Si direbbe che lavora quasi esclusivamente la ganascia di sinistra.
Ringrazio in anticipo