Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
- Duecanne
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Daniele93,
A quanto leggo molte risposte te le sei date da solo. I semiassi devono scorrere nei manicotti e l allineamento di cambio e motore è importante. Ci sono le mollette tra semiasse e mozzo? I trapezi sono a posto? La sospensione lavora correttamente?
A quanto leggo molte risposte te le sei date da solo. I semiassi devono scorrere nei manicotti e l allineamento di cambio e motore è importante. Ci sono le mollette tra semiasse e mozzo? I trapezi sono a posto? La sospensione lavora correttamente?
- Daniele93
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
si ma io ho soltanto ipotizzato alcune risposte, non so se poi in realtà sono corrette o meno per questo cercavo conferme....per quanto riguarda la sospensione io credo che lavori correttamente perchè pigiando la macchina verso il basso...la sospensione compie 1 sola escursione verso l'alto e li si ferma...senza fare ulteriori "rimbalzi"...il trapezio posteriore destro non sò con certezza se è n ordine....sicuramente credo che sia in convergenza con la ruota perchè gomma è consumata uniformemente...però non sò se la flangia in cui alloggia il mozzo della ruota sia in asse col semiasse come faccio a capire se quel pezzo è correttamente orientato? le mollette ci sono! qualcuno mi ha consigliato di tagliarle un pochino per dare piu gioco al semiasse oppure di eliminarle proprio....ma penso sia una soluzione futile o comunque sbagliata..tu che ne pensi?
- Atomo27
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Hai cambiato i semiassi recentemente ed erroneamente ti hanno dato quelli del 126?
- Daniele93
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
assolutamente no, altrimenti non sarebbe andati per via della lunghezza piu lunga del semiasse 126....io non capisco...a sinistra vettura perfetta.....a destra ogni tanto salta qualche problemino...una volta ruppi la flangia in ghisa (anche se poi dopo averla sostituita non si è piu rotta) e poi frequentemente rompo il giunto parastrappi...l'ultimo che ho montato è con piastrina di sicurezza e non mi pare si sia rotto...però in compenso ora a distanza di km sento un "ton ton" alla ruota che si può udire a volte si e a volte no...non so di per certo se è quello che fa rumore o qualcos'altro...alcune persone mi hanno detto il cuscinetto della ruota ma lo escluderei poiché è un rumore costante e molto simile ad un carretto su cuscinetti di metallo che struscia sull'asfalto...altre ipotesi? prima duecanne mi parlava dell'importanza del registro del cambio....possibile che un piccolo disassamento che potrà essere 1cm c.ca possa determinare il bloccaggio totale dello scorrimento longitudinale del semiasse nella sua sede? Poi volevo sapere, come si fa a capire se il trapezio ruota è in asse fra mozzo ruota e semiasse stesso?
- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
-----Per quanto riguarda il corretto allineamento e parallelismo fra l'asse longitudinale della vettura e la ruota( cioè la convergenza), e della posizione di coassialità fra i due perni ruota (cioè appunto se uno è più avanti dell'altro) che sono poi in ultima analisi le due grandezze che ti indicano se anche l'intero trapezio è posizionato in modo corretto e così dicasi della flangia di attacco del mozzo ruota, l'unico metodo per appurare tutto ciò senza smontare nulla ed avere valori certi di riferimento (con il trapezio smontato se non hai una dima apposita e pre-rtealizzata, non riesci a definire se esso è diritto o i punti di attacco sono spostati) l'unico metodo dicevo è, e resta solo il banco elettronico del gommista che , se utilizzato come si deve, sono tutte grandezze che ti evidenzia con estrema precisione. Considera inoltre , che la ruota e la sospensione destra delle vetture, è quella maggiormente esposta alle buche ed alla irregolarità di piano dell'asfalto , quindi in genere è la parte che subisce più colpi. Il ton-ton che dici di sentire, potrebbe benissimo essere un cuscinetto della ruota , e ci si accerta di ciò e lo si evidenzia solitamente sollevando la vettura, scollegando il semiasse dal giunto e facendo ruotare la sola ruota. Le piastrine elastiche fra giunto e mozzo ci vogliono, la presenza delle mollette in testa al semiasse sono sacrosante, altrimenti senti il ton-ton. " Godi fanciullo mio, vettura soave e lieta è codesta. Altro dirti non so, ma la tua 500 ch'anco tardi a venir non ti sia grave".
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- Daniele93
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Grande adriano grazie del consiglio!!! oggi ho smontato la macchina ci sono delle news il semiasse dx che mi da problemi..NON scorre longitudinalmente neppure 1 mm....il semiasse sx che non mi ha mai dato problemi SCORRE regolarmente (come dovrebbe essere). Inizio a dare conferma che forse il trapezio della ruota sia fuori asse rispetto l'asse del semiasse e che quando si va a stringere tutto il complesso, il semiasse forza sulla flangia in ghisa semplicemente perchè è fuori asse e forzando non scorre....che ne pensi adriano??
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Per flangia in ghisa intendi la campanina del semiasse!!!??
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
------Il perchè il semiasse non scorre dentro al "manicotto a mille righe", una volta stretto quest'ultimo, è tutto da verificare. Ne abbiamo già parlato tanto e fatto 100 congetture. Ora credo sia il momento finalmente di andare a vederne la causa, seguendo i numerosi suggerimenti che ti sono stati dati, prima utilizzando i meno invasivi ed in grado di verificare il parallelismo e la coassialità dei vari elementi da montati , poi gli altri, anche confrontando distanze, lunghezze e dimensioni con i vari componenti della parte sinistra visto che dici non darti mai problemi
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- Atomo27
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Il semiasse non forza contro il manico scorrevole,Daniele93 ha scritto: il semiasse forza sulla flangia in ghisa
ma va a cozzare contro il mozzo vanificando la presenza della molla.
- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
---------"il semiasse forza sulla flangia in ghisa semplicemente perchè è fuori asse e forzando non scorre....che ne pensi adriano??" .......A me sembra che non dica come hai scritto tu Paolo, e visto che sono già alcune settimane che giriamo intorno al problema cercando di decifrare la terminologia esatta dei componenti, ripeto che ora il nostro amico ha tutti i suggerrimenti e il panorama delle ipotesi fatte, pertanto deve darsi da fare lui e cominciare a verificare ciò che gli è stato detto di verificare e come farlo. Io "cesso".
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- Daniele93
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
domani vedrò cosa riesco a fare per ora grazie a tutti per il supporto e buonanotte!!
- Daniele93
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Salve a tutti ho risolto il problema, avevo un anomalo spessore di 11mm montato sul supporto del motore e piu precisamente sotto la conchiglia che agguanta il monoblocco, non capisco le cause per cui era stato montato quell'inutile spessore (forse uno scarico che aveva montato il vecchio proprietario e che batteva sotto la traversa) cmunque sia l'ho tolto ed il motore si è alzato tanto quanto la dimensione dello spessore...e dopodiché il semiasse gia lavorava un pochino meglio, non contento però del perfetto scorrimento dello stesso, che comunque avveniva afatica...sono riuscito a registrare il supporto del cambio giocando con degli spessori sulla culla del cambio e registrando meglio le asole di gomma montate sulla culla stessa....adesso entrambi i semiassi scorrono che è una meraviglia...speriamo che duri!!!
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Non penso proprio che la colpa la si possa attribuire allo spessore che ti abbassava il motore,tieni conto che l'Abarth 595ss e 695ss lo montano di serie per non far si' che il carburatore vada a toccare sulla carrozzeria e non ha mai creato problemi di quel genere.Daniele93 ha scritto:Salve a tutti ho risolto il problema, avevo un anomalo spessore di 11mm montato sul supporto del motore e piu precisamente sotto la conchiglia che agguanta il monoblocco, non capisco le cause per cui era stato montato quell'inutile spessore (forse uno scarico che aveva montato il vecchio proprietario e che batteva sotto la traversa) cmunque sia l'ho tolto ed il motore si è alzato tanto quanto la dimensione dello spessore...e dopodiché il semiasse gia lavorava un pochino meglio, non contento però del perfetto scorrimento dello stesso, che comunque avveniva afatica...sono riuscito a registrare il supporto del cambio giocando con degli spessori sulla culla del cambio e registrando meglio le asole di gomma montate sulla culla stessa....adesso entrambi i semiassi scorrono che è una meraviglia...speriamo che duri!!!
- Daniele93
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Il Solex 34 PBIC del 595ss ce l'ho anche io sotto la mia..è l'unico pezzo della 500 abarth originale che ho...non tocca assolutamente la testa del carburatore nella scocca anche senza spessore, comunque sia so di aver risolto mentre prima la faccenda era assai peggiore