Ciao Adriano terrò conto di quello che mi hai spiegato ,e vedo il dafarsi.Riguardi la tua dolce metà ,era già scontato che venisse,anche perchè mia moglie si sentirebbe esclusa .Anche Giampi viene con ElisaAdriano.Casoni ha scritto:--------Francesco io ti porto la chiave dinamometrica e le mie due viti artigianali,non ho problemi. Dici che il tamburo gira bene tenendo leggermente frenato,perciò significa che il tamburo è cilindrico e non è ovalizzato;se noti che con la ruota montata la periferia del copertone ad un certo punto si alza e si abbassa ,significa che il cerchio non è centrato sul tamburo oppure che la gomma è eccentrica.Questo però non influisce sul pedale del freno che balla o pulsa,il ballare o pulsare del pedale dipende solo dal tamburo che è ovalizzato.Se la gomma o il cerchio sono fuori centro senti leggermente saltellare la macchina.Non so se mi sono spiegato.Però non dici se il tamburo gira perfettamente tenendo leggermente frenato, anche dopo aver montato la ruota.Come ti ho spiegato,se questo avviene,significa che il piano del tuo cerchio dove appoggia al tamburo è storto,perciò montandolo causa la leggera distorsione del tamburo ed il pulsare o saltellare del pedale del freno.Se è così devi andare da unPesciolino ha scritto:Oggi ho notato che i bulloni non sono conici,ma piatti,quindi per questo chiedo ad Adriano che se quando ci vedremo per la pizza,se può prestarmi il suo fatto artigianalmente,solo per centrare i cerchi.Poi ho fatto girare i tamburi con la macchina sollevata sul crik ,econ il pedale premuto giusto ,il tamburo gira perfettamente.Però ho notato che con la ruota montata fatta girare con la mano sulla gomma,ho notato che salta su un tratto di giro,quindi ho passato la ruota anteriore con quella posteriore ma niente il problema persiste.Come posso provo a cambiare le gomme per vedere se è questo il problema,altrimenti
tornitore,centrare il cerchio senza gomma sul tornio, segnare dove è storto facendolo ruotare piano, appoggiandogli contro un utensile o un pezzo di tondino(se è storto, ci sarà un punto dove striscia ed uno dove non tocca),appoggiarlo a terra e a suon di mazza raddrizzarlo,riprovandolo sul tornio fin che lo vedi diritto,cioè che il pezzo di tondino o l'utensile rimane sempre a contatto del cerchio su tutto il giro.Solo così otterrai lo scopo,l'altra soluzione è cambiare il cerchio storto con uno non storto.(quello storto però va messo in cantina o dal rottamaio in attesa di raddrizzarlo).Approfitto per anticiparti che il 26 avrò il mio"coequipier" o secondo pilota (mia moglie)che vuole venire (non mi ha detto il perchè ma ritengo abbia pensato che quattro occhi vedono meglio di ...tre)Spero non dispiaccia ne a te ne agli amici,un abbraccio ,Adriano.
balestra
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Re: balestra
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Re: balestra
Questo lo chiederò al meccanico ,che di 500 mi sa che ne capisce ben poco Grazie per il consiglio e la tua disponibilitàDuecanne ha scritto:Oltre questi controlli verificherei il corretto serraggio del mozzo ruota, sembra strano ma molti meccanici moderni non li sanno tarare, se c'è un po di giuoco tra gabbia e rullo conico con un po' di usura il tamburo prende un leggero gioco e 1 decino sul cuscinetto diventano 2 millimetri sulla ruota.
Le gomme ovalizzate influiscono come il cerchio se non è a posto puo' dare scompenso in frenata.
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Re: balestra
Rileggendo questo post, francamente non riesco a capire la frase di Francesco "... o l'eccentrico lento possono dare anomalia". Cosa si intende per "eccentrico lento"? Come si può provare l'efficienza dei registri della ganascia? Tra l'altro qual'è la procedura per posizionarli quando si montano le ganasce nuove?Duecanne ha scritto:Francamente non mi è mai capitato il tamburo nuovo ovalizzato ma la ganascia scadente si', a volte un pessimo incollaggio o l'eccentrico lento posso dare anomalia. Prima di smontare farei la prova dello sfioramento come dice Guido972, ma non sottovaluterei i bulloni e i cerchi, a volte pensiamo al peggio e in realtà puo' essere una stupidata.
Se qualcuno mi può aiutare a capire, grazie!
PS. Mi sto preparando a sostituire la balestra e quindi rifarò anche i freni.
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Re: balestra
Bulin ha scritto:Rileggendo questo post, francamente non riesco a capire la frase di Francesco "... o l'eccentrico lento possono dare anomalia". Cosa si intende per "eccentrico lento"? Come si può provare l'efficienza dei registri della ganascia? Tra l'altro qual'è la procedura per posizionarli quando si montano le ganasce nuove?Duecanne ha scritto:Francamente non mi è mai capitato il tamburo nuovo ovalizzato ma la ganascia scadente si', a volte un pessimo incollaggio o l'eccentrico lento posso dare anomalia. Prima di smontare farei la prova dello sfioramento come dice Guido972, ma non sottovaluterei i bulloni e i cerchi, a volte pensiamo al peggio e in realtà puo' essere una stupidata.
Se qualcuno mi può aiutare a capire, grazie!
PS. Mi sto preparando a sostituire la balestra e quindi rifarò anche i freni.
L eccentrico montato su molla deve muoversi ma fare attrito, a volte sono consumati, sopratutto su ganasce rigenerate. Se l eccentrico si muove con le dita o con una leggera pressione, non va bene e non consente l assestamento della ganascia e ad ogni frenata si posiziona in modo diverso. Mi capitava spesso con il rigenerato. Sono autocentranti e una volta montate devono assestarsi
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Re: balestra
Quei registri come tutto il resto sono peggiorati con i materiali di recente produzione: ai tempi era uno spessore di amianto che garantiva sufficiente attrito.
Comunque sono corretti se si spostano allontanandosi dalla faccia del materiale d'attrito facendo leva con un grosso cacciavite, altrimenti non tengono e si potrebbe verificare che sotto pressione si posizionano correttamente, accostando la ganascia, ma in rilascio, per effetto delle molle e con le vibrazioni del motore e della strada potrebbero allentarsi allungando la corsa del pedale.
Il tutto naturalmente amplificato nell'anteriore, nel posteriore meno perché il sistema di leve del freno a mano assolve parzialmente questa funzione di accostamento delle ganasce.
doibaf
Comunque sono corretti se si spostano allontanandosi dalla faccia del materiale d'attrito facendo leva con un grosso cacciavite, altrimenti non tengono e si potrebbe verificare che sotto pressione si posizionano correttamente, accostando la ganascia, ma in rilascio, per effetto delle molle e con le vibrazioni del motore e della strada potrebbero allentarsi allungando la corsa del pedale.
Il tutto naturalmente amplificato nell'anteriore, nel posteriore meno perché il sistema di leve del freno a mano assolve parzialmente questa funzione di accostamento delle ganasce.
doibaf
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Re: balestra
Grazie
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Re: balestra
Ciao a tutti,
tornando al rifacimento dell'avantreno della 500 R ho trovato la balestra da sostituire. L' ho recuperata in demolizione e la espongo allegando la foto insieme all'altra balestra, quella originale che ho rimosso (nella foto con i pezzi di carta di giornale per la presa), per notare la differenza. Quella recuperata mi sembra in buone condizioni: ha le guaine di poliuritano tra le foglie, ben posizionate al loro posto e quindi integre. Anche le foglie stesse dovrebbero essere integre. Provando a comprimerla (manualmente) risponde in modo bilanciato simmetricamente da ambo i lati. Le misure sono come da specifica, nella condizione di balestra completamente scarica, nel mio caso smontata:
503 mm la lunghezza dell'arco che va dal centro dell'occhio fino all'asse del perno centrale. Tale misura è da entrambi i lati.
223 mm la distanza della freccia tra la retta passante per i centri degli occhi e la foglia più interna misurata al centro della balestra
La balestra è asciutta e quindi relativamente pulita. Ha i silent block in buone condizioni. Solo il paracolpi centrale deve essere sostituito in quanto la gomma è deteriorata quasi del tutto. No credo che questa balestra sia mai stata smontata, deve essere ancora originale e di una 500 ma non del modello R.
Espongo qualche particolare: Per la messa a punto, chiedo per cortesia alcuni consigli riguardo:
1)La sostituzione del paracolpi centrale.
Per fissare il dado non so se è meglio usare il dado autobloccante (applicato nelle balestre nuove costruite attualmente) oppure mettere il dado con un riporto saldato tra il dado e il bullone (nella balestra "vecchia" che ho smontato non mi sembra che il dado sia saldato direttamente al bullone)
2)La pulizia e lubrificazione.
Leggendo qua e là sul nostro forum e sui forum dei camperisti e dei fuoristrada, si desume riguardo la lubrificazione delle balestre che forse "... è meglio mettere niente, lasciarle pulite, o al massimo, dare una pennellata di olio grafitato, la cui utilità però è assai ridotta".
In effetti la balestra in oggetto avendo le guaiane di poliuritano teoricamente dovrebbe essere esente da qualsiasi manutenzione periodica. Come si vede dalle foto i bordini delle guaine ai lati delle foglie sono alti e proteggono abbastanza bene l'infiltrarsi della sporcizia. Pure le guaine intorno alle fascette che bloccano le foglie sono integre.
In conclusione: spazzolerei via la ruggine, laverei molto bene la balestra con acqua e sgrassatore universale (chante clair), l'asciugherei molto bene ed infine darei una leggera passata con lo straccio di olio grafitato (olio di vaselina + grafite in sospensione). Ci acchiappo oppure no?
Infine mi resta il problema più importante, la compressione della balestra per la fase di montaggio sulla vettura.
Ho letto con attenzione tante indicazioni interessanti, per le quali ringrazio tutti quelli che hanno partecipato all'argomento. Faccio riferimento, tra gli altri, ai seguenti topic:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 30#p193726
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 45#p211314
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 99#p271099
Nelle foto e descrizioni che ho visto l'attrezzo abbraccia, o meglio imbraga la balestra ad una distanza abbastanza vicino al centro balestra. Se guardiamo la seguente foto (è del 126 1a serie) dell'attrezzo Fiat la distanza dell'imbragatura dell'attrezzo è più lontana dal centro rispetto a quella indicata nei topic: all'incirca è a metà distanza che intercorre tra la parte esterna dei supporti di fissaggio e le fascette di unione foglie.
Il mio dubbio è questo: variando l'ampiezza dell'imbragatura sulla balestra, varia l'appiattimento della balestra, pur comprimendola sempre al punto di raggiungere i 28 mm di freccia? In altre parole povere: se si imbraga la balestra vicino al suo centro, la zona della balestra che deve essere ospitata nei supporti è sufficientemente "allungata", piatta, in modo corretto? Altrimenti la balestra, secondo me resterebbe un po' più curva.
Scusate la lungaggine ma vorrei avere le idee chiare ...
tornando al rifacimento dell'avantreno della 500 R ho trovato la balestra da sostituire. L' ho recuperata in demolizione e la espongo allegando la foto insieme all'altra balestra, quella originale che ho rimosso (nella foto con i pezzi di carta di giornale per la presa), per notare la differenza. Quella recuperata mi sembra in buone condizioni: ha le guaine di poliuritano tra le foglie, ben posizionate al loro posto e quindi integre. Anche le foglie stesse dovrebbero essere integre. Provando a comprimerla (manualmente) risponde in modo bilanciato simmetricamente da ambo i lati. Le misure sono come da specifica, nella condizione di balestra completamente scarica, nel mio caso smontata:
503 mm la lunghezza dell'arco che va dal centro dell'occhio fino all'asse del perno centrale. Tale misura è da entrambi i lati.
223 mm la distanza della freccia tra la retta passante per i centri degli occhi e la foglia più interna misurata al centro della balestra
La balestra è asciutta e quindi relativamente pulita. Ha i silent block in buone condizioni. Solo il paracolpi centrale deve essere sostituito in quanto la gomma è deteriorata quasi del tutto. No credo che questa balestra sia mai stata smontata, deve essere ancora originale e di una 500 ma non del modello R.
Espongo qualche particolare: Per la messa a punto, chiedo per cortesia alcuni consigli riguardo:
1)La sostituzione del paracolpi centrale.
Per fissare il dado non so se è meglio usare il dado autobloccante (applicato nelle balestre nuove costruite attualmente) oppure mettere il dado con un riporto saldato tra il dado e il bullone (nella balestra "vecchia" che ho smontato non mi sembra che il dado sia saldato direttamente al bullone)
2)La pulizia e lubrificazione.
Leggendo qua e là sul nostro forum e sui forum dei camperisti e dei fuoristrada, si desume riguardo la lubrificazione delle balestre che forse "... è meglio mettere niente, lasciarle pulite, o al massimo, dare una pennellata di olio grafitato, la cui utilità però è assai ridotta".
In effetti la balestra in oggetto avendo le guaiane di poliuritano teoricamente dovrebbe essere esente da qualsiasi manutenzione periodica. Come si vede dalle foto i bordini delle guaine ai lati delle foglie sono alti e proteggono abbastanza bene l'infiltrarsi della sporcizia. Pure le guaine intorno alle fascette che bloccano le foglie sono integre.
In conclusione: spazzolerei via la ruggine, laverei molto bene la balestra con acqua e sgrassatore universale (chante clair), l'asciugherei molto bene ed infine darei una leggera passata con lo straccio di olio grafitato (olio di vaselina + grafite in sospensione). Ci acchiappo oppure no?
Infine mi resta il problema più importante, la compressione della balestra per la fase di montaggio sulla vettura.
Ho letto con attenzione tante indicazioni interessanti, per le quali ringrazio tutti quelli che hanno partecipato all'argomento. Faccio riferimento, tra gli altri, ai seguenti topic:
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Nelle foto e descrizioni che ho visto l'attrezzo abbraccia, o meglio imbraga la balestra ad una distanza abbastanza vicino al centro balestra. Se guardiamo la seguente foto (è del 126 1a serie) dell'attrezzo Fiat la distanza dell'imbragatura dell'attrezzo è più lontana dal centro rispetto a quella indicata nei topic: all'incirca è a metà distanza che intercorre tra la parte esterna dei supporti di fissaggio e le fascette di unione foglie.
Il mio dubbio è questo: variando l'ampiezza dell'imbragatura sulla balestra, varia l'appiattimento della balestra, pur comprimendola sempre al punto di raggiungere i 28 mm di freccia? In altre parole povere: se si imbraga la balestra vicino al suo centro, la zona della balestra che deve essere ospitata nei supporti è sufficientemente "allungata", piatta, in modo corretto? Altrimenti la balestra, secondo me resterebbe un po' più curva.
Scusate la lungaggine ma vorrei avere le idee chiare ...
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Re: balestra
A parer Vostro, questa balestra (per quello che si può giudicare attraverso una mediocre foto) è ancora nei limiti o è preferibile cambiarla, considerando che voglio procedere alla revisione dell'avantreno?
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- Bulin
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Re: balestra
Ciao a tutti,
mi sto apprestando a montare la balestra (finalmente ...).
Allego 3 foto tanto per condividere con il 500forum il sistema di compressione della balestra prima del montaggio. Ovviamente, come si vede, i miei mezzi sono amatoriali.
Un'osservazione: Applicando il carico nel centro della balestra, da un lato la freccia è di 28 mm; dall'altro la freccia è di 31 mm effettuando la misura come indicato da specifica. Preciso, come già detto, che la balestra in buone condizioni, è stata recuperata in demolizione.
Se qualcuno ha osservazioni, sono tutto orecchie
Grazie
mi sto apprestando a montare la balestra (finalmente ...).
Allego 3 foto tanto per condividere con il 500forum il sistema di compressione della balestra prima del montaggio. Ovviamente, come si vede, i miei mezzi sono amatoriali.
Un'osservazione: Applicando il carico nel centro della balestra, da un lato la freccia è di 28 mm; dall'altro la freccia è di 31 mm effettuando la misura come indicato da specifica. Preciso, come già detto, che la balestra in buone condizioni, è stata recuperata in demolizione.
Se qualcuno ha osservazioni, sono tutto orecchie
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- doibaf
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Re: balestra
Anche se molto laborioso il sistema i sembra efficace. Ormai stai diventando anche tu uno "forte" sulle 500!!!
Nella lunga e completa relazione che hai fatto manca un accenno ai silent block negli occhi della balestra, spero che tu li abbia controllati attentamente perché sono importanti e se da cambiare si fa prima a cambiarli con balestra smontata.
Condivido in pieno la scelta della balestra usata originale!
Quando sarà montata appoggia il crick sugli occhi prima di liberarla dalla catena.
Ricorda sempre il precarico prima di serrare i bulloni passanti dei silent block
Forza che vai benissimo!
doibaf
Nella lunga e completa relazione che hai fatto manca un accenno ai silent block negli occhi della balestra, spero che tu li abbia controllati attentamente perché sono importanti e se da cambiare si fa prima a cambiarli con balestra smontata.
Condivido in pieno la scelta della balestra usata originale!
Quando sarà montata appoggia il crick sugli occhi prima di liberarla dalla catena.
Ricorda sempre il precarico prima di serrare i bulloni passanti dei silent block
Forza che vai benissimo!
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- Bulin
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Re: balestra
Grazie doibaf mi incoraggi !!! Facendo un intervento di manutenzione straordinaria, che per me è impegnativo, non nascondo che un po' di sano timore c'è l'ho !!!
Riguardo i silent block sono sufficientemente a posto (li ho fatti vedere ad amici addetti ai lavori) soprattutto abbiamo verificato che sono ben fissi nell'occhio e la gomma è integra (quelli di una volta altro che quelli della Akron Malò )
Vi aggiornerò.
Grazie per i consigli.
Riguardo i silent block sono sufficientemente a posto (li ho fatti vedere ad amici addetti ai lavori) soprattutto abbiamo verificato che sono ben fissi nell'occhio e la gomma è integra (quelli di una volta altro che quelli della Akron Malò )
Vi aggiornerò.
Grazie per i consigli.
- Bulin
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- Nome: enrico
Re: balestra
Ciao a tutti,
vi annuncio con vibrante soddisfazione che (finalmente) ho montato la balestra e tutto il complesso, bracci oscillanti, montante-fusello e ammortizzatori, sul cinquino.
E' andato tutto bene e anche se non ho fatto niente di speciale, sono veramente contento perchè la preparazione del lavoro e la vostra consulenza hanno dato i risultati che si aspettavano.
Ma veniamo al tecnico:
per mia scelta ho preferito imbragare la balestra. Francamente non mi sento di avere la manicatura di montarla con l'ausilio del solo crick sollevandola prima da una parte e poi dall'altra
l'accoppiamento montante-balestra:
dal lato dx è praticamente stato di precisione millimetrica, ho inserito la vite a mano con una leggera pressione verso il basso dei bracci oscillanti.
Dal lato sx l'accoppiamento è stato un pochino più difficoltoso: ho dovuto allentare un po' il dado in alto che serra i bracci al montante e poi pressando a mano in modo deciso verso il basso i bracci sono riuscito a inserire la vite a mano fin quasi a fine corsa e poi con il martello di gomma leggeri colpetti nel finale. Credo che ciò sia dovuto alla balestra (non nuova) che come già accennato sopra in questa discussione non si è compressa perfettamente in modo uguale da ambo le parti.
Gli spessori sono stati inseriti a sx come erano allo smontaggio (anteriori n.10x 0,5 e posteriori n.4x0,5). A dx ho inserito due spessori in più sul perno posteriore perchè allo smontaggio ne ho trovato solo uno da 0,5 quindi (anteriore n.10x05 posteriore n.3x0,5). Precedentemente avevo misurato le distanze dei prigionieri dei manici di valigia e della balestra sia rispetto al centro vettura che in modo incrociato. Però queste misure le ho ricavate con strumenti da poverello, filo a piombo, squadra, metro e ad occhio. Vorrei poi tornare sull'argomento nella discussione della regolazione della campanatura e convergenza.
Unico dubbio rimasto, in questa fase di montaggio è il serraggio del dado nella parte superiore degli ammortizzatori. Ho trattenuto la vite nella parte finale schiacciata, con una pinza a scatto ma serrando il dado ho visto che si iniziava a rovinare la vite per cui non ho più forzato la chiusura. Ma esiste una chiave apposta per questo?
Chiudo (scusate la lungaggine) allegando qualche foto per condividere ed eventualmente ricevere osservazioni e/o consigli, sgridate ecc.
Prossimo passo il montaggio dei freni
Un grazie sincero a tutti
vi annuncio con vibrante soddisfazione che (finalmente) ho montato la balestra e tutto il complesso, bracci oscillanti, montante-fusello e ammortizzatori, sul cinquino.
E' andato tutto bene e anche se non ho fatto niente di speciale, sono veramente contento perchè la preparazione del lavoro e la vostra consulenza hanno dato i risultati che si aspettavano.
Ma veniamo al tecnico:
per mia scelta ho preferito imbragare la balestra. Francamente non mi sento di avere la manicatura di montarla con l'ausilio del solo crick sollevandola prima da una parte e poi dall'altra
l'accoppiamento montante-balestra:
dal lato dx è praticamente stato di precisione millimetrica, ho inserito la vite a mano con una leggera pressione verso il basso dei bracci oscillanti.
Dal lato sx l'accoppiamento è stato un pochino più difficoltoso: ho dovuto allentare un po' il dado in alto che serra i bracci al montante e poi pressando a mano in modo deciso verso il basso i bracci sono riuscito a inserire la vite a mano fin quasi a fine corsa e poi con il martello di gomma leggeri colpetti nel finale. Credo che ciò sia dovuto alla balestra (non nuova) che come già accennato sopra in questa discussione non si è compressa perfettamente in modo uguale da ambo le parti.
Gli spessori sono stati inseriti a sx come erano allo smontaggio (anteriori n.10x 0,5 e posteriori n.4x0,5). A dx ho inserito due spessori in più sul perno posteriore perchè allo smontaggio ne ho trovato solo uno da 0,5 quindi (anteriore n.10x05 posteriore n.3x0,5). Precedentemente avevo misurato le distanze dei prigionieri dei manici di valigia e della balestra sia rispetto al centro vettura che in modo incrociato. Però queste misure le ho ricavate con strumenti da poverello, filo a piombo, squadra, metro e ad occhio. Vorrei poi tornare sull'argomento nella discussione della regolazione della campanatura e convergenza.
Unico dubbio rimasto, in questa fase di montaggio è il serraggio del dado nella parte superiore degli ammortizzatori. Ho trattenuto la vite nella parte finale schiacciata, con una pinza a scatto ma serrando il dado ho visto che si iniziava a rovinare la vite per cui non ho più forzato la chiusura. Ma esiste una chiave apposta per questo?
Chiudo (scusate la lungaggine) allegando qualche foto per condividere ed eventualmente ricevere osservazioni e/o consigli, sgridate ecc.
Prossimo passo il montaggio dei freni
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Re: balestra
Come è andata a finire la vibrazione sul 5ino di Pesciolino? A nessuno e' venuto in mente di chiedergli di controllare se i mozzi ruota giravano dritti,specialmente i posteriori.