Un restauro pignolo

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Lcassiago »

Ciccio Corda ha scritto:
Andrea500 ha scritto:Ciao Ciccio, volevo chiederti una cosa, per i deflettori, hai utilizzato i rivetti/ribattini che vendono al giorno d'oggi? Perchè non non mi ispirano alcuna fiducia :picchiatesta:
Anche a me non piacciono i ribattini in circolazione. So che questo può sembrare assurdo, ma una delle ragioni che rallentano la conclusione del restauro è proprio quella. Dunque, poiché è praticamente impossibile trovarli originali, sto pensando di utilizzare due minuscole viti in acciaio inox che chiuderei con un piccolissimo dado cieco, in sostituzione di questi brutti rivetti.
Mio padre aveva un concessionario di ricambi FIAT fino all'inizio degli anni 90. Probabilmente uno dei più grandi della città o della regione.
Beh, da bravo appassionato aveva conservato in un sottoscala ogni genere di minuteria relativa alle auto che aveva trattato nei 50 anni precedenti. Tra questa minuteria c'erano una infinità di ribattini.....
Li ho visti buttare via a peso dallo sciagurato che rilevò la ditta di mio padre, insieme a tutta quella minuteria preziosamente conservata e ad un cofano originale del Dino ferrari distrutto a martellate e venduto come "ferro" perchè a lui "la roba vecchia non interessava".
Ovviamente è fallito e, se posso togliermi una soddisfazione, ben gli sta.
ciao e buon proseguimento del restauro.
luciano
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea500 »

Ci andrebbe anche l'attrezzo per arricciarli...ora sto informandomi se quelli del maggiolone possono andar bene
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Messaggio da Ciccio Corda »

Andrea500 ha scritto:Ci andrebbe anche l'attrezzo per arricciarli...ora sto informandomi se quelli del maggiolone possono andar bene
Non ci avevo pensato. Potrebbe essere un' ottima idea. Tienici informati.
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

In commercio ci sono dei ribattini usati per i manici delle pentole, uso quelli.
Basta trovare una ferramenta fornita :?
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

..e chissà se qualche rivenditore di pentole che frequenta il Forum non riesca a procurarli.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

mi sento in qualche modo tirato in ballo :mrgreen:
che io sappia i rivetti per tenere i manici di certe pentole(sono prodotti di alta gamma) non ci sono come ricambi, la maggior parte anche delle buone sono saldati con la puntatrice
un'altra cosa, mi pare che quei rivetti siano di alluminio
io qualche volta che ho riparato i manici in quel modo(prima che avessi la puntatrice, usavo i rivetti in alluminio per i ceppi dei freni dei camion, esistono anche in ottone
comunque con un piccolo tornio come il mio si potrebbero riprodurre in inox :mrgreen:
Ciccio Corda fammi sapere le misure e chissà che non vengo a trovarti e te li porto ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

ragazzi oggi sono stato a vedere questa R, vi posso assicurare che le foto rendono ma vista dal vero è ECCELLENTE il restauro di questa 500, non c'è titolo più azzeccato dato a un topic quanto questo
ho avuto anche la fortuna di conoscere e vedere all'opera il Maestra(la M maiuscola non è li per caso) lattoniere giocando con un pezzo di lamiera tagliato e sagomato per mostrarmi alcuni piccolo segreti, giuro che per tutto il tempo(poco purtroppo) la mia faccia era così :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
ho portato a casa il pezzo da lui costruito giusto per tenerlo come cimelio e mostrarlo agli amici
ragazzi sembrerà un niente questo pezzo di ferro ma vi assicuro che è veramente bello vedere lavorare una persona con tanta passione e precisione, non si vede(perchè non si vede) ma c'è pure un taglia e cucci in quella lavorazione
102_9443 (Copy).JPG
102_9444 (Copy).JPG
102_9445 (Copy).JPG
102_9446 (Copy).JPG
Grazie Ciccio Corda per la bella esperienza(ripeto troppo breve) :wink:
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Grazie a Te per le belle parole. Si è cercato solo di fare le cose al meglio. Tutto quello che hai visto è solo frutto della enorme pazienza, della passione, e se vogliamo anche di una grande testardaggine. Però, nulla è impossibile quando (come è successo a me) si ha la fortuna di avere disponibile un vero Maestro battilastra, che ti consiglia, ti insegna i segreti del "mestiere", insieme all'umiltà di osservare, provare, riprovare, sbagliare, ammettere e correggere gli errori, e soprattutto quando non c'è l'insidiosa fretta di concludere i lavoro, solo perchè si desidera stupire il prossimo. Torna quando vuoi, sarai sempre ospite ed amico gradito.
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vito

Messaggio da Freimal »

:clap: :clap: :clap:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Ciccio Corda ha scritto:Torna quando vuoi, sarai sempre ospite ed amico gradito.
non me lo dire..... guarda che piazzo tenda e da li non mi mandate più via, tanto lo spazio ho visto che c'è nel cortile Rido Rido

grazie ancora e alla prossima ;)
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Questo è il mondo degli appassionati che mi piace! Bravi :aa:
Orso
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da Orso »

Buongiorno Ciccio mi son presentato da poco ma è una vita che vi leggo, mi accodo ai complimenti che tutti ti hanno fatto, penso che il tuo sia il migliore e più corretto restauro di scocca 500 che abbia mai visto, tanto di cappello a chi ha eseguito il lavoro, e complimenti per aver optato per i ripristini mirati e non per il tutto nuovo.
Se posso permettermi volevo solo dire che la saldatura filo-filo l'ho vista fare anche con la saldatura detta a TIG ed è venuto un lavoro altrettanto bello fatto con tecniche moderne (neanche tanto), purtroppo questo tipo di saldatura vedo che non è molto apprezzata tra i carrozzieri, ma ti assicuro che il risultato è molto molto valido.
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

E' vero, anche con il TIG si ottengono risultati ottimi, però la strada in questo caso è un pizzico più facile, inoltre non si ha la disponibilità della fiamma che, se saputa usare con attenzione e perizia, spesso genera miracoli e consente di correggere le "passeggiate" sbagliate della lamiera. Giampaolo ha visto dal vivo cosa accade e come si doma il metallo, quando tende a fare i capricci. Grazie per l'attenzione e per l'apprezzamento.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

non ho visto lavorare col TIG di persona, giusto qualche video in rete, ma ho visto dal vero cosa si riesce a fare con il cannello e posso assicurare con assoluta certezza che si fanno miracoli con quell'attrezzo(sapendolo usare) tanto che mi sono ripromesso di voler imparare(almeno il minimo) e se dovesse uscire qualche corso mi ci iscrivo subito, ma solo se l'insegnante è di quelli bravi(e qua non aggiungo altro :mrgreen: )
giusto per fare un'esempio, sono arrivato a vedere la 500 di Ciccio Corda con in mente ben stampate le zone dove avevano agito, una di queste è la parte che dal fanalino posteriore va verso metà passaruota, essendo la macchina ancora senza le luci posteriori mi è stato facile verificare dall'interno questa saldatura, sfido chiunque passando la mano a trovare la giuntura tra le lamiere :wowo!!:

doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Tutto verissimo, anch'io ho avuto la possibilità di stare accanto ad uno di questi Maestri, ma purtroppo ho capito una cosa triste: sono tecniche che possono essere molto poco spiegate, anche vedendole e potendo fare domande, è solo con una lunghissima pratica iniziata da ragazzi che si possono in certi casi fortunati acquisire del tutto :sad: :sad:

doibaf
Rispondi

Torna a “RESTAURO”