Convergenza ed equilibratura
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Re: [Guida] convergenza ed equilibratura
Il mio assetto, ora, è questo.
asse anteriore:
convergenza + 2mm. (sx. +1, dx. +1)
camber 0
caster 9° sx., 9,5° dx....questo è l'unico setting per cui non sono ancora attrezzato
asse posteriore:
convergenza 0 (sx 0, dx 0)...upgrade rispetto al passato (la sx era -2 mm.)
camber -2mm. (sx. -1, dx.-1).
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convergenza + 2mm. (sx. +1, dx. +1)
camber 0
caster 9° sx., 9,5° dx....questo è l'unico setting per cui non sono ancora attrezzato
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convergenza 0 (sx 0, dx 0)...upgrade rispetto al passato (la sx era -2 mm.)
camber -2mm. (sx. -1, dx.-1).
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Re: Convergenza ed equilibratura
Buonasera a tutti.
Vi espongo in breve Il mio problema: ho notato un consumo anomalo delle gomme posteriori della mia 500 R nella parte esterna. Ho portato l'auto dal mio gommista per fargli regolare convergenza, incidenza, campanatura, ecc., ma lui è riuscito a farlo solo alle ruote anteriori (ove il consumo anomalo era alla parte interna delle gomme) e mi ha detto che non si può regolare l'angolo di incidenza delle ruote posteriori.
Stessa diagnosi ha fatto il mio meccanico di fiducia.
Di recente avevo fatto cambiare gli ammortizzatori posteriori, ma non so se il problema sia in qualche modo collegato a tale operazione (secondo il meccanico non vi è alcuna interferenza).
C'è qualcuno che possa darmi una dritta (magari per aver avuto lo stesso problema ed averlo risolto)?
Grazie sin d'ora.
Cordiali saluti
Vi espongo in breve Il mio problema: ho notato un consumo anomalo delle gomme posteriori della mia 500 R nella parte esterna. Ho portato l'auto dal mio gommista per fargli regolare convergenza, incidenza, campanatura, ecc., ma lui è riuscito a farlo solo alle ruote anteriori (ove il consumo anomalo era alla parte interna delle gomme) e mi ha detto che non si può regolare l'angolo di incidenza delle ruote posteriori.
Stessa diagnosi ha fatto il mio meccanico di fiducia.
Di recente avevo fatto cambiare gli ammortizzatori posteriori, ma non so se il problema sia in qualche modo collegato a tale operazione (secondo il meccanico non vi è alcuna interferenza).
C'è qualcuno che possa darmi una dritta (magari per aver avuto lo stesso problema ed averlo risolto)?
Grazie sin d'ora.
Cordiali saluti
- Felipe500
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Re: Convergenza ed equilibratura
Maurofran, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: Convergenza ed equilibratura
Maurofran, Digli al tuo gommista che deve cambiar mestiere, xche anche dietro si puo fare la convergenza sulle 500.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Convergenza ed equilibratura
Grazie per la risposta Maurizio. Il mio problema, però, non riguarda la convergenza, bensì l'angolo di incidenza (detto anche Caster, credo).
- Adriano.Casoni
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Re: Convergenza ed equilibratura
------Facciamo chiarezza: l'angolo Caster è l'angolo formato dal montante della ruota con l'asse verticale(tipico è l'esempio della inclinazione della forcella nelle moto rispetto alla verticale. Il Camber è l'angolo che forma il piano della ruota con la verticale della stessa, cioè la sua inclinazione che può essere negativa se si stringono sopra o positiva se si stringono sotto. Poi c'è la Toe o convergenza che è l'angolo che forma il piano della ruota con l'asse longitudinale del veicolo, e può essere convergente o positiva se si avvicinano verso il centro del veicolo nella parte anteriore del loro asse, e divergente o negativo se si allargano rispetto alla direzione di marcia dietro al loro asse. Ora nelle 500, la posizione dei punti di oscillazione e di attacco delle sospensioni posteriori , porta ad avere un Camber o inclinazione delle ruote posteriori che sono esageratamente positive. Questo comporta una normale usura del battistrada verso la parte esterna in quanto la gomma essendo alquanto inclinata, offre come appoggio la parte esterna di essa. La manutenzione del veicolo prescrive che si debbano ruotare le gomme posteriori sullo stesso cerchio, in modo di avere un loro consumo equilibrato. La frequenza della operazione dipende dal tipo di guida e dal consumo stesso dello pneumatico( il libretto parla di INVERSIONE a 4 ogni 20.000km, cioè lo scambio in croce delle ruote) ma io la ROTAZIONE delle posteriori la eseguirei più spesso, anche ogni 5000. I tuoi tecnici ti hanno detto che non si può fare la convergenza, poiché è una operazione un pò lunghetta da fare, ma la si fa. Allentando la piastra di fissaggio posteriore del longherone lo si può leggermente spostare avendo i fori asolati. La convergenza posteriore è indicata dai manuali in 0- 2mm, cioè indica che le ruote devono essere convergenti (o positive) nella loro parte anteriore di un valore che va da 0 a 2mm.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Convergenza ed equilibratura
Grazie per i chiarimenti, Adriano.
In pratica, mi stai dicendo che il consumo esagerato delle gomme posteriori nella parte esterna non è anomalo ma normale e non è eliminabile?
Ti prego di dirmi se ho capito bene.
Se è così provvederò alla rotazione delle gomme sul cerchio.
Ma non si può ovviare all'inconveniente nemmeno cambiando le molle delle sospensioni? E se le cambio devo cambiare pure gli ammortizzatori (che sono nuovi)?
Io avevo chiesto al gommista ed al meccanico di eliminare tale fenomeno, non di fare la convergenza posteriore.
Saluti.
In pratica, mi stai dicendo che il consumo esagerato delle gomme posteriori nella parte esterna non è anomalo ma normale e non è eliminabile?
Ti prego di dirmi se ho capito bene.
Se è così provvederò alla rotazione delle gomme sul cerchio.
Ma non si può ovviare all'inconveniente nemmeno cambiando le molle delle sospensioni? E se le cambio devo cambiare pure gli ammortizzatori (che sono nuovi)?
Io avevo chiesto al gommista ed al meccanico di eliminare tale fenomeno, non di fare la convergenza posteriore.
Saluti.
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: Convergenza ed equilibratura
------Maggiore responsabile dell'usura esterna degli pneumatici nelle 500, resta l'eccesivo e naturale camber positivo; però se anche la convergenza dovesse superare la chiusura massima dei 2mm, allora essa diverrebbe motivo ulteriore di consumo in proporzione all'eccesso della misura stessa. Pertanto sarebbe utile che il tuo gommista di dicesse almeno la misura della convergenza, senza pretendere che la modifichi. Saputa la misura, ti saprai regolare tenendo però presente che essa può rappresentare un motivo ulteriore di usura , ma il responsabile maggiore rimane sempre il camber. E non è senza peccato anche il movimento che il braccio della sospensione compie grazie ai punti di attacco alla scocca, che ad ogni molleggio, costringe la ruota ad inclinarsi per poi riportarsi in verticale, e questa rotazione è anche motivo di consumo. Per ovviare a questo devi accorciare le molle ed indurire gli ammortizzatori, in modo che porti il camber a zero (ruota verticale) ed ostacoli la oscillazione del braccio perché non porti la ruota a toccare sotto la vettura. Ovviamente tutte le misure dovrebbero essere fatte con il normale carico trasportato. Io però ti preciso che non sono un esperto del settaggio di un 'auto, pertanto ti consiglio di attendere numi dai più esperti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
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Re: Convergenza ed equilibratura
E menomale che non sei un esperto: hai spiegato tutto perfettamente e sfido la metà dei gommisti a spiegare la metà della tua lezione!!!Adriano.Casoni ha scritto:------Maggiore responsabile dell'usura esterna degli pneumatici nelle 500, resta l'eccesivo e naturale camber positivo; però se anche la convergenza dovesse superare la chiusura massima dei 2mm, allora essa diverrebbe motivo ulteriore di consumo in proporzione all'eccesso della misura stessa. Pertanto sarebbe utile che il tuo gommista di dicesse almeno la misura della convergenza, senza pretendere che la modifichi. Saputa la misura, ti saprai regolare tenendo però presente che essa può rappresentare un motivo ulteriore di usura , ma il responsabile maggiore rimane sempre il camber. E non è senza peccato anche il movimento che il braccio della sospensione compie grazie ai punti di attacco alla scocca, che ad ogni molleggio, costringe la ruota ad inclinarsi per poi riportarsi in verticale, e questa rotazione è anche motivo di consumo. Per ovviare a questo devi accorciare le molle ed indurire gli ammortizzatori, in modo che porti il camber a zero (ruota verticale) ed ostacoli la oscillazione del braccio perché non porti la ruota a toccare sotto la vettura. Ovviamente tutte le misure dovrebbero essere fatte con il normale carico trasportato. Io però ti preciso che non sono un esperto del settaggio di un 'auto, pertanto ti consiglio di attendere numi dai più esperti.
doibaf
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Re: Convergenza ed equilibratura
Grazie zio Adriano,
mi hai chiarito a dovere le idee.
Proverò a chiedere al gommista (che è bravo ed abbastanza anziano da aver lavorato a suo tempo sulle 500) se ha regolato la convergenza anche alle ruote posteriori (mi sembra, però, che lo abbia già fatto).
Grazie ancora e cordiali saluti
mi hai chiarito a dovere le idee.
Proverò a chiedere al gommista (che è bravo ed abbastanza anziano da aver lavorato a suo tempo sulle 500) se ha regolato la convergenza anche alle ruote posteriori (mi sembra, però, che lo abbia già fatto).
Grazie ancora e cordiali saluti
- Bulin
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Re: convergenza ed equilibratura
A proposito dei tubetti spaccati vecchi ho il problema che non riesco ad avvitare completamente fino in fondo la testina con filettatura sinistra (quella più esterna collegata al braccio del montante). Ho fatto una prova sul banco e nonostante averla pulita, sgrassata, messa a bagno del petrolio bianco, c'è una sporgenza di ruggine che non riesco a togliere. Questa sporgenza è situata non sulla parte filettata della madrevite del tubetto ma subito dopo il filetto. La testina nuova (della FRAP) ha la vite che è leggermente più lunga di quella vecchia che era montata e quindi non si riesce ad avvitarla completamente, la vite resta fuori di 5 - 6 filetti.doibaf ha scritto:Ora ti spiego come faccio io: .... Finalmente posso mettere mano ai tubetti spaccati della convergenza che precedentemente mi sono preoccupato di sbloccare se vecchi. ....
doibaf
Ho pensato di mettere a bagno in una soluzione di acido muriatico per uso domestico (hcl 12 - 15 %) e acqua nella proporzione di 1 parte di acido e 10 parti di acqua, la sola zona interessata dalla sporgenza di ruggine, salvaguardando il più possibile il filetto della madrevite. E' ragionevole, si può fare? Non è che si va ad intaccare la sicurezza del sistema sterzante?
- doibaf
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Re: Convergenza ed equilibratura
Prova ad avvitare con un bel pappagallo la testina vecchia dopo aver chiuso bene in morsa il tubo spaccato
doibaf
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Re: Convergenza ed equilibratura
Ciao doibaf, l'ho già fatto per tutte e quattro le testine. L'avvitamento di tre di queste si è risolto (anche con l'aiuto del WD40), per l'ultima non c'è niente da fare. Ho tirato molto forte con il pappagallo ma l'ostruzione della montagnola di ruggine non fa andare avanti la vite e addirittura, se tendo ad aumentare la forza, il tubo spaccato tende a dilatarsi. (Al fine corsa della vite mancano 5 - 6 mm).
- doibaf
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Re: Convergenza ed equilibratura
Il tuo discorso degli acidi secondo me innescherebbe ulteriore ruggine senza risultati. A questo punto accorcia la testina nuova (purtroppo Frap ) e rendila uguale all'originale. Per fare questo, dopo averla tagliata il più dritta possibile un mm più lunga, devi pareggiarla con una mola, fare conico il primo filetto e spazzolare la punta con energia.
Ormai stai diventando un vecchio lupo di 500!!!!
doibaf
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Re: Convergenza ed equilibratura
Stando alla letteratura dei forum, usando con le dovute attenzioni l'acido muriatico (anche solo quello per uso domestico) in soluzione, questo "mangia" la ruggine. In questo caso sarebbe sufficiente che "rammollisse" la ruggine poi riproverei ancora con la pinza a pappagallo e l'ennesima ulteriore pulizia.doibaf ha scritto:Il tuo discorso degli acidi secondo me innescherebbe ulteriore ruggine senza risultati. A questo punto accorcia la testina nuova (purtroppo Frap ) e rendila uguale all'originale. Per fare questo, dopo averla tagliata il più dritta possibile un mm più lunga, devi pareggiarla con una mola, fare conico il primo filetto e spazzolare la punta con energia.
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Per quale motivo non preferisci le testine FRAP? Altrimenti quale marchio suggerisci?