Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

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Lele_vr
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Lele_vr »

Grazie Adriano, ti avevo chiesto perchè la rottura per fatica non l'avevo mai vista chiamata così :?
Aldoregno
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Aldoregno »

Vallerio82 ha scritto:Probabilmente siamo arrivati ad una conclusione, il nuovo meccanico cui ho chiesto lumi, dopo aver esaminato l'auto mi riferisce che la rottura ciclica del giunto e del semiasse sarebbe dovuta a torsioni continue del motore in quanto la staffa che regge la molla (e la molla è nuova) sarebbe deformata, troppo bassa, e ciò provoca tali torsioni con gli strappi in accelerazione, e ciò sollecita oltremodo semiassi e giunto.
Alla mia domanda sul perchè si rompe sempre il giunto di sinistra mi risponde che lì vi sarebbe maggiore trazione...per cui messo il nuovo supporto alla molla, ed eventualmente anche la staffa, potrei risolvere il problema delle torsioni del motore e quindi dei solleciti eccessivi sul semiasse..................che ne pensate????
riprendo questo vecchio post per chiderti come hai risolto visto che anche io ho lostesso problema del manicotto sinistro?
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Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Adriano.Casoni »

Vallerio82 ha scritto:novità.....ho confrontato il supporto molla motore della mia traversa posteriore con altre 500 ed in effetti il mio supporto molla punta verso il basso di quasi 2 cm invece di essere perfettamente dritto...quanto invece al fatto che si rompe sempre il giunto di sinistra, ho posto la domanda al meccanico il quale mi ha detto che la ragione starebbe in una maggiore trazione del posteriore sinistro....illuminatemi......................
-------Non avevo notato questo intervento. Se il gruppo motore-cambio lavora così basso rispetto alla sospensione, l'escursione in verticale del semiasse potrebbe risultare compromesso se si somma all'abbassamento anche il peso fisso del conducente (che è
dalla parte sinistra, cioè della rottura).- In parole povere , ci si potrebbe trovare sovente nella condizione che a causa del gruppo motore-cambio molto basso, e la sospensione sinistra più comporessa per il peso del conducente, in caso di buche, il semiasse terminasse la sua escursione verso l'alto , costringendo il gruppo del manicotto-giunto a lavorare con una forza di flessione che lo consuma in poco tempo causandone poi la rottura. Spero di essermi spiegato. E' come se il semiasse si trovasse a lavorare sempre al limite della sua escursione verso l'alto dalla parte del manicotto e giunto. Sono su ubuntu e non riesco a postare uno schizzo, ma se provate a immaginare di essere dietro alla vettura, e vedere il motore-cambio basso e la sospensione di sinistra molto compressa , che trscina perciò il giunto ed il manicotto verso l'alto, potete supporre cosa intendo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Aldoregno
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Aldoregno »

non ho capito molto bene.......ho rotto l'ennesimo manicotto sinistro....

scusa Valerio ci dici dettagliatamente come hai risolto?

grazie mille
Aldoregno
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Aldoregno »

riprendo il post lasciato.....visto che valerio non mi risponde....vi dico intanto cosa ho fatto.... sono andato da un gommista di fiducia , una volta messa l'auto sul ponte ha misurato tutte quello che c'era da misurare e ha trovato una differenza tra l'interasse ( sinistro e destro) il sinistro più lungo di circa 1 centimetro...( misurandola esternamente, ma da sotto , facendo riferimento a molti punti non ha trovato grossissime differenze....roba di qualche millimetro.... alla fine mi ha detto che secondo lui il problema sarebbe sul mozzo della ruota sinistra posteriore....
a vista e da uqlche misura presa, il braccio posteriore ( triangolo supporto sospensione e mozzo ruota) sembra integro ma secondo lui il problema è lì.....

sto veramente impazzendo non posso cambiare un manicotto ogni 300 km .....ma a parte quello l'auto la usa spesso mia moglie che ogni tanto mi chiama perchè è rimasta per strada...e mi tocca rimorchiarla....non so più da dove cominciare .....

:aa: :aa: :aa: :wink: :wink:
Oleandroi
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Oleandroi »

Aldoregno ha scritto:riprendo il post lasciato.....visto che valerio non mi risponde....vi dico intanto cosa ho fatto.... sono andato da un gommista di fiducia , una volta messa l'auto sul ponte ha misurato tutte quello che c'era da misurare e ha trovato una differenza tra l'interasse ( sinistro e destro) il sinistro più lungo di circa 1 centimetro...( misurandola esternamente, ma da sotto , facendo riferimento a molti punti non ha trovato grossissime differenze....roba di qualche millimetro.... alla fine mi ha detto che secondo lui il problema sarebbe sul mozzo della ruota sinistra posteriore....
a vista e da uqlche misura presa, il braccio posteriore ( triangolo supporto sospensione e mozzo ruota) sembra integro ma secondo lui il problema è lì.....

sto veramente impazzendo non posso cambiare un manicotto ogni 300 km .....ma a parte quello l'auto la usa spesso mia moglie che ogni tanto mi chiama perchè è rimasta per strada...e mi tocca rimorchiarla....non so più da dove cominciare .....
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. Hai provato a controllare,con il semiasse scollegato dal giunto,se il perno del mozzo gira diritto? Se il giunto durante la rotazione ondeggia vuol dire che il problema risiede proprio nel perno.
Aldoregno
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Aldoregno »

grazie del suggerimento...quindi scollego il semiasse staccando il manicotto millerighe, smonto la ruota e faccio girare il mozzo e vedere se gira dritto?

ma mi chiedo..se ondeggiasse non llo sentireri durante la marcia? ieri a 70 orari sembrava che l'auto andasse bene!!!
Guido972
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Guido972 »

Aldoregno ha scritto:grazie del suggerimento...quindi scollego il semiasse staccando il manicotto millerighe, smonto la ruota e faccio girare il mozzo e vedere se gira dritto?

ma mi chiedo..se ondeggiasse non llo sentireri durante la marcia? ieri a 70 orari sembrava che l'auto andasse bene!!!
Durante la marcia, la leva del cambio oscilla?
Normalmente queste rotture avvengono per il motivo che ti spiegava Oleandroi , ma c'e' pure da aggingere per giunto elastico di scarsa qualita' che gira eccentrico o, per cattivo allineamento degli assi del mozzo ruota e semiasse.
Quest' ultima osservazione la noti abbassandoti sotto la macchina, afferrando il semiasse e verificando se scorre longitudinalmente: deve scorrere e ritornare a mezzo di molla interposta nella sua testa.
Se non scorre vuol dire che e' piu' o meno forzato nella sede del manicotto per errato allineamento/ posizionamento dell' assieme cambio motore o per cattivo posizionamento dei trapezi che portano il mozzo.
Nel primo caso si spessora il fascione posteriore e si riposiziona l' assieme cambio/ motore, allentando anche le viti che reggono la staffa del cambio;
nel secondo caso si riposiziona il trapezio sfruttando le asole poste sulle apposite staffe di fissaggio ed eventualmente anche spostando gli spessori di rasamento posti nel semiblocco dove oscilla il trapezio stesso.
E' un po' complesso, ma si fa' ed e' previsto da manuali fiat.
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Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Secondo il mio parere il manicotto si rompe per un disassamento fra manicotto stesso e mozzo. Che sia il mozzo non allineato dovuto ad una deformazione del piano di appoggio della sua flangia al trapezio; oppure si potrebbe anche pensare al giunto elastico difettoso, la cui gomma essendo molto più tenera di quello destro, subisce così una deformazione tale da provocare un disassamento mozzo- manicotto. Altri motivi io non ne trovo, anche il discorso del gioco assiale del semiasse assorbito dalla molla di testa, non credo che ciò possa influire sul manicotto e causarne la rottura, come ipotizza Guido. Perchè questo avvenga, bisognerebbe che il manicotto lavorasse in una zona del semiasse in cui è terminato il millerighe , e questo è verificabile spostando la cuffietta del manicotto e verificare che sopra al manicotto vi sia ancora del millerighe. Se non c'è allora significa che il manicotto è troppo lungo, oppure che il semiasse ha un millerighe trippo corto. Ed allora l'ipotesi di Guido, sarebbe valida. Ma se il millerighe (tutto montato) è in grado di assorbire l'intero scorrimento assiale del manicotto, non vedo come una eventuale mancanza di spazio assiale semiasse-giunto, possa provocare la rottura del manicotto scorrevole. Probasbilmente cederebbe prima qualche cuscinetto del mozzo o del differenziale, penso,in quanto verrebbero a lavorare con un sovraccarico assiale del tutto anormale ed eccessivo azzerando totalmente la funzione della mollettina di testa, che lavorerebbe sempre "a pacco". Io continuo a pensare al mancato allineamento mozzo-manicotto, vuoi per difetti dimensionali del mozzo, vuoi per deformazione della carpenteria del trapezio, nello specifico del piano di appoggio della flangia del mozzo, oppure vuoi per il tipo di gomma dello stesso, che consente un probabile disassamento radiale del complesso. Io farei il controllo che ti ha suggerito Guido prer vedere se il complesso del mozzo e del giunto girano diritti, nagari anche aiutandoti con un elemento misuratore come un micrometro che appoggi sul giunto. Però questa operazione, seppur valida per la verifica della corretta rotazione in asse del mozzo e del giunto, non consente la verifica della ortogonalità dell'asse del mozzo con il piano di appoggio del mozzo stesso al treapezio, fatto, secondo me, assai importante ai fini della forzatura del semiasse sulle pareti del manicotto che ,in movimento, potrebbe essere la causa della rottura, infatti questa mancanza di ortogonalità significa anche non coassialità del semiasse, all'asse del mozzo. Bisogna smontare tutto, sostituire anche il giunto e comntrollare perfettamente i piani di lavoro del mozzo e le dimensioni dei vari componenti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Aldoregno
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Aldoregno »

grandi come sempre......quindi se ho ben capito Guido, con manicotto montato, il semiasse si dovrebbe muovere nel senso ...dal cambio alla mozzo ruota? sulle vostre si muove?
Oleandroi
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Oleandroi »

Aldoregno ha scritto:grandi come sempre......quindi se ho ben capito Guido, con manicotto montato, il semiasse si dovrebbe muovere nel senso ...dal cambio alla mozzo ruota? sulle vostre si muove?
Se il millerighe non è grippato Si'
Guido972
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Guido972 »

Aldoregno ha scritto:grandi come sempre......quindi se ho ben capito Guido, con manicotto montato, il semiasse si dovrebbe muovere nel senso ...dal cambio alla mozzo ruota? sulle vostre si muove?
A me si muovono entrambi ed imperativamente si devono muovere, pena rottura o mal funzionamento della trasmissione finale.
I millerighi del semuasse e del manicotto devono essere preventivamente lubrificati con grasso meglio se al bisolfuro di molibdeno, ovvero quello per giunti omocinetici.
Oleandroi
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Oleandroi »

Guido972 ha scritto:
Aldoregno ha scritto:grandi come sempre......quindi se ho ben capito Guido, con manicotto montato, il semiasse si dovrebbe muovere nel senso ...dal cambio alla mozzo ruota? sulle vostre si muove?
A me si muovono entrambi ed imperativamente si devono muovere, pena rottura o mal funzionamento della trasmissione finale.
I millerighi del semuasse e del manicotto devono essere preventivamente lubrificati con grasso meglio se al bisolfuro di molibdeno, ovvero quello per giunti omocinetici.
Guido :?
Aldoregno
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Aldoregno »

allora questo è quello che succede al semiasse in questione......

https://youtu.be/oyGuvmX5B80

da sottolineare che le due viti non sono totalmente strette , altrimenti si blocca completamente........con le 4 viti regolarmente avvitate il semiasse è assolutamente bloccato in qualsiasi posizione si giri.... quando il semiasse non scorre , ovviamente impiego la stessa identica forza

l'altro semiasse in effetti scorre regolarmente nel manicotto e quindi sembra che vada bene

non ne capisco nulla di assi, complanarità, coassialità ecc.... qualcuno può essermi d'aituo? dove può essere il problema
Maurizio
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Maurizio »

Aldoregno, a mio avviso hai il perno del mozzo storto visto facendolo girare di 180° si blocca lo scorrimento del semiasse, e se lo rifai girare di altri 180° si sblocca, ora ti chiedo di fare una prova, sfili il semiasse dal manicotto, poi rimetti il manicotto avvitato con i 4 bulloni ma senza semiasse, poi ti procuri un cacciavite e lo apoggi sul bordo del trapezio lo appoggi dove ti ho evidenziato con la freccia
images.jpg
Dopo di che fai girare la ruota con l'altra mano e vedi se gira diritto.
PS mi raccomando fai sfregare dove ti ho evidenziato xche è rettificato e si presume che sia in asse con la parte in piano della battuta.
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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