Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

Maurizio ha scritto:Rido Rido quello non è un filtro, è un decantatore dei vapori olio, non filtra un emerita cippa di niente, concordo con il Giampy che va anche senza, e se dovessi dire le 126 non lo anno.
ah ok Maurizio anche se lo comprato meglio non ce lo metto :wink:

una cosa Maurizio mi sai dire che lavoro svolge e a cosa serve il decantatore grazie
Ultima modifica di Freimal il 15.03.2015, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

Atomo27 ha scritto:Non voglio fare il bastian contrario ma http://www.passione500.it/filtro-olio-m ... -f-l-r-126
i motori che ho avuto non l'hanno mai avuto ne filtrino, ne decantatore. Rido Rido
ah ok Paolo anche se lo comprato meglio non ce lo metto :wink:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Maurizio »

Freimal, Lo dice la parola stessa, cmq il suo funzionamento è, al passaggio dei vapori del motore se presenti particelle d'olio viene intrapolata dalla paglietta interna facendolo drenare dentro al motore stesso lasciando passare solo l'aria, se ti puo interessare guarda questo schema, è un compressore aria a vite, e tale compressore pompa aria e olio contemporaneamente
recupero_da_compressore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

Maurizio ha scritto:Freimal, Lo dice la parola stessa, cmq il suo funzionamento è, al passaggio dei vapori del motore se presenti particelle d'olio viene intrapolata dalla paglietta interna facendolo drenare dentro al motore stesso lasciando passare solo l'aria, se ti puo interessare guarda questo schema, è un compressore aria a vite, e tale compressore pompa aria e olio contemporaneamente
recupero_da_compressore.jpg
secondo te e utile o no ?

non potevi essere piu preciso Mauri' sei un grande :aa: :aa: :wink:
Ultima modifica di Freimal il 15.03.2015, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

Una domanda ma per un carburatore 28 su un motore originale quali sono le misure degli ugelli ? almeno per la partenza poi me la trovo io la precisa carburazione ... calcolate che abbinero' una record monza originale :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Maurizio »

Freimal ha scritto:
secondo te e utile o no ?
Come in sede d'omologazione la Fiat lo ha messo, poi non è detto che tutto quello che metteva fosse funzionale, ma di certo se un motore un po spompato che sbuffa troppa compressione sotto quello da una mano, ma fa quello che può, visto anche la sua dimensione

non potevi essere piu preciso Mauri' sei un grande
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

:? :wink:
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1193
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto:Freimal, Lo dice la parola stessa, cmq il suo funzionamento è, al passaggio dei vapori del motore se presenti particelle d'olio viene intrapolata dalla paglietta interna facendolo drenare dentro al motore stesso lasciando passare solo l'aria
Anch'io ringrazio per la spiegazione precisa. La mia 500 c'è l'ha ed effettivamente, quando sbuffava un'po' di compressione prima di rifare il motore, notavo che la paglietta era sempre molto sporca d'olio. :?
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

Ciao Enrico occhio pero controlla l'integrità ogni tanto perche la paglietta quando si rovina rilascia dei filanenti dannosi per il motore ... personalmente me ne sono accorto prima di far ripartire il mio motore che era fermo dal 99 infatti o aspirato mettevo olio scolavo filtravo questo per una decina di volte per esserne certo dell'eliminazione e poi lo fatto partire .... Chiaramente questa e una cosa che e successa a me e che valuto in questo modo poi puo essere che qualche esperto dica che la paglietta faccia bene al motore Rido Rido Rido
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Maurizio »

Freimal, No non fa bene al motore ma di certo non penso che riesca ad andare in circolo, intanto molti pezzi si depositano sul fondo della coppa, e se venisse succhiato dalla succhirola il filtro centiìrifugo al 99,9% li fermerebbe, certo tenderà a rovinarsi il corpo pompa rigandosi.
Cmq è meglio non rischiare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

Maurizio ha scritto:Freimal, No non fa bene al motore ma di certo non penso che riesca ad andare in circolo, intanto molti pezzi si depositano sul fondo della coppa, e se venisse succhiato dalla succhirola il filtro centiìrifugo al 99,9% li fermerebbe, certo tenderà a rovinarsi il corpo pompa rigandosi.
Cmq è meglio non rischiare.
esatto .. ma io Mauri' filtrando l'olio per paura ne ho trovata qualcuna ... poi dopo 4/5 scarichi e filtraggi che non cera piu traccia ho messo in moto :?
Avatar utente
Freimal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

Taratura weber 28 offertami da Ghepcar

Getto principale 115
Freno aria 190
Emulsionatore F8
Getto minimo 45
Circuito starter F5-90
Vite aria aperta di 1,5 giri/ 2 giri.

La maggior parte ha questa taratura, dipende dal codice di taratura che si puo leggere sul fianco della vaschetta ( esempio: IMB 1.100 o IMB 5.250 )

Da aumentare il getto principale a 125 per compensare la marmitta più libera.

:wink:
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1193
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Bulin »

OK per l'attenzione da prestare al decantatore. :?
Aggiungo solo che c'è anche il tappo della coppa dell'olio che essendo calamitato dovrebbe trattenere i piccoli frammenti metallici. Questo comunque come non ci autorizza a prendere la cosa sottogamba, sono d'accordo con Vito. :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Maurizio »

Bulin, In origine la 500 non usciva con il tappo scarico olio calamitato, quello calamitato è dello scarico dell'olio del cambio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1193
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Bulin »

:roll: allora devo avere confuso il tappo! Appena avrò l'opportunità verifico il tappo della coppa.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”