Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

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Freimal
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Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

Ciao Ragazzi devo restaurare un motore e trasmissione funzionanti della mia Tigre o meglio dire una sistemata generale ..
avrei bisogno di un consiglio e sapere da dove iniziare cioe avere una cronologia perfetta di smontaggio vi elenco tutto quello che o comprato e quello che devo fare ....

==Acquisti:

Record Monza da restaurare
guarnizioni scarico
carburatore 28 weber che sostituisce il 26
Kit revisione carburatore
basetta 28
filtro aria e olio
candele
cavi candele
puntine calotta e condensatore
Olio 10w40
filtro carburante
guarnizione coppa olio
guarnizione punterie
vernice alte temperature
spessimetro
cinghia dinamo
cuffie bracci trasmissione
olio trasmissione w90

==quello che voglio fare al motore e:

innanzitutto pulizia esterna
pulizia filtro centrifugo
verniciare coppa olio carter e coperchio punterie..
revisione carburatore
cambio cinghia dinamo
revisione spinterogeno
regolazione valvole
pulizia interna
cambio candele
cambio olio

== quello che voglio fare alla trasmissione e:

pulizia esterna
cambio olio
cambio cuffie trasm. basta

:? ....... Vorrei sapere una cronologia piu sciolta possibile per non perdere tempo in + consigli e accortezze per non far danni da voi esperti grazie in anticipo Vito :?
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Atomo27
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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Atomo27 »

Per prima cosa pulisci tutto l'esterno del motore e del cambio, perchè poi li dovrai maneggiare,e sporcare tutto quello che trovi dentro.
Ti consiglio di staccare tutta la chiocciola , all'nterno troverai accumulo di olio mischiato con polvere sedimentato all'interno.
Quando smonti il tubo del carburatore metti una pezzuola nel gomito per evitare che qualche corpo estraneo si introduca all'interno.
quando smonterai il carburatore ottura sempre in carburatore con una pezzuola per lo stesso motivo descritto sopra.
Scarica l'olio , rimetti il tappo e procedi a smontare lo spinterogeno per facilitare l'estrazione del carter stufa questo penso lo devi dipingere.
copri il foro del basamento da dove hai estratto lo spinterogeno.
Domande?
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Freimal
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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

Si cos'è la chiocciola ?
allora procedo cosi' correggimi ...
Scarico olio e tappo ... Smonto il carburatore la marmitta lo spinterogeno e tappo l'entrata carburatore scarico e spinterogeno ..smonto il carter .. ripulita esterna ... smonto coperchio punterie pulizia interna e registro valvole cambio guarnizione e lo rimonto verniciato mettendo il nuovo filtro olio ... smonto la coppa olio pulizia interna cambio guarnizione e rimonto verniciato CON IL TAPPO MAGNETICO :? ... poi verniciatura carter e rimonto ... cambio candele ,,, cambio prigioniero per carburatore 28 ... revisione carburatore e spinterogeno e rimonto con basetta carburatore 28 .. cambio cinghia dinamo ... nuovo filtro benzina e aria ... e in fine metto l'olio ...
che ne di ci Paolo va bene ?

vorrei sapere per favore :
-- la giusta quantita' di olio motore
--la giusta quantita' di olio della trasmissione perche devo cambiarlo e se mi puoi dire come
-- mi conviene dare una leggera spruzzata di olio nei cilindri senza candele e fargli fare un po di giri visto che il motore non andra' in moto per un po cosa ne dici :wink: Palolo
Maurizio
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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Maurizio »

Freimal,
2cose non quadrano, il primo è il filtro olio che nella 500 non si sostituisce ma si pulisce.
Ti sconsiglio vivamente di pulire il motore e lasaciarlo fermo x tanto tempo senza metterlo in moto almeno 1 volta in modo da ungere tutta la parte interna, altrimenti l'alluminio inizierà a fare l'ossido x poi al momento dell'accensione avere dei problemi non da poco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Freimal
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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

ah ok Maurizio intanto il filtro olio originale e andato devo sostituirlo per forza..
puoi dirmi:
--come fare ad accendere il motore su una pedana perche e smontato
-- la giusta quantita' di olio motore
--la giusta quantita' di olio della trasmissione perche devo cambiarlo e se mi puoi dire come
ah e se sai la misura e diametro del prigioniero che e piu lungo per fissare lo weber 28

:wink:
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Atomo27
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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:Freimal,
2cose non quadrano, il primo è il filtro olio che nella 500 non si sostituisce ma si pulisce.
Ti sconsiglio vivamente di pulire il motore e lasaciarlo fermo x tanto tempo senza metterlo in moto almeno 1 volta in modo da ungere tutta la parte interna, altrimenti l'alluminio inizierà a fare l'ossido x poi al momento dell'accensione avere dei problemi non da poco.
Ma per quanto tempo lo devi tenere fermo?
Se non lo devi utilizzare ti conviene lasciarlo tutto com'è poi quando decidi di metterlo in moto ci lavori per la pulizia e la sostituzione dei pezzi che hai mensionato.
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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Maurizio »

Freimal ha scritto:ah ok Maurizio intanto il filtro olio originale e andato devo sostituirlo per forza..
puoi dirmi:
Xche devi sostituirlo, si è rotto?????????'
--come fare ad accendere il motore su una pedana perche e smontato
Prendi il motore e lo appoggi su di un copertone, io uso quelli degli scootter piccoli, in modo che la coppa non appoggi a terra e lo metti in moto
-- la giusta quantita' di olio motore
2,5kg
--la giusta quantita' di olio della trasmissione perche devo cambiarlo e se mi puoi dire come
ne puoi mettere 1 kg di W 80/90
ah e se sai la misura e diametro del prigioniero che e piu lungo per fissare lo weber 28

:wink:
Ne sei sicuro che ci vogli il prigioniero + lungo???????? il carburo è un weber imb 28?????
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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

Atomo27 ha scritto:
Maurizio ha scritto:Freimal,
2cose non quadrano, il primo è il filtro olio che nella 500 non si sostituisce ma si pulisce.
Ti sconsiglio vivamente di pulire il motore e lasaciarlo fermo x tanto tempo senza metterlo in moto almeno 1 volta in modo da ungere tutta la parte interna, altrimenti l'alluminio inizierà a fare l'ossido x poi al momento dell'accensione avere dei problemi non da poco.
Ma per quanto tempo lo devi tenere fermo?
Se non lo devi utilizzare ti conviene lasciarlo tutto com'è poi quando decidi di metterlo in moto ci lavori per la pulizia e la sostituzione dei pezzi che hai mensionato.

non lo so ma appena o tempo fra una cosa e l'altra ci lavoro Paolo
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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

_Si si e smaciullata la retina metallica


_ok i collegamenti? batteria e benzina


_si me lo ha detto Equilibratio che serve piu lungo.. perche non e vero?
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Atomo27
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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Atomo27 »

i perni del carburatore sono tutti uguali,invece stai attento alla bachelite perche é diversa quella del 26 con il 24/28.
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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Atomo27 »

Poi se ci metti l'olio sintetico dopo un anno circa lo devi cambiare , tanto vale lasciare quello vecchio.
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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

Atomo27 ha scritto:i perni del carburatore sono tutti uguali,invece stai attento alla bachelite perche é diversa quella del 26 con il 24/28.
ah ok si la basetta lo comprata :? :wink: Paolo :s
aggiornero' qui su i lavori cmq :s
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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

Atomo27 ha scritto:Poi se ci metti l'olio sintetico dopo un anno circa lo devi cambiare , tanto vale lasciare quello vecchio.
no lo cambio ho preso un 10w40 della shell non so se sintetico ho minerale .. cmq un cambio una volta l'anno ci sta' :?
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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

Messaggio da Freimal »

Restauro Motore abbinato al mio restauro :? :?

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Re: Aiuto Restauro del Motore di Tigre 499

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Rido Ho visto il video Rido forte la corda per mettere in moto Rido
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