boccole bracci oscillanti

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: boccole bracci oscillanti

Messaggio da doibaf »

Aldoregno ha scritto:ti ringrazio tantissimo....ma credo anche io che per fare bene una cosa ( almeno in questo campo) devi capire e sapere il suo funzionamento ...quindi i silent block funzionano quasi come quelli del rinvio....bloccarli quanto a ruote diritte per avere un minimo di ritorno dello sterzo
allora metterò alcuni spessori 15-20cm sotto i tamburi e farò completamente il lavoro
Perfetto esempio! :?

doibaf
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enrico

Messaggio da Bulin »

doibaf ha scritto:L'unico problema è imboccarlo dritto! Il bilancino va benissimo, era l'antica pressa, solo occhio alla testa quando gira l'impugnatura! :?

doibaf
Alla faccia di imboccare le boccole in asse, vi espongo 3 foto dei braccetti con boccole montate acquistate.
bra9470.JPG
bra9474.JPG
bra9473.JPG
Adesso che faccio? Le riporto al ricambista e vedo se può cambiarle, perchè è da un bel po' di tempo che le ho e me ne sono accorto solo adesso! :picchiatesta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Bulin, Verificare sempre in presenza del TIPO, a meno che non lo conosciate da molto tempo e avete confidenza.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Bulin
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulin »

Il ricambista lo conosco da tempo ed è un professionista serio. Forse la colpa è un po' mia che nella fretta non ho voluto controllare. Quello che è peggio che non ho controllato subito a casa. :arg:
Comunque ... sbagliando si impara !
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Girate a largo dalla Vema :-(
Se però il ricambista non te le dovesse riprendere con un po' d'attenzione si dovrebbe riuscire ad imboccarle dritte anche perchè secondo me devono ancora entrare.

doibaf
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto:Girate a largo dalla Vema :-(
Se però il ricambista non te le dovesse riprendere con un po' d'attenzione si dovrebbe riuscire ad imboccarle dritte anche perchè secondo me devono ancora entrare.

doibaf
Io ci giro al largo, ma molte volte hai 2 possibilità o prendi quelli o CICCIA
Bulin
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulin »

In effetti è proprio così: molte volte non c'è alternativa.
E' il caso del rinvio dello sterzo. L'ho trovato solo Vema. Poi controllando i singoli componenti di valido c'è solo il supporto e di conseguenza spero tanto che le boccole si difendano. Per il resto ho dovuto procurarmi il perno (l'ho trovato da un ricambista Fiat fondo di magazzino), le due rondelle (da una viteria), e il bracceto del rinvio (più che discreto in demolizione smontato dal sottoscritto dai resti di una 500 R ). Questi componenti forniti dalla Vema facevano veramente cadere le braccia. L'acciaio del perno tra l'altro non è nemmeno della classe prescritta da Fiat bensì classe 8.8. Ho anche il sospetto che Akrton sia anche peggio, mi è bastato vedere gli estendbloc che ho comprato ... :-(
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Akron è un'altra sola.. Provate se di trovano ancora con la Birth.. Anche se siamo li :-(
Ma tu... C'eri??!!
Gentissi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Gentissi »

Domanda veloce a chi ha gia messo mano ai braccetti: ho notato che nei ricambi di adesso (braccetti completi) la boccola sembra inserita appena appena. Tanto è che li ho montati e poi dopo un giretto ho avvertito dei cigolii. Ad un successivo controllo, boccola che girava libera nel perno. Ho distrutto quindi un braccetto cercando di inserire di piu' la boccola, mannaggia sono fatti di burro. Sono arrivato alla decisione di dare un punto di saldatura tra l'occhiello del braccetto e la "gabbietta" della boccola, vediamo come va a finire.... Ultima domanda: le rondelle che tengono ferme le boccole (quelle grosse) sono piegate? E' giusto? diciamo concave che "abbracciano" la gomma della boccola?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Gentissi, Si sono concave
Gentissi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Gentissi »

Grazie Maurizio, vi terrò aggiornati sulle saldature, unico sistema secondo me per non tirare in ballo tutti i santi del paradiso una volta montate perdendo un mucchio di tempo dopo per rismontarle.
Bulin
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulin »

Gentissi ha scritto:Domanda veloce a chi ha gia messo mano ai braccetti: ho notato che nei ricambi di adesso (braccetti completi) la boccola sembra inserita appena appena. Tanto è che li ho montati e poi dopo un giretto ho avvertito dei cigolii. Ad un successivo controllo, boccola che girava libera nel perno. Ho distrutto quindi un braccetto cercando di inserire di piu' la boccola, mannaggia sono fatti di burro. Sono arrivato alla decisione di dare un punto di saldatura tra l'occhiello del braccetto e la "gabbietta" della boccola, vediamo come va a finire.... Ultima domanda: le rondelle che tengono ferme le boccole (quelle grosse) sono piegate? E' giusto? diciamo concave che "abbracciano" la gomma della boccola?
Gentissi, grazie per aver confermato anche il mio sospetto e confermato anche da Doibaf riguardo le boccole non inserite completamente nei braccetti che adesso vendono. (Vedi sopra le mie foto della Vema).

Sono in attesa che il ricambista mi sostituisca quelle non idonee, speriamo in bene che trovi dei ricambi ... accettabili :!:
Vi terrò informati.
:s
Bulin
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito ad iniziare il montaggio. Dopo tanto cercare i braccetti eccoli montati insieme al fuso completo.
Ho messo un filo di grasso sul filetto della vite del montante (oltre che sulla parte che passa nel foro della boccola) che viene serrata con il dado autobloccante. Se ben ricordo con i dadi autobloccanti non si dovrebbe mettere grasso ma mi pare che un filo di grasso vada bene. Giusto? Allego foto
9723_bra_mont.JPG
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “MECCANICA”