CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

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Guido972
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Guido972 »

Nariolino ha scritto:susate l inesperienza.. dovrei revisionare il carburatore perche mi trasuda benzina, come guarnizione posso usare il silicone alte temperature? 8-)
Assolutamente no è una porcheria e poi non resiste alla benzina
Smonta il carburatore puliscilo con diluente nitro e ripristina la planarita dei piani di appoggio compresa la basetta mettendo tutte le guarnizioni nuove.
Solo così avrai un carburatore come si deve :?
Nota: i piani devono essere ripristinati con raschietto e piano di riscontro.
Se non sei attrezzato devi per forza rivolgerti ad una persona competente altrimenti rischi solo di fare danni. Il carburatore è un particolare critico lo devi prima conoscere bene e poi ci metti mani
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Nariolino
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Nariolino »

:? in pratica a me dava il difetto che negli ultimi metri prima di fermarsi, non riesce a reggere il minimo, cammina(male)solo quando cammino spedito, appena deceler si spegne..e un problema di miscela credo, prende aria da qualche parte, o perdo benzina tipo dalle guarnizioni?!'
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Albatros
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Albatros »

......se vuoi e puoi, passa da me che ti insegno
come revisionare il carburatore e come farti
da te le guarnizioni occorrenti.
Ciaooo
:s :s :? :?
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Nariolino
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Nariolino »

:wink:
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Nariolino »

ecco le foto del carburatore che mi da problemi e non regge il minimo, sicuramente le guarnizioni sono andate, ma e per questo che non regge il minimo?? che devo revisionare?? :roll:
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Maurizio »

Nariolino, Il primo da sinistra è il getto di massima, il secondo è lo spillo del galleggiante, controlla che non abbia uno scalino nella parte conic, deve essere liscio altrimenti deve essere sostituito, il terzo è il getto del minimo, si puo staccare in due parti sono messi a pressione, staccalo e soffialo bene al suo interno invece x il foro del getto ti suggerirei di passarci un pezzo di filo di RAME e NON FERRO altrimenti rischi di allargarci il foro rendendolo inutilizzabile, ed il quarto è getto aria ed emulsionatore.
PS magari non sarà il tuo/suo caso la se nelleventualità che non riuscissi a far venire bello pulito il corpo del carburatore con solvente ti consiglio d'immergerlo nell'aceto di vino BIANCO, lo tieni in ammollo x 10/15 minuti e poi risciaqui con acqua, vedrai che viene bello pulito, ovvio una volta lavato con acqua e prima di rimontarlo lo devi soffiare con aria compressa fino a farlo asciugare.
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Nariolino »

ok grazie domani compro le guarnizioni nuove e lo rimontot tutto pulito aceto bianco! :wink: :?
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Albatros
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Albatros »

......scusa la mia pignoleria, ma questi oggetti non li vedo tanto puliti.
Come ti ha già detto Maurizio, il getto del minimo è il terzo da sx, va
sdoppiato e pulito per bene.
Ancor prima di procedere alla pulizia classica, non avendo il solvente
che hanno i carburatoristi, io uso spazzolare i getti e tutti gli ottoni
del carburo, poi li immergo in benzina per circa 15-20 minuti o come
usa qualcun altro in diluente, subito dopo li soffio col compressore.
Al posto tuo sostituirei lo spillo del galleggiante, mi pare alquanto usurato
e nel dubbio è meglio sostituirlo.
Attento a non svergolare la linguetta del galleggiante che regola la
sua corsa, altrimenti ti troverai allagato dalla benzina o al secco completo.
Chiaramente quando si fanno queste operazioni, va sostituito l'intero kit
di guarnizioni.
Riprovare please.
:s :s :s ;)

p.s. se lo lavi con l'aceto sarebbe opportuno soffiarlo, passarlo nuovamente
in bagno di benzina e risoffiarlo prima del rimontaggio.
Ciaoooooo
:?
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Nariolino
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Nariolino »

:? capito!
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Nariolino
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Nariolino »

:wink: ho rimontato e va tutto benissimo :s
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Giuseppegp »

Guido972 ha scritto: 14.12.2010, 14:56 Tu parli della pompa della benzina, non è sufficiente la sola sostituzione, ma occorre anche verificare la pressione di alimentazione al carburatore a mezzo manomentro ed eventualmente tararla aggiungendo o togliendo le guarnizioni tra la pompa e la basetta in bachelite, tant'è vero che ci sono di vari spessori, ovvero 0.3 , 0.7, 1.2mm.
Guido
Riprendo questa discussione, vecchia quanto interessante, per chiedere qualche delucidazione.
Vorrei conoscere i fattori che determinano una differente pressione della benzina da parte della pompa, cioè per farla breve, il motivo per cui non si può semplicemente montare una guarnizione di corretto spessore e garantirsi la giusta pressione di esercizio compresa tra 1,2 e 2 metri colonna d'acqua.
Faccio pertanto le mie ipotesi.
1) Le varie marche di pompa benzina disponibili offrono pressioni di esercizio differenti le une dalle altre.
2) Interviene nel tempo l'usura. La pompa benzina offre meno pressione col passare degli anni perché le parti metalliche in contatto che la fanno funzionare lentamente si accorciano. In particolare solo una di queste due parti di contatto è incorporata nella pompa, l'altra parte no. Pertanto anche se mettiamo una pompa nuova rimane il fatto che la seconda parte di contatto, quella "esterna alla pompa" ma che insieme all'altra determina il movimento della pompa, se usurata era prima usurata resta anche cambiando pompa.

In ultimo, scoperto il fattore "spessore guarnizione pompa che influisce direttamente sulla pressione di esercizio", allora mi chiedo: nei casi in cui si stacca (diciamo "si stappa") il beccuccio benzina dal carburatore, intendo quel tubetto metallico inserito a pressione e sul quale poi si fissa il tubo benzina di gomma, con conseguente pericolo di incendio... allora potremmo asserire che questa pericolosa circostanza si potrebbe verificare anche a causa di una pressione di esercizio eccessiva, cioè oltre i 2 metri di colonna d'acqua (che equivale a dire oltre i 0,19 bar)?

Altre circostanze resterebbero una dilatazione del corpo carburatore, nel dettaglio del foro destinato ad accogliere detto tubetto metallico oppure il fatto che in fase di rimontaggio del carburatore detto tubetto possa essere stato alloggiato al carburatore esercitando una pressione insufficiente (mi pare si usi fissare dando semplicemente qualche colpetto di martello).
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Mantovasud »

La pompa della benzina malgrado sia "raffreddata" dal passaggio del carburate subisce delle deformazioni, la flangia ad esempio, la spinta costante del perno che sta a contatto con la camma la fa arcuare distanziandola dall'isolante termico, questo fa in parte ridurre la corsa utile, l'usura delle parti come il fulcro della leva e buona parte anche della camma dell'albero a camme, sulla superficie si crea un solco...con la vecchiaia.
..la qualità del materiale è fondamentale, alcune sono in zama mentre altre sono in alluminio..una volta la flangia era di materiale pieno..adesso "internamente è vuota".

Poi il mancato controllo della pressione di esercizio una volta sostituita fa il resto, se già pompa poco di suo basta "poco tempo" per fare in modo che pompi sempre meno

Il raccordo del carburatore è montato in fabbrica e non va assolutamente estratto..se è lento è meglio inserire un raccordo filettato, specialmente sul 26 IMB

La pressione della pompa non influisce sul raccordo, quello si allenta di suo con il tempo e le vibrazioni, se è eccessiva fa prima a "spalancare la valvola a spillo" e ingolfare il motore, uno 0,20 è un nulla, andando oltre la pressione sullo spillo diventa eccessiva, in queste condizioni il galleggiante potrebbe non essere in grado di garantire la spinta necessaria per mantenerlo a contatto con la sede e il motore si arresta.

:s
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Giuseppegp »

Mantovasud ha scritto: 16.11.2020, 15:10 La pompa della benzina malgrado sia "raffreddata" dal passaggio del carburate subisce delle deformazioni, la flangia ad esempio, la spinta costante del perno che sta a contatto con la camma la fa arcuare distanziandola dall'isolante termico, questo fa in parte ridurre la corsa utile, l'usura delle parti come il fulcro della leva e buona parte anche della camma dell'albero a camme, sulla superficie si crea un solco...con la vecchiaia.
..la qualità del materiale è fondamentale, alcune sono in zama mentre altre sono in alluminio..una volta la flangia era di materiale pieno..adesso "internamente è vuota".

Poi il mancato controllo della pressione di esercizio una volta sostituita fa il resto, se già pompa poco di suo basta "poco tempo" per fare in modo che pompi sempre meno

Il raccordo del carburatore è montato in fabbrica e non va assolutamente estratto..se è lento è meglio inserire un raccordo filettato, specialmente sul 26 IMB

La pressione della pompa non influisce sul raccordo, quello si allenta di suo con il tempo e le vibrazioni, se è eccessiva fa prima a "spalancare la valvola a spillo" e ingolfare il motore, uno 0,20 è un nulla, andando oltre la pressione sullo spillo diventa eccessiva, in queste condizioni il galleggiante potrebbe non essere in grado di garantire la spinta necessaria per mantenerlo a contatto con la sede e il motore si arresta.

:s
Ecco,il concetto che intendevo esplicitare quando dicevo delle "due parti a contatto" era proprio quello relativo all'usura dovuta al contatto tra perno e camma. Con conseguente riduzione della corsa utile.
Per "isolante termico" intendi la guarnizione?

Concordo che per quanto concerne il raccordo del carburatore è consigliabile la modifica con raccordo filettato. Non solo sui Cinquini...
:s
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Mantovasud »

:s

L'isolante termico è quello spessore "plastico" che va a contatto con il motore, varia di dimensioni se è per il motore 500 o 126..questo fa variare pure la lunghezza dell'asta che spinge sulla pompa.
Le foto mostrano una dei tanti modi per risolvere l'eventuale fuoriuscita del raccordo benzina.

Estratto il raccordo il foro sul coperchio è da 6/mm, lo filettiamo 7x1 e ...il resto si comprende benissimo, se abbiamo a disposizione una sede-spillo Weber (non necessita che sia la medesima), possiamo saldarci sopra il medesimo raccordo, si uniscono perfettamente come marito e moglie.. oppure un pezzetto di tubo di rame, il lavoretto va fatto con cura, altrimenti un raccordo filettato in commercio...in questo caso le dimensioni della parte filettata potrebbe essere diversa, se è da 6 non si filetta, altrimenti da 8 mm.

La valvola a spillo ha di suo già un filetto 7 / M1

Il foro interno della valvola è 1,25..ovviamente va un po allargato, diciamo 3 mm

:s
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Giuseppegp »

Mantovasud ha scritto: 17.11.2020, 5:24 ... altrimenti un raccordo filettato in commercio...in questo caso le dimensioni della parte filettata potrebbe essere diversa, se è da 6 non si filetta, altrimenti da 8 mm.

La valvola a spillo ha di suo già un filetto 7 / M1

Il foro interno della valvola è 1,25..ovviamente va un po allargato, diciamo 3 mm

:s
Bel lavoro davvero! Bene che hai postato le foto, altrimenti non ti avrei capito :?

Isolante termico sarebbe la base in bachelite, giusto?

Andiamo al raccordo...

Nella prima e seconda ipotesi quella che vado a creare è la madrevite (cioè la filettatura realizzata su una superficie interna) di misura 7 x 1, poi a essa avviterò una sede spillo Weber avente filetto 7 / M1. P.S.: Che vuol dire / M1 ?
Non ho ben capito invece la terza ipotesi, quella del raccordo filettato da reperire in commercio. L'alloggiamento del raccordo abbiamo detto che lo si filetta 7 x 1, quindi il raccordo che occorre acquistare deve avere già un filetto 7 x 1. Oppure andrebbe anche bene acquistare un raccordo da 8 e in tal caso l'alloggio del raccordo lo andrei a filettare 8 x 1 ?


Questa discussione a cui stai dando il tuo contributo la ritengo preziosa, perché con queste pratiche si può scongiurare definitivamente il rischio di incendio "da raccordo che stappa". Di questa soluzione ne avevo sentito parlare, ora affrontandola nel dettaglio diviene concretamente realizzabile.

Vi è anche un'altra "ricetta", più semplice da realizzare ma che non da le garanzie di quella illustrata sopra.

Consiste nel fare col cacciavite almeno quattro intacchi intorno al raccordo di rame, allo scopo di stringerlo a giro nel suo alloggio affinché non esca più. Fatto questa si passa qualche goccia di silicone o colla resistente al calore per meglio ancorare il raccordo di rame nel suo alloggio.
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