[GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
per capire meglio (nel fine settimana) ti allego alcuni schemi di regolatore, cosi ti fai un'idea di come sono gli schemi, anche perché il principio dei regolatori é uguale per tutti.
sui vari tipi di regolatori puoi trovare le seguenti numerazioni/lettere (a parte la massa 31 o D-) sono tre le possibilità 30--67--51 oppure 51--61--67 oppure B+--D+--DF, poi ti spiego perchè il 51 cambia tra la prima e la seconda serie.
sui vari tipi di regolatori puoi trovare le seguenti numerazioni/lettere (a parte la massa 31 o D-) sono tre le possibilità 30--67--51 oppure 51--61--67 oppure B+--D+--DF, poi ti spiego perchè il 51 cambia tra la prima e la seconda serie.
- Esseesse
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Grazie 1000 e Buon Anno a tutto il Forum500 per prima cosa,
non ho mai avuto occasione e interesse per l 'impianto elettrico del 5ino,ma ora che ne ho avuto la necessità di intervenire, il funzionamento mi affascina sempre di più... direi al tempo stesso semplice ma alquanto geniale...del resot come il suo inventore!!
Ieri pomeriggio ho installato il regolatore nuovo secondo quanto detto e funziona tutto alla perfezione.
Inoltre,ho notato che mi è sparito il "tremolio" alle luci di posizione (anteriori e posteriori) a regime minino del motore.Anche li non capivo a cosa era dovuto...
non ho mai avuto occasione e interesse per l 'impianto elettrico del 5ino,ma ora che ne ho avuto la necessità di intervenire, il funzionamento mi affascina sempre di più... direi al tempo stesso semplice ma alquanto geniale...del resot come il suo inventore!!
Ieri pomeriggio ho installato il regolatore nuovo secondo quanto detto e funziona tutto alla perfezione.
Inoltre,ho notato che mi è sparito il "tremolio" alle luci di posizione (anteriori e posteriori) a regime minino del motore.Anche li non capivo a cosa era dovuto...
Esseesse1981
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
allego una tabella dell'epoca sulla numerazione + un paio di regolatori uno a due elementi e uno a tre elementi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
per il "tremolio" alle luci di posizione...essendo il regolatore della dinamo di tipo "elettromeccanico", cioé la regolazione avviene tramite "contatti vibranti", se il regolatore non é più efficiente può causare il tremolio che hai descritto.
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Grazie Ken Loach,
schemi scaricati...ora studio per capire il funzionamento
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Esseesse1981
- Cliff
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Ragazzi accodo qui una domandina.
Siccome sto sviluppando una sfiducia, forse immotivata (o forse no) contro i meccanici, volevo chiedervi se è normale che si accenda la spia rossa della dinamo col motore al minimo
Siccome sto sviluppando una sfiducia, forse immotivata (o forse no) contro i meccanici, volevo chiedervi se è normale che si accenda la spia rossa della dinamo col motore al minimo
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Si, al minimo e' regolare.Cliff ha scritto:Ragazzi accodo qui una domandina.
Siccome sto sviluppando una sfiducia, forse immotivata (o forse no) contro i meccanici, volevo chiedervi se è normale che si accenda la spia rossa della dinamo col motore al minimo
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
perfetto, almeno in questo sto tranquilloGuido972 ha scritto:Si, al minimo e' regolare.Cliff ha scritto: volevo chiedervi se è normale che si accenda la spia rossa della dinamo col motore al minimo
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Si, ma come tocchi il pedale del gas deve affievolirsi fino a spegnersi poco dopo...
doibaf
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
doibaf ha scritto:Si, ma come tocchi il pedale del gas deve affievolirsi fino a spegnersi poco dopo...
doibaf
Sìsì
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Ragazzi,grazie per i consigli....stavo impazzendo,spia generatore sempre accesa,cambiate spazzole e ricambiate di nuovo,cambiato regolatore,controllato isolamento e continuità dei campi e cavi elettrici,per di piu sono nuovi di pacca...niente....
Mentre leggevo i post,qualcuno menzionare di rieccitare l'induttore sui morsetti del regolatore!!!!
Dapprima una piccole sfiammatina,con ahmperometro collegato la spia si è accesa ed è cambiato il
verso della corrente,ma con effetto positivo ma non duraturo e la luce gen si è riaccesa e la corrente ha ricambiato verso.
Tolto l'ahmperometro in serie tra il 30 e la batteria,rimontato tutto,ho riprovocato una grande sfiammata,tanto che anche io
che sono un elettricista mi sono spaventato,e.................luce spenta e tutto ok...
Soddisfatto,grazie ragazzi..........
Mentre leggevo i post,qualcuno menzionare di rieccitare l'induttore sui morsetti del regolatore!!!!
Dapprima una piccole sfiammatina,con ahmperometro collegato la spia si è accesa ed è cambiato il
verso della corrente,ma con effetto positivo ma non duraturo e la luce gen si è riaccesa e la corrente ha ricambiato verso.
Tolto l'ahmperometro in serie tra il 30 e la batteria,rimontato tutto,ho riprovocato una grande sfiammata,tanto che anche io
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Soddisfatto,grazie ragazzi..........
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Hai fatto bene a leggere con attenzione, li c'e` scritto tutto tra diagnosi e problemi di dinamo e regolatore.Ermi ha scritto:Ragazzi,grazie per i consigli....stavo impazzendo,spia generatore sempre accesa,cambiate spazzole e ricambiate di nuovo,cambiato regolatore,controllato isolamento e continuità dei campi e cavi elettrici,per di piu sono nuovi di pacca...niente....
Mentre leggevo i post,qualcuno menzionare di rieccitare l'induttore sui morsetti del regolatore!!!!
Dapprima una piccole sfiammatina,con ahmperometro collegato la spia si è accesa ed è cambiato il
verso della corrente,ma con effetto positivo ma non duraturo e la luce gen si è riaccesa e la corrente ha ricambiato verso.
Tolto l'ahmperometro in serie tra il 30 e la batteria,rimontato tutto,ho riprovocato una grande sfiammata,tanto che anche io
che sono un elettricista mi sono spaventato,e.................luce spenta e tutto ok...
Soddisfatto,grazie ragazzi..........
Qello che e` accaduto a te e' perche' la dinamo mancava di magnetismo residuo e quindi e' stato necessario rieccitare.
Saluti
Guido
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Salve,
chiedo consiglio in questa discussione ormai già avviata, avendo riscontrato oggi il problema della spia rossa accesa.
La spia si è improvvisamente accesa mentre ero in marcia ed è la prima volta che succede (faccio un utilizzo quotidiano del cinquino). Questo mi può permettere di escludere ad esempio l'ossidazione dei contatti del regolatore di tensione? da dove mi conviene iniziare con i controlli?
chiedo consiglio in questa discussione ormai già avviata, avendo riscontrato oggi il problema della spia rossa accesa.
La spia si è improvvisamente accesa mentre ero in marcia ed è la prima volta che succede (faccio un utilizzo quotidiano del cinquino). Questo mi può permettere di escludere ad esempio l'ossidazione dei contatti del regolatore di tensione? da dove mi conviene iniziare con i controlli?
- Charles
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Come prima prova puoi incominciare a guardare visivamente la cinghia se è a posto la togli in modo che la dinamo giri liberamente a mano, poi stacchi i due fili di collegamento della dinamo, e prendi un altro spezzone corto di filo, e fai un ponte tra i due morsetti dove erano attaccati i due fili prima di scollegarli, poi prendi uno spezzone di filo più lungo, ed anche leggermente più grosso come sezione elettrica, lo <tocchi con una mano> tra il morsetto positivo del motorino di avviamento, ed il ponte che hai fatto nella dinamo, naturalmente a motore spento e quadro spento, a questo punto quando dai tensione la dinamo si deve mettere a girare non molto velocemente, se non gira il guasto stà nella dinamo stessa, di solito sono le spazzole usurate, o l'indotto usurato o sporco o consumato, se non fosse cosi, potrebbe essere anche gli avvolgimenti dello statore interrotti, comunque controlla anche che nei morsetti della dinamo ci sono delle rondelle isolanti, che queste siano a posto non rotte, altrimenti vanno a massa e fanno accendere la spia, pernso di aver detto tutto o quasi.
- Luca Bresciani
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Grazie, domani procedo con queste verifiche.