mozzo posteriore
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Re: mozzo posteriore
Mi raccomando, qualsiasi sistema decidi di usare, di controllare l'indurimento della rotazione ad ogni piccolo spostamento... se vai oltre rovini il distanziale e i cuscinetti nuovi.
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Re: mozzo posteriore
ho rimesso il vecchio che è 8-9 decimi piu corto, anche se l'ho dovuto stringere ugualmente .....la ruota non ha gioco anzi ho dovuto mollare un pò il dado da 32 per farla girare altrimenti era quasi bloccata
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Re: mozzo posteriore
Se il dado scorreva liberamente a vuoto e se per registrare hai dovoto comunque stringere parecchio il distanziale vecchio, va beneAldoregno ha scritto:ho rimesso il vecchio che è 8-9 decimi piu corto, anche se l'ho dovuto stringere ugualmente .....la ruota non ha gioco anzi ho dovuto mollare un pò il dado da 32 per farla girare altrimenti era quasi bloccata
Purtroppo i distanziali attuali non cedono come quelli originali
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- Charles
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Re: mozzo posteriore
Io per fare quel lavoro <che non faccio certamente tutti i giorni> ma quando mi capita, oltretutto non sono un meccanico, cioè mi capita raramente farlo, mi sono costruito come dice <Adriano Casoni> un ferro lungo un metro circa fissato con due viti nel tamburo ruota, poi ho tagliato una chiave ad s da 32 a stella, e ne ho prolungato il manico saldandoci un tubo lungo una sessantina, con questo sistema è una meraviglia, con una mano tengo il ferro che ferma il tamburo ruota, contemporaneamente con l'altra stringo con il tubo della chiave da 32 il dado con attenzione al gioco, perché e abbastanza duro a stringere anche con queste prolunghe di leve, perché si pressa il distanziale, ma attenzione a non stringere troppo, se la ruota si indurisce, e si è costretti ad allentare il dado un po', bisogna ricominciare da capo con un nuovo distanziale, perché in questo caso il distanziale si è pressato troppo indurendo il rotolamento della ruota, ed allentando il distanziale non ritorna indietro rimanendo schiacciato, e ne occorre un altro nuovo, in poche parole il sistema e funzionante quando il dado e stretto forte, e la ruota ha un gioco ottimale cioè scorre bene non forza, e non ha troppo gioco,(è un gioco di parole).
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Re: mozzo posteriore
Il tuo sistema e' errato. Il serraggio va' fatto gradualmente e la rotazione deve essere libera senza giuoco in quanto i cuscinetti sono precaricati.Se si ci rende conto di aver esagerato nel serrraggio non si può allentare il dado in quanto si andrebbe a perdere il precarico dovuto al cedimento del distanziale : in tal caso devi rismontare tutto è mettere un nuovo distanziale.Come hai fatto tu puoi pure camminare ma i cuscinetti lavorano male.Aldoregno ha scritto:ho rimesso il vecchio che è 8-9 decimi piu corto, anche se l'ho dovuto stringere ugualmente .....la ruota non ha gioco anzi ho dovuto mollare un pò il dado da 32 per farla girare altrimenti era quasi bloccata
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Re: mozzo posteriore
Guido,Guido972 ha scritto:Il tuo sistema e' errato. Il serraggio va' fatto gradualmente e la rotazione deve essere libera senza giuoco in quanto i cuscinetti sono precaricati.Se si ci rende conto di aver esagerato nel serrraggio non si può allentare il dado in quanto si andrebbe a perdere il precarico dovuto al cedimento del distanziale : in tal caso devi rismontare tutto è mettere un nuovo distanziale.Come hai fatto tu puoi pure camminare ma i cuscinetti lavorano male.Aldoregno ha scritto:ho rimesso il vecchio che è 8-9 decimi piu corto, anche se l'ho dovuto stringere ugualmente .....la ruota non ha gioco anzi ho dovuto mollare un pò il dado da 32 per farla girare altrimenti era quasi bloccata
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Re: mozzo posteriore
credo che potrei adottare anche la soluzione riportata? cioè far fare leva alla barra avvitata al mozzo direttamente( secondo voi spacco qualcosa') al pavimento e con una chiave stirngere il bullone , alla quale dovrò necessariamente aggiungere qualche pezzi di tubo per allungarla ....scusate per il mostro di disegno ma non è proprio il mio forte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: mozzo posteriore
Esatto, io adotto questo sistema, quando mi capita di farlo, e mi trovo benissimo,<TANTA RESA POCA SPESA>Aldoregno ha scritto:credo che potrei adottare anche la soluzione riportata? cioè far fare leva alla barra avvitata al mozzo direttamente( secondo voi spacco qualcosa') al pavimento e con una chiave stirngere il bullone , alla quale dovrò necessariamente aggiungere qualche pezzi di tubo per allungarla ....scusate per il mostro di disegno ma non è proprio il mio forte
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Re: mozzo posteriore
Il sistema va benissimo ma la cosa più importante è quanto stringere il dado. Come ti regoli? Attenzione che l'operazione di serraggio è critica nel senso che devi serrare ad una coppia definita. Valori diversi creeranno danni o problemi tanto maggiori quanto maggiore sarà lo scostamento dal valore stabilito.Aldoregno ha scritto:credo che potrei adottare anche la soluzione riportata? cioè far fare leva alla barra avvitata al mozzo direttamente( secondo voi spacco qualcosa') al pavimento e con una chiave stirngere il bullone , alla quale dovrò necessariamente aggiungere qualche pezzi di tubo per allungarla ....scusate per il mostro di disegno ma non è proprio il mio forte
Secondo quanto stabilito dai capitolati Fiat il serraggio del dado deve essere eseguito in modo da avere una coppia di rotolamento non superiore a 5 kgx cm rilevabile con apposito dinamometro (n° A.95697 codice attrezzatura Fiat).
Empiricamente, stringi gradualmente il dado e dai dei colpi a mano sul pneumatico.
Quando il dado non è sufficientemente serrato sentirai una specie di suono al tamburo. Continua a stringere costantemente e moderatamente fin quando, dando dei colpi o pugni sul pneumatico, non sentirai più suonare il tamburo.A questo punto accertati che la ruota gira senza impuntamenti , ribatti il dado.
Attenzione questo e' un sistema empirico che richiede una certa pratica ed esperienza. L'ideale è lo strumento che tu non hai quindi presta la massima accortezza a ciò che fai
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Re: mozzo posteriore
a me a suo tempo i vecchi meccanici mi hanno detto che nel momento del serraggio, la ruota deve girare libera, ma deve anche avere un po' di gioco assiale tirandola a se... non come le macchine moderne che son ben che bloccati.... che se tiri troppo appunto rischi surriscaldamento e ingrippaggio del cuscinetto....
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Re: mozzo posteriore
Mah,sono un po' titubante con le vostre teorie,li cuscinetti conici non cè ne sono....bisogna stringere forte e basta....tutto deve fare pacco,altrimenti il distanziale a cosa serve??????
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: mozzo posteriore
Questa è una scoperta! E che tipo di cuscinetti sarebbero quelli posteriori della 500?Mig Racing ha scritto:Mah,sono un po' titubante con le vostre teorie,li cuscinetti conici non cè ne sono....bisogna stringere forte e basta....tutto deve fare pacco,altrimenti il distanziale a cosa serve??????
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Re: mozzo posteriore
Sono cuscinetti a rulli,ma non conici,altrimenti se non è' così spiegami a cosa serve il particolare numero 10, e il distanziale che c'è in mezzo ai 2 cuscinetti
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Re: mozzo posteriore
Se non sono conici prova a piantare la ghiera alla rovescia!Mig Racing ha scritto:Sono cuscinetti a rulli,ma non conici,altrimenti se non è' così spiegami a cosa serve il particolare numero 10, e il distanziale che c'è in mezzo ai 2 cuscinetti
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