Spia pressione olio

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Adriano.Casoni
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Re: spia pressione olio

Messaggio da Adriano.Casoni »

Marmittaio ha scritto:
Dadi ha scritto:mi avete fatto sorgere il trucido dubbio che il problema e' nell'astina forse fra i vari smonta e monta e' stata cambiata domani provo
per ora grazie a tutti
se hai cambiato l'olio .avrai messo la quantita' giusta cioe 2 kili e mezzo. l'astina non centra nulla. 8-)
------Carissimo,sai quanta gente c'è che si affida all'astina del livello per vedere se l'olio immesso è il quantitativo giusto?Io non sarei così categorico
nell'escludere un errore.Ti chiedo scusa della mia diversa opinione ma troppe ne ho viste:un BMW 2500 del 70 di mio fratello ,uscita dall'officina BMW di BO per il tagliando,ha fuso il motore poichè il meccanico aveva sbagliato ed aveva inserito l'astina del livello di un'altra vettura che era molto più lunga ,che si trovava lì accanto per un intervento.Facendo il tragitto per andare a Livorno ha fuso il motore per mancanza di olio.Glielo hanno poi rifatto nuovo in garanzia.Visto e considerato che Dadi conferma di aver proceduto più volte allo smontaggio e rimontaggio delle parti interessate io non vedo perchè non si debba pensare ad un eventuale ammaccatura o spostamento o altro danno arrecato e sfuggito proprio nei casi come questo ,in cui dopo diversi smontaggi e rimontaggi si sa che si perde un pò la calma e si tende a rimontare il tutto con una certa stanchezza e superficialità.Dadi ,smonta tutto ,controlla il pescante e la lunghezza dell'asta ,e ricontrolla anche il quantitativo in litri,in chili o in ghili di olio che introduci.Questo è il mio consiglio.Adriano. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Dadi
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Re: spia pressione olio

Messaggio da Dadi »

effetivamente devo ringraziarvi a tutti perche con le vs risposte horisolto il problema l'OLIO NON o ERA SUFFICIENTE ho scaricato l'olio e' nel metterlo mi sono poi accorto che l'astina o meglio il gommino falsavano la lettura ora e' tutto a posto anche se provo a fare le curve a fionda nessuna accensione a tutti :wink: .......al prossimo problema !!!!!
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100x5
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da 100x5 »

Riprendo questo argomento per chiedere qualcosa in merito all'ultimo problema del mio motore.
Ho revisionato un motore 126 650, praticamente originale.
Oggi dopo aver collegato il cavo dell'aria ho provato ad avviare per regolare il minimo e vedere poi di ottimizzare la messa in fase.
Al primo avvio di pochi secondi, ho sentito un improvviso cambio di rumore poco rassicurante.
Ho spento subito e fatto girare il motore a mano sentendo uno strano cigolio in una parte della rotazione.
Ho atteso una mezzora ed ho riprovato con lo stesso risultato. In entrambi i casi la spia dell'olio non si è mai spenta.
Ho verificato l'asta che porta l'olio alla testata, togliendo il gruppo dei bilanceri in tasta, scoprendo che non arriva ne una goccia di olio ne alcuna pressione tappando il tubo con il dito.
Ho letto delle varie cause citata in questo argomento ed in altri simili, ma non sospetto su nessuna di esse. domani se riesco controllo anche i tappi dell'albero motore ma non credo proprio.

Premesso questo Vi chiedo se potrebbe dipendere da un montaggio errato della pompa olio con relativa centrifuga, spessori ecc.

Allego una foto per spiegare dove non sento pressione e dove credo proprio che dovrebbe spruzzare olio in abbondanza anche in avviamento senza accensione. :wink:
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Oleandroi
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Oleandroi »

Quanto tempo ha girato il motore con la spia accesa?
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Enzo
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Enzo »

hai messo il piattello della pompa nuovo?
Guido972
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Guido972 »

Enzo ha scritto:hai messo il piattello della pompa nuovo?
A parte le cause che hanno generato la mancata lubrificazione penso che hai fottuto le bronzine di banco e di biella. Al posto tuo riaprirei il motore
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100x5
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da 100x5 »

Ho smontato il carter e la distribuzione per controllare i ronbelloni sull'albero. Il piccolo per altro è impossibile montarlo rovescio, non andrebbe ad appoggiarsi bene sull'albero. Ecco a che serve la svasatura sull'interno.
Tutto era a posto come spiegato da titta500 (vedi sotto).
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... o&start=30
Tappi di ispezione dell'albero idem, pompa olio lo stesso ma tutto era asciutto anche la centrifuga????
Il motore e stato acceso solo per pochi secondi per 3 o 4 volte e non è mai stato duro nel girarlo a mano dopo averlo spento.
Il rumore è un cigolio che non credo sia dovuto alle bronzine. Sono di metallo morbido dove gira l'albero duro, se grippasse credo farebbe un rumore diverso + sordo.
Se di grippaggio si tratta potrebbe essere delle fasce sui cilindri ma da sotto non ho notato nulla. Domani vedo meglio.
Posto qualche foto
Vi sembra tutto a posto? e la catena nuova è lasca di suo o magari mi è arrivata sbagliata? :wink:
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Maurizio
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Maurizio »

Di solito le catene nuove sono troppo tirate, lì cè qualcosa che non mi torna
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Guido972
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:Di solito le catene nuove sono troppo tirate, lì cè qualcosa che non mi torna
Quella catena non và bene. Hai verificato il circuito di lubrificazione ? Che coppa monti? Il gommino oring tra la tubazione della pescante ed il monoblocco l'hai montato?
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Maurizio »

Guido972, Mi suona strano il fatto della catena che non sia tirata, anche xche se fosse con un passo diverso lo si noterebbe sulla dentatura della camme che non copierebbe sulla sua circonferenza tra dentatura e maglie, e se avesse una maglia in + sarebbe molto + lunga xche aggiungendo una maglia femmina devi x forxa aggiungere una maglia maschio e da quello che vedo di false maglie non ne vedo.
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da 100x5 »

In realtà la catena strana l'avevo notata in fase di montaggio ma avendola presa da uno dei maggiori e + esperti ricambisti specializzati d'Italia, non mi sono fatto troppe domande.
Ora guardo le foto dello smontaggio e noto, oltre a questa, due altre grosse differenze, gli "arpioni" (cerchio rosso) sulle maglie della catena e la corona grande con 6 "denti" (cerchio giallo) che mi fanno pensate ad un eventuale utilità per far muovere l'olio aiutando la pompa ad ingranaggi.
I condotti li avevo lavati e soffiati con aria compressa e tutto era ok, comunque ricontrollo.
Cercando su internet ho trovato esperienze simili in particolare una quasi identica alla mia che si è risolta da sola senza capire il perché.
Un dubbio che mi è venuto, è legato al fatto che il motore dopo essere stato chiuso è rimasto fermo molti mesi.
Potrebbe essere che anche l'olio messo sui punti di attrito in fase di montaggio si sia depositato, richiedendo un po di giri in più per fan raggiungere all'impianto la pressione sufficiente.
Ho anche letto che a qualcuno gli si è spenta la spia solo dopo una trentina di secondi dall'avvio, con motore rifatto nuovo.
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Charles »

Dico una <bagianata> il pescante, o (succheruola) era stato montato! gli ingranaggi della ponpa olio, ci sono tutti e 2! uno sicuro quello dell'asse a camme, ma l'altro, dato che non ha succhiato una goccia di olio, caso proprio strano.
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Oleandroi »

Quei dentini sono gli anti vibra,mentre per il fatto che non va in pressione sicuramente e' perché rimanendo fermo per un lungo periodo si è formata una bolla d'aria ed il sistema più veloce per innescare il circuito di lubrificazione e' quello di togliere il bulbo segnalatore pressione e di immettere tramite oliatore 300/400 grammi d'olio,montare il bulbo e accendere. Lo faccio ogni volta che rimonto un motore ed ha sempre funzionato.
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Guido972 »

Charles ha scritto:Dico una <bagianata> il pescante, o (succheruola) era stato montato! gli ingranaggi della ponpa olio, ci sono tutti e 2! uno sicuro quello dell'asse a camme, ma l'altro, dato che non ha succhiato una goccia di olio, caso proprio strano.
Lava catena e ingranaggi vecchi e rimontali al posto di quella porcheria che ti hanno venduto.
La pressione dell'olio dopo Max 10 secondi deve essere a regime di 2,5 - 3 atmosfere
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Enzo
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Enzo »

Io metto di solito anche un po di grasso sulla faccia dell'albero a camme,e anche tra gli ingranaggi della pompa per la prima accensione.
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