boccole bracci oscillanti
- Adriano.Casoni
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Re: boccole bracci oscillanti
--------- Il principio è che dove vi sono montati gli estendbloc come li chiama la Fiat, o silent block, bisogna sempre montarli e bloccarli con i relativi perni, avendo cura di porre prima la vettura a terra con il peso di almeno uno o due occupanti cioè di normale carico ( a seconda se si viaggia sempre soli o in due). Questa posizione delle gomme dei dispositivi, io la chiamerei: "punto zero" . Infatti da qui la torsione degli inserti in gomma dei dispositivi appunto, hanno uno stesso angolo di torsione sia che vengono ulteriormente caricati di peso o che prendano buche o avvallamenti, sia che ritornino dopo dette sollecitazioni. Ad esempio se si bloccassero nelle loro sedi con la vettura sollevata, mettendo poi a terra la vettura e salendo anche il guidatore, le gomme subirebbero una torsione enorme ed avrebbero vita breve.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: boccole bracci oscillanti
quindi quale sarebbe, dettagliatamente, la pratica procedura per sostituirli?
- Adriano.Casoni
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Re: boccole bracci oscillanti
-------montarli nelle rispettive sedi, dare una leggera velatura di grasso ai perni (viti) che li attraversano, li sostengono e li bloccano, poi appoggiare la vettura a terra, fare montare una o due persone , avvitare i dadi alle viti e bloccarli con la chiave dinamometrica ai valori indicati sul manuale.
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Re: boccole bracci oscillanti
se ho ben capito...alzo la macchina su cavalletti, tolgo le ruote e smonto i bracci ...una bella pulitina, un filo di grasso sul perno superiore e inferiore e avvito i bulloni senza stringere...poi rimonto le ruote ......." poi appoggiare la vettura a terra, fare montare una o due persone , avvitare i dadi alle viti e bloccarli con la chiave dinamometrica ai valori indicati sul manuale. ............ in caso non avessi la chiave dinanometrica?
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Re: boccole bracci oscillanti
Se hai gia maneggiato dei bulloni sarai sicuramente capace di stringere dei bulloni da 10, in + maggiormente starei tranquillo visto che se sono originali o come gli originali sono di durezza 10.9
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Re: boccole bracci oscillanti
Scusate ma colgo l'occasione per un chiarimento. Diversi di voi sottolineano la chiusura dei dadi delle viti della sospensione anteriore con la vettura a terra e caricata. Ma se con la vettura sui cavalletti, si ha la balestra montata e compressa come indicato sul manuale, l'asse dei bracci oscillanti a 95° rispetto all'asse del montante, non è la stessa cosa come avere la vettura a terra e caricata al valore del carico statico (135 kg)? Se è la stessa cosa mi pare che si possono serrare i dadi alla coppia prescritta anche con la vettura sui cavalletti. O mi sbaglio ...
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Re: boccole bracci oscillanti
ti puoi spiegare meglio perfavore?Maurizio ha scritto:Se hai gia maneggiato dei bulloni sarai sicuramente capace di stringere dei bulloni da 10, in + maggiormente starei tranquillo visto che se sono originali o come gli originali sono di durezza 10.9
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Re: boccole bracci oscillanti
Aldoregno, La durezza 10.9 sono molto + duri (come acciaio) che gli 8.8, la stampigliatura la trovi sulla testa esagonale, quindi io personalmente (se non hai la dinamometrica) non sono mai stato capace di strapparne uno, ovviamente stringendoli a mano.
Questo deduco che hai poca domestichezza con i bulloni in generale, quindi se tu adoperi una chiave combinata fissa/stella la lunghezza da gia un tiraggio ottimo a qualsiasi tipo di bullone partendo da un 8.8, senza usare leve x allungare la chiave e di conseguenza il tiraggio
Questo deduco che hai poca domestichezza con i bulloni in generale, quindi se tu adoperi una chiave combinata fissa/stella la lunghezza da gia un tiraggio ottimo a qualsiasi tipo di bullone partendo da un 8.8, senza usare leve x allungare la chiave e di conseguenza il tiraggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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- Adriano.Casoni
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Re: boccole bracci oscillanti
Bulin, praticamente è la stessa cosa , se si precarica la balestra anteriore come prescrive il manuale d'officina , è come avere la vettura a terra. Però tieni presente che anche i trapezi posteriori hanno gli estendlbloc, e fissandoli con i loro bulloni , vanno serrati con i trapezi precaricati , poiché tutti lavorano con lo stesso principio. Pertanto , non conoscendo alcun attrezzo relativo al precarico dei trapezi posteriori, dicendo di eseguire il serraggio di tutti gli estendbloc avendo la vettura a terra e caricata, si è sicuri di comprendere anche i posteriori. E per poter fare agevolmente l'intervento, equivale a poter disporre o di un ponte sollevatore con le corsie per le ruote , oppure di una buca a terra come si aveva una volta.E lo stesso discorso vale per gli estendbloc del rinvio dello sterzo, questi logicamente non vanno serrati sotto carico, bensì è consigliabile farlo avendo le ruote perfettamente diritte, onde torcere poi con la medesima angolazione i dispositivi gommati, sia sterzando a destra che a sinistra.
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Re: boccole bracci oscillanti
mi scuso se mi ripeto ma vorrei veramente cimentarmi al cambio dei braccetti vorrei sapere se vi sembra buono il metodo dettato prima o se dovrei fare uqlache altra cosa
se ho ben capito...alzo la macchina su cavalletti, tolgo le ruote e smonto i bracci ...una bella pulitina, un filo di grasso sul perno superiore e inferiore e avvito i bulloni senza stringere...poi rimonto le ruote ......." poi appoggiare la vettura a terra, fare montare una o due persone , avvitare i dadi alle viti e bloccarli con la chiave dinamometrica ai valori indicati sul manuale.
grazie
se ho ben capito...alzo la macchina su cavalletti, tolgo le ruote e smonto i bracci ...una bella pulitina, un filo di grasso sul perno superiore e inferiore e avvito i bulloni senza stringere...poi rimonto le ruote ......." poi appoggiare la vettura a terra, fare montare una o due persone , avvitare i dadi alle viti e bloccarli con la chiave dinamometrica ai valori indicati sul manuale.
grazie
- doibaf
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Re: boccole bracci oscillanti
Benissimo, questa operazione si chiama "dare il precarico ai silent block".
Sappi che quasi nessun meccanico di professione ne sa niente!
doibaf
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Re: boccole bracci oscillanti
ma se invece di far salire 2 persone dopo il montaggio delle ruote appoggio liberamente l'auto mettendo sotto i tamburi anteriori una travetta di legno di circa 15 cm?
- doibaf
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Re: boccole bracci oscillanti
Esistono tre posizioni della sospensione: libero (a macchina alzata), statico (a vettura appoggiata per terra e assestata) e dinamico (a vettura caricata come avviene in curva o in frenata).
Ti sto spiegando questo per farti capire il meccanismo dell'operazione, poi esistoni diversi modi per metterlo in pratica.
Il silent block per permettere l'oscillazione deve torcere la gomma tra boccola esterna (bloccata stabilmente nel braccio o dove è infilata) e quella interna bloccata dal bullone con dado. Per la massima durata bisognerebbe bloccarla in posizione di riposo, cioè indicamente nella posizione di mezzo, quella più vicino a quella che assume in posizione statica. Se vogliamo essere ancora più precisi cercheremo di dare un modesto carico alla sospensione con un crick sotto al tamburo (attenzione che può scivolare!) o come hai detto tu con una spinta verso il basso sulla carrozzeria (attenzione anche qui a non spingere dal centro del cofano! ).
E' ovvio però che se riempi il vano della ruota di scorta con 5 quintali di piombo, bloccherai i silent block nella posizione del massimo dinamico e quindi al rilascio si contorceranno troppo durando di meno.
Scusa la lunga spiegazione, ma lo scopo era solo quello di far procedere un appassionato con la sua testa piuttosto che per fede nei consigli dei più esperti...
doibaf
Ti sto spiegando questo per farti capire il meccanismo dell'operazione, poi esistoni diversi modi per metterlo in pratica.
Il silent block per permettere l'oscillazione deve torcere la gomma tra boccola esterna (bloccata stabilmente nel braccio o dove è infilata) e quella interna bloccata dal bullone con dado. Per la massima durata bisognerebbe bloccarla in posizione di riposo, cioè indicamente nella posizione di mezzo, quella più vicino a quella che assume in posizione statica. Se vogliamo essere ancora più precisi cercheremo di dare un modesto carico alla sospensione con un crick sotto al tamburo (attenzione che può scivolare!) o come hai detto tu con una spinta verso il basso sulla carrozzeria (attenzione anche qui a non spingere dal centro del cofano! ).
E' ovvio però che se riempi il vano della ruota di scorta con 5 quintali di piombo, bloccherai i silent block nella posizione del massimo dinamico e quindi al rilascio si contorceranno troppo durando di meno.
Scusa la lunga spiegazione, ma lo scopo era solo quello di far procedere un appassionato con la sua testa piuttosto che per fede nei consigli dei più esperti...
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Re: boccole bracci oscillanti
ti ringrazio tantissimo....ma credo anche io che per fare bene una cosa ( almeno in questo campo) devi capire e sapere il suo funzionamento ...quindi i silent block funzionano quasi come quelli del rinvio....bloccarli quanto a ruote diritte per avere un minimo di ritorno dello sterzo
allora metterò alcuni spessori 15-20cm sotto i tamburi e farò completamente il lavoro
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- Bulin
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Re: boccole bracci oscillanti
Adriano e Doibaf, siete veramente "spessi" ... voglio dire non in senso fisico !
Grazie anche ad Aldoregno che con le sue domande ha dato l'opportunità di chiarire ogni dubbio
Grazie anche ad Aldoregno che con le sue domande ha dato l'opportunità di chiarire ogni dubbio