Motore panda30
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Re: Motore panda30
Alltrack, non è che hai voglia di fare questa prova ?
Infili un tubetto trasparente dopo la ventola e prima della testata ( meglio se stai verso la testata anche scostando un pò la cuffietta di una candela ) e gli fai fare la S come da schizzo ( ti servirà un pezzetto di compensato e/o cartone a cui fissarlo ).
Gli versi dentro dell'acqua finchè il livello sia a circa 200mm. dal fondo.
Metti in moto e misuri il differenziale ( la distanza tra i livelli dell'acqua nelle due colonne ) a 2000, 3000,4000 giri /min.
Giusto per avere un'idea.
Saluti, Piero.
Infili un tubetto trasparente dopo la ventola e prima della testata ( meglio se stai verso la testata anche scostando un pò la cuffietta di una candela ) e gli fai fare la S come da schizzo ( ti servirà un pezzetto di compensato e/o cartone a cui fissarlo ).
Gli versi dentro dell'acqua finchè il livello sia a circa 200mm. dal fondo.
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Re: Motore panda30
. Piero,devo ammettere che trovi sempre una soluzione a tutti i quesiti,complimenti!!! Lo sai che questo metodo si usa anche per posizionare nel punto più consono l'airbox?Ghepcar ha scritto:Alltrack, non è che hai voglia di fare questa prova ?
Infili un tubetto trasparente dopo la ventola e prima della testata ( meglio se stai verso la testata anche scostando un pò la cuffietta di una candela ) e gli fai fare la S come da schizzo ( ti servirà un pezzetto di compensato e/o cartone a cui fissarlo ).
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Re: Motore panda30
Caro Francesco, si usa tutte le volte che si vuole passare dalle ipotesi a dei rilievi strumentali...Oleandroi ha scritto:... Lo sai che questo metodo si usa anche per posizionare nel punto più consono l'airbox?
Lo usavo per cercare le perdite nei contatori del gas in sala collaudo e nella galleria del vento che feci costruire nel '91.
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Re: Motore panda30
Piero bellissimo e complimenti!Ghepcar ha scritto:Alltrack, non è che hai voglia di fare questa prova ?
Infili un tubetto trasparente dopo la ventola e prima della testata ( meglio se stai verso la testata anche scostando un pò la cuffietta di una candela ) e gli fai fare la S come da schizzo ( ti servirà un pezzetto di compensato e/o cartone a cui fissarlo ).
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Re: Motore panda30
L'idea è ottima per misurare la differenza di pressione che produce la ventola ! In pratica si tratta di costruire una specie di vacuometro, che era uno strumento, che una volta usavano i carburatoristi per allineare i carburatori nei motori pluricilindrici. Misurando la differenza di pressione nei vari condotti di alimentazione, il mercurio contenuto in un tubicino si alzava e abbassava in funzione della depressione, permettendo l'allineamento al minimo sui carburatori doppio corpo. Facendo la stessa cosa con ventole diverse, si potrebbe verificare a determinati giri, pressioni diverse e quindi capire quale ventola manda più aria. Un saluto a tutti. Gabriele
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Re: Motore panda30
appena ho un po' di tempo provo a fare le prove...
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Re: Motore panda30
Aggiornamento motore.......
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Re: Motore panda30
Ciao Santo ogni tanto ti fai vivo.. Che novità ci sono nel motore?
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Re: Motore panda30
Ciao Mauro.....mi scuso per l'assenza ma oltretutto non ricevo le notifiche...Mauro695ss ha scritto:Ciao Santo ogni tanto ti fai vivo.. Che novità ci sono nel motore?
Il motore è pronto, adesso è già montato sul 5; lo devo solo regolare di fino e provarlo per bene; per adesso tribolo con l'assetto (posto foto)...
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Re: Motore panda30
Classico problema coi Grifo e la frenatura a disco all'anteriore, passano a pelo in configurazione originale e purtroppo con la piastra di adattamento si va fuori carreggiata...
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Re: Motore panda30
Beh li più che i freni ...di sono problemi di balestra..cmq l assetto e' rognoso..dal mio piccolo posso dire che bisogna trovare la balestra giusta..poi bisogna fare bene il precarico..poi. Ammortizzatori anteriori ritarati e accorciato da gente buona..io ho messo i posteriori ma risulta troppo rigida..al posteriori molle 17.5..di chiola..quelle gialle..ho provato le 16 ma troppo basse..con canale 4.5 e freni a disco non dovresti aver problemi..l unico dubbio e la piastra che sposta i manici di valigia...che sec me ti sballano la campanatura
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Re: Motore panda30
Mauro695ss ha scritto:Classico problema coi Grifo e la frenatura a disco all'anteriore, passano a pelo in configurazione originale e purtroppo con la piastra di adattamento si va fuori carreggiata...
Magari cambio cerchi.......alla fine mi piacciono pure poco....
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Re: Motore panda30
C'è anche la versione con l'attacco 4X98, però se non ti piacciono tanto prova qualcos'altroSanto ha scritto:Mauro695ss ha scritto:Classico problema coi Grifo e la frenatura a disco all'anteriore, passano a pelo in configurazione originale e purtroppo con la piastra di adattamento si va fuori carreggiata...
Magari cambio cerchi.......alla fine mi piacciono pure poco....
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Re: Motore panda30
Santo prova 4 BWA dovrebbero avere offset negativo e non dovrebbero uscire.
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Re: Motore panda30
ciao raga sul mio 126 ho montato motore e cambio panda 30 e va che na meraviglia non ho problemi di raffreddamento modifiche fatte da uno che corre su macchine da relly comprato in friuli