Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da Gio Andreale »

Marco prima di spendere soldi posta qualche foto dei tuoi sedili, sopra e sotto. :s
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da Duecanne »

Ottima scocca, con un restauro ad arte, salvi quasi tutto e resta il piu originale possibile, una 8 bulloni lo merita :?
Avatar utente
RObertoM
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: 10.09.2013, 22:20
Nome: Roberto

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da RObertoM »

Leggo solo ora la tua storia e la ho trovata molto interessante, anche perché' ho anche io una 8 bulloni

La mia e' azzurra acquamarina http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=15825 con interni azzurri (sul libro di Bo questo abbinamento non c'e')
La ho comprata già' restaurata ma leggendo i blog scopro sempre nuovi particolari che distinguono le 8 bulloni
Dopo aver letto questo topic sono sceso in garage e ho verificato che anche la mia ha il blocco accensione/aria imbullonato con 2 bulloni

Se ti serve verificare qualche particolare non esitare a chiedermi

Tienici aggiornati sul restauro
Avatar utente
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1912
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da Skindoc »

Marco, il piacere di intrufolarsi nei meandri del tuo modello sarà impagabile.
Dai inizio alle danze, che ti stiamo aspettando.


:s :s :s :s :s
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da MarcoMI500 »

Impegni di lavoro, famiglia e vacanze hanno rallentato i lavori.
Lavori che comunque sono proceduti e che il sottoscritto ha eseguito per la prima volta, un po' aiutato e un po' autodidatta.
Non mi corre dietro nessuno :lol:
Ho iniziato con lo smontare i sedili e pulire il più possibile l'abitacolo.
Ne sono venuti fuori tre sacchetti pieni di catramina e altro materiale di scarto.
Ho smontato le maniglie interne e i pannelli.
Ho smontato paraurti, fari, serbatoio, tergi, contakm, spie, blocchetto accensione.
Tolto cofano motore, smontato luce targa, griglia areazione, targhe, specchietto.
Ho etichettato tutti i fili dell'impianto elettrico e ora spero che le etichette non saltino via mentre lo sfilo :mrgreen:
Ho messo la 500 sul ponte e ho cominciato a togliere il grosso dello sporco, ne manca ancora moltissimo.
Tutto quello che si può salvare l'ho tenuto.
Il sedile lato guida era stato sostituito e quello che ci avevano messo non era neppure della 500, imbottitura marcia.
Nel tempo libero (cioè quando al lavoro non ho nulla da fare) ho cercato alcuni ricambi e ho trovato a buon prezzo un sedile completo di cinghie originale e anche un paraurti anteriore originale. Un fregio F (anzi più di uno) ma devo verificare l'autenticità.Durante le operazioni di pulizia dell'abitacolo, in prossimità della congiunzione delle lamiere, ho trovato della specie di pasta applicata al fine di proteggere tali giunzioni dalla ruggine. Togliendola sembrava come gomma da masticare di colore bianco sporco.
Ne ho trovata anche in altre parti. :sad:
In un paio di punti, infine, é venuta a galla quella che sembrerebbe essere la vernice originale, che non é quella delle foto bensì un grigio chiaro, devo verificare meglio ma da alcuni indizi sembra essere stata riverniciata.
Avendo il muso della L mi sono fatto l'idea che abbia fatto un piccolo incidente davanti ( non ci sono però grinze o segni sui passaruota interni ) e che sia stato sostituito il muso e data una rinfrescata alla macchina.
A sostegno di quanto dico è stato trovato del nastro carta in alcuni punti.

Settimana prossima smonteremo il motore e cambio e si procederà ai lavori di carrozzeria.

Stay tuned

:s
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da MarcoMI500 »

Questa sera la 500 è partita per rifarsi il manto.

Qualcuno ha il codice colore per il telaio della capottina che dovrebbe essere beige/crema ?

Grazie
Avatar utente
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da 500Mylove »

Il colore è 684 bianco vela
:?
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da MarcoMI500 »

Grazie
Avatar utente
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da 500Mylove »

:?
Avatar utente
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3154
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da Albatros »

Ciao Marco,
per il colore del telaio capote mi
sembra che sia il grigio 694.
Potrei sbagliare anche grossolanamente
ma per sicurezza di segnalo il link
Fiat 500 legend/ modelli/colori,
potrai trovare ogni particolare
per la rua 8 bulloni.
Buona ricerca,
:s :s :s ;)
Nel mio DNA solo 500
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da Robertino82 »

Albatros ha scritto:Ciao Marco,
per il colore del telaio capote mi
sembra che sia il grigio 694.
E' Fiat 684.

Ciao!
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da Robertino82 »

MarcoMI500, anche io devo far verniciare il mio telaio della capote. Sono già d'accordo con Daniele.
Se vuoi facciamo tutto insieme.

Ciao!
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da MarcoMI500 »

Questo sabato sono andato in "visita di piacere" dal mio carrozziere.

I lavori sulla otto bulloni procedono ma un poco a rilento dato che (buon per lui) nel mese di novembre il lavoro non gli manca.
Ad ogni modo questo è lo stato del cinquino al momento.
Sono state fatte le due pezze sui due fondi.
Il lavoro più grosso ancora da fare è quello di "riprendere" un paio di grinze ai passaruota del vano motore, probabilmente causati da un tamponamento.
Il resto sembra davvero in ottimo stato e senza ruggine, infatti di lamierati non se ne cambiano.
Quel pomello cambio proprio non mi piace, ogni volta che lo vedo mi viene il voltastomaco.

Altra cosa che mi preoccupa è l'impianto elettrico, prima di portarla dal carrozziere ho catalogato ogni singolo filo, mettendoci una sigla con il nastro carta, sembra però che nello sfilarlo siano saltati via alcune targhettine che avevo fatto...mi vien male alla testa all'idea di rimettermi a cercare tutto :sad:
Allegati
Fondi1.jpg
Fondi1.jpg (60.51 KiB) Visto 1920 volte
IMG_6373.JPG
IMG_6378.JPG
IMG_6374.JPG
Retro 1.jpg
Retro 1.jpg (60.16 KiB) Visto 1920 volte
IMG_6375.JPG
IMG_6376.JPG
IMG_6377.JPG
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da Mauro695ss »

Quanto vale un'ossatura sana come quella di questa macchina.. Non ha prezzo secondo me :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni

Messaggio da MarcoMI500 »

Grazie Mauro695ss,

è davvero messa bene, l'ho capito mentre la smontavo ma mi ha confermato tutto anche il carrozza.
Sono stato fortunato
Rispondi

Torna a “RESTAURO”