500L 1970
-
- Sostenitore
- Messaggi: 136
- Iscritto il: 12.03.2013, 15:08
- Nome: Maurizio
- Località: Terralba
Re: 500L 1970
Quoto Federico Atzeni
bravissimo Giampaolo
Tantissimi Complimenti per la passione che ci stai mettendo, tutti vorrebbero un restauro fatto in questo modo per la propria cinquina
bravissimo Giampaolo
Tantissimi Complimenti per la passione che ci stai mettendo, tutti vorrebbero un restauro fatto in questo modo per la propria cinquina
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500L 1970
Grazie ragazzi, se non ci si aiuta tra conterranei
a si bidi(per i continentali arrivederci )
a si bidi(per i continentali arrivederci )
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500L 1970
qualcosa sta tornando al suo posto in modo definitivo
ragazzi sembra una cavolata ma mi ha aiutato molto per il posizionamento del pezzo visto che come forme e misure questi lamierati sapiamo come sono naturalmente il tutto è stato molato, carteggiato e spennellato di epossidico ora voglio mostrarvi un'altro suggerimento che un'altro amico mi diede tempo fa(ma già vi mostrai nel restauro della Vespa) e cioè ogni giuntura con lamiere sovrapposte è stato fatto entrare l'epox con una soffiata di aria compressa, notare lo spruzzo dall'altra parte del pezzo trattato
una bella mano di epossidico a tutto
riposizionata la placca di rinforzo nella zona crick
a proposito di zona crick qua ho voluto mettere in pratica l'idea di un'amico che giustamente tempo fa mi ha fatto notare che spesso nelle 500 in questa zona cede sotto il peso della macchina quando viene sollevata per una qualsiasi ragione, naturalmente in genere accade perchè sotto è tutto marcio ma io ho voluto, come lui mi ha suggerito, prevenire mettendo un'ulteriore piastra con delle nervatura verticali così da irrigidire la zona, del tresto è una modifica che non recca nessun problema estetico visto che rimane completamente nascosto dal sottoporta esterno, spero di aver interpretato bene l'idea
ho poi rimesso in posizione il montante della porta, che ne dite basteranno i punti
ed infine ho posizionato e saldato il passaruota interno
ma prima mi sono costruito una dima per darmi le massime per l'allineamento dei pezziragazzi sembra una cavolata ma mi ha aiutato molto per il posizionamento del pezzo visto che come forme e misure questi lamierati sapiamo come sono naturalmente il tutto è stato molato, carteggiato e spennellato di epossidico ora voglio mostrarvi un'altro suggerimento che un'altro amico mi diede tempo fa(ma già vi mostrai nel restauro della Vespa) e cioè ogni giuntura con lamiere sovrapposte è stato fatto entrare l'epox con una soffiata di aria compressa, notare lo spruzzo dall'altra parte del pezzo trattato
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500L 1970
Giampaolo, In primis ti devo che hai fatto una lamiera doppia, come idea è giustissima, ma hai creato una camera doppia e penso che li dentro anche se ce la spari come ti ho detto tante volte con la pistola dell'aria compressa, sfido che riesca a trattare tutta la superfice, io avrei fatto un'altra cosa x rinforzare quel punto invece di saldarla sopra avrei ritagliato il pezzo originale è avrei inserito la piastra + spessa, tanto da ripartire il carico del crick.
Possibilmente quando dai l'epox tra le sovrapposizioni cerca di darlo leggermente+ liquido, magari in 2 o 3 volte ma + liquido, almeno sei sicuro che riesca a penetrare da tutte la parti.
Cmq stai andando alla grande, a parte questi piccoli smarrimenti, ovvio sono perdonabili
Possibilmente quando dai l'epox tra le sovrapposizioni cerca di darlo leggermente+ liquido, magari in 2 o 3 volte ma + liquido, almeno sei sicuro che riesca a penetrare da tutte la parti.
Cmq stai andando alla grande, a parte questi piccoli smarrimenti, ovvio sono perdonabili
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500L 1970
comunque c'è entrato perchè l'ho fatto entrare prima da una parte poi dall'altra girando la macchina
l'epox è liquido abbastanza stai tranquillo
mi fa piacere che mi tieni sempre sotto tiro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: 500L 1970
Giampy,
che fortunata questa ragazza tua cliente.
Mi sa che quando la ritirerà avrà fra le
mani un gioiello più prezioso di un diamante.
Non mi spreco a farti ancora i complimenti.
che fortunata questa ragazza tua cliente.
Mi sa che quando la ritirerà avrà fra le
mani un gioiello più prezioso di un diamante.
Non mi spreco a farti ancora i complimenti.
Nel mio DNA solo 500
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: 500L 1970
Ormai non ho più parole, seguo sempre con interesse e mi spiace molt che tu sia così distante, altrimenti qualche ragionamento insieme si sarebbe potuto anche fare.
La meticolosità che ci metti nei tuoi lavori (tutti) unita alla grandissima e rara manualità che possiedi fanno saltar fuori dei restauri degni di essere raccolti in un libro.
Davvero complimenti
Ti invidio molto.
Marco
La meticolosità che ci metti nei tuoi lavori (tutti) unita alla grandissima e rara manualità che possiedi fanno saltar fuori dei restauri degni di essere raccolti in un libro.
Davvero complimenti
Ti invidio molto.
Marco
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500L 1970
Grazie ragazzi, sempre troppo buoni
Marco, la distanza non è un problema quando si vuole una cosa e se va in porto una cosa(due!!) capirai
Marco, la distanza non è un problema quando si vuole una cosa e se va in porto una cosa(due!!) capirai
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: 500L 1970
ei ei ei siur Giampy ricordiamoci il numero di prenotazione eh !!!!!!!Giampaolo.Malacri ha scritto:Marco, la distanza non è un problema quando si vuole una cosa e se va in porto una cosa(due!!) capirai
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: 500L 1970
Felipe tu hai il 2 perchè l'1 ce l'ho io... chiedi a GiampyFelipe500 ha scritto:ei ei ei siur Giampy ricordiamoci il numero di prenotazione eh !!!!!!!Giampaolo.Malacri ha scritto:Marco, la distanza non è un problema quando si vuole una cosa e se va in porto una cosa(due!!) capirai
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500L 1970
hai ragione Gio, ma il problema per il tuo e che ancora non ho trovato una soluzione , fosse "facile" come quello di Filippo avresti già ricevuto tutto, però mai dire mai
per non annoiarvi con troppe foto vi dico solo che ciò che è stato fato sul lato destro si è ripetuto pari pari su quello sinistro, mostro giusto qualche passaggio
montante saldato placca di rinforzo originale e rinforzo crick "made in Giampy" messa pure qua in questo momento si trova così domani epossidico a litri
l'unica differenza sostanziale è stata questa che ho dovuto risolvere in questo modo ho ricostruito il bordino e risaldato la pezza come quando è nata per oggi sono stanco quindi basta così
per non annoiarvi con troppe foto vi dico solo che ciò che è stato fato sul lato destro si è ripetuto pari pari su quello sinistro, mostro giusto qualche passaggio
montante saldato placca di rinforzo originale e rinforzo crick "made in Giampy" messa pure qua in questo momento si trova così domani epossidico a litri
l'unica differenza sostanziale è stata questa che ho dovuto risolvere in questo modo ho ricostruito il bordino e risaldato la pezza come quando è nata per oggi sono stanco quindi basta così
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500L 1970
E che ti stanchi x 3 martellate su di un pezzo di lamiera e una decina di punti a filo continuo, non sono piu i giovani d'una volta (anche xche son diventati vecchi)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: 500L 1970
Giampy raddrizza solo la parte che hai.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: 500L 1970
In Italia lavori del genere li fanno in pochissimi, per i seguenti motivi:Maurizio ha scritto:E che ti stanchi x 3 martellate su di un pezzo di lamiera e una decina di punti a filo continuo, non sono piu i giovani d'una volta (anche xche son diventati vecchi)
1) non li sanno fare;
2) il rapporto qualita' prezzo e' improponibile.
Le officine di restauro ufficiali non sono a tali livelli, ma tendono a rappezzare molto velocemente. C'e' qualcuno che sostituisce i vari lamierati, ma certamente non fa il certosino come il nostro Giampy.Queste sono ditte che hanno operai, pagano le tasse e quindi per rientrare nelle spese sono costretti a correre.
Ed allora chi fa questi lavori come Giampy?
Qualcuno che ha capacita' come lui, tempo indefinibile, passione, ma soprattutto proprietari di vetture che possano capire ed apprezzare questo magnifico quanto spettacolare e favoloso lavoro. Pero` proprio perche` e` un lavoro, ossia qualcuno sta spendendo tempo ed energia per effettuarlo, ha anche il risultato che debba essere giustamente valutato da un punto di vista economico.
E che valutazione si puo' dare ad un lavoro del genere?
Non do cifre per non influenzare ne Giampy ne la sua cliente, ma se un normale carrozziere ti spare cifre gia' alte, qui arriviamo alle stelle, come giusto che sia.
Personalmente ammiro Giampy per le doti e/o capacita' , ma soprattutto per il coraggio che ha avuto a fare questo lavoro per conto terzi.
Io non farei mai un lavoro cosi per gli altri, perche' mai nessuno ti puo' apprezzare veramente per l'opera data.
Un lavoro del genere lo faccio solo sui mezzi miei e dopo 5 anni ancora non ho finito la mia Fiat 1100.
Bravo Giampy ma soprattutto fortunata la signora del cinquino.
Saluti
Guido
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500L 1970
Grazie Guido, per i complimenti
se si dovesse guardare solo il lato economico questo restauro si sarebbe dovuto fermare(e finire) già tempo fa, credo che le 300 ore preventivate stiano per scadere ma la bandiera a scacchi è ancora lontana(e dire che c'è chi sostiene che con 100 ora si porta a termine tutto il lavoro ), ma i motivi per cui mi sto spingendo oltre il solo dio denaro sono tanti, uno di questi era la voglia di rimettere le mani su una 500 e non per fare vedere al 500forum.it cosa "sapessi" fare (del resto quello che faccio è alla portata di tutti) ma proprio perchè avevo voglia di farlo
un'altro motivo è quello di riuscire ad aprirmi la strada in un mondo un po particolare e se tutto andrà per il verso giusto questo restauro(assieme alla Lambretta) potrebbero diventare il mio biglietto da visita anche se punto sempre allo stipendio fisso
e qua mi fermo perchè ci sarebbe un terzo(e vero) motivo della pubblicazione di queste foto ma che voglio svelare solo a fine lavori e che conferma una teoria che ho sempre sostenuto
una sola cosa mi dispiacerebbe, che questo entusiasmo non mi venga a mancare quando farò la mia
grazie a tutti
ps. Gio, appena mi voglio prendere un attimo di relax sulla 5quina do due martellate al tuo pezzo
ps2. Maurizio, hai ragione sul vecchio
se si dovesse guardare solo il lato economico questo restauro si sarebbe dovuto fermare(e finire) già tempo fa, credo che le 300 ore preventivate stiano per scadere ma la bandiera a scacchi è ancora lontana(e dire che c'è chi sostiene che con 100 ora si porta a termine tutto il lavoro ), ma i motivi per cui mi sto spingendo oltre il solo dio denaro sono tanti, uno di questi era la voglia di rimettere le mani su una 500 e non per fare vedere al 500forum.it cosa "sapessi" fare (del resto quello che faccio è alla portata di tutti) ma proprio perchè avevo voglia di farlo
un'altro motivo è quello di riuscire ad aprirmi la strada in un mondo un po particolare e se tutto andrà per il verso giusto questo restauro(assieme alla Lambretta) potrebbero diventare il mio biglietto da visita anche se punto sempre allo stipendio fisso
e qua mi fermo perchè ci sarebbe un terzo(e vero) motivo della pubblicazione di queste foto ma che voglio svelare solo a fine lavori e che conferma una teoria che ho sempre sostenuto
una sola cosa mi dispiacerebbe, che questo entusiasmo non mi venga a mancare quando farò la mia
grazie a tutti
ps. Gio, appena mi voglio prendere un attimo di relax sulla 5quina do due martellate al tuo pezzo
ps2. Maurizio, hai ragione sul vecchio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....