500L 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Formula500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 136
Iscritto il: 12.03.2013, 15:08
Nome: Maurizio
Località: Terralba

Re: 500L 1970

Messaggio da Formula500 »

Quoto Federico Atzeni :?
bravissimo Giampaolo
Tantissimi Complimenti per la passione che ci stai mettendo, tutti vorrebbero un restauro fatto in questo modo per la propria cinquina :?
:s :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie ragazzi, se non ci si aiuta tra conterranei :mrgreen: :mrgreen:

a si bidi(per i continentali Rido arrivederci )

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

qualcosa sta tornando al suo posto in modo definitivo
102_8250 (Copy).JPG
una bella mano di epossidico a tutto
102_8248 (Copy).JPG
102_8254 (Copy).JPG
102_8253 (Copy).JPG
102_8253 (Copy).JPG (48.08 KiB) Visto 1591 volte
riposizionata la placca di rinforzo nella zona crick
102_8264 (Copy).JPG
a proposito di zona crick qua ho voluto mettere in pratica l'idea di un'amico che giustamente tempo fa mi ha fatto notare che spesso nelle 500 in questa zona cede sotto il peso della macchina quando viene sollevata per una qualsiasi ragione, naturalmente in genere accade perchè sotto è tutto marcio ma io ho voluto, come lui mi ha suggerito, prevenire mettendo un'ulteriore piastra con delle nervatura verticali così da irrigidire la zona, del tresto è una modifica che non recca nessun problema estetico visto che rimane completamente nascosto dal sottoporta esterno, spero di aver interpretato bene l'idea
102_8270 (Copy).JPG
ho poi rimesso in posizione il montante della porta, che ne dite basteranno i punti :mrgreen:
102_8263 (Copy).JPG
102_8263 (Copy).JPG (49.02 KiB) Visto 1591 volte
ed infine ho posizionato e saldato il passaruota interno
102_8274 (Copy).JPG
ma prima mi sono costruito una dima per darmi le massime per l'allineamento dei pezzi
ragazzi sembra una cavolata ma mi ha aiutato molto per il posizionamento del pezzo visto che come forme e misure questi lamierati sapiamo come sono
102_8265 (Copy).JPG
naturalmente il tutto è stato molato, carteggiato e spennellato di epossidico
102_8278 (Copy).JPG
102_8281 (Copy).JPG
102_8281 (Copy).JPG (53.06 KiB) Visto 1591 volte
102_8261 (Copy).JPG
ora voglio mostrarvi un'altro suggerimento che un'altro amico mi diede tempo fa(ma già vi mostrai nel restauro della Vespa) e cioè ogni giuntura con lamiere sovrapposte è stato fatto entrare l'epox con una soffiata di aria compressa, notare lo spruzzo dall'altra parte del pezzo trattato
102_8280 (Copy).JPG
102_8279 (Copy).JPG
102_8255 (Copy).JPG
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500L 1970

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo, In primis ti devo punizione1::: che hai fatto una lamiera doppia, come idea è giustissima, ma hai creato una camera doppia e penso che li dentro anche se ce la spari come ti ho detto tante volte con la pistola dell'aria compressa, sfido che riesca a trattare tutta la superfice, io avrei fatto un'altra cosa x rinforzare quel punto invece di saldarla sopra avrei ritagliato il pezzo originale è avrei inserito la piastra + spessa, tanto da ripartire il carico del crick.

Possibilmente quando dai l'epox tra le sovrapposizioni cerca di darlo leggermente+ liquido, magari in 2 o 3 volte ma + liquido, almeno sei sicuro che riesca a penetrare da tutte la parti.

Cmq stai andando alla grande, a parte questi piccoli smarrimenti, ovvio sono perdonabili Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:roll:
comunque c'è entrato perchè l'ho fatto entrare prima da una parte poi dall'altra girando la macchina
l'epox è liquido abbastanza stai tranquillo ;)

mi fa piacere che mi tieni sempre sotto tiro :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3154
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: 500L 1970

Messaggio da Albatros »

Giampy,
che fortunata questa ragazza tua cliente.
Mi sa che quando la ritirerà avrà fra le
mani un gioiello più prezioso di un diamante.
Non mi spreco a farti ancora i complimenti.
:? :? Rido Rido ;)
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: 500L 1970

Messaggio da MarcoMI500 »

Ormai non ho più parole, seguo sempre con interesse e mi spiace molt che tu sia così distante, altrimenti qualche ragionamento insieme si sarebbe potuto anche fare.
La meticolosità che ci metti nei tuoi lavori (tutti) unita alla grandissima e rara manualità che possiedi fanno saltar fuori dei restauri degni di essere raccolti in un libro.
Davvero complimenti :clap: :clap: :clap:

Ti invidio molto.

Marco
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie ragazzi, sempre troppo buoni :roll:
Marco, la distanza non è un problema quando si vuole una cosa e se va in porto una cosa(due!!) capirai :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4323
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: 500L 1970

Messaggio da Felipe500 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Marco, la distanza non è un problema quando si vuole una cosa e se va in porto una cosa(due!!) capirai :mrgreen:
:s
ei ei ei siur Giampy ricordiamoci il numero di prenotazione eh !!!!!!! Rido
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: 500L 1970

Messaggio da Gio Andreale »

Felipe500 ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:Marco, la distanza non è un problema quando si vuole una cosa e se va in porto una cosa(due!!) capirai :mrgreen:
:s
ei ei ei siur Giampy ricordiamoci il numero di prenotazione eh !!!!!!! Rido
Felipe tu hai il 2 perchè l'1 ce l'ho io... chiedi a Giampy Rido Rido
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

hai ragione Gio, ma il problema per il tuo e che ancora non ho trovato una soluzione :sad: , fosse "facile" come quello di Filippo avresti già ricevuto tutto, però mai dire mai ;)

per non annoiarvi con troppe foto vi dico solo che ciò che è stato fato sul lato destro si è ripetuto pari pari su quello sinistro, mostro giusto qualche passaggio
montante saldato
102_8335 (Copy).JPG
102_8335 (Copy).JPG (59.61 KiB) Visto 1511 volte
placca di rinforzo originale e rinforzo crick "made in Giampy" messa pure qua
102_8341 (Copy).JPG
in questo momento si trova così
102_8342 (Copy).JPG
domani epossidico a litri

l'unica differenza sostanziale è stata questa
102_8317 (Copy).JPG
102_8317 (Copy).JPG (59.89 KiB) Visto 1511 volte
che ho dovuto risolvere in questo modo
102_8319 (Copy).JPG
ho ricostruito il bordino
102_8339 (Copy).JPG
102_8339 (Copy).JPG (47.64 KiB) Visto 1511 volte
e risaldato la pezza come quando è nata
102_8340 (Copy).JPG
per oggi sono stanco quindi basta così :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500L 1970

Messaggio da Maurizio »

E che ti stanchi x 3 martellate su di un pezzo di lamiera e una decina di punti a filo continuo, non sono piu i giovani d'una volta (anche xche son diventati vecchi) Rido Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: 500L 1970

Messaggio da Gio Andreale »

Giampy raddrizza solo la parte che hai. :s
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: 500L 1970

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:E che ti stanchi x 3 martellate su di un pezzo di lamiera e una decina di punti a filo continuo, non sono piu i giovani d'una volta (anche xche son diventati vecchi) Rido Rido Rido Rido
In Italia lavori del genere li fanno in pochissimi, per i seguenti motivi:
1) non li sanno fare;
2) il rapporto qualita' prezzo e' improponibile.
Le officine di restauro ufficiali non sono a tali livelli, ma tendono a rappezzare molto velocemente. C'e' qualcuno che sostituisce i vari lamierati, ma certamente non fa il certosino come il nostro Giampy.Queste sono ditte che hanno operai, pagano le tasse e quindi per rientrare nelle spese sono costretti a correre.
Ed allora chi fa questi lavori come Giampy?
Qualcuno che ha capacita' come lui, tempo indefinibile, passione, ma soprattutto proprietari di vetture che possano capire ed apprezzare questo magnifico quanto spettacolare e favoloso lavoro. Pero` proprio perche` e` un lavoro, ossia qualcuno sta spendendo tempo ed energia per effettuarlo, ha anche il risultato che debba essere giustamente valutato da un punto di vista economico.
E che valutazione si puo' dare ad un lavoro del genere?
Non do cifre per non influenzare ne Giampy ne la sua cliente, ma se un normale carrozziere ti spare cifre gia' alte, qui arriviamo alle stelle, come giusto che sia.
Personalmente ammiro Giampy per le doti e/o capacita' , ma soprattutto per il coraggio che ha avuto a fare questo lavoro per conto terzi.
Io non farei mai un lavoro cosi per gli altri, perche' mai nessuno ti puo' apprezzare veramente per l'opera data.
Un lavoro del genere lo faccio solo sui mezzi miei e dopo 5 anni ancora non ho finito la mia Fiat 1100.
Bravo Giampy ma soprattutto fortunata la signora del cinquino.
Saluti
Guido
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Guido, per i complimenti :roll:
se si dovesse guardare solo il lato economico questo restauro si sarebbe dovuto fermare(e finire) già tempo fa, credo che le 300 ore preventivate stiano per scadere ma la bandiera a scacchi è ancora lontana(e dire che c'è chi sostiene che con 100 ora si porta a termine tutto il lavoro 8-) ), ma i motivi per cui mi sto spingendo oltre il solo dio denaro sono tanti, uno di questi era la voglia di rimettere le mani su una 500 e non per fare vedere al 500forum.it cosa "sapessi" fare (del resto quello che faccio è alla portata di tutti) ma proprio perchè avevo voglia di farlo
un'altro motivo è quello di riuscire ad aprirmi la strada in un mondo un po particolare e se tutto andrà per il verso giusto questo restauro(assieme alla Lambretta) potrebbero diventare il mio biglietto da visita :mrgreen: anche se punto sempre allo stipendio fisso
e qua mi fermo perchè ci sarebbe un terzo(e vero) motivo della pubblicazione di queste foto ma che voglio svelare solo a fine lavori e che conferma una teoria che ho sempre sostenuto
una sola cosa mi dispiacerebbe, che questo entusiasmo non mi venga a mancare quando farò la mia punizione1:::

grazie a tutti
:s

ps. Gio, appena mi voglio prendere un attimo di relax sulla 5quina do due martellate al tuo pezzo
ps2. Maurizio, hai ragione sul vecchio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “RESTAURO”