il carattere di un motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cico »

Livio59, d'accordissimo!!!! :mrgreen: :?
Cad1981
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cad1981 »

Dai il prossimo vedrò di essere presente! Drago allora diciamo che la sola camma può cambiare poco su un motore originale devi adeguare almeno il RC se vuoi sentire la differenza.....poi più interventi si fanno meglio renderà la camma.....
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabriele57d »

Giusto per chiarire le idee, ma non per fare il saccente, il motore della 500 ha valvole di asp. da 32 e sc. da 28 mentre la 126 è 33 asp. - 28 sc. Il loro diametro non è assolutamente male !! Anzi diciamo che sono sovradimensionate per l' alesaggio e la potenza che ne deriva !!. E' la cammes che con il suo modesto diagramma abbinata anche ad un carburatore piccolo ed una modesta compressione che penalizza tutto quanto !!. Quindi in teoria, se su un motore di serie aumentassi la compressione a 10: 1 e sostituissi la cammes con quelle che si trovano in giro ( ex. 40-80), non dico che si raddoppierebbe la potenza.... ma quasi !!!! Inoltre ricordo che l'alzata della cammes è in funzione del diametro delle valvole. Più la valvola è grande maggiore dovrebbe essere l' alzata. Questo che ho detto è solo per far capire che quello che avevano in mente i progettisti Fiat era molto diverso da quello che vogliamo noi, soprattutto cercavano bassi consumi, affidalità e costi i più bassi possibile. Se invece noi vogliamo stravolgere tutto, dobbiamo cercare che tutti i componenti siano rapportati tra loro nel migliore modo possibile. Un saluto a tutti. Gabriele :?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Gabriele57d ha scritto:Giusto per chiarire le idee, ma non per fare il saccente, il motore della 500 ha valvole di asp. da 32 e sc. da 28 mentre la 126 è 33 asp. - 28 sc. Il loro diametro non è assolutamente male !! Anzi diciamo che sono sovradimensionate per l' alesaggio e la potenza che ne deriva !!. E' la cammes che con il suo modesto diagramma abbinata anche ad un carburatore piccolo ed una modesta compressione che penalizza tutto quanto !!. Quindi in teoria, se su un motore di serie aumentassi la compressione a 10: 1 e sostituissi la cammes con quelle che si trovano in giro ( ex. 40-80), non dico che si raddoppierebbe la potenza.... ma quasi !!!! Inoltre ricordo che l'alzata della cammes è in funzione del diametro delle valvole. Più la valvola è grande maggiore dovrebbe essere l' alzata. Questo che ho detto è solo per far capire che quello che avevano in mente i progettisti Fiat era molto diverso da quello che vogliamo noi, soprattutto cercavano bassi consumi, affidalità e costi i più bassi possibile. Se invece noi vogliamo stravolgere tutto, dobbiamo cercare che tutti i componenti siano rapportati tra loro nel migliore modo possibile. Un saluto a tutti. Gabriele :?
Gabriele,posso solo condividere il Tuo discorso :?
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Fra500r »

Gabriele57d ha scritto:Giusto per chiarire le idee, ma non per fare il saccente, il motore della 500 ha valvole di asp. da 32 e sc. da 28 mentre la 126 è 33 asp. - 28 sc. Il loro diametro non è assolutamente male !! Anzi diciamo che sono sovradimensionate per l' alesaggio e la potenza che ne deriva !!. E' la cammes che con il suo modesto diagramma abbinata anche ad un carburatore piccolo ed una modesta compressione che penalizza tutto quanto !!. Quindi in teoria, se su un motore di serie aumentassi la compressione a 10: 1 e sostituissi la cammes con quelle che si trovano in giro ( ex. 40-80), non dico che si raddoppierebbe la potenza.... ma quasi !!!! Inoltre ricordo che l'alzata della cammes è in funzione del diametro delle valvole. Più la valvola è grande maggiore dovrebbe essere l' alzata. Questo che ho detto è solo per far capire che quello che avevano in mente i progettisti Fiat era molto diverso da quello che vogliamo noi, soprattutto cercavano bassi consumi, affidalità e costi i più bassi possibile. Se invece noi vogliamo stravolgere tutto, dobbiamo cercare che tutti i componenti siano rapportati tra loro nel migliore modo possibile. Un saluto a tutti. Gabriele :?

Gabriele e che ne pensi di una camme con un'alzata del genere al p.m.s.?? :mrgreen:
20140628_164229.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Parola agli esperti 8-) 8-)
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Fra500r ha scritto: Gabriele e che ne pensi di una camme con un'alzata del genere al p.m.s.?? :mrgreen:
20140628_164229.jpg
E' tanto ?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Pierino sei sempre il solito: ad una domanda rispondi con una domanda?
Sembri Mike al rischiatutto Rido Rido Rido :s
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

Non so Piero.. la mia era solo una riflessione in base a ció che aveva detto Gabriele sul rapporto alzata/diametro valvola!!
Solitamente quanto alza una camme piú 'spinta' al pms?
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Fra500r ha scritto:.. la mia era solo una riflessione in base a ció che aveva detto Gabriele sul rapporto alzata/diametro valvola!!
Gabriele ha fatto riferimento all'alzata massima della valvola, non al PMS, è intuitivo che dato il diametro l'alzata debba essere proporzionata per garantire l'area necessaria al passaggio dei gas.
Gio Andreale ha scritto:Pierino sei sempre il solito: ad una domanda rispondi con una domanda?
Da ignorante mi sono sentito autorizzato a infrangere le regole della lingua italiana. :roll:
Gio Andreale ha scritto: Sembri Mike al rischiatutto
L'importante è che non sono caduto sull'uccello...come con la Sig.ra Longari. :mrgreen:

Saluti, Piero.
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

Mah non mi pare fosse specificata l'alzata!!
Ps:non hai risposto alla mia domanda sull'alzata che hanno le camme piú spinte a uso stradale 8-)
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Fra500r ha scritto: Ps:non hai risposto alla mia domanda sull'alzata che hanno le camme piú spinte a uso stradale
Se, come sembra dalla cronologia degli interventi, è rivolto a me...purtroppo non ho risposta.
Non ho avuto in mano molte cammes e una mia risposta sarebbe incompleta e inattendibile.
Nemmeno mi sono documentato sulla carta in quanto è da poco che mi trastullo con i 4T.

Saluti, Piero.
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

Ok passo e chiudo, é inutile continuare a dialogare!!
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

[quote="Fra500r"... é inutile continuare a dialogare!![/quote]
Non posso chiaramente sentire il tono...ma dialogare non è mai inutile.
E' inutile fare domande senza capo e coda.
E' inutile mettere giù le trappole sperando che la volpe ci metta la zampa.
Potrei andare avanti all'infinito... :s

Saluti, Piero.
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

E invece mi sa che é proprio inutile dialogare con te.. dalle mie parti a una domanda segue una risposta non un'altra domanda come fai tu..
Mi capita solo quando parlo con uno che, poverino, non parla l'italiano di ricevere un'altra domanda invece di una risposta! :roll:
La mia domanda era cmq perfettamente in tema.
Inoltre spiegami qual'é la trappola e chi sarebbe la volpe
Grazie molto gentile!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”