il carattere di un motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Drago
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Drago »

Se può servire il manovillismo è 500 equilibrato con bielle lucidate ed equilibrate :sad:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Gabriele57d
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Gabriele57d »

Il mio punto di vista parte da un altra angolatura. Considerando che sono più di 50 anni che si corre con le Fiat 500 con vari regolamenti e con tutte le modifiche possibili, si è arrivati con i 700 a potenze di circa 70-72 cv intorno agli 8000 giri coppia max intorno a 6000 e quindi con potenze specifiche di circa 100 cv litro. E' da qui che bisogna ragionare...!!!! Questo è il max ottenibile da un motore da corsa con tutti i componenti estremizzati !!!! Se un motore così fatto, si utilizasse per uso stradale, ci accorgeremmo che il motore fino a 4000-5000 giri è praticamente vuoto per poi far arrivare una bella botta in un range di circa 2000 giri. Ecco quindi, che dovendo fare ad esempio un motore stradale di 700 di cilindrata, tutti i componenti estremizzati, debbono ridursi proprio per ottenere la spinta ai regimi intermedi. Niente più 12,5 di compressione ma 10,5, niente più carburatore da 48 ma da 40, cammes con minore alzata e diagramma più dolce, volano non più da 3 kg ma da 4,5-5 kg ecc. ecc.. Con questa riduzione di componenti, parlando sempre di un 700 stradale, puoi fare una infinità di combinazioni ma che poi in verità si riducono a poche sia per l'affidabiltà che per i costi. Se lo vuoi bello coppioso sicuramente non supererai i 42-44 cv intorno ai 6000 giri con potenza specifica di 60-65 cv litro, mentre bello cattivello 52-55 cv intorno ai 7000 giri con potenza specifica di 75-80 cv litro. Non esiste una ricetta unica, ma sicuramente l'aumento di cilindrata è l'unico metodo per addolcire qualunque motore. Per ritornare all'ex. precedente, se io tirassi fuori 55 cv da un motore di 700 facendolo diventare 800, il motore avrebbe la stessa potenza ma ad un numero di giri minore con un andamento della coppia migliore. Ciao Gabriele
Cad1981
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cad1981 »

Allora drago partiamo da questo, se a te piace come funziona il motore io non lo toccherei, se proprio voglio migliorarlo con pistoni originali e testa sdoppiata e valvole 36 non ha senso cambiare camma....per cui tienilo cosi....poi se giri sul forum ci sono diversi motori 650 che vanno bene...poi come gia anticipato non posso dirti cambia questo e monta questaltro albero, perché non è solo lalbero ma è larchitettura delle scelte sbagliata.....è come fare una macchina con un assetto incollato per terra, ruote larghe e freni da bicicletta.......che senso ha? Puoi percorrere la curva veloce ma devi frenare due km per rallentare la macchina affinche non entri troppo veloce.....allora non hai perso lo stesso tempo....forse è meglio montare una pinza piu grossa ecc con una gomma adeguata con i pesi ben bilanciati e fare in modo che riesco a percorrere il rettilineo al max della velocita e staccare allultimo per dallentsre la macchina in modo da raggiungere la velocita ideale di percorrenza della curva......magari avro pure perso 5-6 km di velocità in curva ma quanti ne ho guadagnati in staccata di secondi? È questo che dovete capire....non è fondamentale la potenza massima ma come essa è distribuita....
Cad1981
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cad1981 »

Per i non più ragazzini, chi si ricorda la lancia beta montecarlo versione pista? Il famoso motore da 600 cv con una cilindrata di 1,5 litri...bene quel a 3000 giri se non ricordo male aveva 30 cv a 4000 46cv, a 5500 90cv, a 6500 190, a 7500 300cv, a 8500 470, a 9400 600.....era un motore gestibile? Fu abbandonato pure la pista.....i piloti avevano seri problemi di trazione e tenuta nelle curve.....poi ritornarono indietro e montarono un turbo piu piccolo con una potenza massima di 450cv ma ancora i gestibile per poi abbandonarla definitivame...
Cad1981
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cad1981 »

Ciao gabriele, hai espresso meglio di me quello che volevo dire, e ovvio che un 700 da 70 cv per strada lo vedo ingestibile....poi ognuno ho uno stile di guida....io preferisco un motore che quando premo deve salire di giri subito e non drvo aspettare come i vecchi turbo che vado in pressione il turbo....
Gabriele57d
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Cad1981, il mio esempio era solo per far capire a tutti quelli che vogliono potenziare il loro motore, che non bisogna scimmiottare i motori che corrono nella minicar o altri campionati, non è sufficente mettere un carburatore grande come un cocomero o uno scarico libero o una cammes esasperata e il motore come di incanto si trasformerà !. Come hai detto tu, bisogna che tutto si accordi per l'uso che ne dobbiamo fare, e come già detto in precedenza considerando 100 cv litro il limite max di un motore da corsa, per uno stradale si oscillerà dai 60 agli 80 cv litro. Questo è il potenziale del nostro motore che non essendo aiutato da elettronica e sensori vari, come accade da oltre 30 anni nei motori di serie ha grosse difficoltà nel potenziamento. Ciao Gabriele
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Titta500 »

Cad1981, mi inchino al tuo sapere.
:aa:
:wink: per condividere queste nozioni con tutti noi.
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Drago
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Drago »

Infatti Luigi io ho fatto da cavia per ,prima.di tutto ,togliermi dei dubbi che avevo sul mio motore (fondati) :sad: :arg: ma sopratutto di non fidarsi di chi come dice Gabriele vende fumo e poco arrosto. Certo il mio motore l'ho assemblato nel mio box con tanta passione e inesperienza ma tutto sommato mi diverte come va anche se la sua coppia è poco reattiva e non mi dà le sensazioni che vorrei ma sbagliando si impara. Vorrà dire che il prossimo motore che faccio lo studio bene bene e mi farò consigliare da chi è appassionato come noi e non da venditori :roll: :wink: per le nozioni date e penso che questo post possa servire veramente tanto a chi come me ama il fai da tè. Comunque si può sempre sviluppare a trecentosessanta gradi il post. . . . . Chi vivrà vedrà :s
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Drago »

Volevo aggiungere che non pensiate che mi sono offeso, anzi sono contento che siete intervenuti perchè l'offesa maggiore è essere snobbati o sentirsi dire bello bellino
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Rikferrari
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Rikferrari »

conoscendo Cad81 personalmente , mi sto divertendo a leggerlo perchè mi immagino la faccia sua di quando scrive.....e si incazza !!!!! :lol: :lol: :lol:

lasciatemi fare un commento.... il bello dei forum è che ci si scambiano le opinioni e le eseprienze , ma il brutto dei forum è che troppo spesso si va a cercare la " ricetta" di quello che hanno fatto gli altri . Da qui saltano fuori le problematiche in quanto , parlando di motori in questo caso , non si ottiene mai quello che vorremmo ottenere . Ad esempio , un prorietario di 500 mi chiede di fare un motore identico a quello di un suo amico , un 670 con camma XX-XX ( rispetto della privacy :mrgreen: ) e carburazione 40/40 e valvole maggiorate ecc.ecc .... mi permetto di consigliarlo , visto l'uso cittadino , sulle valvole lasciando le originali e alimentando con un Weber da 28 ( le lavorazioni sono state adeguate al tipo di motore ) . Occhi sbarrati e mi chiede se sono impazzito . " lasciami fare e poi provi , se non ti piace lo cambiamo in seguito ,ma dopo la tua prova " gli dico ... e infatti mi lascia fare , morale per tenerla breve , la sua 500 con la stessa camma ma alimentazione "piccola" e valvole originali schizza via subito , quella dell'amico parte molto più in su ed è meno guidabile in città . Del volano non ne parlo più !
Non bisogna cambiare per forza , il materiale di origine molte volte è superiore a quello che si vuole applicare .
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cad1981 »

Grande Riccardo....hai proprio ragione mi incazzo leggendo degli orrori sui motori.....quanto ne abbiamo discusso che a volte basta veramente poco per stravolgere un motore.....però la gente è abituata a fare grandi interventi pensando che piu pezzi cambia e migliore sarà il risultato! Cmq drago il consiglio che posso darti è di cercare si capire che motore vuoi ottenere e sperare nei consigli di Rik che è un grande veramente.....come del resto tanti altri che purtroppo conosco poco visto ormai la Kia poca presenza sul forum ma che cmq hanno buona preparazione
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Titta500 »

Rikferrari e Cad1981, è un piacere leggervi spero di mettere in atto i vs consigli che sono frutto di anni di esperienza.

Da profano e ignorante ogni cilindrata dovrà avere un punto di partena per poi migliorare....ossia:
Su un 499 normale non è indicato mettere una camma spinta per es3mpio una 55 85. ?
idem su 800 non puoi mettere una 35 75. ?

Oppure tutto è possibile. ..?
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cad1981 »

Titta su un 800 puoi montare pure loriginale di albero, non avrai tanti giri ma avrai unacoppia spaventova in basso,......su un500 originale montare un 60-90 è da pazzi....però ognuno ha una sua filosofia e quindi potrebbe anche piacere avere che per i iziare a spindere devi aspettare 6000 giri
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Drago »

Ciao cad, ho il piacere e la fortuna di conoscere personalmente il Rik, e confermo totalmente che è una brava persona :? . Comunque io non cercavo "la ricetta" per fare un motore ma bensì parlare e ragionare tra di noi su e come un motore lavora e come a parità di modifiche apportate una camma può cambiare il "carattere" del solito motore chiaramente adeguando carburazione, anticipo e se necessario anche l'r.c.. Questo lo facevo per comprendere, con la mia strampalata esperienza , di semplice appassionato che si è messo a giocare con un motore. :s
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Livio59 »

Cad1981, e un piacere leggerti,andiamo pure avanti,ma...per il prossimo raduno del 500Forum, se non sei presente, ti veniamo a prendere di forza.
Ragazzi cosa pensate??? (Scusate OT )
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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