il carattere di un motore

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Drago
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il carattere di un motore

Messaggio da Drago »

Ciao ragazzi , vi scomodo perchè leggendo tutti i post di elaborazioni motore si parla di "carattere " di un motore dettato dai vari parametri che compongono il motore tipo equilibratura, eventuale alleggerimento volano cilindrata , alimentazione ,ecc. Ecc. Ma tutti in coro dite che il vero carattere si dà con la camma 8-) . Ora mi chiedo per decidere che carattere dare a un motore sapendo che modifiche sono state fatte cosa si deve leggere della camma? Io sò che grosse cilindrate difficilmente hanno tantissimi giri e viceversa una cilindrata piccola per guadagnare potenza ci si può spingere con i giri anche a quote oltre ai 8000. Penso che questo post se sviluppato bene da chi di motore elaborati ne mastica petrebbe essere un valido aiuto per tutti quelli che o sono curiosi di sapere e capire o quelli che si vogliono cimentare a elaborare il proprio motore senza dover cambiare la camma di continuo prima di trovare quella giusta. Spero che questo post venga preso dgli esperti come una lezione didattica e anche la possibilità di rispolverare le proprie nozioni di meccanica esponendole a chi ancora ne sa molto poco. . . .
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Cad1981
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cad1981 »

Ciao drago prima cosa bisogna capire bene cosa vuoi intendere tu per carattere di un motore....sai il linguaggio comune si distoglie tanto da quello meccanico......cmq se ho ben capito tu vorresti capire come variano le prestazioni in funzione di un intervento sul motore che può essere dalla semplice sostituzione del carburatore a interventi molto piu invasi.....
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Drago
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Drago »

Ciao Cad, ho sentito tanto parlare di te da vari personaggi del forum. :s . In pratica mi farebbe capire in che modo si può sceglire una camma in base a un motore già fatto, in pratica se in un motore 650 elaborato con tutti i connotati al suo posto mettendo una camma o un'altra come cambia l'andamento del motore e cosa si deve cercare sui dati dettati da un costruttore della camma per rendere il motore più reattivo ai bassi oppure se uno vuole tanti giri e così via. Insomma una specie di guida sulle camme e le sue caratteristiche generali. Lo sò anchio che non basta.solo la camma per fare un motore ma delle indicazioni di base per poter indirizzare gli utenti in una strada piutosto che in un'altra :s
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Rikferrari
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Rikferrari »

Intanto leggere Cad1981, di nuovo fra noi è un bellissimo fatto !!!!!!

Caro Drago , se un motore ha tutti i connotati la suo posto allora ha anche la cammes giusta , ma credo che rispondere nel modo che tu vorresti sia davvero poco probabile , nel senso che se cambi la fasatura delle cammes allora devi poi vairare altre cose , dalla alimentazione alla compressione ( nel caso ) ecc.ecc ... in poche parole devi cambiare il settaggio del motore dato che sostituendo la camma non riesci a farlo e basta per avere le giuste variazioni di utilizzo .
Cad1981
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cad1981 »

Prefetto che mi è stato chiesto un mio intervento e spero di non dare fastidio a nessuno co e spesso succede con i miei interventi.....allora cerco di ridurre al minimo l'utilizzo delle formule e anche di sempkificarle al max.....diciamo che il comportamento di un motore è legato ad un concetto che è definito elasticità che indico con e=cm/cp * np/nm dove cm è il valore di coppia max e cp il valore di coppia alla potenza max mentre NP è il regime di potenza max e nm i regime di coppia max......già da questo dovreste capire tanto
Cad1981
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cad1981 »

Ciao Rik il piacere è tutto mio ritrovarti qui....sono a cena fuori esto scrivendo dallo smartphone per cui non fate caso ad errori di scrittura...tra una portata e l'altra cerco di scrivere
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Livio59
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Livio59 »

Cad1981, alt, fermati, prima cena in santa pace, e poi scrivi con tranquillità :? :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Cad1981
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cad1981 »

Drago ti dico solo che cambiare solo l'albero senza variare almeno il rapporto di compressione altro non fai che peggiorare le prestazioni e dalla formula si vede pure......vai a spostare molto piu in alto il valore di coppia e quindi ottieni una potenza leggermente maggiore specie con il carburatore originale....quindi hai un motore poco elastico con una curva di coppia molto ripida e la potenza idem.....cercate di capire anche che la potenza è una grandezza derivata dalla coppia perche si legge la coppia e si estrae la curva si potenza......infatti se voi moltiplicate il valore di coppia max per il numero di giri max e lo dividere per 9550 ottenete il valore di potenza....e questo dovrebbe aprirvi gli occhi su cosa veramente conta......però siamo abituati a sentire la potenza e quindi continuiamo così....
Cad1981
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cad1981 »

Drago diciamo pure che dobbiamo sapere dove destinare il motore se pista salita o stradale.....e in base a questo si studia cosa modificare....diciamo subito che uno stradale si cerca di ottenere la maggiore potenza con il minimo consumo e il minimo di inquinamento oggi, mentre uno da pista si cerca solo di ottenere il max della potenza.....dalla formula della potenza avete visto che per aumentarla posso seguire due strade...aumento il numero di giri a parità di valore di coppia e quindi aumento la potenza oppure fermo il numero di giri ma aumento la coppia oppure aumento entrambi....
Cad1981
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cad1981 »

Meditate su quanto detto e poi ne parliamo domani.....o quando sarà!
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Cico
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cico »

Cad1981, ho capito perché sei il mentore di Luca :aa: :aa: :aa: :aa: :aa:
Ghepcar
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Ghepcar »

Livio59 ha scritto:Cad1981, alt, fermati, prima cena in santa pace, e poi scrivi con tranquillità :? :?
:wowo!!: Azz... e quanto mangi ? O ti è caduta la testa nel piatto. :lol: Ronf, ronf...sogni d'oro.
E pensare che in tanti aspettavamo ansiosi il tuo ritorno per elevare le nostre misere conoscenze. punizione1:::

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Chiuritusu
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Chiuritusu »

Cad1981, sono contento che, sei riuscito a rispondere all'argomento... Grazie tante!!! :?
Ti seguo!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Cad1981
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cad1981 »

Buongiorno, dalla tuttaltra cosa. Allora ho introdotto due concetti, la formula della potenza p=cmax × n / 9550 ed l'elasticità e=cm/cp x np/nm.......commentiamo con parole semplici cosa vogliono dire quezte formule.......la prima mi dice che se vogliamo aumentare la potenza possiamo scegliere due strade, aumentare la coppia o i giri......esempio stupido sono i nuovi motori diesel, infatti il regime di rotazione è rimasto uguale ai motori anni 70/80/90 ma hanno aumentato solo la coppia grazie ad una più accurata polverizzazione del gasolio il che ha aumentato il rendimento volumetrico e termico della macchina......con questo voglio dire che nei motori della 500 gia migliorando solo questo con una accurata lavorazione dei condotti, un rc adeguato allalbero a camme di serie e una rifasata dello stesso riusciamo ad ottenere a parità di fegime di rotazione quei 2/4 cv in più.....poi se a questo aggiungiamo un carburatore piu grosso in modo da riempire il motore ad un regime più alto, con la rifasatura della camma riusciamo ad acquistare 300/500 giri che ci daranno 2/3 cv alla fine otteniamo da un motore perfettamente originale quei 5 cv che non sono pochi da un motore originale......quindi abbiamo capito che un carburatore piu grosso serve a dare piu benzina per aumentare il regime di rotazione, quindi non ha senso montare bagnorole di carburatori se non si ha un albero in grado di far respirare un motore, rischiamo solo di consumare tanto senza resa......quindi un doppio corpo lo monteremo su mktori che devono girare oltre i 7000 giri.....so perfettamente che sconvolgero qualcuno ma è cosi....se non ci credete affittatevi un banco prova motore e fate tutte le prove che volete, noterete che a parita di caratteristiche varia di poco montare un doppio corpo su motori che non vanno oltre i 7000 giri guadagnerete solo 1-3 CV con consumi tripli.....poi ognuno la scelta
Cad1981
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Re: il carattere di un motore

Messaggio da Cad1981 »

Quindi come aumento la coppia? Devo sapere innanzitutto a cosa mi serve il motore perche posso aumentare il valore della coppia lasciandola sempre allo stesso regime aumentando solo il rc......fino a quanto? Be dipende daquanto accurate è stata lavorata la testa e da che albero a camme montiamo e da che volano abbiamo......diciamoche il peso delvolano mi fa spostare il regime del valore della coppia, a parita dialbero a camme,pero so benissimoche se devo fare un motore da pista cerco dispostare la coppia in alto e quindi il volano sara leggerissimo ovviamente dovrò montare un albero con fasature ampie.....apro e chiudo una parentesi.....ne parlavamo proprio con rik.....il calettamento non è un indice assoluto di riferimento per un albero, cioè non posso dire dal suo valore se il motore avra un andamento da corsa o stradale.....mi dice solo come devo montare lalbero per ottenere una determinata alzata della valvola rispetto al pms......poi se analizzo il grafico della coppia posso notare che un 100 rispetto ad un 110 ha un, impennata differente del grafico......quindi altro tabu posso montare alberi da 110 di calettamento e farli girare a 10000 giri oppure 100 di calettamento e girare a 4000 giri...dipende dal peso del volano, dalla sezione xei condotti dal carburatore e nella 500 e nei monocilindrici dallequilibratura dellequilibratura......e qui sicuramente mi aspettero altri insulti pesanti perche ho sconvolto filosofie di vita della meccanica di qualcuno.....
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