olio motore

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Iottand
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olio motore

Messaggio da Iottand »

guardate cosa mi è arrivato oggi...
lo provo e poi vi faccio sapere ( se vi interessa).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Enzo
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Messaggio da Enzo »

Occhio alle trappole quella etichetta e' un po strana.
Iottand
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Messaggio da Iottand »

l'etichetta è strana perche l'ha fatta appositamente per me, è la tanica n°1 :lol:
gli ho chiesto io di prepararmi un olio specifico per la 500, un olio a base minerale sae 20W40
. lavoro in un azienda di oleodinamica e il nostro fornitore di olio, nturalmente, si sbatte per "accontentarci" e quindi glio ho chiesto io di farmi preparafe un olio simile.

http://www.syntower.it/
il tipo ha il figlio che corre nella formula kart e gli prepara lui l'olio per i motori
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Messaggio da Titta500 »

Ok all'ora attendiamo tue notizie.
8)
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Enzo
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Messaggio da Enzo »

Scusami,pensavo l'avessi comprato da qualche ricambista.Fammi sapere come va perche' io per un errato acquisto ho quello della elf e non l'ho ancora usato perche' e' tutto minerale a tecnologia moderna,(cosi' c'e' scritto).
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

Ma scusate perchè un olio minerale??
Non è meglio un olio sintetico?? :idea:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Iottand
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Messaggio da Iottand »

il minerale resiste molto meglio alle alte temperature
, anche se l'olio nelle auto ha una temperatura media di 90° circa, ci sono punti dove la temperatura è molto piu alta. a temperature molto elevate l'olio da origine a delle impurita carboniose che non sono altro che particelle di olio buciate.
premetto che gli olio sono la somma di tanti componenti meglio conosciuti come additivi, ma un olio minerale rilascia molto meno impurita dovute al calore.
anche io inizialmente mettevo oli sintetici perche dando per scontato che le macchine moderne usano oli sintetici...., perche il minerale è stato sotituito dal sintetico....., perche la tecnologia avanza....
in realta informandomi sempre di piu sto constatando che l'olio migliore per la 500 è il minerale per 2 motivi, il primo è quello descitto sopra relativo alle particelle, in piu ha un potere detergente maggiore rispetto al sintetico, cosa che la si potrebbe ottenere mettendo degli additivi nel sintetico, ma dove li troviamo ?e poi la chimica non è diretta come la matematica nel senso che 2 piu 2 fa 4 sia oggi che tra 10 anni, nella chimica se metti dello zucchero nell'acqua, oggi hai acqua dolce tra qualche giorno hai alcool diluito nell' acqua..
l'olio in questione dovrebbe risolvere anche il problema della spia che si accende al minimo d'estate. PS l'olio minerale costa il doppio rispetto a quello sintetico.
sono stato un po contorto, ma fate altre domande e cerchero di spiegarmi meglio
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Enzo
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Messaggio da Enzo »

Scusa come il doppio?Io lo pago molto poco.
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Messaggio da Iottand »

Enzo ha scritto:Scusa come il doppio?Io lo pago molto poco.
forse ho azzardato un po qst cosa, oggi parlavo con un mio collega di lavoro e gli ho chiesto che tipo di olio usasasse lui per i suoi banchi prova, ( mi riferisco in questo caso a olio per oleodinamica e non per motori) e lui mi ha detto che anche se costa il doppio usa olio minerale. quindi io nel messaggio di prima in modo molto leggero ho tratto delle conclusioni e cioè che fosse cosi anche per l'olio minerale per motori.. tu che olio usi ?
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Messaggio da Iottand »

ho tovato questo su internet, l'ultima parte io l'ho trovata molto interessante..
L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.

L’olio, che di per sé è un lubrificante, ha infatti anche l’importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli più datati (quelli definiti a raffreddamento misto “aria/olio”), ha una vera e propria funzione di “liquido di raffreddamento”.

La funzione lubrificante è quella più intuitiva ma dedico comunque qualche riga di questo articolo a spiegarne un po’ più approfonditamente il significato.

Il nostro caro (e spesso costoso) olio ha infatti il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.

In sostanza pensate all’albero motore di una Yamaha R6 (una a caso tipo quella di gior6) lanciata a tutto gas sul rettilineo del Mugello a 15.000 giri.

Se questo albero non fosse lubrificato ottimamente l’attrito tra albero/banco e albero/bielle creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.

L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).

Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come è fatto un olio.

L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI

La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.

Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.

Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.

Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).

Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
(i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc.

Ora giochiamo un po’ con i numeri.

La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio).

SAE

La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?

….facciamo un esempio:

Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).

Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.

Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.

In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?

Bene andiamo avanti.

Torniamo al nostro Gior6 lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto?

Sbagliato!

Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).

E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.

La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.

Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.

Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.

Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.

Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio”.

Ora si che il nostro Gior6 può stare tranquillo del suo olio!!!
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Messaggio da Enzo »

Iottand ha scritto:
Enzo ha scritto:Scusa come il doppio?Io lo pago molto poco.
forse ho azzardato un po qst cosa, oggi parlavo con un mio collega di lavoro e gli ho chiesto che tipo di olio usasasse lui per i suoi banchi prova, ( mi riferisco in questo caso a olio per oleodinamica e non per motori) e lui mi ha detto che anche se costa il doppio usa olio minerale. quindi io nel messaggio di prima in modo molto leggero ho tratto delle conclusioni e cioè che fosse cosi anche per l'olio minerale per motori.. tu che olio usi ?[/quote
Io uso quello a base sintetico ma ora mi e' capitato tra le mani quello minerale e non so se facciobene ad usarlo.]
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Messaggio da Iottand »

perche, hai dei dubbi ? a parte che io credo che ne luno ne l'altro sia dannoso...
cmq piu ne discutiamo e piu impariamo.
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Messaggio da Elettromarco »

QUALCUNO CONOSCE L'OLIO CHE SI USAVA PER I MOTORI DI UNA VOLTA PROPRIO PER LE COMPETIZIONI O MOTORI SPORTIVI DESTINATI A UN DURO IMPIEGO??
IL MAGNIFICO "VS CORSE!!!" QUELLO SI' CHE E' L'OLIO APPROPRIATO PER LE NOSTRE VECCHIETTE ELABORATE!!!


X IO80: E' POSSIBILE FAR RIFORMULARE LO STESSO TIPO DI OLIO DAL TUO FORNITORE??
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Messaggio da Iottand »

bhe, si puo fare tutto, ma non so quanto possa essere valida qst cosa, cioè io sto provando qst olio, in qst giorni non ho fatto molti km e non fa nemmeno molto caldo ma ho potuto notare che la spia dell' olio a motore caldo e al minimo non si accende piu.

pero per essere realista non posso nemmeno fare lo spacciatore di olio anche perche bisogna veramente essere malati per farsi spedire una tanichetta di olio fatto a doc che forse alla fine dei conti ti costa un sacco.
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Messaggio da Nitrolux »

Interessante il discorso dell'olio fatto "su misura", sono curioso di sapere come va! :)

Io nella mia ho messo un Repsol 15W 50, è un olio di buonissima qualità che si usa nei motori delle moto stradali supersportive. Come base dovrebbe essere molto valida.
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