500L 1970
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Re: 500L 1970
Giampy, sai anche tu che tecnicamente per me sei un "maestro" ed io posso solo ammirare (oltre che dal vivo come ho avuto l'onore ) le tue opere.
detto questo però la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo il reportage fotografico è stata di voler conoscere lo scarrozziere che ha fatto quegli interventi per poterlo scrivere sulla lista nera
detto questo però la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo il reportage fotografico è stata di voler conoscere lo scarrozziere che ha fatto quegli interventi per poterlo scrivere sulla lista nera
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: 500L 1970
X raddrizzare quelle grinze devi rimontare la traversa e tirararli, e quando sono in tiro e non hanno + quelle grinze devi darci delle calde col cannello, xche se non gli dai di nuovo il nervo si ripiegherà solo con l'uso quotidiano.Giampaolo.Malacri ha scritto: tra le varie cose ho anche trovato le famose grinze nei passaruota posteriori(entrambi!) di cui spesso abbiamo sentito parlare Maurizio
qua prima di fare qualsiasi operazione ci sarà da tirare e raddrizzare le grinze
entrambi i lati della parte interna dei passaruote
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Re: 500L 1970
Guarda che non cè bisogno di cercare tanto tra i carrozzieri.Felipe500 ha scritto:Giampy, sai anche tu che tecnicamente per me sei un "maestro" ed io posso solo ammirare (oltre che dal vivo come ho avuto l'onore ) le tue opere.
detto questo però la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo il reportage fotografico è stata di voler conoscere lo scarrozziere che ha fatto quegli interventi per poterlo scrivere sulla lista nera
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Re: 500L 1970
Afragolese, non lo sapeva di certo ma è un tamponamento avuto prima del precedente restauro
Felipe500, io conosco "lo scarrozziere" che ha fatto lo scempio e conosco il precedente precedente proprietario e da voci di corridoio si dice fosse un tipo che non voleva spendere quindi facendo due conti il risultato è questo
per come è stata usata e tenuta se fosse stato fatto un buon lavoro 15anni fa(o quanti saranno) oggi avrebbe bisogno di una rinfrescata
Grazie Maurizio, una domanda, non avendo(per ora) il cannello che dici tu potrebbe andar bene anche il cannello a gas normale naturalmente scaldando molto??
Felipe500, io conosco "lo scarrozziere" che ha fatto lo scempio e conosco il precedente precedente proprietario e da voci di corridoio si dice fosse un tipo che non voleva spendere quindi facendo due conti il risultato è questo
per come è stata usata e tenuta se fosse stato fatto un buon lavoro 15anni fa(o quanti saranno) oggi avrebbe bisogno di una rinfrescata
Grazie Maurizio, una domanda, non avendo(per ora) il cannello che dici tu potrebbe andar bene anche il cannello a gas normale naturalmente scaldando molto??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: 500L 1970
No non va bene il canello a gas, come lo intendi tu, xche devi fare delle calde a punti piccoli e raffreddarli con una spugna bagnata, altrimenti se la lasci raffreddare da sola ti si ritira troppo, cosa che con il cannello che hai tu scaldi troppo ampio e non riesci a nervare la lamiera.Giampaolo.Malacri ha scritto: Grazie Maurizio, una domanda, non avendo(per ora) il cannello che dici tu potrebbe andar bene anche il cannello a gas normale naturalmente scaldando molto??
PS ma potrebbe andar bene la filo continuo.
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Re: 500L 1970
Purtroppo di 500 che girano ancora in queste condizioni ce ne sono tante.. Ovviamente è il frutto di riparazioni avvenute negli anni passati quando non si teneva molto all'originalità o alla conservazione ma si badava soprattutto alla "ciccia", ciòè spendere poco e camminare. Sinceramente anche se l'abbiamo vista in foto sembrava un po a tutti messa meglio, ma come ben dici non c'è mai da fidarsi di ciò che può nascondersi sotto. Il consiglio che posso darti è quello di farti pagare per bene questo lavoro proprio perchè andrai a bonificare quando di brutto fatto in passato ripristinando le vecchie linee e le vecchie sagome delle lamiere, anche quelle nascoste. Per il resto a livello tecnico puoi solo insegnarci qualche trucco su come fare
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: 500L 1970
i lavori proseguono
un'intervento che consiglio a tutti coloro che si cimentano nel restauro di una 500 è questo che vi sto presentando, è un lavoraccio ma ne vale la pena e quasi nessuna 5quina si salva da tale disgrazia
si tratta degli attacchi delle sospensioni anteriori, più precisamente dove vengono fissati i così detti "manici di valigia"
un po alla volta vi mostro come li ho trovati e come sono intervenuto per il ripristino
così ho trovato quello del lato destro dopo aver tolto la flangia dove ci va il tampone e il tubo freni ecco come si presentava sotto il lavoro più grosso è stato fatto perchè in pochi centimetri quadrati ci sono MOLTISSIMI punti
questo erano le condizioni che trovate sotto la lamiera marcia l'altro lavoraccio è togliere la placca di rinforzo per i bulloni che escono dove vanno fissati i manici di valigia io mi sono costruito il pezzo di lamiera marcia con una zincata nuova di pacca ora chiedo l'intervento degli esperti del 500Forum.it per dirmi se ho fatto bene oppure no a saldare assieme le due lamiere di rinforzo del passaruota che in origine sono separate(vedere foto sopra), io sono intervenuto in questo modo pensando di rinforzare la cosa creando un tutt'uno tra i due pezzi anche perchè l'intervento non pregiudica in nessun modo l'originalità del mezzo visto che è nascosto dietro la placca dei bulloni all'interno e dietro la lamiera del passaruota all'esterno
a voi le critiche e i commenti
da così... ..a così!! dopo abbondante stuccatura fatta con saldatura a filo la placca esterna è tornata come nuova nelle parti che vengono sovrapposte nel primo riassemblaggio ho dato una mano di epossidico col pennello lo stesso procedimento è stato eseguito sul lato sinistro e qua vi risparmio le foto
visto che c'ero non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di sbirciare dentro lo scatolato dove c'è fissata la balestra qua con i mezzi più sofisticati in mio possesso ho dato una pulitina e anche se non è certo venuto splendente, di più mi è stato impossibile riuscire, sono sicuro che per altri 40anni sta apposto poi dopo un'abbondante mano di epossidico quando tutto sarà risistemato darò una spruzzata di vernice e una cerata dentro a TUTTI gli scatolati
per oggi basta
un'intervento che consiglio a tutti coloro che si cimentano nel restauro di una 500 è questo che vi sto presentando, è un lavoraccio ma ne vale la pena e quasi nessuna 5quina si salva da tale disgrazia
si tratta degli attacchi delle sospensioni anteriori, più precisamente dove vengono fissati i così detti "manici di valigia"
un po alla volta vi mostro come li ho trovati e come sono intervenuto per il ripristino
così ho trovato quello del lato destro dopo aver tolto la flangia dove ci va il tampone e il tubo freni ecco come si presentava sotto il lavoro più grosso è stato fatto perchè in pochi centimetri quadrati ci sono MOLTISSIMI punti
questo erano le condizioni che trovate sotto la lamiera marcia l'altro lavoraccio è togliere la placca di rinforzo per i bulloni che escono dove vanno fissati i manici di valigia io mi sono costruito il pezzo di lamiera marcia con una zincata nuova di pacca ora chiedo l'intervento degli esperti del 500Forum.it per dirmi se ho fatto bene oppure no a saldare assieme le due lamiere di rinforzo del passaruota che in origine sono separate(vedere foto sopra), io sono intervenuto in questo modo pensando di rinforzare la cosa creando un tutt'uno tra i due pezzi anche perchè l'intervento non pregiudica in nessun modo l'originalità del mezzo visto che è nascosto dietro la placca dei bulloni all'interno e dietro la lamiera del passaruota all'esterno
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visto che c'ero non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di sbirciare dentro lo scatolato dove c'è fissata la balestra qua con i mezzi più sofisticati in mio possesso ho dato una pulitina e anche se non è certo venuto splendente, di più mi è stato impossibile riuscire, sono sicuro che per altri 40anni sta apposto poi dopo un'abbondante mano di epossidico quando tutto sarà risistemato darò una spruzzata di vernice e una cerata dentro a TUTTI gli scatolati
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Re: 500L 1970
giampy è meraviglioso ammirare i tuoi lavori.non dico altro
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Re: 500L 1970
A Giampy gli stai a dare de core. Toglimi una curiosità ma tutti quei buchi? Mi pare una gruviera svizzers
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Re: 500L 1970
Non ne sono sicuro sul fatto della saldatura a rinforzo del particolare, forse è proprio quello il danno troppo rinforzata, e a mio avviso rimane troppo rigida e col tempo potrebbe rompersi in qualche posto nelle immediate vicinanze, diff saldando le 2 cose in sieme hai tolto un punto di flessione, ovviamente questa è una mia vedutaGiampaolo.Malacri ha scritto: ora chiedo l'intervento degli esperti del 500Forum.it per dirmi se ho fatto bene oppure no a saldare assieme le due lamiere di rinforzo del passaruota che in origine sono separate(vedere foto sopra), io sono intervenuto in questo modo pensando di rinforzare la cosa creando un tutt'uno tra i due pezzi anche perchè l'intervento non pregiudica in nessun modo l'originalità del mezzo visto che è nascosto dietro la placca dei bulloni all'interno e dietro la lamiera del passaruota all'esterno
a voi le critiche e i commenti
Cmq continua pure, noi impariamo
Ps ultimamente non ho visto e sentito burrasche al largo della Liguria direzione Sardegna, quindi quando hai parlato con la "tipa" ha acconsentito ai lavori straordinari.
Ps2 io sono scettico sulla lamiera zincata, preferisco la vecchia lamiera nera, magari decappata ma senza zinco
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Re: 500L 1970
Grazie ragazzi
Domevilla, sono i fori che ho dovuto fare per schiodare i pezzi, purtroppo con i punti messi con la puntatrice bisogna fare così
poi dopo saldo su loro stessi
Maurizio, dici che ho fatto una cavolata
perchè sei contrario alla lamiera zincata?? io l'ho sempre usata e non ho mai avuto problemi, considera che in ogni caso dopo saldata la devo molare quindi di zinco ne resta poco o niente ma almeno nella parte sotto resiste di più
ho si sentito la ragazza e accennato qualcosa ma ancora non ho avuto l'OK comunque sia quelle parti non potevo lasciargliela così, non vorrei che al rientro in Svizzera perdesse qualche ruota
ho appuntamento martedì con lei, apri bene le orecchie
Domevilla, sono i fori che ho dovuto fare per schiodare i pezzi, purtroppo con i punti messi con la puntatrice bisogna fare così
poi dopo saldo su loro stessi
Maurizio, dici che ho fatto una cavolata
perchè sei contrario alla lamiera zincata?? io l'ho sempre usata e non ho mai avuto problemi, considera che in ogni caso dopo saldata la devo molare quindi di zinco ne resta poco o niente ma almeno nella parte sotto resiste di più
ho si sentito la ragazza e accennato qualcosa ma ancora non ho avuto l'OK comunque sia quelle parti non potevo lasciargliela così, non vorrei che al rientro in Svizzera perdesse qualche ruota
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Re: 500L 1970
forse ha ragione Compaund quando mi dice che sono troppo ataccato alle cose di vecchia maniera, anche xche quelle so come vanno e quanto durano, le nuove NO, e se poi x un attimo ragioni come la pensa Adriano sul consumismo, vedrai che di strade buone ne rimangono poche.Giampaolo.Malacri ha scritto:Grazie ragazzi
Maurizio, dici che ho fatto una cavolata
perchè sei contrario alla lamiera zincata?? io l'ho sempre usata e non ho mai avuto problemi, considera che in ogni caso dopo saldata la devo molare quindi di zinco ne resta poco o niente ma almeno nella parte sotto resiste di più
Allora mi armo di elmetto e scudo, sai non vorrei che qualche scheggia errivasse sino a me.ho si sentito la ragazza e accennato qualcosa ma ancora non ho avuto l'OK comunque sia quelle parti non potevo lasciargliela così, non vorrei che al rientro in Svizzera perdesse qualche ruota
ho appuntamento martedì con lei, apri bene le orecchie
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Re: 500L 1970
Secondo me è una buona idea quella di collegare le due piastre interne: eventuale minori vibrazioni e meno possibilità di crepe.
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Re: 500L 1970
Maurizio,
meglio zincata
le auto moderne lo sono
e non arrugginiscono neanche se rigate
dove saldi lo levi (lo zinco) e si salda come l'altra
Giampaolo.Malacri,
quando sovrapponi la piastra e la saldi con tutti i punti che aveva
saldarli insieme non credo che cambi qualcosa
male non gli fa sicuro
meglio zincata
le auto moderne lo sono
e non arrugginiscono neanche se rigate
dove saldi lo levi (lo zinco) e si salda come l'altra
Giampaolo.Malacri,
quando sovrapponi la piastra e la saldi con tutti i punti che aveva
saldarli insieme non credo che cambi qualcosa
male non gli fa sicuro