500L 1970

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Felipe500
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Re: 500L 1970

Messaggio da Felipe500 »

Giampy, sai anche tu che tecnicamente per me sei un "maestro" ed io posso solo ammirare (oltre che dal vivo come ho avuto l'onore :mrgreen: ) le tue opere.
detto questo però la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo il reportage fotografico è stata di voler conoscere lo scarrozziere che ha fatto quegli interventi per poterlo scrivere sulla lista nera :-( :-( :-(
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Re: 500L 1970

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto: tra le varie cose ho anche trovato le famose grinze nei passaruota posteriori(entrambi!) di cui spesso abbiamo sentito parlare Maurizio
qua prima di fare qualsiasi operazione ci sarà da tirare e raddrizzare le grinze
entrambi i lati della parte interna dei passaruote
X raddrizzare quelle grinze devi rimontare la traversa e tirararli, e quando sono in tiro e non hanno + quelle grinze devi darci delle calde col cannello, xche se non gli dai di nuovo il nervo si ripiegherà solo con l'uso quotidiano.
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Re: 500L 1970

Messaggio da Maurizio »

Felipe500 ha scritto:Giampy, sai anche tu che tecnicamente per me sei un "maestro" ed io posso solo ammirare (oltre che dal vivo come ho avuto l'onore :mrgreen: ) le tue opere.
detto questo però la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo il reportage fotografico è stata di voler conoscere lo scarrozziere che ha fatto quegli interventi per poterlo scrivere sulla lista nera :-( :-( :-(
Guarda che non cè bisogno di cercare tanto tra i carrozzieri.
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Giampaolo.Malacri
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Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Afragolese, non lo sapeva di certo ma è un tamponamento avuto prima del precedente restauro

Felipe500, io conosco "lo scarrozziere" che ha fatto lo scempio e conosco il precedente precedente proprietario e da voci di corridoio si dice fosse un tipo che non voleva spendere quindi facendo due conti il risultato è questo punizione1:::

per come è stata usata e tenuta se fosse stato fatto un buon lavoro 15anni fa(o quanti saranno) oggi avrebbe bisogno di una rinfrescata

Grazie Maurizio, una domanda, non avendo(per ora) il cannello che dici tu potrebbe andar bene anche il cannello a gas normale naturalmente scaldando molto??

:s
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Re: 500L 1970

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto: Grazie Maurizio, una domanda, non avendo(per ora) il cannello che dici tu potrebbe andar bene anche il cannello a gas normale naturalmente scaldando molto??

:s
No non va bene il canello a gas, come lo intendi tu, xche devi fare delle calde a punti piccoli e raffreddarli con una spugna bagnata, altrimenti se la lasci raffreddare da sola ti si ritira troppo, cosa che con il cannello che hai tu scaldi troppo ampio e non riesci a nervare la lamiera.
PS ma potrebbe andar bene la filo continuo.
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Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:wink: Maurizio, :?

:s
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Re: 500L 1970

Messaggio da Mauro695ss »

Purtroppo di 500 che girano ancora in queste condizioni ce ne sono tante.. Ovviamente è il frutto di riparazioni avvenute negli anni passati quando non si teneva molto all'originalità o alla conservazione ma si badava soprattutto alla "ciccia", ciòè spendere poco e camminare. Sinceramente anche se l'abbiamo vista in foto sembrava un po a tutti messa meglio, ma come ben dici non c'è mai da fidarsi di ciò che può nascondersi sotto. Il consiglio che posso darti è quello di farti pagare per bene questo lavoro proprio perchè andrai a bonificare quando di brutto fatto in passato ripristinando le vecchie linee e le vecchie sagome delle lamiere, anche quelle nascoste. Per il resto a livello tecnico puoi solo insegnarci qualche trucco su come fare :mrgreen:
:s
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Giampaolo.Malacri
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Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

i lavori proseguono
un'intervento che consiglio a tutti coloro che si cimentano nel restauro di una 500 è questo che vi sto presentando, è un lavoraccio ma ne vale la pena e quasi nessuna 5quina si salva da tale disgrazia
si tratta degli attacchi delle sospensioni anteriori, più precisamente dove vengono fissati i così detti "manici di valigia"
un po alla volta vi mostro come li ho trovati e come sono intervenuto per il ripristino
così ho trovato quello del lato destro
102_7746 (Copy).JPG
102_7746 (Copy).JPG (57.06 KiB) Visto 2370 volte
102_7747 (Copy).JPG
dopo aver tolto la flangia dove ci va il tampone e il tubo freni ecco come si presentava sotto
102_7748 (Copy).JPG
102_7749 (Copy).JPG
il lavoro più grosso è stato fatto perchè in pochi centimetri quadrati ci sono MOLTISSIMI punti :wowo!!:
questo erano le condizioni che trovate sotto la lamiera marcia
102_7750 (Copy).JPG
l'altro lavoraccio è togliere la placca di rinforzo per i bulloni che escono dove vanno fissati i manici di valigia
102_7751 (Copy).JPG
io mi sono costruito il pezzo di lamiera marcia con una zincata nuova di pacca
102_7752 (Copy).JPG
ora chiedo l'intervento degli esperti del 500Forum.it per dirmi se ho fatto bene oppure no a saldare assieme le due lamiere di rinforzo del passaruota che in origine sono separate(vedere foto sopra), io sono intervenuto in questo modo pensando di rinforzare la cosa creando un tutt'uno tra i due pezzi anche perchè l'intervento non pregiudica in nessun modo l'originalità del mezzo visto che è nascosto dietro la placca dei bulloni all'interno e dietro la lamiera del passaruota all'esterno
a voi le critiche e i commenti
da così...
102_7753 (Copy).JPG
..a così!!
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dopo abbondante stuccatura fatta con saldatura a filo
102_7767 (Copy).JPG
la placca esterna è tornata come nuova
102_7755 (Copy).JPG
102_7756 (Copy).JPG
nelle parti che vengono sovrapposte nel primo riassemblaggio ho dato una mano di epossidico col pennello
102_7757 (Copy).JPG
lo stesso procedimento è stato eseguito sul lato sinistro e qua vi risparmio le foto blah
visto che c'ero non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di sbirciare dentro lo scatolato dove c'è fissata la balestra
102_7774 (Copy).JPG
qua con i mezzi più sofisticati in mio possesso Rido
102_7779 (Copy).JPG
ho dato una pulitina e anche se non è certo venuto splendente, di più mi è stato impossibile riuscire, sono sicuro che per altri 40anni sta apposto
102_7777 (Copy).JPG
poi dopo un'abbondante mano di epossidico
102_7778 (Copy).JPG
quando tutto sarà risistemato darò una spruzzata di vernice e una cerata dentro a TUTTI gli scatolati ;)

per oggi basta
:s
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Afragolese
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Re: 500L 1970

Messaggio da Afragolese »

giampy è meraviglioso ammirare i tuoi lavori.non dico altro :?
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Domevilla
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Re: 500L 1970

Messaggio da Domevilla »

A Giampy gli stai a dare de core. Toglimi una curiosità ma tutti quei buchi? Mi pare una gruviera svizzers
Maurizio
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Re: 500L 1970

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto: ora chiedo l'intervento degli esperti del 500Forum.it per dirmi se ho fatto bene oppure no a saldare assieme le due lamiere di rinforzo del passaruota che in origine sono separate(vedere foto sopra), io sono intervenuto in questo modo pensando di rinforzare la cosa creando un tutt'uno tra i due pezzi anche perchè l'intervento non pregiudica in nessun modo l'originalità del mezzo visto che è nascosto dietro la placca dei bulloni all'interno e dietro la lamiera del passaruota all'esterno
a voi le critiche e i commenti
Non ne sono sicuro sul fatto della saldatura a rinforzo del particolare, forse è proprio quello il danno troppo rinforzata, e a mio avviso rimane troppo rigida e col tempo potrebbe rompersi in qualche posto nelle immediate vicinanze, diff saldando le 2 cose in sieme hai tolto un punto di flessione, ovviamente questa è una mia veduta :sad: :sad:
Cmq continua pure, noi impariamo :mrgreen:
Ps ultimamente non ho visto e sentito burrasche al largo della Liguria direzione Sardegna, quindi quando hai parlato con la "tipa" ha acconsentito ai lavori straordinari. Rido
Ps2 io sono scettico sulla lamiera zincata, preferisco la vecchia lamiera nera, magari decappata ma senza zinco
:s
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Giampaolo.Malacri
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Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie ragazzi
Domevilla, sono i fori che ho dovuto fare per schiodare i pezzi, purtroppo con i punti messi con la puntatrice bisogna fare così
poi dopo saldo su loro stessi :?

Maurizio, dici che ho fatto una cavolata :sad:
perchè sei contrario alla lamiera zincata?? io l'ho sempre usata e non ho mai avuto problemi, considera che in ogni caso dopo saldata la devo molare quindi di zinco ne resta poco o niente ma almeno nella parte sotto resiste di più

ho si sentito la ragazza e accennato qualcosa ma ancora non ho avuto l'OK comunque sia quelle parti non potevo lasciargliela così, non vorrei che al rientro in Svizzera perdesse qualche ruota
ho appuntamento martedì con lei, apri bene le orecchie Rido

:s
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Re: 500L 1970

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Grazie ragazzi
Maurizio, dici che ho fatto una cavolata :sad:
perchè sei contrario alla lamiera zincata?? io l'ho sempre usata e non ho mai avuto problemi, considera che in ogni caso dopo saldata la devo molare quindi di zinco ne resta poco o niente ma almeno nella parte sotto resiste di più
forse ha ragione Compaund quando mi dice che sono troppo ataccato alle cose di vecchia maniera, anche xche quelle so come vanno e quanto durano, le nuove NO, e se poi x un attimo ragioni come la pensa Adriano sul consumismo, vedrai che di strade buone ne rimangono poche.
ho si sentito la ragazza e accennato qualcosa ma ancora non ho avuto l'OK comunque sia quelle parti non potevo lasciargliela così, non vorrei che al rientro in Svizzera perdesse qualche ruota
ho appuntamento martedì con lei, apri bene le orecchie

:s
Allora mi armo di elmetto e scudo, sai non vorrei che qualche scheggia errivasse sino a me. Rido Rido
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Re: 500L 1970

Messaggio da doibaf »

Secondo me è una buona idea quella di collegare le due piastre interne: eventuale minori vibrazioni e meno possibilità di crepe.

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Re: 500L 1970

Messaggio da Compaund »

Maurizio,

meglio zincata :?
le auto moderne lo sono
e non arrugginiscono neanche se rigate

dove saldi lo levi (lo zinco) e si salda come l'altra



Giampaolo.Malacri,

quando sovrapponi la piastra e la saldi con tutti i punti che aveva
saldarli insieme non credo che cambi qualcosa

male non gli fa sicuro

:s :s
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