La prima volta non si scorda mai....

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: La prima volta non si scorda mai....

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Marco, data la mia età e la difficoltà di accedere dalla parte inferiore al cambio, ti spiego come faccio io: ovviamente per togliere l'olio vecchio devi per forza accedere alla parte inferiore con il crick per togliere il tappo relativo, ma sempre ponendo anche un cavalletto fisso o un grosso pezzo di legno che faccia da sicurezza nel caso il crick possa cedere(e ti assicuro che può succedere) e costituisca un valido ostacolo alla discesa improvvisa della vettura. Quindi utilizzando un contenitore che ti contenga il litro abbondante di olio, togli entrambi i tappi, sia quello per lo scarico che quello del riempimento poco più in alto. Poi ti fai uno spezzone di tubo in plastica trasparente che abbia il diametro esterno tale che passi nel foro di riempimento e che , infilato in esso, ti arrivi al vano motore passandolo per lo spazio esistente in abbondanza fra il motorino di avviamento ed il cambio, e sia tanto lungo da consentirti di infilarvi un imbuto e poter quindi immettere il l1,1 lt di olio nuovo che immetterai solo dopo aver tolto e lasciato sgocciolare il vecchio e riavvitato il tappo di scarico . Anche se la vettura la lasci sollevata (magari su un fianco) non fa nulla, infatti sarai tu ad aver predisposto il quantitativo giusto di olio da immettere. Lascerai sgocciolare tutto il tubo e l'imbuto, dopodiché puoi rimuovere " l'impianto" e rimettere il tappo di riempimento, abbassare la generosa vetturetta e partire tranquillo. Se vuoi fare una cosa più tecnica, con un filo di ferro da 2mm, fai un piccolo tratto di curva, che fisserai con un po' di nastro al tubo(lasciandone libero un tratto finale di circa 3cm) forzandolo ad adottare la curva necessaria per rimanere ed e entrare meglio nel foro del cambio. Io ora lo tengo agganciato ad un chiodo fissato al muro. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da MarcoMI500 »

Diciamo che mi è tutto chiaro, l'unica cosa mi lascia un pò dubbioso è come faccio a fare in modo che tutto l'olio (1,1lt.) entri nel cambio.
La teoria dei vasi comunicanti la conosco, quindi rimarrà sempre un pò di olio ne sifone creato dalla curva del tubo di gomma.
Altra cosa poco chiara è come faccio ad essere sicuro che il tubo arrivi fino in fondo, cioè che passi fra cambio e motorino di avviamento.

Grazie Adriano.Casoni
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

---------Marco, perchè non ti rimanga olio nel tubo, la curva che devi far fare al tubo deve formare un angolo ottuso e non acuto ed essendo trasparente vedi se c'è ancora olio all'interno; in secondo luogo il tubo ha una rigidità tale che ti consente di inifilarlo dall'alto per poi inserirlo nel foro di riempimento da sotto, chinandoti sotto la vettura, che lasci ovviamente sollevata sul fianco o che comunque risollevi dopo aver svuotato il cambio-differenziale. Ovviamente all'atto della immissione del liquido , il tubo va sorretto con la sinistra al giusto livello e versi con la destra. Non mi sembra affatto ci sia alcuna difficoltà se gestisci bene la quoita del tubo una volta infilatolo nel foro del cambio; ti assicuro che è una operazione che io ho già eseguito alcune volte con pieno successo e senza versare alcuna goccia d'olio fuori dal tubo. E' una operazione forse lunga da spiegare ma assai breve da compiere. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

:wink:

seguirò i tuoi consigli e ti farò sapere.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

MarcoMI500 ha scritto: Tra l'altro che olio mi consigliate per il cambio?
Grazie
L'olio specifico del cambio è il ZC 80/90W
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

:aa:

Grazie

:aa:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Atomo27 ha scritto::wowo!!: Cosa molto importante l'auto deve essere posizionata orizzontalmente , se alzi solo da dietro ti falsa il livello del'olio.
O sbaglio? punizione1::: punizione1::: :?
altra cosa l.1,1 di olio.
Cosa molto importante :?
Ma tu... C'eri??!!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Se lo si introduce misurandolo prima e con il mio metodo, non c'è bisogno di tenere l'auto a livello; la si può sollevare da dietro e dal fianco, e quello che si introduce è il quantitativi pre- misurato. :?
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

Oggi sono andato a montare i cerchi nuovi e gomme nuove, tragitto Milano Monza.
Tutto ok fino a quando al ritorno improvvisa perdita di potenza fino a spegnimento.
Benzina ed elettricità arrivavano, controllato spinterogeno.
La 500 é ripartita e dopo 500mt é morta di nuovo.
Carro attrezzi e tanta amarezza per il primo vero giretto andato storto, quello con ciocco venendo al raduno non lo conto nemmeno :-(
Spero di averla lasciata in ottime mani ad un meccanico esperto consigliato da un amico 500centista che conosce anche Robertino. Domani saprò dirvi di più.
Mi sono consolato acquistando una FL my car :mrgreen: ma questa è un'altra storia che non è ancora sicura al 100%
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Marco, cavolo mi spiace.
facci sapere cosa può essere stato. probabilmente qualche cavolata..... :?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Fra88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Messaggio da Fra88 »

Marco molto probabilmente sono i cavi delle candele non schermati che si scaldano e ti fanno spegnere la macchina...non appena si raffreddano un attimo riparte...90% sono quelli
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

Compare....mi dispiace un sacco! Però ti sei consolato per bene, dai!! Inizi ad avere una bella collezione... Invidia pura!
PS: ti avrei gia raggiunto a numero di auto ma ho una moglie meno permissiva della tua!!! Ahahahahaaa
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

Vi ringrazio per il supporto morale, non nascondo che ero abbastanza deluso e amareggiato anche perchè mi frullava per la testa la frase che tutti dicono "le 500 vanno anche ad acqua, non si fermano mai..." Rido

Apparentemente, potrebbe essere un problema al carburatore, ostruito (non ho montato ancora il filtrino benzina)

oggi saprò qualcosa di più, inoltre il paraolio perde e sarà da sostituire.

Robertino82, il segreto è fare le cose e metterle davanti al fatto compiuto. :?
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

MarcoMI500 cose che capitano, specie all'inizio.. Dovete ancora prendere confidenza l'un l'altra :?
Anche un MyCar adesso??? Vuoi farci morire tutti quanti :mrgreen:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da 500Mylove »

foto foto foto.... :?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”