Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
Afragolese,
Seguirò il tuo consiglio e le farò un bello shampoo per capire in che stato sia la vernice. Mi sembrava messa bene ma con tutta quella sporcizia non si sa mai.
Grazie a tutti x l'incoraggiamento
Seguirò il tuo consiglio e le farò un bello shampoo per capire in che stato sia la vernice. Mi sembrava messa bene ma con tutta quella sporcizia non si sa mai.
Grazie a tutti x l'incoraggiamento
- Maniac500
- Sostenitore
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 06.04.2008, 22:54
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
Complimenti per l'acquisto... Bella vettura ,belle le condizioni, ma e' giusto precisare che parliamo gia' una seconda serie .
La produzione della prima serie e' durata solo un mese, che va da meta' marzo del 65 a meta' aprile del 65, i particolari che via via andavano cambiando erano tanti, e anche se non c'e' una vera e propria cronistoria, visto che la fiat andava a smaltire tutto cio che aveva nei magazzini.
Per non parlare dei primissimi allestimenti con particolari quasi unici perché ancora in fase di definizione come in tutte le pre serie .
Le prime vennero allestite con motori 110D tanto che riportano la dicitura anche sul libretto di circolazione. E addirittura credo che alcune (questa e' una cosa che sto verificando) montavano pure le luci di posizione e i gruppi ottici posteriori della D.
Una di queste e raffigurata sul libro che il club italia qualche anno fa regalo' a tutti i soci, fotografia in movimento , ma impossibile non distinguere i gruppi ottici.
Comunque sia e' sempre una bellissima vettura ,anzi se hai modo di postare altre foto anche degli interni e dei dettagli non sarebbe male.
e ancora
La produzione della prima serie e' durata solo un mese, che va da meta' marzo del 65 a meta' aprile del 65, i particolari che via via andavano cambiando erano tanti, e anche se non c'e' una vera e propria cronistoria, visto che la fiat andava a smaltire tutto cio che aveva nei magazzini.
Per non parlare dei primissimi allestimenti con particolari quasi unici perché ancora in fase di definizione come in tutte le pre serie .
Le prime vennero allestite con motori 110D tanto che riportano la dicitura anche sul libretto di circolazione. E addirittura credo che alcune (questa e' una cosa che sto verificando) montavano pure le luci di posizione e i gruppi ottici posteriori della D.
Una di queste e raffigurata sul libro che il club italia qualche anno fa regalo' a tutti i soci, fotografia in movimento , ma impossibile non distinguere i gruppi ottici.
Comunque sia e' sempre una bellissima vettura ,anzi se hai modo di postare altre foto anche degli interni e dei dettagli non sarebbe male.
e ancora
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
Grazie Maniac500,
premesso che la 500 in questione mi piace un sacco per tanti motici (anno di immatricolazione, storia, regalo etc etc) e che quindi il fatto che sia una 1^ o 2^ serie per me fa poca differenza.
Ho notato che gli archi temporali che definiscono il passaggio da una prima ad una seconda serie variano parechio da fonte a fonte.
Sul libro "tutti i colori della 500" di E.Bo ho visto che la prima serie veniva segnata da marzo a maggio '65
Sul sito fiat500legend andava da marzo a novembre, con sovrapposizione di alcuni mesi con la 2^ e 3^ serie (Aprile/luglio e Luglio/novembre)
Il numero di telaio della 500 che ho acquistato è all'interno dei 232.855 esemplari prodotti nel 1965, esattamente una delle prime 73.000 F prodotte.
Per curiosità proverò a cercare altre informazioni, ma più cerco e più mi accorgo che c'è davvero molta confusione sulle prime serie F
Grazie ancora, cmq, per le preziose informazioni e per i complimenti.
Appena arriva a casa, la lavo per bene e faccio altre foto.
Anzi, se vuoi qualche particolare chiedi pure che se riesco lo fotografo
premesso che la 500 in questione mi piace un sacco per tanti motici (anno di immatricolazione, storia, regalo etc etc) e che quindi il fatto che sia una 1^ o 2^ serie per me fa poca differenza.
Ho notato che gli archi temporali che definiscono il passaggio da una prima ad una seconda serie variano parechio da fonte a fonte.
Sul libro "tutti i colori della 500" di E.Bo ho visto che la prima serie veniva segnata da marzo a maggio '65
Sul sito fiat500legend andava da marzo a novembre, con sovrapposizione di alcuni mesi con la 2^ e 3^ serie (Aprile/luglio e Luglio/novembre)
Il numero di telaio della 500 che ho acquistato è all'interno dei 232.855 esemplari prodotti nel 1965, esattamente una delle prime 73.000 F prodotte.
Per curiosità proverò a cercare altre informazioni, ma più cerco e più mi accorgo che c'è davvero molta confusione sulle prime serie F
Grazie ancora, cmq, per le preziose informazioni e per i complimenti.
Appena arriva a casa, la lavo per bene e faccio altre foto.
Anzi, se vuoi qualche particolare chiedi pure che se riesco lo fotografo
- Maniac500
- Sostenitore
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 06.04.2008, 22:54
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
Escluso il fatto che qualunque modello sia e' bello per le sue particolarita' e differenze ... quindi che sia 1 o 2 non penalizza la sua bellezza ,credo che sia giusto riuscire a capire la vera versione della vettura proprio per far si che il restauro possa essere effettuato in maniera piu' appropriata. Che io sappia nel primo anno di vita della 500 F quindi da marzo a dicembre le versioni che si sono succedute sono 4 e la quarta arriva anche a febbraio del 66 (ancora con la griglia classica della 8 bulloni ,ma non piu' 8 bulloni) In questo periodo i particolari che variano sono tanti come gia' scritto anche se in alcuni casi poco rilevanti. Successivamente arriviamo alla 5 e 6 serie, che per intenderci sono quella che sta acquistando Robertino salemi che e' una 6 serie . sino ad arrivare alla 7 serie che e' prima del 68 e in concomitanza con l'uscita della L abbiamo 8 e 9 serie.
Ora che ci sia molta confusione sui periodi precisi e' anche ovvio perché la fiat ad esaurimento di determinati pezzi reintegrava i nuovi e ogni tanto metteva un punto identificativo per il codice ricambi. Io per la mia esperienza mi sono fatto l'idea che magari ci puo' stare anche per una reperibilita' di pezzi non riuscire a restaurare l'auto al 100 % ma per ottenere un buon restauro che segua almeno l'evoluzione della vettura bisogna avere le idee chiare di cosa si sta parlando e quindi di quale versione. Nella tua dovrebbero essere scomparsi i cerchioni della D ed il pannello fono assorbente dietro lo scienale dovrebbe essere gia' quello con la classica ovatta e non di paglietta tipo D . Le coperture dei passaruta posteriori come sono due pezzi o unico pezzo? Il gruppo leva accensione/aria e' fissato con una o due viti?
Se riesci a fotografare non sarebbe male facciamo un po' un archivio.
Spero che si capisca che la mia "critica" vuole essere solo costruttiva.
Ora che ci sia molta confusione sui periodi precisi e' anche ovvio perché la fiat ad esaurimento di determinati pezzi reintegrava i nuovi e ogni tanto metteva un punto identificativo per il codice ricambi. Io per la mia esperienza mi sono fatto l'idea che magari ci puo' stare anche per una reperibilita' di pezzi non riuscire a restaurare l'auto al 100 % ma per ottenere un buon restauro che segua almeno l'evoluzione della vettura bisogna avere le idee chiare di cosa si sta parlando e quindi di quale versione. Nella tua dovrebbero essere scomparsi i cerchioni della D ed il pannello fono assorbente dietro lo scienale dovrebbe essere gia' quello con la classica ovatta e non di paglietta tipo D . Le coperture dei passaruta posteriori come sono due pezzi o unico pezzo? Il gruppo leva accensione/aria e' fissato con una o due viti?
Se riesci a fotografare non sarebbe male facciamo un po' un archivio.
Spero che si capisca che la mia "critica" vuole essere solo costruttiva.
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
Maniac500,
un particolare che ho notato è che i pannelli interni posteriori sono in due pezzi, uno che copre il passaruota e uno che fa da pannellino.
Per quanto riguarda però il pannello fono assorbente posto fra il sedile posteriore e la lamiera, mi sembra di aver visto che era del tipo "moderno" cioè non di paglietta, anche se era talmente rovinato che non potrei mettere la mano sul fuoco.
Le due levette (accensione/aria) dovrei verificare come sono fissate, è un particolare talmente piccolo che non ho notato.
Se può servire, invece, ho notato che il cavo che apre il cofano anteriore ha un anello di gomma, anzichè la levetta metallica che ho sempre visto su altre F o sulle L.
Le tue non sono critiche, anzi, ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando a riordinare le idee.
un particolare che ho notato è che i pannelli interni posteriori sono in due pezzi, uno che copre il passaruota e uno che fa da pannellino.
Per quanto riguarda però il pannello fono assorbente posto fra il sedile posteriore e la lamiera, mi sembra di aver visto che era del tipo "moderno" cioè non di paglietta, anche se era talmente rovinato che non potrei mettere la mano sul fuoco.
Le due levette (accensione/aria) dovrei verificare come sono fissate, è un particolare talmente piccolo che non ho notato.
Se può servire, invece, ho notato che il cavo che apre il cofano anteriore ha un anello di gomma, anzichè la levetta metallica che ho sempre visto su altre F o sulle L.
Le tue non sono critiche, anzi, ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando a riordinare le idee.
- Maniac500
- Sostenitore
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 06.04.2008, 22:54
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
Di nulla per me puo' essere solo un piacere ,il mio e' solo amore nei confronti di una vettura che non ha eguali...
Comunque il cavo apertura cofano e' cosi sino alla 6° serie , dalla 7° serie che precede l'uscita della L le vetture dispongono della leva in metallo.
Ho notato che negli anni avranno sostituito la mascherina anteriore con qualla della L spero che non abbiano fatto lo stesso con i fari che nella tua versione montano ancora i cerchetti faro in alluminio.
Cmq per qualunque chiarimento non esitare a chiedere ,se posso darti delle risposte lo faro' con piacere. Per me conoscere un'atra vettura mi permettera' di approfondire il mio sapere. Grazie.
Comunque il cavo apertura cofano e' cosi sino alla 6° serie , dalla 7° serie che precede l'uscita della L le vetture dispongono della leva in metallo.
Ho notato che negli anni avranno sostituito la mascherina anteriore con qualla della L spero che non abbiano fatto lo stesso con i fari che nella tua versione montano ancora i cerchetti faro in alluminio.
Cmq per qualunque chiarimento non esitare a chiedere ,se posso darti delle risposte lo faro' con piacere. Per me conoscere un'atra vettura mi permettera' di approfondire il mio sapere. Grazie.
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
Un rapido cambio gomme, altrimenti non saremmo riusciti a muoverla (pneumatici e cerchi andati dopo 25 anni di inutilizzo)
Per fortuna le coppe ruote in alluminio erano solo sporche
Per fortuna le coppe ruote in alluminio erano solo sporche
- Allegati
-
- Cambio Gomme.jpg (33.59 KiB) Visto 2237 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
MarcoMI500, e adesso sotto con i lavori.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
Dopo un lavaggio veloce, giusto per togliere la sporcizia di decenni e poter vedere meglio la carrozzeria
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
Una rapida occhiata ai km percorsi e soprattutto allo stato di conservazione
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
Tanta fatica ma per fortuna avevo una valida aiutante (Rebecca)
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
Il verdetto è che ho avuto un colpo di fortuna.
Qualche puntina di ruggine qua e la ma niente di pesante, una leggera bottarella sul cofano (secondo me riparabilissima)
Nessuna traccia di stucco.
Interni completamente da rifare ma va bene così
Sono proprio contentissimo
Qualche puntina di ruggine qua e la ma niente di pesante, una leggera bottarella sul cofano (secondo me riparabilissima)
Nessuna traccia di stucco.
Interni completamente da rifare ma va bene così
Sono proprio contentissimo
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
MarcoMI500, ti ho gia detto che ti odio????
Scherzi a parte, non vedo l'ora di farmi un bel giretto insieme!!!
Scherzi a parte, non vedo l'ora di farmi un bel giretto insieme!!!
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: Fiat 500 F 1965 - 8 bulloni
MarcoMI500, grandeeeeee
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...