tubo benzina

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: tubo benzina

Messaggio da Chiuritusu »

Ghepcar, Pierinoooo ci mancherebbe... Anzi.. Sai che mi fa piacere discutere con persone preparate come voi...
Ti dirò di più, che tempo fa acquistai uno di questi a vite, e precisamente a 90º per metterlo sul carburatore, visto che il tubo mi gira davantie ed un po interferisce con l'estetica del 40 :mrgreen:
Domani se ho un po' di tempo lo monto e ve lo mostro!!
:?
Grazie della info compare :?
Ma tu... C'eri??!!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----------------------Al momento posso dire che tubo e raccorderia come si vede nel video sono perfetti, e dopo 3 anni, mi basta.. Con ciò non voglio invogliare nessuno a montarli!!!---------------Luca , se mi ...consenti, i tre anni non significano niente se fai 500 km all'anno !! Io so per certo che il Rilsan era impiegato per trasporto aria per gli impianti automatici e non per combustibili. Del resto staremo a vedere i risultati. Una domanda : ma prima di pensare a metterlo per la benzina verde, non ne hai preso un pezzetto e l'hai immerso in essa per vedere il suo comportamento? :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Adriano.Casoni ha scritto:--- ma prima di pensare a metterlo per la benzina verde, non ne hai preso un pezzetto e l'hai immerso in essa per vedere il suo comportamento? :-(
Credo che tre anni siano un test più probante che la la prova di una notte.
Forse per non avere sorprese avrebbe dovuto farlo, non l'ha fatto e gli è andata bene.

Deve essere sfuggito l'uso che ne ho fatto con solvente nitro ( xilolo e toluolo ) e acetone.
La benzina verde è acqua di Colonia al confronto.

Una prova che puoi fare ( ma che vale quello che vale ) è di tagliarne un pezzo da quello che ha visto la benzina in questi tre anni e ripetere la cosa con un pezzo vergine. Senti sia la resistenza alla recisione che il suono che emette prestando attenzione a eventuali scricchiolii.
Prendi un pezzetto di quello usato e mettilo in morsa fino allo schiacciamento totale ( non andare oltre ) e verifica se si crepa sulle pieghe.
Per quello nuovo garantisco io che no fa una piega.
Comunque per avere certezza metti un pezzetto a destra e uno a sinistra della morsa, avrai certezza di fare una prova quasi identica.
Misura e valuta di quanto si riapre dopo questo schiacciamento.
Sono prove empiriche ma se condotte bene qualcosa dicono.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Adriano.Casoni, pensavo ho non avessi fatto in test primitivo sul tubo per vedere come si comportava!!?? punizione1::: audace si... Ma, non sprovveduto... Ho detto, anche in questo post, che il tubo l'ho testato, mettendo benzina al suo interno e tappando da entrambi i lati e lasciando al caldo estivo( per l'esattezza sulla sella del PIAGGIO "SI" di mia sorella) per ben 3 mesi.. Risultato: tubo integro e nessuna perdita nonostante i tappi erano a pressione!!!
Poi io non sono ne un chimico ne un tecnico, ma,
Corrodere più facilmente ed in breve tempo un tubo in gomma immerso nella benzina che uno in "plastica" prendiamo ad esempio i bidoni in plastica dell'olio motore o della candeggina, acqua distillata, dove li abbiamo utilizzati per anni ed anni per prender la benzina al distributore, al motorino o al motozappa tagliaerba ecc ecc... Certo ci sono "plastiche" e plastiche, questo é vero... Ma, non mi sembra che il rilsan la teme.. Altrimenti caput.. Dopo poco tempo o cmq vedevi lesioni cristallizzate(concedetemi i termini da ignorante) sul tubo.. Eppure... Liscio e chiaro come il primo giorno... Per di più anche Pierino mi dice che lui lo utilizza per diluente nitro... Ciò mi può bastare per dire che... Il tubo é sicuro... Ma come suggerito dallo stesso Pierino, farò la sua prova alla morsa, per fugare ogni dubbio :?
Ora però, voglio vedere i vostri tubi in gomma, in che stato sono ad oggi dopo 3 anni di attività e se hanno "sudato" in questo periodo: come quello trasparente apposito per benzina verde(quello che ha usato il mio meccanico) :mrgreen: o peggio ancora quello dell'olio freni...
A presto il test :?
Ma tu... C'eri??!!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Ghep...Pierre :mrgreen: ecco il raccordo che ho comprato da mesi e devo montare sul DHLA..
IMG_1185.JPG
Ecco invece l'impianto che ha fatto il mio amico Alberto sotto la sua 500... Ma con tubi da 8mm e non da 6mm come i miei, e raccordi con collarini a vite...
IMG_1154.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Leggendo l'ultimo intervento di Chiritusu e rileggendo il mio di oggi delle 09:29 mi sono reso conto di aver scritto:
Il terzo paragrafo rivolgendomi ad Adriano mentre è ovvio che era teso a Chiritusu.
Di non essermi riletto i messaggi precedenti e quindi di aver saltato a piè pari la citazione del test effettuato da Chiritusu.

Mi scuso per le inesattezze. :s

Saluti, Piero.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Ghepcar, No there is a problem.. COMPARE!!!!!!!!! :lol: :?
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto:... ecco il raccordo che ho comprato da mesi ...]
Perchè, li fai stagionare in cantina ? Rido Rido

Ti faccio una domanda: Osserva i due pezzi che compongono il raccordo e noterai delle lavorazioni in sottosquadro e smussi apparentemente inutili ( ma comunque costosi in produzione ). Perchè ?
La risposta ti stupirà.

Saluti, Piero.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Ghepcar, perchè tutto da me, deve subire un test di prigionia, prima di vedere la gloria :lol:
Ho notato, ho notato.. ma a me, non sembra niente inutile, ma tutto li ha un senso.. dalla conicità all'interno del collare (zona foro di passaggio del tubo) al beccuccio dove innesti il raccordo prima i stringere il collare ed alla filettatura conica... tutto volto a garantire una tenuta ermetica del sistema... e sicuramente, anche, per il passaggio del gas o liquido...
Infatti, come ben sai... quando stringi il collare il tubo all'accoppiamento sul beccuccio si deforma..
P.s. notare anche l'esagono (Chiave 10mm) creato sul collarino.. :?
Ma tu... C'eri??!!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Ghepcar ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:... ecco il raccordo che ho comprato da mesi ...]
Perchè, li fai stagionare in cantina ? Rido Rido

Ti faccio una domanda: Osserva i due pezzi che compongono il raccordo e noterai delle lavorazioni in sottosquadro e smussi apparentemente inutili ( ma comunque costosi in produzione ). Perchè ?
La risposta ti stupirà.

Saluti, Piero.
Piero fai capire anche ad un povero ignorante come il sottoscritto.... non si finisce mai di imparare. :s
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Sei un' esteta e lo dimostra la cura dei dettagli riservata a Margot. :clap:

Molti anni fa andai alla Camozzi che ci forniva tutta la componentistica pneumatica per dei problemi a delle valvole a 5 vie...mentre preparavano l'attrezzatura per testare alcune valvole che ritenevo difettose chiesi e ottenni di fare un breve giro in produzione. Fu durante questo breve giro che il tecnico mi spiegò che il loro guadagno era in gran parte rappresentato dallo sfrido e pertanto più toglievano e meglio era.
Il prezzo di vendita era praticamente uguale al costo della materia prima che ovviamente era già ridotto all'osso.
Fatto salvo le caratteristiche tecniche e strategie commerciali.

Saluti, Piero.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Ghepcar, io l'esteta e tu il "Tecnico"...
Ahi capito il Ghep che "cazzia" la Camozzi... Non me lo sarei aspettato... Ahahahha Interessante la scoperta sulle lavorazioni per abbattere i costi..
In effetti quei raccordi costano una cavolata.. Roba di 80cent o in 1€ al pezzo!!!
:s
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto:Ghepcar, io l'esteta e tu il "Tecnico"...
Ahi capito il Ghep che "cazzia" la Camozzi... Non me lo sarei aspettato... Ahahahha Interessante la scoperta sulle lavorazioni per abbattere i costi..
In effetti quei raccordi costano una cavolata.. Roba di 80cent o in 1€ al pezzo!!!
:s
La vuoi sapere tutta la storia ? Le loro spolette ( coniche ) a basse velocità di pilotaggio si impuntavano sulle guarnizioni poste tra una camera e l'altra.
Io ci portai anche un paio di spolette fatte da me al tornio-fresa dove i passaggi erano quattro spiattellamenti di un tondino pieno che lasciavano comunque 1,5mm. tra una piano e quello perpendicolare in modo da non far mai cadere il labbro di tenuta. Il tutto con raggi e smussi per la durata delle guarnizioni e ingrassate ( un velo ) di un grasso rosa Molycote che costava una barbarità. Obbiettarono che la portata era diminuita, cosa vera, ma dalla fornitura successiva arrivarono tutte così, con gli ovvi miglioramenti che un'azienda di quel tipo e con le lavorazione che può effettuare può portare.
Successivamente adottarono questa soluzione a richiesta, perchè per loro più costosa e che non rispettava le portate standard.
Luca, 1 euro venduti al banco.
Poi è come per i cuscinetti: Sconto 50+20+10 e se sei uno che paga cash, ulteriore 6% pronta cassa. :mrgreen:

Saluti, Piero.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Pierino... Sei un diavolone!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Scusa quel raccordo per ferro a vapore e macchinetta del caffè è da 6 o da 8 mm?
Io conoscevo solo quello da 4
Rispondi

Torna a “MECCANICA”