tubo benzina

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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doibaf
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Re: tubo benzina

Messaggio da doibaf »

OT: dalla descrizione che fai mi viene in mente il tubo fino di plastica rigida nera e che non tollera curve strette, montato in origine sulla Panda 30. E' lo stesso? Anche lì per le giunzioni veniva infilato un tubo che permetteva curve e fascette.

doibaf
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Titta500
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Re: tubo benzina

Messaggio da Titta500 »

Lo facevo pure io inserendo un tubetto in rame.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
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Chiuritusu
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Re: tubo benzina

Messaggio da Chiuritusu »

Con un pò di attesa, vi pubblico il video del mio impianto di alimentazione in Rilsan....
http://youtu.be/1CQBoc4-o8Q
:s
Ma tu... C'eri??!!
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Adriano.Casoni
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Re: tubo benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Mi spiace, ma io non riesco a vederlo perché mi dice che è privato. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Chiuritusu
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Re: tubo benzina

Messaggio da Chiuritusu »

Zio... Guarda ora!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Adriano.Casoni
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Re: tubo benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Ora l'ho visto e mi si è aperto ....il paradiso, e ti ringrazio. Però hai utilizzato i raccordi ad innesto rapido, e sono raccordi molto particolari che si utilizzano solo per quel tipo di tubo rigido. Secondo me la discussione relativa al tipo di tubo per la benzina, è da intendersi per tubo che va infilato nei porta tubi normali e poi stretto con le fascette. Non tutti hanno la capacità e possibilità di realizzare connessioni uguali a quelle che hai realizzato tu; e in caso di rottura di un connettore o di un tubo, penso che dovrai lavorare un pò per riparare al danno, diversamente se la rottura avviene col tubo "normale". Ovviamente bisognerebbe testare il comportamento del Rilsan in una 500 che viene utilizzata tutti mi giorni; sono dell'opinione che più il tubo è rigido, e più sia facile incorrere in rotture, infatti l'elasticità è sinonimo di maggiore durata alle sollecitazioni di flessione in un qualunque materiale. ( e' un principio della meccanica) :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Chiuritusu
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Re: tubo benzina

Messaggio da Chiuritusu »

Figurati Zio, mi piace collaborare per il forum e cerco si dare notizie vere e documentate e non solo nozioni!!!
Si qui si parla di tubo in gomma, e come migliorare la sua durata!! Io ho optato per un qualcosa di particolare, vero.. Ma perché non mi fidavo dei nuovi tubi in gomma in commercio, ed ho voluto optare per questa soluzione innovativa..
Se rompi un raccordo, lo sostituisci con facilità, visto che sono componibili ( attacco su tubo in ferro- adattatore- attacco tubo in rilsan a vite o a innesto rapido) intercambiali con molta facilità e reperibilità..
Per la protezione del tubo si può sempre optare o infilando un tubo in gomma o con guaina retinata, come quella che monto sull'impianto elettrico..
Ora mi chiedo, visto che si deve migliorare, quanto vi dura il nuovo CAVIS presente in commercio o quello in gomma telata??!!
Il mil meccanico (altro fissato dell'epoca) ha acquistato il nuovo CAVIS, rimanendone però deluso del suo comportamento, visto che dopo poco tempo si è indurito... :sad:
Anche il mio vecchio CAVIS, origine quando lo tolsi era un pezzo di ferro 8-)
Visto il suo comportamento; questo tubo non é pericoloso, rischiando di spezzarsi???
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Fra500r
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Re: tubo benzina

Messaggio da Fra500r »

E che spiegazione Luca!!!! :aa: :aa: :clap:
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Atomo27
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Re: tubo benzina

Messaggio da Atomo27 »

Esteticamente sta benissimo ma dal punto di vista della sicurezza io non mi fiderei tanto.
Il tubo deve stare perfettamente in linea con il raccordo, se per un motivo qualsiasi si disallinea il tubo e raccordo ci sono probabilita che la tenuta all' interno del raccordo cominci a far versare liquido..Infiammabile :wowo!!: :wowo!!:
Comunque spero di sbaglliarmi.
Poi al posto del teflon utilizzerei canapa con un pò di ermetico.
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Adriano.Casoni
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Re: tubo benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Luca ho capito il perché della tua modifica ed apprezzo la tua idea come principio e non tanto per la efficacia nel tempo. Io non so che tipo di gomma abbia montato a suo tempo il meccanico tuo amico che ha avuto una esperienza negativa sul Cavis; ti assicuro, per esperienza personale e direi più che ventennale nel campo motociclistico, che se si utilizza il tubo corretto ordinandolo ed indicandolo come tubo che duri al freddo ed al caldo, ed acquistandolo nel negozio adatto, dopo diversi anni di utilizzo, esso è rimasto bello morbido e senza alcuna ulcerazione, e in conseguenza dello smontaggio annuale del carburatore per la sua pulizia, l'ho sempre potuto riutilizzare senza alcun problema. Il mio Falcone Sport Guzzi 500 l'ho usato per più di vent'anni e non ho mai dovuto sostituire il tubo della benzina , e così dicasi per il Malanca Sport E2C che rifeci per mio figlio maggiore. Allora lo compravo a metratura Bologna in un negozio molto fornito di accessori per moto, scooter e ciclomotori, e ricordo che era di colore verde trasparente. Dato che quel tipo di plastica forse non è più la stessa, io ora ho optato per il tubo di gomma con rinforzo in tela dentro il suo spessore ed anche quello non dà problemi di indurimento ed ulcerazioni. Bisogna considerare che se avviene una perdita in un tubo della 500, o in una connessione, o per una ulcerazione del tubo stesso, il fatto è alquanto pericoloso, poiché sai benissimo che la perdita può molto facilmente dare luogo ad un incendio. A seguito di questa considerazione io rinuncio all'estetica ed alle innovazioni e mio fido di installazioni e materiali già collaudati. Come ho già detto tempo fa in un intervento sullo stesso argomento, personalmente ho contribuito allo spegnimento di un incendio su una 500, ma nonostante fossi allora molto giovane, vicino alla officina della Peroni dove lavoravo , ed avessi imbracciato un estintore in brevissimo tempo, la macchina andò quasi completamente distrutta. Comunque, se permetti un consiglio, controlla spesso che il tubo ed i connettori siano integri . :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Umbus500
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Re: tubo benzina

Messaggio da Umbus500 »

Chiuritusu ha scritto:Con un pò di attesa, vi pubblico il video del mio impianto di alimentazione in Rilsan....
http://youtu.be/1CQBoc4-o8Q
:s
il galleggiante del 126 con il ritorno hai messo?
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Chiuritusu
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Re: tubo benzina

Messaggio da Chiuritusu »

Ragazzi posso comprendere il vostro scetticismo verso le
Nuove tecnologie, e mi fa piacere discutere sulla sicurezza!!
Al momento posso dire che tubo e raccorderia come si vede nel video sono perfetti, e dopo 3 anni, mi basta.. Con ciò non voglio invogliare nessuno a montarli!!!
Per quanto riguarda le giunzioni a vite.. Preferisco di gran lunga il teflon perché sigilla isola e si compatta per bene senza nessun sigillante( che potrebbe essere aggredito dalla benzina), e per fare un lavoro pulito!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Chiuritusu
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Re: tubo benzina

Messaggio da Chiuritusu »

Umbus500, ad esser sincero é un galleggiante universale.. Cmq si é col recupero,ma come dicevo anche in video l'ho sfruttato come sfiato del serbatoio!!
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
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Re: tubo benzina

Messaggio da Ghepcar »

Sono raccordi per aria dove non succede niente se c'è una perdita.
Consiglierei l'uso del tipo a calzamento non girevole, per gli stessi motivi.
http://catalogue.camozzi.com/CATALOGUES ... .4.2.5.pdf

Luca non mi odiare ma il tubo con questi non scappa mai. :s
Ne ho usati a quintali su delle pompe per vernice e mai una perdita.

In allegato le caratteristiche del tubo rilsan che usavamo con vernici che impiegavano solvente nitro e acetone.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... Tr0QypmY-g

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
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Re: tubo benzina

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto: Se tu guardi le vetture tipo cinquecento 903- 1000 cc panda vecchio tipo, le tubazioni sono di rilsan preformato, stessa cosa dicasi x l'impianto dei freni ad aria degli autocarri, e proprio su dette vetture alla fine del tubo in questione vi è uno spezzone di tubo telato piantato a pressione x collegare le varie utenze.
Devo fare un rettifica quanto detto prima, oggi, controllando i livelli del daily ho notato che tutta la tubazione del gasolio è in rilsan, ma è piantato direttamente nei raccordi porta gomma, e senza fascette di ritenuta, sembrano innestati a caldo, è ragionandoci un pò sopra penso che abbiano adottato tale lavorazione x il semplice fatto che è gasolio e non benzina.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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