Si puo`fare?

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ragazzi, scusate l'ignoranza :sad:
qual'è il "grasso al litio"?? :roll:
io conosco quello GIALLO classico
BIANCO che mi pare sia resistente a l'acqua
è quello che io chiamo NERO che si usa nei giunti omocinetici
Maurizio ha scritto:
Pirumpella ha scritto:Stò pulendo tutto l`ambaradan delle portiere ,chiaramente vorrei ripristinare un minimo di ingrassaggio dopo aver pulito il tutto con benzina.
Va bene il grasso al litio o é preferibile la vaselina?
Penso che ti riferisci alla boccola e tirante della porta, il meccanismo dell'alza vetro, e la serratura, io darei un buon grasso a saponi al litio.
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Nel reparto lubrificazione del libretto "uso e manutenzione" dato in dotazione all'atto dell'acquisto della 500, la Fiat consigliava grasso di vaselina, forse perché tutti gli altri tipi di grasso (compreso quello al litio che ha il punto di gocciolamento abbastanza alto , circa 350°)offrono una certa resistenza allo scorrimento di meccanismi semplici, come il perno di una cerniera della sportella, o un dispositivo di sollevamento dei vetri, oppure una semplice serratura per portiera. I colori dei grassi al litio possono essere diversi a seconda degli additivi aggiunti, io non li userei per compiti gravosi come i cuscinetti o altri cinematismi dove vi siano carichi in gioco, e preferisco un buon grasso filante come si usava una volta , tipo il vecchio VS Fiat. I grassi al litio , se notate nelle officine, i meccanici li usano molto e preferibilmente sui movimenti che devono resistere all'azione dilavante dell'acqua, infatti uno dei pregi del litio è proprio quello di resistere all'acqua. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Pirumpella »

Qualcuno ha una foto su come va sistemato quel foglio di plastica negli sportelli?
Grazie
Pirumpella
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Ciao Raffaele, il criterio da usare nell'applicarlo, è quello di mantenerlo intero il più possibile, e attaccarlo sulla parte interna della base del finestrino e farlo andare fino sul fondo interno della portiera fra la parete esterna della portiera e le traverse di rinforzo, in modo che l'acqua che inevitabilmente entra dal finestrino, scorrendo sul vetro chiuso, scorra su detta plastica e non possa bagnare la serratura interna, il manovellismo per la salita e discesa del vetro, e soprattutto la faesite che compone il pannello della portiera , arrivata sul fondo interno della portiera, detta acqua deve poter defluire all'esterno tramite le feritoie,( che se ben ricordo sono tre) che sono praticate sul fondo della portiera stessa e devono sempre essere mantenute libere da fango o polvere dai quali potrebbero essere ostruirle........Sta passando ora una Lamborghini e scusami , ma ho interrotto la scrittura per sentire la musica. Ti allego la foto di una vettura qualunque ma ti da l'idea di cosa sia deputata a salvaguardare la plastica in oggetto. :?
Allegati
img 136 plastica pannelli porte.jpg
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Grazie ,Adriano,fa piacere sentirti e sapere che ti sollazzi con certe musiche che "passano" di lá.
Con un piccolo OT,volevo renderti partecipe di un "miracolo" che mi successe nel mese di settembre scorso.
Un amico-cliente venne a trovarmi,e saputo che mi dovevo recare al mare per vedere una sfilata di supercar e vecchie glorie,mi propose di andarci con la sua macchina.
Vene il giorno dopo con una Lamborghini Superleggera da 570 Cv e mi accompagno una ventina di minuti per spiegarmi come si maneggiasse questo razzo!
Con enorme mio stupore era facile da guidare (in modalità stradale e senza pretese) .
Me la lascio per 3 giorni ,nei quali come puoi immaginare mi divertii,come un bambino,scorrazzando per mezzo Belgio,convinto che queste occasioni ti capitano una sola volta nella vita.
Una gran bella macchina,un giocattolo da ricchi che ho avuto la fortuna di guidare!!!
Pirumpella
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Questa è la foto.
Allegati
IMG_0611.jpg
IMG_0611.jpg (45.73 KiB) Visto 1967 volte
Pirumpella
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: un sogno :?

:s
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Hai ragione,Giampaolo,un sogno ad occhi aperti.
Un salutone ,e fatti un tuffo anche da parte mia,se vai al mare!
Pirumpella
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

c'ero ieri ma nessun tuffo il mare era mosso, per me perchè i miei bambini non hanno resistito e in riva si sono divertiti molto :mrgreen:

:s :s
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

----Raffaele ti ringrazio per avermi fatto partecipe della tua "scorazzata" a bordo della Countach (se non erro). E a te Giampy per averci dato un quadretto famigliare con i tuoi bambini al mare. :s
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

-Raffaele ti ringrazio per avermi fatto partecipe della tua "scorazzata" a bordo della Countach
Adriano.Casoni, era una Gallardo Superleggera,Ha tre settaggi,Strada,Sport e Pista,ricordo che il proprietario mi disse che era meglio non toccare il secondo e terzo!Gli dissi che bastava ed avanzava il primo!(ed era vero)
Pirumpella
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Pirumpella, ma che fai perdi tempo con queste cariole ?
Il cinquino tutto smontato?
vergognati :arg: :arg: Rido Rido
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

No,se il prossimo raduno sarà in maggio prossimo vedrai che sarò pronto! Rido Rido Rido
Pirumpella
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da 500Mylove »

Raffaele veramente il top la 500 poteva tranquillamente attendere e dare la precedenza a questo gioiello della tecnologia
:?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”