tubo benzina

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Pystik
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gio

Re: tubo benzina

Messaggio da Pystik »

scusate , ma vorrei chiedere una cosa:
ma si potrebbe sostituire interamente con quelli in gomma ( penso siano telati , neri ed abbastanza resistenti , del resto li montano anche sulle machine nuove)dal serbatoio fino al carburatore????
Ultima modifica di Pystik il 13.06.2014, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Pystik ha scritto:scusate , ma vorrei chiedere una cosa:
ma si potrebbe sostituire interamente con quelli in gomma ( penso siano telati , neri ed abbastanza resistenti , del resto li montano anche sulle machine nuove)dal serbatoio fino al carburatore????
Quello telato dopo anni inizia a presentare crepe e poi potrebbe mettersi a perdere da qualche parte... O prendi un po di quello a metro in plastica semirigida tipo blu o verde delle macchine moderne e fai solo i raccordi in gomma... oppure potresti passarci del tubo in rame...tipo quello impianti a gas...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Si, si può...cmq esiste un tubo telato apposito per la benzina che costa sulle 6€ al mt. L'ho trovato ad un Autoricambi industriale qui a Rende (CS)... Non comprate quello della Akron.. Dura pochissimo!!!!! :-(
Ma tu... C'eri??!!
Pystik
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gio

Messaggio da Pystik »

scusate , ma sono un po duro di comprendorio.......:)))
la soluzione in rame , è totale o solo nella paratia motore???
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Pystik ha scritto:scusate , ma sono un po duro di comprendorio.......:)))
la soluzione in rame , è totale o solo nella paratia motore???
compri una bobina di tubo di rame da 6mm e la passi in tutta la macchina e poi ti fai i raccordi in gomma sul serbatoio e sul carb.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Come si è già detto, usare si il tubo telato, ad esempio quello specifico per benzina della CAVIS; ma non quello che porta il rivestimento in tela all'esterno, bensi quello che ha il rinforzo di tela immerso nello spessore del tubo. Il primo tipo con la tela esterna, ha sempre causato guai, poichè i piccoli tagli o ulcerazioni della gomma, rimangono nascosti dal rivestimento di tela e ci si accorge di loro solo se perdono benzina , il che è abbastanza pericoloso. Questo è il tipo che io consiglio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Tanokart ha scritto: Quello telato dopo anni inizia a presentare crepe e poi potrebbe mettersi a perdere da qualche parte... O prendi un po di quello a metro in plastica semirigida tipo blu o verde delle macchine moderne e fai solo i raccordi in gomma... oppure potresti passarci del tubo in rame...tipo quello impianti a gas...
Quel tubo che dici tu è semplicemente il RILSAN rinsorzato, invece di essere come spessore 1mm è di 1,5mm, lo usano anche negl'impianti freno pneumatici degli autocarri.
Il prblema è fare delle curve abbastanza chiuse, tende a piegarsi.
PS mettilo colorato, xche esiste anche trasparente, e con la luce tende a vetrificarsi e rompersi, cosa che in quello colorato non avviene
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Mi manca solo il blu ed il giallo :mrgreen:
image (1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Chiuritusu ha scritto:Mi manca solo il blu ed il giallo :mrgreen:
image (1).jpg
:? Ricorda solo che ce ne sono di 2 versioni, spessore 1mm e l'altro 1,5mm.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Questo che ho io è spesso 1mm, per l'esattezza 1,15mm
Al momento non ho avuto nessun problema di rotture o perdite... Ed ho il trasparente!!!
Ma tu... C'eri??!!
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Chiuritusu ha scritto:Mi manca solo il blu ed il giallo :mrgreen:
image (1).jpg
Scusa ma è quello che si usa per la depurazione dell'acqua ?
semplice nilon?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Strano che tu non abbia avuto inconvenienti, Luca, e mi rivolgo contemporanea mente anche a Maurizio . Il Rilsan è un tipo di tubo abbastanza rigido e poco elastico alla flessione ed allo schiacciamento. Innestandolo su un tubetto porta gomma, in genere la fascetta a vite non lo stringe abbastanza, infatti lo si usa in genere con i connettori ad innesto rapido poiché tende a fare tenuta al suo esterno. Noi ne utilizzavamo a centinaia di metri per l'impianto di comando ad aria compressa degli attuatori delle valvole a farfalla della sala cottura per la birra. e trasportavano aria deumidificata a 2-2,5 ate. Io non lo ritengo valido per la normale tenuta che deve fare connesso ad un normale portatubo in un impianto di alimentazione per carburante su un veicolo. A meno che non stiamo parlando di tubi diversi. Che io sappia, anche per uso motociclistico, o si utilizza il tubo in gomma rinforzata all'interno del suo spessore, oppure si usa tubo in plastica( che è gommoso al tatto) trasparente o colorato le cui caratteristiche elastiche non cambino col freddo o il caldo ; infatti mentre il normale tubetto in plastica diventa rigido col freddo e si rilassa col caldo quello che intendo io e che una volta era fatto dalla sola CAVIS, non si altera al variare della temperatura, mantenendo sempre la sua elasticità , elemento fondamentale perché faccia tenuta su un tubetto metallico se lo si infila abbastanza stretto. Il Rilsan , ripeto, fa tenuta all'esterno utilizzando connettori ad innesto rapido o altrimenti per fargli fare la tenuta interna deve essere montato su connettori con anellino e ghiera filettata. Io conosco il Rilsan che ha questi impieghi, onestamente non so se la Rilsan produca altri tipi di tubo,che io sappia il classico tubo Rilsan, che tutti possono vedere, è quello delle spirali dei tubi per gonfiaggio gomme di colore arancione. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni, Ma diffatti in un post indietro avevo detto che è difficile far curve molto chiuse senza che si pieghi, ho menzionato sempre nel post precedente che il tubo RILSAN (che pure io ne ho usato e continuo a usarne a rotoli) che quello bianco di color inerte teme i raggi del sole, facendolo seccare e cristallizzare, e di conseguenza rotture, cosa che in quelli colorati non avviene, non so il xche ma ho sperimentato di persona.
Se tu guardi le vetture tipo cinquecento 903- 1000 cc panda vecchio tipo, le tubazioni sono di rilsan preformato, stessa cosa dicasi x l'impianto dei freni ad aria degli autocarri, e proprio su dette vetture alla fine del tubo in questione vi è uno spezzone di tubo telato piantato a pressione x collegare le varie utenze.
Invece x i raccordi oltre a quelli citati da te ci sono anche quelli ad ogiva ed inserto interno x far si che non si schiacci al momento del serraggio, lasciando fuoriuscire il tubo in questione.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Adriano, non so che dirti... A me miracolosamente funzionano... Cmq appena ho un po' di tempo faccio un video della situazione attuale per far vedere lo stato dei tubi e dei raccordi... Senza toccare nulla e senza spolverare... :sad:
Ps a me il ricambista ha sempre detto che é rilsan!!!
Ma tu... C'eri??!!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Io non mi permetto affatto di dubitare di ciò che ti hanno consigliato, le mie conoscenze non sono affatto illimitate, anzi... Dico solo che il tubo Rilsan che ho conosciuto ed ho sempre utilizzato nella mia vita lavorativa, era in materiale plastico abbastanza rigido e per niente elastico come ha confermato il nostro amico di Savona, (che ha il mio stesso sarto per poter..... indossare la 500); infatti Maurizio conferma che negli impianti da lui conosciuti che utilizzano il tubo in oggetto, le connessioni finali vengono fatte con pezzi di tubo in gomma telata. Quello che intendevo ed intendo io, è che se infili un tubo Rilsan in un tubetto metallico ed applichi una fascetta per aumentarne la tenuta come si fa di solito da decenni, il tubetto non cede poichè non è sufficientemente elastico e la connessione col tubo metallico prima io poi può arrivare a perdere. Per fare tenere il Rilsan bisogna utilizzare le connessioni che ho postato con le foto. Io non mi sento di consigliare questo tipo di tubo per l'alimentazione della benzina in un motore a scoppio. :-( :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”