Spia pressione olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
500abarth
Sostenitore
Sostenitore
Nome: 500abarth
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Spia pressione oilio

Messaggio da 500abarth »

Secondo me o è la boccola dell'albero a camme o il cule delle camme righato....
Lo dicon x esperienza personale..... :mrgreen:
Eat my Dust!!!
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

vediamo un pò se qualcuno la pensa come mè oppure è solo una mia fissà!
recentemente ho fatto un pò di kilometri tutto d'un fiasto col cinque, appena però mi fermavo subito si accendeva la spia dell'olio fissa, ma ad un solo colpetto d'accelleratore si rispegneva, secondo voi cos'è?
io ho due ipotesi, che a caldo si dilatava lo spinoto del bulbo e faceva tocca non tocca , ma perchè solo a bassi giri? poi magari l'olio si surriscalda cosi tanto che appena si abbassano i giri non sente la pressione il bulbo? opp ditemi voi! olio è quasi al max e la coppa è da 4 litri.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Cinquino500gialla ha scritto:vediamo un pò se qualcuno la pensa come mè oppure è solo una mia fissà!
recentemente ho fatto un pò di kilometri tutto d'un fiasto col cinque, appena però mi fermavo subito si accendeva la spia dell'olio fissa, ma ad un solo colpetto d'accelleratore si rispegneva, secondo voi cos'è?
io ho due ipotesi, che a caldo si dilatava lo spinoto del bulbo e faceva tocca non tocca , ma perchè solo a bassi giri? poi magari l'olio si surriscalda cosi tanto che appena si abbassano i giri non sente la pressione il bulbo? opp ditemi voi! olio è quasi al max e la coppa è da 4 litri.

Piccola prova da fare x togliersi ogni dubbio, al posto del bulbo della spia colleghi un raccordo con un tubo che lo porti sino dentro l'abitaccolo e ci inserisci un manometro con fondo scala 6 BAR fai un giro e vedi di quanto scende, in questo modo ti togli ogni dubbio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

beh e dopo essermi reso conto che si abbassa cosa è?
Bernie
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bernie »

Ciao a tutti!!!
Avrei bisogno di un vostro parere...
ma è normale che a motore caldo, al minimo, si accende la spia dell'olio?
sono MOLTO preoccupato!!!!
premetto che, dopo vari controlli periodici, il livelo dell'olio è perfetto...
ke devo fà....????
grazie a tutti!!!
W IL CINQUINO!!!!!!!

:wink: :wink: :s
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

è il mio stesso problema ma non capisco cosa possa essere
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Assicurati di non usare un olio troppo fluido prima di tutto.
Poi il calo di pressione puo' dipendere da diverse cose come ti ha detto Maurizio quella è una prova che ti assicura se veramente è un calo oppure se dipende da altro.
Se non vuoi mettere un tubo fino all'abitacolo montalo direttamente sul basamento poi trovi un amico piccolo piccolo che ci stia nel vano motore e gli fai controllare la pressione :mrgreen: :mrgreen: :marameo:
Anche le boccole dell'albero a camme se troppo usurate al minimo possono creare questo problema .
La pompa dell'olio la sua sede insomma le solite cose che con l'usura vanno a farsi friggere
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Gazzfab »

Bò ma solo io non ho mai avuto questo problema??eppure ins ardegna fà caldo!!
Io ho notato quel problema solo con il motore originale!!!!
Con tutti gli altri, mai!!!
Per me è anche un fatto di incrostazioni del motore, in modo particolare dell'albero motore, che fà da tappo.
Non sempre si ha sboccolato.
Io prima di tutto farei la pulizia del motore ocn apposito prodotto per leiminare le scorie!!
Si mette con l'olio, si lascia in moto a motore ben caldo, in genere si tinene 15-20minuti, e poi si scarica, quasi sempre riesce a pulire per bene le morchie interne.
Poi ributtaci dentro l'oilio nuovo, e magari mettici qualche altro addittivo, tipo quelli ceramici, o per migliorare la compressione.
Se non è proprio completamente usarato per me risolvi.
Altra cosa importante, che capita moolto spesso anche nelle auto nuove, è l'incrostazione dell filtro in rete della pompa !!!Si quel piede che c'è nella coppa che porta l'olio dalla coppa alla pompa.
Quello si incrosta parecchio!!!!Quindi controllate le piccolezze prima di buttare giù un motore :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Marco.vitt
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Marco.vitt »

Io ci metterei anche l'O-ring del pescante che dice Gazz, nel mio l'ho trovata cotta e schiacciata, magari prende un pò d'aria anche da lì.... :s
Immagine
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

concordo, spesso il problema non è nel motore ma solamente nel pescaggio, visto che pesca proprio a contatto con la morchia del fondo della coppa :?
fate come vi ho suvggerito in alto e vedrete. :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

allora, vediamo un pò, oggi ho istallato il bulbo pressione olio, che ho tardato a fare perchè pensavo di passare in cavo ma, grazie , al C..o che ho avuto avevo dimenticato che lo avevo fatto passare dall'elettrauto quando mi rifece l'impianto elettrico posteriore per l'alternatore, al colleggamento e partenza lo strumento mi segna sopra lo 0 ma secondo me anche inferiore ad 1perchè se tra lo 0 e il 4 di mezzo calcoliamo ci stà il 2 non arriva neache a metà, quanto dovrebbe essere la pressioen di esercizio a minimo?
e ripongo adesso il problema cosa mi fa accendere la spia a motore caldo al minimo? sarà il pescante?? qualche problema di banco?
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Hai controllato i tappi dell'albero,aprendo la coppa?
A me e' capitato che uno era meta' aperto,stava uscendo dalla sede.
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

io riporto la mia esperienza, premetto che uso un olio molto fluido bardal 15/50 all'accensione il manometro della pressione misura 4atm con temperature fino a 90°, con la temperatura a 110° il manometro scende a 1atm oltre i 110° scende ancora verso lo zero ma li alzo il piede perchè altrimenti iniziano a sentirsi degli strani rumori, la spia dell'olio si accende solo a minimo, consideriamo che monto la coppa Lavazza e il radiatore....circa 5 litri di olio :s
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Enzo ha scritto:Hai controllato i tappi dell'albero,aprendo la coppa?
A me e' capitato che uno era meta' aperto,stava uscendo dalla sede.
in questo caso dovrebbe succedere che si dovrebbe accendere sempre e non al minimo però, mi sà che sarà un altro controllo da fare.
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Urkasr ha scritto:io riporto la mia esperienza, premetto che uso un olio molto fluido bardal 15/50 all'accensione il manometro della pressione misura 4atm con temperature fino a 90°, con la temperatura a 110° il manometro scende a 1atm oltre i 110° scende ancora verso lo zero ma li alzo il piede perchè altrimenti iniziano a sentirsi degli strani rumori, la spia dell'olio si accende solo a minimo, consideriamo che monto la coppa Lavazza e il radiatore....circa 5 litri di olio :s
questo è quello che si avvicina più alla mia situazione, io uso olio 15/40, all'accensione nessun problema ma quando arriva a temperature alte, non sò dire quanto perchè ancora non ho lo strumento montato, la stessa cosa spia al minimo accesa, tranne per i rumori strani ma il tutto avviene nell'arco di 15-20 minuti.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”