La mia 5ina modello F del 68.....

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessandro

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da Mattoperelaborare »

Penso di si oggi provo a chiamare ad Antonio per mettermi d'accordo con lui ma io purtroppo devo venire senza cinquino :-( non ho l'assicurazione.... uffa!!!
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Se non sai dove sai dove si organizza fammi sapere.
:?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

Ciao a tutti il problema che si sentiva nel video è stato risolto il ticchettio era dovuto da una valvola registrata male....non mi dite come mai.
tutto pronto per il raduno....martedì poi posto le foto.
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore

Luigi scusami ma ho avuto un contrattempo e non sono potuto venire ...mi dispiace moltissimo ma non per questo manchera' occasione di conoscerci e magari se ti capita di passare dalle mie parti fai un fischio ...... il caffe' lo offro io ;) Antonio scusa punizione1::: se poi non ti ho richiamato.... perdono :aa: :?
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da 500Mylove »

alessandro tranquillo, nn ti ho risposto perche ero in spiaggia...
tranquillo no problem dai come pegno mi venderai la giannini Rido Rido
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore

Rido Rido Rido Rido Rido te la sei goduta allora!!!! tutto sole e pesce!!!
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

Ciao a tutti riprendo questo mio post per raccontarvi cosa mi è successo....sabato vado con il 5ino e mi accorgo che qlc non va.
sento che forza come se sta per grippare e noto la spia pressione accesa e i bar alti.
mi fermo e il motore è veramente caldo.
lo lascio freddare e torno a casa
l'indomani mattina inizio a fare controlli e mollando i tubi del raffreddamento olio e noto che il ritorno è quasi asciutto. .. :wowo!!: .
considerando che non monto il filtro centrifugo ls cosa è grave.

smonto la tubazione e inizio a vedere dove si ferma l'olio.
Bene all'Interno di un tubo noto qlc che ostruisce il passaggio come se il tubo si sia gonfiato dentro ostruendo il passaggio. ..ma cavolo tutte a me.
speriamo che il motore non abbia sofferto...

cmq ora controllo il tutto e nel frattempo butto su un motore muletto appena chiuso.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Titta500, Sii un pò + preciso riguardo il bulbo, è quello della pressione dell'olio???????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

Maurizio, ciao
ho il bulbo posizionato sull'albero a camme che il sensore che determina i bar di pressione.
Si era accesa la spia e i bar erano sui 7.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Luigi.. spiegati meglio... quale tubo è asciutto?? quello di ritorno dal radiatore al monoblocco??? ma tu hai anche il filtro esterno?? sicuro che non ha montato i tubi di entrata ed uscita al contrario???
Non tutti i filtri olio hanno l'entrata dal centro e l'uscita dai forellini laterali.. io ne avevo preso uno della Lombardini che ancora ho conservato dove l'ingresso dell'olio era dai forellini centrali e l'uscita dal foro filettato centrale... controllatelo per sicurezza.. molto probabilmente grippai anche per quello...Hai notato per caso perdite di olio dal filtro o dai tubi??o deformazioni della cartuccia filtro???
Facci sapere meglio...
P.s perchè hai messo il bulbo prex olio sul lato camme??? li dovrebbe essere attaccato il tubo di ritorno dell'olio, visto che hai variato il suo percorso(non avendo più l filtro centrifugo).. Hai Tappato l'ingranaggio della camme(trascinatore), praticando il forellino da 1,5mm/2mm?? o è libero???
Ma tu... C'eri??!!
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

Luca ciao,
è asciutto il tubo che esce da radiatore e ritorna al monoblocco e monto il filtro esterno.
Ho comprato il porta filtro e il che riportava le frecce di ingresso olio dai laterali e uscita dal foro centrale.
perdite di olio non ce ne sono e tutto è nuovo, quindi deformazioni non ce ne dovrebbero essere.
Sul l'albero a camme c'è il classico sensore olio e sulla tubazione che porta olio al radiatore ho montato il sensore che rileva i bar che controllo con lo strumento all'interno dell'abitacolo.
Il tubo di ritorno olio è stato collegato sul monoblocco, sul foro vicino al carter distribuzione e con una T porto l'olio al'albero a camme
Su questo motore l'ingranaggio non è strozzato ma è libero.

spero di essere stato un pò più chiaro... :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Titta500, Caro amico.. se non tappi l'ingranaggio della camme, l'olio va per il circuito originale e non passa per il filtro come si deve... se si mette il tassello con uscita olio sul carter distribuzione il vecchio percorso dell'olio, lo devi chiudere(tappando l'ingranaggio pompa), in modo che l'olio passa dal raccordo messo sul carter e di conseguenza passa nel filtro esterno-radiatore-tubo di ritorno, fino a rientrare sul vecchio percorso(tappo sulla bronzina camme)...ecco perchè tu non avevi olio non tubo, ma nello stesso tempo il motore si lubrificava(sicuramente perdendo molta pressione nel circuito aggiuntivo filtro-radiatore), perchè passava nel percorso originale... Se è come prevedo.. NON hai fatto danni!!!
Ma tu... C'eri??!!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Questo è il mio inganaggio, dove ho inserito una valvolina di sovrapressione all'interno, tarata a 4,5BAR se non erro, che evita in caso di sovrapress, d far scoppiare la cartuccia del filtro, facendo sfogare la prex nel circuito originale...
Image00001.jpg
Image00001.jpg (71.63 KiB) Visto 1972 volte
Image00002.jpg
Image00002.jpg (76.63 KiB) Visto 1972 volte
Tassello sul carter distribuzione..
CIMG4978.JPG
CIMG5002.JPG
Sistema completo...
CIMG5472.JPG
So che non devo insegnati nulla... ma giusto per fare un po di chiarezza con le immagini!!!
In bocca al lupo :s
Ma tu... C'eri??!!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Luigiz.. News dal fronte??? 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

Tutto fermo ho portato la family al mare.
ma tiro giù tutto e ne approfitto per provare un motore che ho appena chiuso.....650 mono
Rispondi

Torna a “RESTAURO”