Si puo`fare?

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Atomo27 ha scritto:Però quella calandra non la digerisco :picchiatesta: :picchiatesta: Rido Rido .
Ma i fari li hai montati??
Ma proprio e` una spina nel fianco sta` calandra.
I fari li montiamo domani ed assembliamo il cambio\motore.
Maurizio ha scritto:
Pirumpella ha scritto:[ fatto il tutto stringi le 4 fascette dei manicotti, e diciamo che sei quasi a posto a convergenza, tanto da recarti da un gommista.]
Ma se devo andare dal gommista,a che serve otto l`ambaradan da voi descritto,Maurizio & Atomo???
Xche in quello stato ti sarà difficile tenere la strada sotto controllo, anche andando piano, senza contare la distanza che ti separa dal gommista, consumo anomalo delle gomme
Ok Maurizio quindi e`da fare.
Pirumpella
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Quindi devo agire sulle testine dei tiranti che vanno alle ruote?
Sto` rileggendo le vostre spiegazioni,,,,,,,,ma non riesco a capire molto.
Pirumpella
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:Quindi devo agire sulle testine dei tiranti che vanno alle ruote?
Sto` rileggendo le vostre spiegazioni,,,,,,,,ma non riesco a capire molto.
Esattamente, tra testina collegata al perno fuso e testina del bracetto di riinvio o scettola sterzo ci sono i manicotti, che non sono altro che tubi con un taglio x tutta la loro lunghezza, e alla fine di questi manicotti noterai delle fascette con un bullone con chiave da 13mm, bene è da quelli che devi agire x correggere la convergenza.

Ricordagli al gommista che nella 500 oltre all'anteriore la convergenza deve essere fatta anche sul posteriore, non so di quanto, ma deve essere chiusa, altrimenti quando affronti una curva un pò spedito ti ritroverai il culo dell'auto che ti vuole sorpassare Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Devo appoggiare per terra l`auto per fare le operazioni di convergenza?
Pirumpella
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Si certo è devi spostarla un pò vavanti e indietro tanto che si assestino col carico le sospensioni, in poche parolo questa regolazione viene fatta a macchina finita, con motore e tutto il resto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Oggi abbiamo montato fari avanti e dietro,ed assemblato la frizione compreso il cambio.
Ambedue ,io e mio cugino abbiamo dei dubbi circa la funzionalità` della frizione.
Una volta montata,tirando la leva si muove pochissimo,c`e` da dire che ho portato la vecchia al mio meccanico (esperto in 500) e mi ha dato questa.
Posto la foto della vecchia, e la differenza con la nuova,(che purtroppo non ho fotografato)e` che nella vecchia lo spingidisco poggiava su una corona (Vedi foto)mentre nella nuova lo spingidisco esercita pressione direttamente sulle lamelle.
Sarebbe un vero peccato montare il motore e poi doverlo smontare a causa di una frizione non adeguata!!!!
Allegati
IMG_1235.jpg
IMG_1235.jpg (33.81 KiB) Visto 2084 volte
vecchia frizione
vecchia frizione
IMG_1237.jpg (33.14 KiB) Visto 2084 volte
confezione della nuova
confezione della nuova
IMG_1239.jpg (38.41 KiB) Visto 2084 volte
IMG_1241.jpg
IMG_1241.jpg (38.32 KiB) Visto 2084 volte
Pirumpella
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Togli la molla della leva sul cambio è muovi la leva con due dita in avanti e in dietro,dovrebbe avere una escursione di di circa 2-3 centimetri o forse di + , quello e il gioco del cuscinetto r/s al fine corsa lato campana dall'altro a toccere con lo spingidisco.
Pirumpella ha scritto: Ambedue ,io e mio cugino abbiamo dei dubbi circa la funzionalità` della frizione.
Una volta montata,tirando la leva si muove pochissimo,
Se intendi quel movimento , non hai schiacciato il cuscinetto contro lo spingidisco per quello ci vuole più forza e la leva deve avere una escursione dai 5 ai 7 centimetri.
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Quindi i 3 cm che misuro di escursione,sono solo il gioco spingidisco.
Per la vera forza frizione devo aspettare che sia montata e provare con il piede?
Pirumpella
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

ma se il tuodubbio è fondato prova a dare una lettura a questo http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=16986
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Pirumpella ha scritto:Quindi i 3 cm che misuro di escursione,sono solo il gioco spingidisco.
Per la vera forza frizione devo aspettare che sia montata e provare con il piede?
si per schiacciare lo spingidisco ci vuole una certa forza, quella che si imprime con il pedale.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

se dai un'occhiata al pedele della frizione e la muovi verso l'alto ed il basso noterai la leva attaccata al filo della frizione da li puoi avere contezza di quanto si sposta la leva che attiva la forcella del cuscinetto.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Piru Non ti preoccupare per i buchi il ho tappati......... Rido Rido .

nella mia R non ci sono , quelli vicino alla batteria forse il ha fatti il vecchi proprietario, quello lato fusibili forse deriva dalla sostituzione di quel pezzo nella L ci passano dei fili.
Allegati
IMG_1228.jpg
IMG_1228.jpg (30.15 KiB) Visto 2076 volte
IMG_1227.jpg
IMG_1227.jpg (32.2 KiB) Visto 2076 volte
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Quindi posso montare il motore tranquillamente.
Atomo27, Grazie ai tuoi consigli e quelli di Maurizio a proposito della linguetta,ho montato i fari agevolmente.
Grazie ancora.
Pirumpella
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Quando monterai il filo della frizione ricorda di avvitare per tutto il gioco della leva, quando metti in moto la macchina schiaccia la frizione e con molta cautela inserisci la prima, se tende a grattare spegni tutto e avvita il bullone registro frizione ancora un pò.
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Atomo27, Colgo l`occasione per dire al forum che vedere la macchina sulle sue gambe,scusate,ruote,mi ha procurato una certa emozione.
Ancora un grazie a tutti!!
Pirumpella
Rispondi

Torna a “RESTAURO”