Lambretta J 50 Delux, il restauro

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da Compaund »

continua cosi :? :clap: :clap:


:s :s
Avatar utente
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1912
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da Skindoc »

Ammazza che bel lavoro!!!!
Ma eri un carrozziere nella vita precedente?????
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie ragazzi
dal 67 a oggi mai stato prima chissà :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

aggiornamento sui lavori
dopo aver preparato tutto per dare la mano di fondo riempitivo(e spero definitivo) e prima di spruzzare appunto il fondo ho pulito per bene tutti i piccoli pezzi che non sono stati sabbiati
100_7016 (Copy).JPG
100_7018 (Copy).JPG
100_7017 (Copy).JPG
ora tutto è pronto per ricevere la mano finale di fondo, naturalmente dove si sono scoperte le lamiere e gli stucchi ho dato una spruzzata di epossidico
100_7021 (Copy).JPG
appena finito di dare il fondo e una spruzzata di nero come spia(quasi la verniciano con la spia Rido )
100_7022 (Copy).JPG
100_7023 (Copy).JPG
100_7024 (Copy).JPG
100_7025 (Copy).JPG
piccola chicca dei cerchi, peccato non si veda dopo verniciati..
100_7020 (Copy).JPG
visto che davo la spia nera(sarà un caso!!) ho verniciato le parti che andranno nere
100_7026 (Copy).JPG
adesso riposo per 7/10 giorni poi si carteggia e si da il colore

ora la parte dolente della storia e che non mi aspettavo affatto visto che ero convinto che necessitasse solo di una carteggiata e invece......
100_7013 (Copy).JPG
100_7014 (Copy).JPG
100_7015 (Copy).JPG
.....tutto il fondo del serbatoio è ridotto a un colabrodo e mi sa che l'unica soluzione è di andarci pesante con il rattoppo facendo una pezza unica di tutto il fondo, il problema e che ci sono buchi anche attorno al rubinetto :sad:
è proprio vero che con le vecchiette le sorprese non finiscono mai

a presto con gli aggiornamenti
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo, non conosci nessuno che abbia le bombole?? E basta dare una passata di castolin a bassa temperatura su tutto il fondo ed il problema è risolto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da Gio Andreale »

Per Giampy piccolo OT: ho recuperato un originale e ti mando il disegno... :s
Rimandami l'indirizzo che ho cancellato l'MP... accidenti ai 25 messaggi :picchiatesta:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Maurizio, parli delle 2 bombole per saldare con fiamma ossidrica??
dici che risolvo così??
mi informo subito :mrgreen:
domanda, il semplice cannello a gas non basta??

Gio Andreale, ti rispondo subito :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da 500Mylove »

giampaolo ottimo lavoro come sempre, puoi metterci anche lo stagno a bacchette,
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

dici Antonio?? 8-) 8-)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da doibaf »

Mi dispiace per Giampaolo ma non sono d'accordo: i buchi che si vedono su quel serbatoio sono solo la punta di un iceberg, dentro è tutto tarlato e appena si mette in esercizio ne escono fuori tantissimi altri.
Quel serbatoio (che tra l'altro ha il grave difetto di non avere l'attacco del rubinetto nel punto più basso) si ripara per bene solo con una pezza che prenda tutto il fondo, probabilmente anche con un pezzo di curva, opportunamente sagomata e con la grecatura a croce originale. L'attacco del rubinetto si mette a castolin o a stagno, ripulendo l'originale. Una cosa importante: non rifinire il cordolo della saldatura con la mola ma lasciarlo bene a vista (non c'è da vergognarsi, anzi!) e alla fine provare con l'aria compressa su tutta la saldatura (con il serbatoio riempito d'acqua) che non si vedano bollicine.

doibaf
Avatar utente
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da 500Mylove »

Giampaolo.Malacri ha scritto:dici Antonio?? 8-) 8-)
si prendi le bacchette di stagno le sciogli con il cannello e lo spalmi con un pezzo di legno di formica che e' ignifuco e lo usi come una spatola, unico problema che sulle curve nn verra perfetto, e poi dopo all'interno fai un trattamento con la tankerite.
per una tua sicurezza personale, prima di scaldare il serbatoio con il cannello riempilo un paio di volte di acqua e lascialo asciugare bene per evitare che ci sono i vapori della benzina.
Avatar utente
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da 500Mylove »

comunque a dir la verita ha ragione anche doibaf perchè al centro sull'incrocio c'e' una macchia scura credo che sia un tarlo di ruggine..
unico dubbio sulla pezza e sulla durata perche la benzina a lungo andare potrebbe corrodere.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

le considerazioni fatte da Fabio sono le stesse che sono venute a me nel momento che in cui ho visto il serbatoio e anche il modo d'agire è il medesimo
sui suggerimenti ricevuti, tutti sicuramente validi, non ho molta conoscenza e sinceramente non vorrei rischiare di ritrovarmi a dover rifare il serbatoio dopo un mese che esce da casa
per quanto riguarda la pezza sarà fatta con della lamiera zincata che sicuramente allunga la vita al pezzo, c'è anche da dire che questo mezzo non vedrà la strada come l'ha fatto agli inizi della sua vita quindi presumo che questo serbatoio durerà per altri 40anni :mrgreen:

grazie a tutti per i consigli
vi terrò informati sugli sviluppi

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Formula500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 136
Iscritto il: 12.03.2013, 15:08
Nome: Maurizio
Località: Terralba

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da Formula500 »

Complimenti Giampaolo.. :? :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Maurizio, parli delle 2 bombole per saldare con fiamma ossidrica??
dici che risolvo così??
mi informo subito :mrgreen:
domanda, il semplice cannello a gas non basta??
Si è con la fiamma ossidrica gli crei uno strato esterno di Castolin rivestito o materiale analogo ma quello a bassa temperatura e sei sicuro che il fondo non si bucherà +.
Poi x eliminare la scoria della pasta disossidante una volta freddo lo lasci in acqua e dopo una notte verdrai che si è rammollita staccandosi al solo passaggio di un pennello.
X il cannello a gas no, xche non arriva alla temperatura di fusione del Castolin.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”