Motore panda30
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Re: Motore panda30
Ribadisco che ritengo la soluzione Puch abbia una maggiore portata d'aria proprio in funzione del fatto che deve convogliare tutto il flusso dai due lati, infatti il carter è piuttosto grosso ( vedi Wolksvagen).
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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Re: Motore panda30
Tony hai centrato subito il problema
Macorattivi, hai ragione sul fatto che ha più portata, infatti la soluzione Panda è ottima, ma come dice Tony sul Panda viene investita dal flusso d'aria, mentre sulla steyer serve il convogliatore per tirare aria, il fatto che abbia più portata, almeno a me, pare abbastanza ovvio, perché essendo un motore boxer posteriore ha bisogno di più portata per sopperire a eventuali perdite, dovute alla tipologia del motore e alla sua posizione dello stesso nella macchina.
Macorattivi, hai ragione sul fatto che ha più portata, infatti la soluzione Panda è ottima, ma come dice Tony sul Panda viene investita dal flusso d'aria, mentre sulla steyer serve il convogliatore per tirare aria, il fatto che abbia più portata, almeno a me, pare abbastanza ovvio, perché essendo un motore boxer posteriore ha bisogno di più portata per sopperire a eventuali perdite, dovute alla tipologia del motore e alla sua posizione dello stesso nella macchina.
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Re: Motore panda30
Oggi vado a prendere la cinghia che mi mancava faccio le prove e poi qualche video e vi faccio sapere
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Re: Motore panda30
In tutti i casi io prendo sempre di riferimento il monto dell'agonismo dove tutto è estremizzato, pensate che dopo 40anni di elaborazioni del bicilindrico dove il suo Handicap principale è proprio la difficoltà nello smaltire le temperature elevate infatti i motori partono con un tot di cavalli e arrivano a fine gara che ne hanno almeno il 30% in meno...detto ciò si continua sempre ad utilizzare il sistema tradizionale con l'aggiunta di miglioramenti nella chiocciola non ho mai visto altro.....
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Re: Motore panda30
Anche io sono del tuo parere Tonino... altro fatto è che ricicli sempre aria calda dal vano motore, a meno che, non sai col cofano aperto a 90°... ma anche li ho le mie perplessità per un fattore anti-aereo e fluidodinamico...
Ma tu... C'eri??!!
- Macorattivi
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Re: Motore panda30
Vero quello che dice Tony e per questo vorrei sapere che differenza c'è di peso tra le due componenti, ventola acciaio per la tradizionale e ventola in alluminio per la chiocciola nuova.
E' pensabile che alla perdita di raffreddamento della ventola tradizionale si sopperisca tenendo a livelli molto bassi (di temperatura) l'olio, avendo però un vantaggio in termini di leggerezza dei componenti, a volte si gioca tra perdite e profitti, come in economia.
Avete presente le ventole di Lavazza, con le pale ridotte in altezza non certo e non solo per alleggerirle ma per evitare la cavitazione che oltre un certo numero di giri riduce considerevolmente la portata d' aria ? Non credo che questo succeda con le ventole tipo Puch....è una mia considerazione personale non suffragata da prove scientifiche, diciamo che vado "a naso" come i preparatori dei miei tempi.
E' pensabile che alla perdita di raffreddamento della ventola tradizionale si sopperisca tenendo a livelli molto bassi (di temperatura) l'olio, avendo però un vantaggio in termini di leggerezza dei componenti, a volte si gioca tra perdite e profitti, come in economia.
Avete presente le ventole di Lavazza, con le pale ridotte in altezza non certo e non solo per alleggerirle ma per evitare la cavitazione che oltre un certo numero di giri riduce considerevolmente la portata d' aria ? Non credo che questo succeda con le ventole tipo Puch....è una mia considerazione personale non suffragata da prove scientifiche, diciamo che vado "a naso" come i preparatori dei miei tempi.
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Re: Motore panda30
Secondo me, dite un pò tutti cose vere, però vanno fatte delle considerazioni. A Tony gli dico che nelle competizioni della Fiat 500 è obbligatorio usare i basamenti esclusivamente della Fiat 500-126 ( Allegato J) ecco quindi perchè nessuno usa quello della Panda 30. Giustamente, come si dice, la Panda 30 ha il motore davanti, ecco quindi la poca alettatura della testata. Inoltre l'aria della ventola non è convogliata nè nella coppa dell'olio nè nel filtro dell'aria come avviene invece nella Fiat 500, che all'opposto quando si elabora il motore, eliminando queste perdite, aumenta il flusso d'aria per il raffreddamento. Inoltre il convogliatore Fiat 500 aspira aria fresca dall'esterno, mentre utilizzando la ventola Panda 30, soprattutto in città, aspirerà dal cofano motore aria più calda. Riguardo al tipo di ventola tipo Porsche, ha leggeri vantaggi ma le portate alle fine sono simili, quello che cambia è solo la forma e lo spazio che occupa ( leggere su internet i vari tipi di ventole radiali o tangenziali) . Conclusione, secondo me, non ci sono grandi differenze, e per ridurre la temperatura bisogna utilizzare altre strade. Un saluto a tutti. Gabriele
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Re: Motore panda30
raga' io cmq lo sto usando da 2 gg e mi trovo bene certo non posso dire con certezza che temp ci sia all'interno ma mi sto dotando con dei termometri con relativi sensori x fare delle prove....
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Re: Motore panda30
Alltrack, perfetto poi tienici informati
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: Motore panda30
allora ieri giro di prova visto la bellissima giornata...
conclusioni
la ventola gira bene e raffredda bene
non posso dire con sicurezza che raffreddi piu'dell'originale ma mi attrezzerò x avere dei dati migliori
io non ho ancora l'apertura cofano a 90 (sono in attesa del kit alzacofano by Giampy )
ho lápertura bassa per il momento e di conseguenza gira un po' più d'aria calda all'interno del motore ma l'ho fatto apposta per valutare l'efficienza... se con il cofano chiuso non schiatta allora sono a cavallo....
unica pecca ho una perdita d'
olio da qualche cannetta e adesso vorrei montare le telescopiche che mi hanno consigliato che sono la soluzione migliore per le perdite olio... voli cosa dite?
sto anche per montare il radiatore olio... credo che così dovrei essere tranquillo...
lúnica cosa vorrei solo fare il test per validare la portata dária effettiva nel senso vorrei sapere bene se arriva aria ai cilindri in modo corretto pervio faro dei test senza carter lato cannette e valuterò il da farsi
ricordo a tutti che la modifica e'reversibile e basta smontare un paio di bulloni e tornare al vecchio sistema originale
conclusioni
la ventola gira bene e raffredda bene
non posso dire con sicurezza che raffreddi piu'dell'originale ma mi attrezzerò x avere dei dati migliori
io non ho ancora l'apertura cofano a 90 (sono in attesa del kit alzacofano by Giampy )
ho lápertura bassa per il momento e di conseguenza gira un po' più d'aria calda all'interno del motore ma l'ho fatto apposta per valutare l'efficienza... se con il cofano chiuso non schiatta allora sono a cavallo....
unica pecca ho una perdita d'
olio da qualche cannetta e adesso vorrei montare le telescopiche che mi hanno consigliato che sono la soluzione migliore per le perdite olio... voli cosa dite?
sto anche per montare il radiatore olio... credo che così dovrei essere tranquillo...
lúnica cosa vorrei solo fare il test per validare la portata dária effettiva nel senso vorrei sapere bene se arriva aria ai cilindri in modo corretto pervio faro dei test senza carter lato cannette e valuterò il da farsi
ricordo a tutti che la modifica e'reversibile e basta smontare un paio di bulloni e tornare al vecchio sistema originale
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Re: Motore panda30
Lasciando completamente libero il lato dx del carter alcuni ritengono che il raffreddamento dei cilindri non sia omogeneo per cui una maggiore apertura con dei fori al carter o una paratia che comunque non lasci libero sfogo all'aria è da ritenere una soluzione ottimale.
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Re: Motore panda30
ho fatto vari video in questi gg
un po' di prove ma ancora non ho chiuso con i test...
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lTqMaHVN ... ture=share[/youtube]
un po' di prove ma ancora non ho chiuso con i test...
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lTqMaHVN ... ture=share[/youtube]
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Re: Motore panda30
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JLfwNsdN ... GA&index=2[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=q_VMc7ll ... GA&index=1[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NUBbOvut ... ture=share[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=q_VMc7ll ... GA&index=1[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NUBbOvut ... ture=share[/youtube]
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Re: Motore panda30
RAGAZZI SCUSATE se ogni tanto non ho risposto.....purtroppo non mi arrivano più gli avvisi....
695SSaluti!!
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Re: Motore panda30
Paolo80 ha scritto:ciao se interessato ho dei 32 weber e holley weber orizzontali , usati ma in buono stato , posso valutare anche scambio o permuta se vuoi provarlo .
P.s tranne con i solex
Ciao Paolo, che prezzi?? (scusa ma non mi arrivano gli avvisi dei msg)
695SSaluti!!