Cambio Fiat 600/850 tc su Fiat 850 berlina...possibile?

Rispondi
Erpy93
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca Amarotti

Cambio Fiat 600/850 tc su Fiat 850 berlina...possibile?

Messaggio da Erpy93 »

Ciao ragazzi, vi chiedo scusa fin da ora per l'argomento che sto per trattare, ma da nessuna parte ho trovato risposte alla mia domanda e chiedo a voi che avete sicuramente più esperienza di me se un lavoro del genere è possibile, ora vi spiego. Poco dopo aver demolito la 500 per colpa di un ********( :picchiatesta: ), ho avuto l'occasione di comprare ad un prezzo stracciato una 850 berlina in buone condizioni e dato che l'auto da tutti i giorni ce l'ho, avevo intenzione di modificarla a dovere per divertirmici un pò in pista e in piccole competizioni che ci sono qui da me ogni anno :mrgreen: . Ora, per quanto riguarda il motore (Fiat 100, giusto?) Di pezzi ne ho trovati parecchi, ma per la trasmissione avevo intenzione di mettere una 5 marce (4 marce + modifica) della 600 o 850 tc al posto della 4 marce di serie, è possibile? Mi è venuto questo dubbio perchè: 1- Tempo fa avevo letto(su questo forum mi sembra) che il motore della mia 850 gira in senso antiorario e di conseguenza la trasmissione 600 non può essere montata a meno che non si cambia pure il motore ma mi sembra strano, perchè farlo girare al contrario? E poi non è lo stesso motore? 2- Osservando su google immagini le due trasmissioni mi sono accorto che quella della 600 oltre ad essere più lunga, pare abbia gli attacchi dei semiassi più lontani dall'attacco della campana rispetto alla 850 e la campana diversa con un "buco" che la 850 non ha (immagino sia per il motorino d'avviamento), purtroppo schemi con misure non ne ho trovati :sad: Scusate la confusione ma questa cosa mi sta facendo impazzire, non vorrei buttare via dei soldi per qualcosa che non posso montare :picchiatesta: :wink:
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Cambio Fiat 600/850 tc su Fiat 850 berlina...possibile?

Messaggio da Mauro695ss »

Orbene, confermo pienamente che motore e trasmissione sulla 850 girano sinistrosi al contrario della 600 in cui sono destrosi. Per montare un cambio della 600 su una 850 non è semplice, cambiano gli attacchi alla carrozzeria. Ovviamente nulla è impossibile, perdendoci un poco di tempo e apportando le dovute modifiche potresti anche montarcelo. Personalmente non mi sento di incoraggiarti tale trapianto, se hai per le mani una 850 è giusto che tu la elabori cosi com'è stata concepita. Ne ho viste parecchio di 850 nelle corse di auto storiche (molto spesso i modelli coupè) e vanno molto forte anch'essi. :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Erpy93
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca Amarotti

Messaggio da Erpy93 »

Grazie della risposta Mauro! Si l'alternativa era mantenere il cambio originale e "lavorare" per quanto si possa su quello, ho visto un sito che produce 3° e 4° ravvicinate, diff. autobloccante e rapporto diff. per questo cambio. Di modificare la carrozzeria non me la sento proprio anche perchè è praticamente nuova e mi pare uno spreco, capisco fosse mezza marcia e da ricostruire ma in queste condizioni proprio no!
Per quanto riguarda il motore le modifiche (pistoni, valvole ecc) sono uguali sia per gli "orari" che per gli "antiorari" giusto?
Grazie ancora per le info! :?
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Pistoni valvole e testa sono compatibili, cambia il verso del pistone sulla biella ma eccetto pompa olio e albero a camm, il motore sia 850 che 903 e compatibile.
Volendo con un po di modifiche se usi un motore destroso puoi abbinare il cambio della r5 ma ce da lavorarci parecchio
Rispondi

Torna a “FIAT”