Si puo`fare?
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Re: Si puo`fare?
Grazie mille Atomo27, dopo tanti rimproveri mi ripaghi con un`eloquente foto.
Pirumpella
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Re: Si puo`fare?
Aspe... non correre....io non rimprovero proprio nessuno manco i miei figli altrimenti non uscirei da sotto il letto
Forse mi sono lasciato andare con i consigli forse dettati dalla mia passione per il 5.
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Re: Si puo`fare?
Atomo27, bada bene che ho dimenticato di mettere fra virgolette il verbo "rimproverare"
Mi fa piacere sempre un consiglio da intenditore.
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Pirumpella
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Re: Si puo`fare?
Qualcuno mi può`consigliare come togliere questo cuscinetto?
grazie.
Ed inoltre come bloccare il mozzo posteriore per liberare il tamburo/freni.
grazie.
Ed inoltre come bloccare il mozzo posteriore per liberare il tamburo/freni.
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Re: Si puo`fare?
Per quello indicato in figura ti serve un estrattore, ci sono altri metodi ma aspetta un consiglio da qualcuno più ferrato.
Per quanto riguarda il tamburo posteriore, togli i quattro perni ,ma mi sta sorgendo un dubio, hai il trapezio smontato?
Se è si i perni li puoi smontare con lo svitatore ad impulsi, poi con un martello prova a picchiare con colpetti attorno alla faccia del tamburo , con 5 -6 colpi dovrebbe liberarsi.
Per quanto riguarda il tamburo posteriore, togli i quattro perni ,ma mi sta sorgendo un dubio, hai il trapezio smontato?
Se è si i perni li puoi smontare con lo svitatore ad impulsi, poi con un martello prova a picchiare con colpetti attorno alla faccia del tamburo , con 5 -6 colpi dovrebbe liberarsi.
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Re: Si puo`fare?
Ho il trapezio smontato,ma ottengo lo stesso risultato se svito il grosso bullone dietro il giunto del semiasse.Spero di essermi spiegato intendo il cilindro di alluminio posto dietro il tamburo.
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Re: Si puo`fare?
Il cilindro di alluminio se non ho capito male è il giunto elastico,quello se non ha gioco il mozzo e cuscinetti rumorosi ti conviene non toccarlo,dietro in giunto ci sono una serie di distanziali regolati con l'avvitamento di quel grosso bullone che credo sia da 17 o forse 19.
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Re: Si puo`fare?
ecco l'esploso
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Re: Si puo`fare?
Ti conviene smontare i quattro bulloni del mozzo e poi giù con le martellate sul tamburo come spiegato sopra se vuoi controllare cilindretto e ganasce,se poi ti vuoi avventurare a smontare tutto "per vedere di nascosto l'effetto che fa" quello è un altro paio di maniche.
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Re: Si puo`fare?
Tempo fa` un meccanico mi disse che bisognava cambiare il cuscinetto posteriore poiché era un po`rumoroso.
Ora che ho il mano il pezzo pensavo di eventualmente sostituirlo insieme alle ganasce dei freni.
Come già ti dissi,non riesco a svitare i quattro bulloni del tamburo e non possiedo uno svitatore ad impulsi .
Quindi la mia domanda se ottenessi l`effetto di smontaggio attraverso il bullone posteriore era per questo.
Ora che ho il mano il pezzo pensavo di eventualmente sostituirlo insieme alle ganasce dei freni.
Come già ti dissi,non riesco a svitare i quattro bulloni del tamburo e non possiedo uno svitatore ad impulsi .
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Re: Si puo`fare?
Ecco le foto,e poi il rotolamento non e` libero del tamburo,quindi pensavo di controllare .
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Re: Si puo`fare?
No allora piano B adagia il trapezio a terra fai in modo che il suo peso gravi alle stremita di esso uno di queste è il tamburo , cerca di fare altro peso con i piedi e con una chiave da 17 ? 19? boh non ricordo, l'importante è che sia a stella poi con un martello picchia su di essa con cautela fino a sbloccare il bullone.
Però prima prova a svitarlo a mano.
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Re: Si puo`fare?
i pezzi che vuoi smontare tu di solito si smontano a trapezio montato.
il tamburo non gira liberamente di solito per colpa delle ganasce che di solito si autoregolano a toccare legermente con il tamburo.
il tamburo non gira liberamente di solito per colpa delle ganasce che di solito si autoregolano a toccare legermente con il tamburo.
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Re: Si puo`fare?
Oltre a quello detto giustamente Atomo27, cè il piano C che prevede di tirare fortemente quella levetta con coppilia che si vede nella seconda, terza e quarta foto, la devi tirare all'opposto del tamburo, che poi non sarebbe altro che dova viene inserito l'occhiello del cavo del freno a mano, in poche parole tirando quella leva freneresti il tamburo e con una chiave da 19mm le sviti, una volta svitate il tamburo difficilmente uscirà senza sforzare o dare dei colpi di martello sulla sua circonferenza tanto da svincolarlo dal suo alloggio bloccato dal tempo e ruggine.
Se devi sostituire i 2 cuscinetti il trapezio deve essere montato sull'auto in modo da riuscire a bloccare la ruota x regolare il dado da 32mm del perno del mozzo.
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO