[GUIDA] revisionare ammortizzatori RIV
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[GUIDA] revisionare ammortizzatori RIV
Innanzi tutto, è la prima guida che creo.
Intanto cè da dire che di ammortizzatori RIV ce ne sono di 2 modelli, e si riconoscono una volta aperti, e vedro di farvi capire le 2 differenze.
X prima cosa mi sono procurato un tubo con l'interno che sia 43mm in modo da utilizzarlo come riscontro x togliere il guscio superiore o riparo dello stelo, Xche come potrete vedere anche da voi nel momento che vorrete smontarli la protezione è tenuta a pressione sullo stelo dell'ammortizzatore.
Poi vi troverete davanti alla ghiera filettata che tiene chiuso il tutto, non usate cacciaviti o scalpellini, io mi sono costruito una chiave x ghiera, ho utilizzato un troncone di tubo acqua da 1" poi con l'ausiglio di un seghetto e moletta ho ricavato i 4 perni, ma nello stesso tempo ho dovuto passare una fresetta all'interno x allargare leggermente il foro del tubo xche era troppo piccolo. Una volta svitata la ghiera vi troverete uno scodellino che tiene premuto il paraolio vero e proprio che fa tenuta sullo stelo, lo si toglie e sotto troverete un o-ring di tenuta tra corpo esterno escodellino, A questo punto noterete le differenze tra prima serie e seconda serie, la prima serie (se non sbaglio) troverete una molla, una rondellina sagomata dove si apoggia la molla di spinta, ed infine troverete sopra alla rondellina una rondella coppata di rinforzo al paraolio il tutto serve x comprimere il paraolio contro lo scodellino, mentre la seconda serie il paraolio viene inserito nella sede del tappo del cilindro idraulico.
Una volta che avete tolto lo scodellino ed eventuale molla, sfilate la camicia interna, x estrarre la boccola e tappo della camicia interna, con un martellino battete su di essa nel sensa di estrazione e si svincolerà dal cilindro.
NB quel tubetto di gomma nera ancorata al tappo superiore serve x far si che aspiri sempre olio dal fondo dell'ammortizzatore, diff. è come la succhierola della pompa dell'olio della coppa, se lo capovolgete dopo un paio di corse dell'ammortizzatore noterete che non avra piu freno x via che al posto dell'olio si è riempito d'aria la parte del cilindro interno. Poi tirando lo stelo dell'ammortizzatore uscirà tutto il meccanismo idraulico.
Fermando lo stelo dalla parte opposta nella morsa stando attenti di non rovinare la cromatura, mettete le maschere di materiale morbido sulla morsa ( io l'ho preso senza nulla zxhe è un'ammortizzatore da buttare) utilizzando una chiave da 16mm svitate il dado di fondo che tiene tutto il pacco valvoline valvoline di freno idraulico. Fare attenzione alla sequenza dei rasamenti e dei vari pezzi
Intanto cè da dire che di ammortizzatori RIV ce ne sono di 2 modelli, e si riconoscono una volta aperti, e vedro di farvi capire le 2 differenze.
X prima cosa mi sono procurato un tubo con l'interno che sia 43mm in modo da utilizzarlo come riscontro x togliere il guscio superiore o riparo dello stelo, Xche come potrete vedere anche da voi nel momento che vorrete smontarli la protezione è tenuta a pressione sullo stelo dell'ammortizzatore.
Poi vi troverete davanti alla ghiera filettata che tiene chiuso il tutto, non usate cacciaviti o scalpellini, io mi sono costruito una chiave x ghiera, ho utilizzato un troncone di tubo acqua da 1" poi con l'ausiglio di un seghetto e moletta ho ricavato i 4 perni, ma nello stesso tempo ho dovuto passare una fresetta all'interno x allargare leggermente il foro del tubo xche era troppo piccolo. Una volta svitata la ghiera vi troverete uno scodellino che tiene premuto il paraolio vero e proprio che fa tenuta sullo stelo, lo si toglie e sotto troverete un o-ring di tenuta tra corpo esterno escodellino, A questo punto noterete le differenze tra prima serie e seconda serie, la prima serie (se non sbaglio) troverete una molla, una rondellina sagomata dove si apoggia la molla di spinta, ed infine troverete sopra alla rondellina una rondella coppata di rinforzo al paraolio il tutto serve x comprimere il paraolio contro lo scodellino, mentre la seconda serie il paraolio viene inserito nella sede del tappo del cilindro idraulico.
Una volta che avete tolto lo scodellino ed eventuale molla, sfilate la camicia interna, x estrarre la boccola e tappo della camicia interna, con un martellino battete su di essa nel sensa di estrazione e si svincolerà dal cilindro.
NB quel tubetto di gomma nera ancorata al tappo superiore serve x far si che aspiri sempre olio dal fondo dell'ammortizzatore, diff. è come la succhierola della pompa dell'olio della coppa, se lo capovolgete dopo un paio di corse dell'ammortizzatore noterete che non avra piu freno x via che al posto dell'olio si è riempito d'aria la parte del cilindro interno. Poi tirando lo stelo dell'ammortizzatore uscirà tutto il meccanismo idraulico.
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
Lasciatemi prendere un pò di fiato, ho fatto una fatica che non so descrivere, appena mi riprendo posto il resto
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
Bellissima guida, io l'avrei volentieri fatta con te, ma venire al mare solo x fare la guida....... Mi pareva troppo per le mie finanze in questo periodo di magra.
Approfitterò del prox viaggio che farò per Pasqua, visto che vorrei fare conoscere Cink allo "zio Maurizio", e magari con il tuo aiuto facciamo un reportage fotografico super dettagliato.
Grazie Maurizio
Un salutone Franchino
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
Ormai li ho revisionati tutti quelli in mio possessoFranchino65 ha scritto:Bellissima guida, io l'avrei volentieri fatta con te, ma venire al mare solo x fare la guida....... Mi pareva troppo per le mie finanze in questo periodo di magra.
Approfitterò del prox viaggio che farò per Pasqua, visto che vorrei fare conoscere Cink allo "zio Maurizio", e magari con il tuo aiuto facciamo un reportage fotografico super dettagliato.
Grazie Maurizio
Un salutone Franchino
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
...ma io se vuoi ti porto i miei
Ciao Franchino
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
Guida sicuramente all'altezza dell'autore! E di una cosa pure piuttosto complicata...
Attendo con ansia le successive puntate!
doibaf
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
Ora passiamo allo smontaggio del pistoncino dei freni olio, tolto il dado con chiave da 16mm e la molletta troverete una rondella sagomata x sostenere la molla, un distanziale, un rasamento armonico (rondellina) e x ultimo un rasamento come quello sopra ma con un'ammanco di materiale, che serve a lasciar drenare l'olio in modo che non sia troppo duro il ritorno dell'ammortizzatore,
Ora passiamo alla valvola di fondo del cilindro interno, cè poco da dire xche non è smontabile se non si toglie il ribattino che tiene tutto il pacco della valvolina, anche lei è tenuta al cilindro solo a pressione, Ora nelle foto che vi posto sono la differenza dei 2 tipi di ammortizzatori, tali varianti si possono trovare nell'ammortizzatore posteriore che in quello anteriore Ora devo dirvi un paio di cosette,
La prima è che gli steli saranno da ricromare, xche con il lavoro che hanno fatto la cromatura si è consumata e quindi uscirà il metallo sotto la cromatura.
Tutti i ricambi li ho trovati dalla emmetec.com di Varese, ma non vendono a privati nemmeno fornendo CF, quindi vi dovete appoggiare ad un rivenditore di vs fiducia.
La quantita d'olio x ammortizzatore..
In quelli posteriori ci và 100cc di olio.
Invece in quelli anteriori 150cc.
Come olio ho utilizzato olio da forcelle della ELF.
Spero d'esservi stato utile in questa GUIDA, ovviamente si accettano anche
Ora sfilato il cilindro con fascia elastica, sullo stelo rimmarrà una valvolina, una molla a petali e la rondella di protezione della valvola a petali
Mi raccomando non invertite le sequenze e non ribaltate le parti, xche non solo non funzionano ma quando andrete a stringere il dado si romperanno alcune parti tipo le valvoline.Ora passiamo alla valvola di fondo del cilindro interno, cè poco da dire xche non è smontabile se non si toglie il ribattino che tiene tutto il pacco della valvolina, anche lei è tenuta al cilindro solo a pressione, Ora nelle foto che vi posto sono la differenza dei 2 tipi di ammortizzatori, tali varianti si possono trovare nell'ammortizzatore posteriore che in quello anteriore Ora devo dirvi un paio di cosette,
La prima è che gli steli saranno da ricromare, xche con il lavoro che hanno fatto la cromatura si è consumata e quindi uscirà il metallo sotto la cromatura.
Tutti i ricambi li ho trovati dalla emmetec.com di Varese, ma non vendono a privati nemmeno fornendo CF, quindi vi dovete appoggiare ad un rivenditore di vs fiducia.
La quantita d'olio x ammortizzatore..
In quelli posteriori ci và 100cc di olio.
Invece in quelli anteriori 150cc.
Come olio ho utilizzato olio da forcelle della ELF.
Spero d'esservi stato utile in questa GUIDA, ovviamente si accettano anche
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
visto che mi credi poco te li faccio vedereFranchino65 ha scritto:...ma io se vuoi ti porto i miei
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
.....non so più cosa dire....
Lo sai che non metto mai in discussione quello che mi dici
Grazie ancora per la splendida guida, adesso dopo la sostituzione delle testine, mi lancio con gli ammortizzatori........ Se dovessi vedere un cinquino con le ruote gemellate, o con l'assetto di un overcraft sono io che ho sbagliato qualcosa
Ciao Franchino
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Grazie ancora per la splendida guida, adesso dopo la sostituzione delle testine, mi lancio con gli ammortizzatori........ Se dovessi vedere un cinquino con le ruote gemellate, o con l'assetto di un overcraft sono io che ho sbagliato qualcosa
Ciao Franchino
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
finalmente ci sei riuscito, è una vita che mi dici che volevi fare questa guida e che guida!
complimenti veramente dettagliata e precisa
ps. quello scatolone se ti disturba sai dove mandarli
complimenti veramente dettagliata e precisa
ps. quello scatolone se ti disturba sai dove mandarli
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
Giampaolo, Mi spiace in primis ho smarrito il tuo indirizzo, e poi hanno abolito tutte le navi x l'Isola
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
no problem, vengo io a prendermeli, il tuo indirizzo io c'è l'ho
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
Maurizio, un po' di domande: la ditta che hai trovato tu vende in kit, cioè fornisce tutto quello che serve cambiare per fare un lavoro a regola?
Parli giustamente di ricromare gli steli, ma non andrebbe fatta una cromatura a spessore e poi una leggerissima rettifica? Una volta revisionati durano come i nuovi? (ai tempi dei 500 quelli revisionati, almeno qui da noi, duravano ben poco!)
E' possibile accorciargli la corsa (eventualmente per montarli su vetture assettate)?
Sul catalogo ricambi (che almeno per me è un porto sicuro per rimontare tutto quando ci sono tanti pezzettini) si trovano tutti e due i tipi che descrivi?
Ottimo lavoro, scusa per tutte le domande , doibaf
Parli giustamente di ricromare gli steli, ma non andrebbe fatta una cromatura a spessore e poi una leggerissima rettifica? Una volta revisionati durano come i nuovi? (ai tempi dei 500 quelli revisionati, almeno qui da noi, duravano ben poco!)
E' possibile accorciargli la corsa (eventualmente per montarli su vetture assettate)?
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
Bella Maurizio!!!!
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Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV
No non vende il kit già imbustato, ma vende tutto l'interno dell'ammortizzatore a pezzidoibaf ha scritto:Maurizio, un po' di domande: la ditta che hai trovato tu vende in kit, cioè fornisce tutto quello che serve cambiare per fare un lavoro a regola?
Si ho omesso di dire che gli steli che ho dato al mio amico della cromatura, gli scroma li rettifica x poi mettere la cromatura a spessore x poi rettificarli, proprio come gli steli dei pistoni idraulici dei mezzi da lavoroParli giustamente di ricromare gli steli, ma non andrebbe fatta una cromatura a spessore e poi una leggerissima rettifica?
Te lo sapro dire tra 40/45 anniUna volta revisionati durano come i nuovi?
Non solo li da voi... se ti dicessi che non li aprono nemmeno ci crederesti???? fanno un piccolo buco sul fondo e fanno uscire l'olio e poi una volta vuoti stantuffando con lo stelo li riempono x poi darci un piccolo punto di saldatura sul foro, una bella verniciatina ed è tutto bello che revisionato(ai tempi dei 500 quelli revisionati, almeno qui da noi, duravano ben poco!)
non saprei dirti non mi ci sono messo a studiarci suE' possibile accorciargli la corsa (eventualmente per montarli su vetture assettate)?
Si ci sono tutte le 2 versioni, altrimenti come avrei fatto a revisionarli i miei?Sul catalogo ricambi (che almeno per me è un porto sicuro per rimontare tutto quando ci sono tanti pezzettini) si trovano tutti e due i tipi che descrivi?
Scusa di che se volevo non farmele rompere non facevo la guida..... che ne pensi???
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