Un restauro pignolo
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 22.09.2013, 21:11
- Nome: ciro
Re: Un restauro pignolo
ragazzi complimenti, sono rimasto senza parole.
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: Un restauro pignolo
Finalmente è terminata la ricerca dei pezzi della testata. La intransigente e testarda intenzione di usare solo pezzi originali FIAT rallenta non poco il lavoro, sopratutto quando si devono reperire pezzi apparentemente insignificanti, come le valvole, i piattelli e i semiconi. In realtà tutto funzionerebbe alla perfezione anche con i pezzi non originali, ma questo snaturerebbe la filosofia iniziale di questo restauto. Alla fine però tutto è stato trovato ed oggi, complice anche il brutto tempo, ho deciso di chiudere, accoppiando la testata al blocco nuovo che avevo acquistato da tempo.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Un restauro pignolo
Oserei dire MEGLIO DI NUOVA
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- 500Mylove
- Sostenitore
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
- Nome: Antonio
- Località: Fabriano-San giorgio a cremano
Re: Un restauro pignolo
Complimenti veramente notevole..........
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Un restauro pignolo
Di sicuro a lavoro finito costa come una golf nuova........ Ma ne vale la pena
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Un restauro pignolo
Presumo che se un malato come noi tutti facessimo il conto definitivo del costo, penso che il + povero abbia un Lamborghini come seconda macchina da tutti i giorni.Duecanne ha scritto:Di sicuro a lavoro finito costa come una golf nuova........ Ma ne vale la pena
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- MeSoRotto
- Sostenitore
- Messaggi: 1064
- Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
- Nome: luigi
- Località: Campagnano di Roma
Re: Un restauro pignolo
Come minimo una Lamborghini, per qualcuno di noi anche una Ferrari ( d'epoca naturalmente )Maurizio ha scritto:Presumo che se un malato come noi tutti facessimo il conto definitivo del costo, penso che il + povero abbia un Lamborghini come seconda macchina da tutti i giorni.Duecanne ha scritto:Di sicuro a lavoro finito costa come una golf nuova........ Ma ne vale la pena
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
- King51
- Sostenitore
- Messaggi: 778
- Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
- Nome: Claudio
- Contatta:
Re: Un restauro pignolo
Io son convinto comunque che la Fiat non ne ha mai tirata fuori una perfetta come questa....
Dirti BRAVISSIMO, oltre che per la provata manualità e competenza e la ricerca certosina dei materiali originali (cosa sicuramente non facile) sarebbe sminuirti.....
Dirti BRAVISSIMO, oltre che per la provata manualità e competenza e la ricerca certosina dei materiali originali (cosa sicuramente non facile) sarebbe sminuirti.....
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: Un restauro pignolo
Grazie, mi sembra però troppo. In effetti la ricerca dei materiali originali non è semplice, ma neppure impossibile, diciamo che questo aspetto aumenta il piacere, ed il costo, del restauro.King51 ha scritto:Io son convinto comunque che la Fiat non ne ha mai tirata fuori una perfetta come questa....
Dirti BRAVISSIMO, oltre che per la provata manualità e competenza e la ricerca certosina dei materiali originali (cosa sicuramente non facile) sarebbe sminuirti.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: Un restauro pignolo
Mi sono letto parte del tuo lavoro e sono giunto alla conclusione che non sei normale...tu sei fulminato. ...e non sei l'unico a quanto pare.
Saluti, Piero.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Andrea595
- Sostenitore
- Messaggi: 544
- Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
- Nome: Andrea
- Località: Piansano/Budrio (Bo)
Re: Un restauro pignolo
Ciao Ciccio, ancora complimenti per il tuo restauro, un opera d'arte....
Ps: ho una richiesta da farti se possibile, mi sapresti dire il giusto collegamento dell'interruttore del tergicristallo? ti spiego il motivo, ho rimontato tutto l'impianto seguendo lo schema, solo che mi ritrovo le levette (fari + tergi) che a riposo sono nel senso opposto la levetta dei fari posizionata verso il basso mentre il tergi verso l'alto. devo invertire qualcosa?
Ps: ho una richiesta da farti se possibile, mi sapresti dire il giusto collegamento dell'interruttore del tergicristallo? ti spiego il motivo, ho rimontato tutto l'impianto seguendo lo schema, solo che mi ritrovo le levette (fari + tergi) che a riposo sono nel senso opposto la levetta dei fari posizionata verso il basso mentre il tergi verso l'alto. devo invertire qualcosa?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Cinquecentista e Vespista
- Andrea500
- Sostenitore
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
- Nome: Andrea
- Località: Prov Torino
Re: Un restauro pignolo
inverti a 2 a 2 i fili del tergi, i 2 sopra li metti sotto e viceversa
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Un restauro pignolo
Ciccio Corda mi complimenti con te per i lavori sbalorditivi e per l'idea di usare solo i pezzi originali FIAT. Non credo che io sarei stato tanto paziente quanto te
P.S. Hai per caso trovato il gruppo distribuzione originale?
P.S. Hai per caso trovato il gruppo distribuzione originale?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: Un restauro pignolo
Se l'interrutore a riposo è in posizione alta c'è solo da ruotarlo verso il basso, senza bisogno di invertire i fili.
Il gruppo distribuzione (asse a camme) è originale, perchè è compreso nel motore allegerito che ho acquistato nuovo, così come sono originali le valvole, le aste, le cannette, le guarnizioni, il castelletto e tutti i carters di rivestimento.
Nulla che non sia marchiato FIAT, ma come ho già avuto modo di scrivere, il motore funzionerebbe alla perfezione anche con pezzi non originali. Solo l'astina dell'olio non è originale.
Il gruppo distribuzione (asse a camme) è originale, perchè è compreso nel motore allegerito che ho acquistato nuovo, così come sono originali le valvole, le aste, le cannette, le guarnizioni, il castelletto e tutti i carters di rivestimento.
Nulla che non sia marchiato FIAT, ma come ho già avuto modo di scrivere, il motore funzionerebbe alla perfezione anche con pezzi non originali. Solo l'astina dell'olio non è originale.
- Andrea595
- Sostenitore
- Messaggi: 544
- Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
- Nome: Andrea
- Località: Piansano/Budrio (Bo)
Re: Un restauro pignolo
Grazie Ciccio, però una cosa, come faccio ad invertirlo se su l'interruttore c'è la tacchetta per montarlo nel verso giusto?Ciccio Corda ha scritto:Se l' interruttore a riposo è in posizione alta c'è solo da ruotarlo verso il basso, senza bisogno di invertire i fili.
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Cinquecentista e Vespista