500 F del 71 si inizia
-
- Sostenitore
- Nome: Michele
500 F del 71 si inizia
Salve a tutti da poco proprietario di questa 500 F del 71 alcuni già l' hanno vista nel post di presentazione della macchina cmq l'obbiettivo e quello di un restauro lento e accurato che mi faccia delegare il meno possibile (carrozzieri meccanici ecc) la manualità non mi manca e sopratutto ho bisogno di un passatempo che mi faccia staccare la spina nel fine settimana,
obbiettivo primario e quello di smontare tutto controllare le varie magagne che sono state fatte dal precedente proprietario e valutare il da farsi, vi metto qualche fotuzza.
spero mi darete una mano nel percorso che mi porterà al restauro.
obbiettivo primario e quello di smontare tutto controllare le varie magagne che sono state fatte dal precedente proprietario e valutare il da farsi, vi metto qualche fotuzza.
spero mi darete una mano nel percorso che mi porterà al restauro.
- Oidualc
- Sostenitore
- Nome: claudio
Re: 500 F del 71 si inizia
Ciao a guardarla cosi non sembra messa male, continua a smontare cosi vediamo cmè il tutto, mi raccomando posta foto
-
- Sostenitore
- Nome: girolamo
intanto come suggerito smonta tutto buon divertimento
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
ma il vecchio proprietario faceva il carpentiere???
mi raccomando non buttare niente,nemmeno quello che per te è da cambiare,e nel caso fotografa e cataloga ogni singolo pezzo con le viti.
cosi al momento del rimontaggio sai già come agire.
il motore da quello che vedo è funzionante??
mi raccomando non buttare niente,nemmeno quello che per te è da cambiare,e nel caso fotografa e cataloga ogni singolo pezzo con le viti.
cosi al momento del rimontaggio sai già come agire.
il motore da quello che vedo è funzionante??
-
- Sostenitore
Seguiro il vostro consiglio, so che tutti i vecchi elementi sono importantissimi per il rimontaggio, quindi catalogherò tutto pure la roba marcia (viti flange ecc) in modo da avere un riferimento per rimontare, con foto in ogni fase dello smantellamento ehmmm....... smontaggio
ps il signore che aveva la macchina faceva l'imbianchino (credo che questo fattore abbia salvato la lamiera della seduta posteriore, infatti quando ho rimosso la moquette, questa si presentava molto dura credo per via della polvere di stucco e vernice solidificata che credo abbia assorbito tutta l'umidità salvando la lamiera sottostante dalla ruggine
ps il signore che aveva la macchina faceva l'imbianchino (credo che questo fattore abbia salvato la lamiera della seduta posteriore, infatti quando ho rimosso la moquette, questa si presentava molto dura credo per via della polvere di stucco e vernice solidificata che credo abbia assorbito tutta l'umidità salvando la lamiera sottostante dalla ruggine
Ultima modifica di Mike500 il 01.03.2014, 15:30, modificato 1 volta in totale.
- Albatros
- Sostenitore
- Nome: federico
........bbbbrrrrrrrr !!!!!!!!!!!!
Quanti bei w.e. passerai ad accudire
la tua piccolina.
Però in compenso poi, avrai una 5ina
che, quando circolerà, tutti te la
invidieranno.
Auguri e buon lavoro.
p.s. naturalmente puoi sempre contare
su di noi per tutto quello che ti potrà
necessitare.
Quanti bei w.e. passerai ad accudire
la tua piccolina.
Però in compenso poi, avrai una 5ina
che, quando circolerà, tutti te la
invidieranno.
Auguri e buon lavoro.
p.s. naturalmente puoi sempre contare
su di noi per tutto quello che ti potrà
necessitare.
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
michele,mi sa tanto che hai ragione,lo stucco per muri,non fa inumidire tutto.ti consiglio prima di smontare il tutto,visto che c'è un macello di passare una calamita per prendere tutti i dadi e rondelle.
dopodichè un bel lavaggio totale,prima dello smontaggio.
ma tu hai esperienza nei restauri??
dopodichè un bel lavaggio totale,prima dello smontaggio.
ma tu hai esperienza nei restauri??
- Ale5cento
- Sostenitore
- Nome: alessio
ciao Mike500, sto guardando questa cinquina da un po di tempo , poi quardo la tua località e dico " kest è a 500 ro pittor" , che da un po di tempo vedo andare in bici e mi domandavo proprio che fine avesse fatto la 500...
riportala al suo splendore, se lo merita ha lavorato tanto
ps: non è che siamo vicini di casa ? io sono di s.maria c.v. tu?
riportala al suo splendore, se lo merita ha lavorato tanto
ps: non è che siamo vicini di casa ? io sono di s.maria c.v. tu?
la mia piccola:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
-
- Sostenitore
heheh non credevo di avere tante persone vicine con i 5nquini
----------------------------------------------------------------------------------
Ale Me fatt murì mi immaggino o viecchio che cammina sulla bici e rimpiange il 5nquino
cmq si il vecchietto e proprio "o pittore", (sembra strano che conoscendolo non ti e arrivata la voce della messa in vendita) io abito a Marcianise ma ogni mattina sto a Santa Maria per lavoro e l'auto è rimessata a Caserta dove verranno fatti i lavori, quando vuoi anche domani mi libero per un caffè.
tornando alla macchina e rispondendo ad Afragolese si l'iter e quello di smontare tutti gli interni togliere tutta l'immondizia che ci sta e lavare a secco con sgrassatore tutto per vedere un po il da farsi, per l'esperienza sui restauri sono sempre stato circondato da veicoli d'epoca a cui con mio padre facciamo un po di manutenzione grazie alla quale nel tempo ho acquistato una buona manualità, credo che anche se con lentezza riusciro ad affrontare l'impresa ovviamente mi aspetto da voi consigli a manetta e per i piu vicini se avete tempo accetto collaborazioni
ps Afragolese manco a farlo apposta ogni tanto vengo ad Afragola da un cliente (via Saggese) se riusciamo, un caffè e d'obbligo
----------------------------------------------------------------------------------
Ale Me fatt murì mi immaggino o viecchio che cammina sulla bici e rimpiange il 5nquino
cmq si il vecchietto e proprio "o pittore", (sembra strano che conoscendolo non ti e arrivata la voce della messa in vendita) io abito a Marcianise ma ogni mattina sto a Santa Maria per lavoro e l'auto è rimessata a Caserta dove verranno fatti i lavori, quando vuoi anche domani mi libero per un caffè.
tornando alla macchina e rispondendo ad Afragolese si l'iter e quello di smontare tutti gli interni togliere tutta l'immondizia che ci sta e lavare a secco con sgrassatore tutto per vedere un po il da farsi, per l'esperienza sui restauri sono sempre stato circondato da veicoli d'epoca a cui con mio padre facciamo un po di manutenzione grazie alla quale nel tempo ho acquistato una buona manualità, credo che anche se con lentezza riusciro ad affrontare l'impresa ovviamente mi aspetto da voi consigli a manetta e per i piu vicini se avete tempo accetto collaborazioni
ps Afragolese manco a farlo apposta ogni tanto vengo ad Afragola da un cliente (via Saggese) se riusciamo, un caffè e d'obbligo
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Nome: Mauro
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Mike500 che dirti se non buon lavoro? Sono convinto che è di quelle 5ine che si mostrano peggio di quello che sono in realtà. E' solo unta e bisunta da anni di onorato servizio (pittura nella fattispecie). Quindi tanto per cominciare una bella doccia con sgrassata incorporata e poi se c'è da lavorare di carrozzeria mi sembra che sei già abbastanza smaliziato In bocca al lupo, ti seguo
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
-
- Sostenitore
io ho la 500 a via saggese.fatti vedere cosi ci presentiamo,e se ti serve una mano ben venga.a proposito ho saputo di una corsa per strada a orta di atella proprio stasera,ma non so quando c'è.
mi raccomando dopo il restauro fagli fare un bel giro al vecchio proprietario
mi raccomando dopo il restauro fagli fare un bel giro al vecchio proprietario
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Nome: Ciccio Corda
Smonta tutto, ma proprio tutto fino ad arrivare alla scocca completamente spoglia. Conserva ogni piccola vite, ogni particolare anche insignificate, catalogando tutto. Quando smonti elementi di meccanica come le sospensioni presta attenzione agli spessori dei bracetti anteriori e dei trapezi posteriori. Devi annotare esattamente il numero e la posizione. Predisponi buste trasparenti dove metterai i componenti etichettando con cura tutto ( questa cosa era a destra quest'altra a sinistra, ant.post. ecc.), insomma devi disfare un grande, e talvolta complicato, puzzle tridimensionale, per poi rimontarlo con pazienza. E cio potrebbe avvenire anhe molto tempo dopo, dunque non devi mai avere fretta, perchè quella potrebbe giocarti brutti scherzi. Odine, razionalità, pazienza e pignoleria. E chiedi quando non sai, chiedi sempre. Buona avventura.
- Ale5cento
- Sostenitore
- Nome: alessio
ciao Mike500, me uscito proprio spontaneo, cmq non sapevo che la voleva vendere altrimenti un pensierino lo facevo...a dire la verità pensavo che era ferma per guasto oppure allo scasso, ma sono felice che rivedrà di nuovo la luce e riposerà un po per il caffè purtroppo sono un po preso ultimamente ma non mancherà occasione prima o poi in che zona lavori a s.maria?
la mia piccola:
-
- Sostenitore
Ciccio mi sono armato di etichettone bustine quaderni e macchina fotografica proprio per non farmi scappare nulla, se poi qualcosa mi sfuggirà conto su di voi
Afragolese appena ci sara occasione di passare di li sarai avvertito per tempo
Ale io bazzico la zona dei Tribunali quindi diciamo tra la posta e piazza padre pio, dai anche se in settimana siamo presi una domenica ci presentiamo di persona. anche con Claudio.
Mauro grazie mille per il tuo interessamento sono felice che il mio cinquino stuzzichi la tua curiosità
a presto con nuove foto
Afragolese appena ci sara occasione di passare di li sarai avvertito per tempo
Ale io bazzico la zona dei Tribunali quindi diciamo tra la posta e piazza padre pio, dai anche se in settimana siamo presi una domenica ci presentiamo di persona. anche con Claudio.
Mauro grazie mille per il tuo interessamento sono felice che il mio cinquino stuzzichi la tua curiosità
a presto con nuove foto
-
- Sostenitore
eccoci...... domenica scorsa mi sono dedicato un pò alla 500 obbiettivo era rimetterla in moto per controllare il funzionamento del cambio e del motore in generale per poi poter smontare in santa pace....obbiettivo portato a termine funziona tutto o quasi nel senso che va a 1 ma cammina e le marce si innestano senza problemi, fatto ciò ho smontato i 2 cofani (na fesseria) ho accertato che il telaietto della capotte e tutto magiato dalla ruggine, e flex alla mano ho rimosso il sedile lato passeggero (ho usato il flex perche il sedile era praticamente cementato al pavimento quindi ho dovuto tagliare la guida e rimuoverlo per intero dai fondi), ed ecco le prime magagne vi metto qualche foto in modo che mi possiate confermare i miei dubbi.........
ps vi chiedo poi visto che ci sono se mi potreste consigliare la marca dei ricambi (lamierati) e un sito, utente, o ricambista onesto che abbia roba di qualità
ps vi chiedo poi visto che ci sono se mi potreste consigliare la marca dei ricambi (lamierati) e un sito, utente, o ricambista onesto che abbia roba di qualità
- Allegati
-
- quello che si vede levando lo stop e sbirciando all'interno dei lamietati
- tn_IMG039.jpg (30.59 KiB) Visto 4304 volte