Ma quanto costa verniciare un 5ino???

Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: Ma quanto costa verniciare un 5ino???

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

pure io sarei curioso di vedere questo MAESTRO fare una 500 di sana pianta(dalla A alla Z) in 100 ore, naturalmente fatta con le mani e a regola d'arte
io da poco ho fatto un preventivo per una 500 e prima di sparare all'aria sul prezzo mi sono voluto informare con tre diversi amici che fanno questo lavoro da anni(tutti ben conosciuti qua sul forum), bene senza che io dicessi nulla all'altro delle telefonate precedenti mi hanno dato la stessa risposta riguardo il tempo di lavoro, 300 ore lavorative, smontaggio, lavorazione e rimontaggio completo, sarà un caso!? 8-)
sfido chiunque a lavorare 300 ore a 7/8€ l'ora
il tutto per rendere il lavoro presentabile e duraturo, poi certo se vuoi risparmiare e si fanno pezze su pezze senza andare a togliere quello che c'è sotto con 100ore te la cavi ma dopo non venirmi a dire che dopo 2 anni(se va bene) fa già la ruggine punizione1:::
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pedro
Sostenitore
Sostenitore
Nome: stefano

Messaggio da Pedro »

buona sera,nonostante la mia poca esperienza e con solo due restauri alle spalle posso dire che un restauro a regola d arte solo per quanto riguardi la carrozzeria si aggiri sui 3500-4000 euro(da carroziere onesto (di famiglia)pazzi lamierati compresi(passaruota,sottoporta,prafanghi,fondo,ecc.ecc.ecc.
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Ragazzi io vi dico che per la mia my car ho speso 6000€ di mano d'opera e verniciatura,perché le lamiere le ho messe io,e posso dire che di ore c'è ne va tante per fare un bel lavoro.....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

... e poi lo stesso discorso : che tipo di lavoro viene fatto ??
un paragone forse sciocco: un chilo di pane costa 5 euro , due chili 10 euro...ma se voglio spendere meno devo comprare meno pane ! non posso avere un chilo al costo di 500 grammi .
se la vettura non necessita di radicali lavorazioni allora può avere anche necessità di un centinaio o meno di ore , senza dubbio. Ma se deve essere ricostruita in diverse parti per via di ruggine o parti incidentate va da se che le ore lievitano . Non esiste un unico conto da fare , ma si parte dalle condizioni della vettura .
Sul costo orario , ogni regione e città ha le sue tabelle e ogni artigiano fa i conti in base alla sua zona , valga pure per la correttezza di ogni persona .
M.caffa
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Matteo

Messaggio da M.caffa »

Rikferrari ha scritto:... e poi lo stesso discorso : che tipo di lavoro viene fatto ??
un paragone forse sciocco: un chilo di pane costa 5 euro , due chili 10 euro...ma se voglio spendere meno devo comprare meno pane ! non posso avere un chilo al costo di 500 grammi .
se la vettura non necessita di radicali lavorazioni allora può avere anche necessità di un centinaio o meno di ore , senza dubbio. Ma se deve essere ricostruita in diverse parti per via di ruggine o parti incidentate va da se che le ore lievitano . Non esiste un unico conto da fare , ma si parte dalle condizioni della vettura .
Sul costo orario , ogni regione e città ha le sue tabelle e ogni artigiano fa i conti in base alla sua zona , valga pure per la correttezza di ogni persona .

Come tu stesso dici il paragone è davvero sciocco, non per nulla 1kg di pane in puglia costa 1,50€ e lo stesso pane a milano costa 4,00€ eppure i costi e i tempi sono i medesimi.....
come qualcuno ha menzionato in precedenza"ho sentito diversi carrozzieri ,tutti presenti in questo forum...." ci vogliono 300 ore....bè, scusa hai detto tutto te..non hai pensato per caso che non vogliano contraddirsi? hai provato a girare per carrozzieri? sentirai che differenze....
tornado ai paragoni sarebbe piu corretto tirare in ballo i dentisti che per fare un lavoro a mia moglie mi hanno sparato cifre da 8000 a 23000€ e in fondo in fondo facevano tutti la stessa cosa, in Croazia lavoro eseguito con 2800€ 9 anni fà ed è ancora tutto ok (quindi siamo andati oltre la "garanzia"offerta dagli italiani) il lavoro eseguito è stao il medesimo che in italia.
Ma ci hai riflettuto un'attimo che cosa sono 300 ore? 2 mesi consecutivi a 8 ore al giorno dietro alla 500?!? DAI!!!!! insommma un pò di cognizione!!! va bene esagerare ma quando è troppo è troppo!!
Sò già che mi sto facendo odiare da tutti i carrozzieri di questo forum ma non mi frega, sono commerciante anche io e so bene che il nostro paese è costellato di commercianti e artigiani che viaggiano all'eccesso ma io mi distinguo dalla massa.
Comunque di seguito posto due immagini di una Fiat 500R messa maluccio (c'è di peggio) al quale sono stati sotituiti perchè troppo marci i seguenti pezzi:
- tutti e quattro i parafanghi
- i fondi
- il muso (marcio all'interno)
- la plancia (dove c'è la batteria)
- le bandine laterali
Macchina completamente smontata dissaldandi i pezzi, saldati quelli nuovi, sabbiata, riverniciata, rimontata completamente.
Costo 2000€ compresi i pezzi di ricambio sopra menzionati.
Ah!!! piccolo particolare di GRANDE importanza, i pezzi comprateli voi e non fatelo fare ai carrozzieri perchè sono come i meccanici, li gonfiano a dismisura!!!
alcune foto di come era prima e poco prima che finisse:
FOTO:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
FOTO:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni) "RIMOSSA"
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

M.caffa ha scritto:
Rikferrari ha scritto:... e poi lo stesso discorso : che tipo di lavoro viene fatto ??

Come tu stesso dici il paragone è davvero sciocco, non per nulla 1kg di pane in puglia costa 1,50€ e lo stesso pane a milano costa 4,00€ eppure i costi e i tempi sono i medesimi.....
come qualcuno ha menzionato in precedenza"ho sentito diversi carrozzieri ,tutti presenti in questo forum...." ci vogliono 300 ore....bè, scusa hai detto tutto te..non hai pensato per caso che non vogliano contraddirsi? hai provato a girare per carrozzieri? sentirai che differenze....
tornado ai paragoni sarebbe piu corretto tirare in ballo i dentisti che per fare un lavoro a mia moglie mi hanno sparato cifre da 8000 a 23000€ e in fondo in fondo facevano tutti la stessa cosa, in Croazia lavoro eseguito con 2800€ 9 anni fà ed è ancora tutto ok (quindi siamo andati oltre la "garanzia"offerta dagli italiani) il lavoro eseguito è stao il medesimo che in italia.
Ma ci hai riflettuto un'attimo che cosa sono 300 ore? 2 mesi consecutivi a 8 ore al giorno dietro alla 500?!? DAI!!!!! insommma un pò di cognizione!!! va bene esagerare ma quando è troppo è troppo!!
Sò già che mi sto facendo odiare da tutti i carrozzieri di questo forum ma non mi frega, sono commerciante anche io e so bene che il nostro paese è costellato di commercianti e artigiani che viaggiano all'eccesso ma io mi distinguo dalla massa.
Comunque di seguito posto due immagini di una Fiat 500R messa maluccio (c'è di peggio) al quale sono stati sotituiti perchè troppo marci i seguenti pezzi:
- tutti e quattro i parafanghi
- i fondi
- il muso (marcio all'interno)
- la plancia (dove c'è la batteria)
- le bandine laterali
Macchina completamente smontata dissaldandi i pezzi, saldati quelli nuovi, sabbiata, riverniciata, rimontata completamente.
Costo 2000€ compresi i pezzi di ricambio sopra menzionati.
Ah!!! piccolo particolare di GRANDE importanza, i pezzi comprateli voi e non fatelo fare ai carrozzieri perchè sono come i meccanici, li gonfiano a dismisura!!!
alcune foto di come era prima e poco prima che finisse:
FOTO:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
FOTO:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni) "RIMOSSA"
Matteo non sono carrozziere ma qualcuna l'ho fatta restaurare.
Ho seguito il primo restauro giorno per giorno, l'ha fatta un amico carrozziere con attività in regola e non a tempo perso.
Comprato io i lamierati ed i ricambi, spesa totale € 4000.
Segnalami il tuo carrozziere e, anche se sono lontano, ci vado subito.
Chiaramente senza alcuna polemica ognuno porta le sue esperienze.
Con simpatia
Gio :s
M.caffa
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Matteo

Messaggio da M.caffa »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
S
Scusate non sapevo fosse vietato postare le proprie foto con link esterni ma non so come si fa a caricarle su questo sito e se è possibile farlo, volevo mostrare il lavoro eseguito a regola d'arte sulla 500 (del mio amico Tony, la mia purtroppo l'avevo fatta sistemare poco tempo prima da un'altro, comunque abbastanza onesto).

Posso segnalare il carrozziere senza problemi in pvt e come giustamente dici tu "ognuno porta le sue esperienze", io ho postato le mie e qualcuno non le ha apprezzate.... okkio gente in giro c'è nè di tutti i colori, amici o sconosciuti ma quando si tratta di soldi anche il fratello può essere pericoloso...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

M.caffa ha scritto:Scusate non sapevo fosse vietato postare le proprie foto con link esterni ma non so come si fa a caricarle su questo sito e se è possibile farlo
Come allegare le immagini nel messaggio

giusto per correttezza e visto che mi menzioni
M.caffa ha scritto:come qualcuno ha menzionato in precedenza"ho sentito diversi carrozzieri ,tutti presenti in questo forum...." ci vogliono 300 ore....bè, scusa hai detto tutto te..non hai pensato per caso che non vogliano contraddirsi?
io dovevo fare un preventivo di lavoro che IO dovevo eseguire e siccome non mi piace fregare nessuno ma non voglio neanche rimetterci prima di sparare un prezzo troppo alto o troppo basso mi sono voluto informare(sono fuori dal giro da troppi anni ormai) ed è per questo che ho chiesto a tre Amici del 500forum.it ma NESSUNO di essi fa il carrozziere di professione
in privato, se vuoi, puoi rimandarmi i link così che possa curiosarmi bene il lavoro e ti giuro che sono veramente curioso di vedere i miracoli del tuo amico in 100 ore, la email dove scrivermi è: staff@500forum.it

:s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
M.caffa ha scritto:Scusate non sapevo fosse vietato postare le proprie foto con link esterni ma non so come si fa a caricarle su questo sito e se è possibile farlo
Come allegare le immagini nel messaggio

giusto per correttezza e visto che mi menzioni
M.caffa ha scritto:come qualcuno ha menzionato in precedenza"ho sentito diversi carrozzieri ,tutti presenti in questo forum...." ci vogliono 300 ore....bè, scusa hai detto tutto te..non hai pensato per caso che non vogliano contraddirsi?
io dovevo fare un preventivo di lavoro che IO dovevo eseguire e siccome non mi piace fregare nessuno ma non voglio neanche rimetterci prima di sparare un prezzo troppo alto o troppo basso mi sono voluto informare(sono fuori dal giro da troppi anni ormai) ed è per questo che ho chiesto a tre Amici del 500forum.it ma NESSUNO di essi fa il carrozziere di professione
in privato, se vuoi, puoi rimandarmi i link così che possa curiosarmi bene il lavoro e ti giuro che sono veramente curioso di vedere i miracoli del tuo amico in 100 ore, la email dove scrivermi è: staff@500forum.it

:s
Se l'amico è disponibile siamo curiosi tutti!

100 ore lavorative sono meno di 3 settimane.... :wowo!!:
Il padreterno per fare tutto ci ha messo una settimana, ma il mondo non è che sia venuto poi un granchè Rido Rido

doibaf
King51
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da King51 »

:!: :-| ..... non so perchè ma quando leggo questo post avverto dei "leggeri mancamenti" timoroso ......
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

M.caffa ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
S
Scusate non sapevo fosse vietato postare le proprie foto con link esterni ma non so come si fa a caricarle su questo sito e se è possibile farlo, volevo mostrare il lavoro eseguito a regola d'arte sulla 500 (del mio amico Tony, la mia purtroppo l'avevo fatta sistemare poco tempo prima da un'altro, comunque abbastanza onesto).

Posso segnalare il carrozziere senza problemi in pvt e come giustamente dici tu "ognuno porta le sue esperienze", io ho postato le mie e qualcuno non le ha apprezzate.... okkio gente in giro c'è nè di tutti i colori, amici o sconosciuti ma quando si tratta di soldi anche il fratello può essere pericoloso...
Matteo sono stato e sono nel commercio anch'io e in diversi campi.
Mi dispiace che qualcuno non abbia "apprezzato" le tue esperienze.
Qui, come dovunque, si risponde da dietro una tastiera e, forse, scappano scritte delle cose che a voce non uscirebbero.
Spero che riusciremo a trovarci in qualche mostra o meglio ancora al raduno nazionale per conoscerci e confrontarci direttamente.
Ti ripeto comunque che in 2 settimane e mezzo un cinquino non si sistema... per me.
Ma, rileggendo il tuo post, forse in meno di 2 settimane e mezzo perchè hai scritto che sono compresi i lamierati.
Se posti l'indirizzo del tuo carrozziere, e lavora come dici, lo inonderemo di commesse.
Con simpatia :s
Gio

p.s. guarda con il link che ha messo Giampy di postare qualche foto. Grazie
Bettino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bettino
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Bettino »

M.caffa ha scritto:...

scusami tanto, ma questo "paragone" mi fa capire che i tuoi metri di misura sono parecchio lontani dalla realtà.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:300 ore lavorative, smontaggio, lavorazione e rimontaggio completo, sarà un caso!?
100ore te la cavi ma dopo non venirmi a dire che dopo 2 anni(se va bene) fa già la ruggine
L'argomento è abbastanza complesso ed ogni vettura è un caso a se blah in 300 ore effettive , prese di petto , certamente si mette in sesto una 5 in qualsiasi condizione .... in altri casi, tipo una mia 5 che è stata sempre sotto la copertina ,son bastati 700 eur per riverniciarla (circa 2 sett di lavoro con comodità) :wowo!!: per un'altra sola (nel senso di inculatura ) che ho preso :arg: non sono bastati 1000 eur di soli lamierati , quasi 200 ore stimate ed ancora giace in garage perchè ho perso la pazienza Rido :s
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Si e scritto molto sull argoento, purtroppo molte disavventure e le tate considerazioni sono vere. Posso dirvi che dopo 32 anni che restauro, raramente mi e capitato un lavoro uguale all altro, meno che mai sulla 500 !
Sappiamo tutti che e la acchina piu longeva, diffusa e piu pasticciata al mondo. In 40/50 anni ne hanno viste di tutti i colori e tranne poche eccezzioni, una semplice verniciata non basta. Chi le conosce sa di cosa parlo e mi peretto sempre di consigliare le solite indicazioni. Sentire tanti pareri, ascoltare gli artigiani e pretendere prima che sparino cifre, una descrizione dettagliata dei lavori. Di solito vi dicono che per fare un budget devono smontarla. Non e cosi se chi la conosce ve la perizia come si deve. Intanto l artigiano deve capire al volo il cliente, cosa vuole ottenere e se onesto, dire subito come stanno le cose. Piuttosto che dover fare un lavoro che vale poco e non degno, lo rifiuto a priori. E fondaentale pretendere garanzia ma sopratutto mettere tutto per scritto compreso un eventuale piano di ammortamento, non ultimo seguire i lavori e FIDARSI altrimenti il rischio di fregature e sempre in agguato.
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”