boccole bracci oscillanti

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Re: boccole bracci oscillanti

Messaggio da Aldoregno »

quale bullone da 12? ( chiave 12 o chiave 19)
no non son riuscito a toglierlo dalla macchina perchè mi manca l'estrattore per i due bulloni da 13 della leva....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Facciamo un po' d'ordine: il rinvio è collegato alla scocca da tre bulloni che vengono dall'interno. Da sotto si devono svitare solo i tre dadi autobloccanti da 8 (chiave 13).
Il sistema che dice Maurizio dovrebbe essere in successione questo: allenti il bullone da 12 (chiave 19) che tiene il braccetto dentro al rinvio senza togliere le testine dal braccetto. Se non si libera, con il dado lento, giri il bullone finchè non si sblocca.
A quel punto levi i tre autobloccanti da 8 che fissano il rinvio dalla scocca, con qualche colpetto sfili il bullone già mosso, levi il braccetto, prendi il rinvio nuovo, rimetti il braccetto, appunti il bullone con il dado, blocchi i tre dadi da 8 e blocchi il bullone da 12. Lavoro finito senza estrattori e senza levare testine. :?

doibaf
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

io con quello dell'ultima immagine ci faccio tutto :?
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldoregno »

doibaf ha scritto:Facciamo un po' d'ordine: il rinvio è collegato alla scocca da tre bulloni che vengono dall'interno. Da sotto si devono svitare solo i tre dadi autobloccanti da 8 (chiave 13).
Il sistema che dice Maurizio dovrebbe essere in successione questo: allenti il bullone da 12 (chiave 19) che tiene il braccetto dentro al rinvio senza togliere le testine dal braccetto. Se non si libera, con il dado lento, giri il bullone finchè non si sblocca.
A quel punto levi i tre autobloccanti da 8 che fissano il rinvio dalla scocca, con qualche colpetto sfili il bullone già mosso, levi il braccetto, prendi il rinvio nuovo, rimetti il braccetto, appunti il bullone con il dado, blocchi i tre dadi da 8 e blocchi il bullone da 12. Lavoro finito senza estrattori e senza levare testine. :?

doibaf
niente da fare ..... il bullone NON SI GIRAAAAAAAAAAAAAAA sembra saldato al levetta del rinvio....ho paura che se forso moltissimo che possa spaccare il perno....vuoldire che dorò comprare per forza un estrattore per togliere le testine della levetta e quindi il rinvio compreso la leva per poi mettere sotto morsa il perno centrale dello stesso...a proposito di estrattore secondo voi questi potrebbero andare bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldoregno »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Io ho provato a sostituire le boccole silent block del rinvio nella mia L , ma non sono riuscito ad innestarle nella loro sede; così ho preferito cambiare l'intero rinvio completo di boccole (considerando anche il costo relativo). Attento a bloccare il dado del perno del rinvio ponendo le ruote diritte, come se tu percorressi un rettilineo, questo ti consentirà di avere un maggiore effetto "ritorno" del volante, sia a destra che a sinistra. :?
finalmente son riuscito a togliere il rinvio togliendo anche le due testine del braccio , ma per togliere il perno con l'estrattore si è spaccato il vecchio rinvio,,,peccato era quello originale.. gli volevo cambiare solo le boccole..meno male che avevo comprato un rinvio nuovo...ho preso a martellate il perno perchè non voleva uscire dal braccetto , fiamma viva, svitol a volontà e giratubi da idraulico....ma è venuto via.....ho rovinato anche un po di avvitamento del bullone con chiave 19 e ho dovuo togliergli un po di avvitatura sbavata, ma sono riuscito ad avvitare lo stesso il bullone, ma appena posso ne comprerò uno nuovo con autobloccante... finito di montare tutto e seguendo il consiglio di Adriano ho messo le ruote diritte e ho stretto il bullone da 19 con tutta la forza .....ma non mi sembra che abbia un grande ritorno... e poi ho sballato anche la convergenza... come è possibile?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Si è detto da altre parti che il ritorno dello sterzo, è determinato "dall'angolo di incidenza dei montanti" dell'avantreno, che per la 500 è di 9°( così come avviene per le moto in base all'inclinazione della forcella). La stretta del rinvio a ruote diritte, lo può favorire, ma non lo determina, tanto meno da fermo e con il peso statico della vettura. Strana la sballatura della convergenza : o non era esatta nemmeno prima, oppure, senza accorgertene, hai ruotato le testine o i braccetti prima del rimontaggio, variandone la loro lunghezza. Se hai rimontato tutto come prima non può essere variato nulla dimensionalmente.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Claudium
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Claudio

Messaggio da Claudium »

Ciao Adriano ,io devo montare le boccole sui braccetti oscillanti (manici valigia) come devo fare ? ce un sistema ,mi puoi spiegare ?. Grazie
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Certamente bisogna ricorrere all'ausilio di un tubetto di diametro idoneo per pressare la boccola elastica, ed uno molto più grande della sede dello stesso, in modo che , appoggiandovi il braccetto, contenga la spinta esercitata sul dispositivo elastico lasciandolo entrare nel suo spazio. Senza l'ausilio di una pressa però il discorso si fa pericoloso e lo ritengo poco attendibile anche perché battendo con un martello potrebbe staccarsi la gomma dal nucleo metallico portante rendendo poi inefficace il dispositivo. Comunque sappi che per pochi euro ti vendono i braccetti con le relative boccole già montate . Le boccole non vanno mai assolutamente ingrassate nelle parti a contatto con la gomma. Solo i perni che fungono da cerniera devono essere unti con grasso prima di ricevere la boccola metallica interna, ma il grasso non dovrebbe ma arrivare alla gomma che deve rimanere assolutamente asciutta. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Claudium
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Claudium »

Grazie Adriano ,della risposta che mi hai dato ,io avevo già le boccole nuove quindi volevo adoperarle ,ma se faccio come dici tu ,ed uso un bilanciere che a un mio amico ,vado tranquillo non dovrei avere problemi :sad: :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

L'unico problema è imboccarlo dritto! Il bilancino va benissimo, era l'antica pressa, solo occhio alla testa quando gira l'impugnatura! :?

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Io ho detto pressa perché non gradisco, come ho detto, l'uso del martello (che riconosco tuttavia essere l'utensile più necerssario ed utile) in questo caso; anche un bilancino va bene , purchè, come giustamen'te dice doibaf, la boccola sia impuntata in asse, altrimenti rischi di rovinare la sede del braccetto. Ma se non hai fretta e la impunti bene, non ci sono problemi. :?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Per i povere senza accesso a presse e bilancini: il lavoro può essere fatto senza martello (che per certe cose non andrebbe mai usato) con una morsa, una barra filettata da 10 e bulloni rondelle e boccole.
Si tratta di appoggiare con morsa socchiusa braccetto e boccola da un lato, la barra filettata nell'apertura della morsa e tirare con un dato che sormonta una rondella di generoso spessore e diametro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro :sad:

doibaf
Claudium
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Claudium »

doibf , ti ho seguito fino a un certo punto poi :sad: ,non è che puoi fare un disegnino di come dici con la morsa ,grazie
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Sei fortunato perchè oggi ho la macchinetta... Dimmi se è tutto chiaro :?
DSCN0796.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Claudium
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Claudium »

GRAZIE ,sei troppo forte ,tutto ok ,e meglio del bilanciere si può controllare meglio la boccola quando entra ,di nuovo grazie . :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”