ACCENSIONE ELETTRONICA
- MeSoRotto
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Grazie Giampy ah se non ci fossi Tu chissà cosa sarebbe questo Forum
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
- Emilio
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
saluti
la spina della centralina è 071906233
per i fili abbiamo
1 filo da 1mm con capicorda dorato 00979133 AB
2 filo da 1mm con capicorda normale 00979133 B
3 filo da 0,75 mm con capicorda dorato 00979133 EA
reperibili in centri volkswagen
la spina della centralina è 071906233
per i fili abbiamo
1 filo da 1mm con capicorda dorato 00979133 AB
2 filo da 1mm con capicorda normale 00979133 B
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- Peo81
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Emilio ha scritto:saluti
la spina della centralina è 071906233
per i fili abbiamo
1 filo da 1mm con capicorda dorato 00979133 AB
2 filo da 1mm con capicorda normale 00979133 B
3 filo da 0,75 mm con capicorda dorato 00979133 EA
reperibili in centri volkswagen
io ho recuperato tutto da 1mm..
emilio hai mp.
- Ohifra
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Salve a tutti un amico ha appena finito di montarmi il 123 ignition plus sulla mia 500.
Anticipo che non ha usato alcuna pistola stroboscopica per metterla in fase e mi sa che non ha nemmeno settato l'anticipo dei 10gradi.
La macchina al primo avvio scoppiettava da far paura, poi girando il 123 di pochissimi gradi in senso orario e antiorario il motore ha iniziato a girare meglio.
Ho messo in moto e ho fatto un giretto fino ai 110 orari o giù di lì.
Non ho notato alcuna miglioria nella macchina, è normale?
Girando su internet ho notato che il vecchio 123 ignition ha i fili che vanno alla bobina rivolti o verso la marmitta o in giù verso il paraurti posteriore.
da me i fili sono rivolti verso il blocco motore, è normale ciò?
In allegato inserisco delle foto del mio 123 per sapere se la posizione influisce sulle prestazioni dello stesso.
Attendo vostre info per capire se è tutto normale o no.
PS l'amico ha seguito alla lettera ol libretto delle spiegazioni del 123. Altra cosa provo a spostare la curva da 0 a 1 e vedo cosa cambia.
Vi ringrazio anticipatamente.
Anticipo che non ha usato alcuna pistola stroboscopica per metterla in fase e mi sa che non ha nemmeno settato l'anticipo dei 10gradi.
La macchina al primo avvio scoppiettava da far paura, poi girando il 123 di pochissimi gradi in senso orario e antiorario il motore ha iniziato a girare meglio.
Ho messo in moto e ho fatto un giretto fino ai 110 orari o giù di lì.
Non ho notato alcuna miglioria nella macchina, è normale?
Girando su internet ho notato che il vecchio 123 ignition ha i fili che vanno alla bobina rivolti o verso la marmitta o in giù verso il paraurti posteriore.
da me i fili sono rivolti verso il blocco motore, è normale ciò?
In allegato inserisco delle foto del mio 123 per sapere se la posizione influisce sulle prestazioni dello stesso.
Attendo vostre info per capire se è tutto normale o no.
PS l'amico ha seguito alla lettera ol libretto delle spiegazioni del 123. Altra cosa provo a spostare la curva da 0 a 1 e vedo cosa cambia.
Vi ringrazio anticipatamente.
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- Ohifra
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Mi son dimenticato di scrivere una cosa importante perchè forse ho capito perchè i fili da me escono lato motore.
In pratica il cavo della candella numero 1 è quello posto in primo piano nelle foto come era sullo spinterogeno vecchio.
Dato che il coperchio del 123 ha una tacca non è possibile montarlo diversamente ( o almeno così penso).
Attendo vostre info.
Grazie ancora
In pratica il cavo della candella numero 1 è quello posto in primo piano nelle foto come era sullo spinterogeno vecchio.
Dato che il coperchio del 123 ha una tacca non è possibile montarlo diversamente ( o almeno così penso).
Attendo vostre info.
Grazie ancora
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Lo giri di 180° e scambi i fili delle candele sulla calotta dello spinterogeno e l'avrai come quelli che hai visto in internet...se non ci sono altri vincoli.Ohifra ha scritto: Girando su internet ho notato che il vecchio 123 ignition ha i fili che vanno alla bobina rivolti o verso la marmitta o in giù verso il paraurti posteriore.
da me i fili sono rivolti verso il blocco motore, è normale ciò?
Saluti, Piero.
ohps, sei stato più veloce tu.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Ohifra
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Giusto grazie mille Piero per la dritta.
Ora scendo in garage e mi metto a smanettare un pò.
Vi farò sapere
Ora scendo in garage e mi metto a smanettare un pò.
Vi farò sapere
- Emilio
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
saluti
lo devi trattare come uno spinterogeno normale
lo devi trattare come uno spinterogeno normale
- Ohifra
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Stamattina mi son alzato alle 7:00 :-) per mettermi a lavorare sulla mia 500.
Chiedo scusa in anticipo se scriverò qualche termine o procedura non corretta ma di meccanica ne capisco quasi niente, nella vita mi occupo di altro.
Di seguito scriverò i vari passi effettuati.
Ho smontato il 123 ignition plus e ho settato la curva da 0 su 1.
Ho messo in fase il motore con le due tacche del blocco motore e della puleggia che sta dietro al mollone del motore (credo sia la puleggia, quella collegata con la cinghia alla dinamo).
Poi ho preso il tappo del 123 e ho visto dove stava il contatto della prima candela e di conseguenza ho ruotato la spazzola del 123 sotto di essa.
Ho montato il 123, senza muovere la spazzola, con i fili rivolti verso il basso e senza serrare il dado che lo blocca.
A questo punto ho collegato il filo rosso positivo alla bobina e ho girato la chiave del cruscotto per dare corrente.
Il negativo il 123 lo "prende" direttamente dal motore.
I led del 123 erano spente, ma mi è bastato girarlo in senso antiorario per accenderli poi in senso orario per spegnerli e ancora molto lentamente in senso antiorario per farli accendere.
A questo punto tutto era in fase.
Ho serrato per bene il dado del 123.
Ho spento il quadro della 500, ho collegato i cavi delle candele e della bobina.
Il cavo nero negativo del 123 l'ho collegato alla bobina.
Lavoro finito!!!
Ho acceso il quadro ho sfiorato la levetta di accensione e subito è partito tutto.
Il motore non scoppietta più ed è migliorato tantissimo nel senso che è molto regolare.
Non riesco a crederci perchè è la prima volta che mi metto a smanettare su un motore :-)
Grazie mille per tutte le dritte e i consigli che mi avete dato.
Chiedo scusa in anticipo se scriverò qualche termine o procedura non corretta ma di meccanica ne capisco quasi niente, nella vita mi occupo di altro.
Di seguito scriverò i vari passi effettuati.
Ho smontato il 123 ignition plus e ho settato la curva da 0 su 1.
Ho messo in fase il motore con le due tacche del blocco motore e della puleggia che sta dietro al mollone del motore (credo sia la puleggia, quella collegata con la cinghia alla dinamo).
Poi ho preso il tappo del 123 e ho visto dove stava il contatto della prima candela e di conseguenza ho ruotato la spazzola del 123 sotto di essa.
Ho montato il 123, senza muovere la spazzola, con i fili rivolti verso il basso e senza serrare il dado che lo blocca.
A questo punto ho collegato il filo rosso positivo alla bobina e ho girato la chiave del cruscotto per dare corrente.
Il negativo il 123 lo "prende" direttamente dal motore.
I led del 123 erano spente, ma mi è bastato girarlo in senso antiorario per accenderli poi in senso orario per spegnerli e ancora molto lentamente in senso antiorario per farli accendere.
A questo punto tutto era in fase.
Ho serrato per bene il dado del 123.
Ho spento il quadro della 500, ho collegato i cavi delle candele e della bobina.
Il cavo nero negativo del 123 l'ho collegato alla bobina.
Lavoro finito!!!
Ho acceso il quadro ho sfiorato la levetta di accensione e subito è partito tutto.
Il motore non scoppietta più ed è migliorato tantissimo nel senso che è molto regolare.
Non riesco a crederci perchè è la prima volta che mi metto a smanettare su un motore :-)
Grazie mille per tutte le dritte e i consigli che mi avete dato.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
ottimo lavoro
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Chiuritusu
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Paisà la fase di accensione ed impostazione del l'anticipo è milto importante per la corretta funzionalità del motore.. Se il connettore con i fili di alimentazione te lo facevo trovare in basso( ossia verso lo scarico) era ancora meglio!!
Comunque sono contento che ci sei riuscito tu, come le tue forze e grazie all'aiuto del forum
Comunque sono contento che ci sei riuscito tu, come le tue forze e grazie all'aiuto del forum
Ma tu... C'eri??!!
- Ohifra
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
I fili ora sono verso lo scarico forse nella foto non si vedono bene.
Però la macchinina va molto meglio rispetto a prima.
Almeno ora non scoppietta e il rumore del motore è molto più "pieno" e regolare. Altra cosa al minimo il motore è perfetto.
A giorni arrivano un carburatore dell'orto 32 e l'albero a camme da 40. Niente di eccezionale ma non voglio strafare.
Però la macchinina va molto meglio rispetto a prima.
Almeno ora non scoppietta e il rumore del motore è molto più "pieno" e regolare. Altra cosa al minimo il motore è perfetto.
A giorni arrivano un carburatore dell'orto 32 e l'albero a camme da 40. Niente di eccezionale ma non voglio strafare.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Francesco posso solo farti tanti complimenti!
- Adriano.Casoni
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
-------Bravo Francesco, forse non lo sapevi ma la posizione di fase 1 è lo stesso dello 0, solo che sull'1 tutela anche il minimo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Ohifra
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Grazie mille a tutti. E' una bella soddisfazione vedere la propria 500 che va meglio dopo ore di sbattimento e soprattutto senza conoscere nulla di meccanica.
In questi giorni sto imparando qualcosina di meccanica grazie al vostro forum.
Ho messo il 123 sulla posizione 1, ma non sapevo dei benefici sui minimi, grazie mille Adriano per la dritta
Alla prossima anche perchè ormai sto iniziando ad entrare nel tunnel della peridizione per la mitica 500
In questi giorni sto imparando qualcosina di meccanica grazie al vostro forum.
Ho messo il 123 sulla posizione 1, ma non sapevo dei benefici sui minimi, grazie mille Adriano per la dritta
Alla prossima anche perchè ormai sto iniziando ad entrare nel tunnel della peridizione per la mitica 500