Il primo cliente

Rispondi
Avatar utente
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2043
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il primo cliente

Messaggio da Lianca »

Anche io ho preso una 45/75,ma mi sembra che "Fra500r"ha spiegato bene che non è la stessa cosa....(di una 40/80 intendo)ho fatto un po' di confusione,si puo' ritornare sull'argomento e spiegare bene?
40/80,anticipata di 5°=45/75 /85/35,o sbaglio!!! :sad:
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il primo cliente

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu, sono contento che apprezzi... :?

Ma sulla cammes anticipata leggi sopra, purtroppo ho torto :-(

doibaf
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il primo cliente

Messaggio da Mauro695ss »

Ciao Luca mi sono un po rivisto la storia di questo motorello e devo dire che hai fatto un ottimo lavoro, sia tecnicamente che esteticamente. Unico appunto, sarebbe da preferirsi una marmitta più "incazzata! ;) :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Il primo cliente

Messaggio da Fra500r »

doibaf ha scritto:Chiuritusu, sono contento che apprezzi... :?

Ma sulla cammes anticipata leggi sopra, purtroppo ho torto :-(

doibaf
Ma che torto... Qui si discute tra amici,ognuno ha la sua idea e dice quello che pensa..il bello del forum è questo! :?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Lianca, doibaf, si si cavolo,ragazzi... Franco ha ragionissimo... Quella sera quando ho scritto il msg ero stanchissimo ed ho detto una cazzata madornale.. È normale che se anticipi di 5º ne risente apertura è chiusura dello scarico :roll: chiedo venia per me!!! Mauro695ss, come detto in precedenza, lo scarico serio arriverà a tempo debito, appena ci sono i fondi!! :mrgreen:
Per ora gli basta questo!!!
A presto e grazie :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Il primo cliente

Messaggio da Due Condotti »

ragazzi scusate la mia ignoranza in materia :roll:
ma come fa' una cammes 40/80 anticipandola di 5 gradi a diventare una 45/75 ?
quindi una 40/80 anticipandola di 5 gradi addirittura diventerebbe una 105 gradi di calettamento 8-)
io per quel po' che so di meccanica, ed ammetto apertamente di saperne poco, anticipando la fase di 5 gradi so che si fa scoccare la scintilla 5 gradi prima, ma mi sembra molto difficile che con cosi' poco si possano modificare le distanze angolari di apertura e chiusura valvole ed il calettamento :sad:
comunque se qualcuno me lo spiega saro' ben lieto di imparare il trucco :s

chiuri e' inutile che ti rinnovo i complimenti per il motorello ma penso che te l'ho già fatti dal vivo :mrgreen:
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il primo cliente

Messaggio da doibaf »

Con la fase della distribuzione non c'entra niente la fase elettrica :sad:
L'aspirazione ci diventa, ma lo scarico no, come mi hanno giustamente risposto: se vuoi capire perfettamente fai il disegnino...

doibaf
Avatar utente
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Il primo cliente

Messaggio da Due Condotti »

doibaf ha scritto:Con la fase della distribuzione non c'entra niente la fase elettrica :sad:
L'aspirazione ci diventa, ma lo scarico no, come mi hanno giustamente risposto: se vuoi capire perfettamente fai il disegnino...

doibaf
adesso che ci rifletto bene in effetti la scintilla non centra nulla davvero, però mi viene sempre difficile capire il sistema per cui una 40/80 possa diventare una 45/75 oppure una 45/80 :sad:
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il primo cliente

Messaggio da doibaf »

Allora ti dico come ho fatto io, spero di riuscirmi a spiegare: su un foglio fai un bel cerchio grande cui farai il diametro verticale. Sia sopra che sotto, dove il diameto incontra la circonferenza, segni 0 gradi. Il senso di rotazione è ovviamente orario.
Si comincia con l'aspirazione e segni approssimativmente 40 gradi PRIMA dello 0 in alto (PMS), poi l'aspirazione percorre aperta i 180 gradi fino allo 0 in basso (PMI) e si chiude dopo altri 80 gradi che approssimativamente segni.
Scarico: devi partire dallo 0 in basso (PMI). Segni approssimativamente 80 PRIMA, percorri i 180 e ti fermi 40 dopo lo 0 alto (PMS) che segni.
A questo punto empiricamente hai disegnato il diagramma della distribuzione di un cammes simmetrico 40 - 80 / 80 - 40.
Adesso in senso ANTIORARIO ti segni prima di ogni segno che hai fatto una linea che corrisponda grossomodo a 5 gradi e vedrai che il risultato sarà una cammes ASIMMETRICA 45-75/85-35 come giustamente mi hanno detto prima.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro :sad:

doibaf
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Il primo cliente

Messaggio da Fra500r »

Ben detto Doibaf :?
alla fine se una 40-80 80-40 ha 80gradi di incrocio e anticipandola di 5 gradi non potrà mai essere una 45-75 75-45 con 90gradi di incrocio ma come detto prima facendo il grafico risulterà 45-75 85-35 sempre con 80 gradi di incrocio! :?
Avatar utente
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Il primo cliente

Messaggio da Due Condotti »

ok adesso la cosa mi è piu' chiara anche perchè ho gia' parlato con l'amico tony e mi sono rischierato l'idee :wink:
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Due Condotti, grazie mille!!!
Oggi mi chiama il mio amico Alberto e mi dice che ha cambiato le trombette di aspirazione, stessa lunghezza ma con la raggiatura del bordo esterno più ampia.. È mi riferiva che il motore è cambiato di molto, specie la risposta in alto sempre più pronta sempre più attiva... Questo dimostra che non solo la lunghezza delle trombe influisce ma anche la raggiatura del bordo... Ora sono curioso di andare a provarlo!!
Purtroppo vi comunico che il supporto del carb si é rotto, quindi ho fallito :sad: ora appena posso glielo ricostruisco dinuovo ma in verticale!!!
Magari dopo le feste!!! Dovrò fare presto, visto che il ragazzo la sta utilizzando ogni giorno, e si è sparato oltre 500km :wowo!!: beato lui!!!
Fra poco infatti devo passare al tagliando successivo!!! É prenotar gli il nuovo olio, visto che il traguardo dei 1000km di questo passo è vicino!!! :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1754
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Il primo cliente

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Alla fine questa trattamento non lo sfruttera' molto visto che il cambio olio e' vicino.
Intendi le trombette "full radius"?
Mi dispiace per il supporto, all'inizio mi avvea dato una brutta impressione ma poi ho visto che era uguale al tuo e mi sono rassicurato.
Lo sbaglio e' stato riutilizzare gli attacchi per il fissaggio coperchio che era un po' troppo distante.
Non so se il secondo, quello piu' in alto possa andar bene come punto di fissaggio.
Mi pare che anche qualche altro avesse avuto questo problema per un supporto troppo inclinato, non e' farina del mio sacco.
Son contento che questo motore dia della cosi' belle soddisfazioni.
Sai,non sapendo fare nemmeno questi lavori e non avendo nemmeno la piu' pallida idea di quali componenti mettere insieme, un lavoro cosi' e' un ottimo spunto.
Per mettere un 40 bisogna spremersi le meningi altrimenti rende meno dell'originale...
Per i pistoni bis non mi riferivo all'affidabilita' e durata, la mia considerazione si basava sul fatto che da 650 a 700 per un motorello abbastanza stradale la differenza poteva non essere piu' di due o tre cavalli, non e' poco pero' considerando che con i 78 ti avvicini un po' di piu' a 700 e che i pistoni e le fasce reggono e sopportano pressioni maggiori e che le tolleranze sono minori forse si compensa in un altro modo.
Aspettero' il tuo nuovo motore.
Cambierai i pistoni al tuo?
Dopo il motore di Livio59 forse tendo piu' per le bielle corte adesso.
Un saluto.
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Il primo cliente

Messaggio da Pipo »

tornando ancora un attimo sul discorso della camme anticipata di 5°, questa diverrebbe una 45/75-85/35 ed il calettamento diverrebbe conseguentemente a 105° per l'aspirazione e a 115° per lo scarico...
Chiuritusu, spiega che significa "la risposta in alto sempre più pronta sempre più attiva" 8-)
uno dello Staff non può usare un linguaggio del genere, specie un preparatore di grido come te! ;)
Questa è una delle prime lezioni che faccio ai miei: linguaggio universale e tecnico
Un abbraccio e tanti auguri amigo...
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Caro Pipo, Io sono del popolino :lol: :lol: quindi le mie espressioni sono terra terra...
Cmq facciamo una cosa... appena la provo di persona, ti espongo le sensazioni.. Non vorrei che il mio amico Alberto si sia solo emozionato per aver cambiato le trombette.. :lol:
Scherzi a parte... penso che si riferiva al fatto che: è diventato più sensibile alle aperture del gas nei regimi medio-alti...
Un abbraccio anche a te.. e tanti cari Auguri Babbo PiPo... :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”