il moscone nel vano motore...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Gioacchino_500F
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il moscone nel vano motore...

Messaggio da Gioacchino_500F »

finita la corsa alla revisione, naturalmente come da copione, quando tutto sembrava andar bene ecco che spunta un problema...
domenica giretto pomeridiano, felice di aver passato la revisione e che tutto fosse ok ma.....

UN MOSCONE NEL VANO MOTORE!!!!

mi spiego meglio,

sintomi:
1)durante la marcia, mollo l'acceleratore e parte un forte ronzio dal vano motore, simile ad un enorme MOSCONE che smette solo quando ri-accelero;
2) se metto in folle non si sente nulla;
3) se durante la marcia schiaccio la frizione non sento nulla;
4) si ripete il punto 1 e cioè che solo in movimento e con marcia inserita, se si molla l'acceleratore parte il moscone!

diagnosi????? a voi le risposte, a me l'aiuto!!!!
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Gabriele68
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da Gabriele68 »

Da come lo descrivi sembrerebbe qualcosa al cambio....
Te lo fa anche in retromarcia ?
In caso no potrebbe essere il sostegno motore attaccato alla traversa,,,, poi non so, aspettiamo altre ipotesi.....
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
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Duecanne
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da Duecanne »

Gioacchino_500F,

Controlla il lamierato della traversa, capita sovente che si fessurano e sotto sforzo da vibrazione!
Di solito si stacca la puntatura al centro proprio di fianco al supporto
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Gioacchino_500F
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da Gioacchino_500F »

lo fa anche in retro... 8-)

per quanto riguarda il lamierato devo controllare...

però mi puzza il fatto che quando schiaccio la frizione scompare il ronzio...
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Chiuritusu
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da Chiuritusu »

A me faceva così quando si svitò il lamierino paravolano tra motore e cambio... o quando la ventola...
Però mi porta il dubbio anche qualcosa nel cambio... spero di no!!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Bufa500
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da Bufa500 »

mmm....darei un'occhiata anche al cuscinetto reggispinta della frizione 8-) e poi con un buon insetticida Rido Rido Rido
Cos'è il genio? Fantasia, Intuizione, colpo d'occhio, velocità d'esecuzione.
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Rikferrari
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da Rikferrari »

è difficile dare una diagnosi . . . ma partiamo dal fatto che il rumore si sente in fase di decelerazione solamente , da quanto mi pare aver capito , e quindi quando il freno motore è attivo . Un rumore del genere può essere indotto dai denti del volano che toccano il carte relativo , o anche da una posizione anomala del motore dovuta a cedimento , ad esempio , dei supporti del cambio che si appoggia sulla traversina sbattendo ritmicamente . . .
Aggiungi anche questo pensiero agli altri e comunque controlla tutto !!!
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Daniele_79
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da Daniele_79 »

Dopo tante gioie date da Melina, un doloretto ci sta! ;)
Con il tasto "cerca" ho trovato questa discussione su un problema molto simile (se non lo stesso) a quello che ha il nostro Cinquino e che immagino sia legato al cambio.

Partiamo con ordine:
Melina è stata da noi acquistata da me e mia moglie ormai quasi due anni fa. Il proprietario ci disse che era stato montato un cambio 126, cosa che non ho mai avuto modo di verificare, ma a conti fatti la doppietta non è necessaria.

Per circa un anno, in fase di rilascio o in retromarcia, si percepiva una certa vibrazione/risonanza dal vano motore o, comunque, dal posteriore della vettura.
Da un mesetto a questa parte il rumore è diventato più percepibile ed ha iniziato a farlo, spesso ma non sempre, anche al minimo con queste caratteristiche:

- Nessuna differenza apparente con pedale della frizione alzato o abbassato

- Col cambio in folle il rumore scompare quasi del tutto se si forza un pochino la leva del cambio come per inserire una marcia (senza però inserirla)

- Col cambio in prima il rumore scompare quasi del tutto se si forza la leva del cambio spingendola ulteriormente in avanti, oppure indietro come per disinnestare la marcia (ma senza farlo)

- Come ha sempre fatto, il rumore continua ad essere molto evidente anche in fase di rilascio o muovendosi in retromarcia.

- Ho constatato che al minimo, quando presente, la vibrazione è ben avvertibile dall'abitacolo ma è quasi impercettibile dall'esterno con cofano aperto.

Cosa potrebbe essere? 8-)
Ultime cose da dire è che la frizione sembrerebbe ben messa, non strappa in partenza e le marce entrano senza difficoltà (tranne qualche lieve impuntamento a caldo nell'inserire o disinserire la prima marcia).

Mi affido agli esperti! :?
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da doibaf »

Penso che si tratti di supporti: controllare lo stato di quelli della culletta del cambio, eventualmente registrare quello centrale del fascione e naturalmente controllare bene se esistono crepe sul fascone stesso.

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Adriano.Casoni
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Concordo con la diagnosi fatta da Fabio, se le prestazioni del gruppo cambio-frizione non sono variate, penso anch'io che si possa trattare di uno spostamento anomalo del gruppo , dovuto a qualche supporto allentato o rotto. Io verificherei bene tutta la bulloneria del gruppo e la integrità dei gommini e dei supporti. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da Daniele_79 »

In questi giorni ho conosciuto un ragazzo, Emanuele, che ha una 500D con cappottina apribile, iscritto al 500 club Italia, con la quale ha partecipato più volte al raduno di Garlenda.
Ho fatto sentire anche a lui il rumore, ed abbiamo costatato insieme che la molla posteriore di sostegno del motore era completamente scarica, individuandola come probabile causa dell'inconveniente.

Così ho portato Malina da un meccanico di fiducia che l'ha sostituita. Ora il rumore al minimo è sparito, però in retromarcia ed in rilascio, anche se un pochino attenuato, è rimasto.
Inoltre, al minimo, a causa della maggiore rigidità della molla nuova, vengono trasmesse più vibrazioni alla scocca che non con la molla scarica.

Secondo il meccanico questo è dovuto al fatto che monto la traversa posteriore della R, che mal si sposa con l'aggancio che invece era previsto per il motore 110F.
Voi che dite? Potrebbe avere ragione?
Vi allego una foto della molla nuova:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da Mauro695ss »

Se la memoria non mi inganna, tra monoblocco 110 e 126 cambia la lunghezza dei prigioneri dove attacca il supporto motore, ragion per cui se monti traversa R bisogna che i prigioneri vengano sostituiti
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Daniele_79
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da Daniele_79 »

Qualcuno del forum ha l'accoppiata traversa "R" e motore 110F? In caso affermativo, soffre di vibrazioni anomale? 8-)
Grazie Mauro, per i prigionieri controllerò!
Gerardo
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da Gerardo »

Io sento il rumoraccio quando rilascio e il motore e' ancora freddo. Puo' essere la molla del supporto motore e il kit dei gommini? Come devo fare per sostituire il tutto?
Grazie mille
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Giovanni80
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Re: il moscone nel vano motore...

Messaggio da Giovanni80 »

Gerardo ha scritto: 22.05.2020, 18:16 Io sento il rumoraccio quando rilascio e il motore e' ancora freddo. Puo' essere la molla del supporto motore e il kit dei gommini? Come devo fare per sostituire il tutto?
Grazie mille
Gerardo gentilmente

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